In risposta al messaggio di suki74 del 09/03/2020 alle 20:26:35ok no problem
Ho detto che il dpf lo si trova subito dopo il turbo perchè credevo che avessi il solito Ducato come la maggior parte dei camperisti. Ti confermo che lavoro in una concessionaria Iveco e Fiat Professional, io guardo la parte Fiat in officina.
In risposta al messaggio di Roca del 10/03/2020 alle 05:57:29I colleghi del magazzino hanno controllato e sul tuo mezzo non trovano tutti i sensori che gestiscono il dpf.
ok no problem una svista nel leggere ci può stare. immagino che tu abbia a disposizione un archivio dove con il n. di telaio hai verificato se monta o no il dpf.
In risposta al messaggio di suki74 del 10/03/2020 alle 06:39:31grazie mille
I colleghi del magazzino hanno controllato e sul tuo mezzo non trovano tutti i sensori che gestiscono il dpf. E poi V.6=1.2 è sinonimo di senza dpf.
In risposta al messaggio di Roca del 10/03/2020 alle 07:27:18Adesso che abbiamo stabilito che il tuo problema non riguarda il fap...
grazie mille sei stato gentilissimo a prenderti la briga di fare la verifica. a buon rendere
In risposta al messaggio di turbinello del 10/03/2020 alle 10:33:45eh già.... chi sa forse è normale ... bisognerebbe sapere se altri con la stesso motore lo hanno notato.
Adesso che abbiamo stabilito che il tuo problema non riguarda il fap... dobbiamo scoprire da cosa dipende la diversa rombosità che ti fa allo scarico. Controllerei egr e circuito del vuoto
In risposta al messaggio di Roca del 10/03/2020 alle 11:07:00Non è normale.
eh già.... chi sa forse è normale ... bisognerebbe sapere se altri con la stesso motore lo hanno notato. poi lo fà solo a freddo . magari suky 74 se può chiedere ai suoi colleghi iveco di questo fenomeno .
In risposta al messaggio di turbinello del 10/03/2020 alle 11:24:38è che guardo che non so neanche da dove cominciare
Non è normale. ti ho detto secondo me dove guardare
In risposta al messaggio di Roca del 10/03/2020 alle 11:54:07sei sicuro che non dipenda dal collettore o dalla marmitta il rombo diverso?
lo fa a freddo . appena messo in moto, dopo un paio di minuti cambia rumore. altri 2-3 minuti e ritorna normale. è come se si chiudesse o aprisse un condotto di aria . nel frattempo non si accende nessuna spia .
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/03/2020 alle 13:31:37si perchè se fosse rotto qualcosa farebbe rumore e basta. non che dopo un paio di minuti si aggiusta.
sei sicuro che non dipenda dal collettore o dalla marmitta il rombo diverso?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Robir del 11/03/2020 alle 09:46:28mi sono letto tutta la discussione, ma poi si è spostata sull'utilita o meno di questa egr .
Come detto in precedenza è il corpo farfallato che cambia il passaggio d'aria, all'avviamento funziona solo dal condotto filtro aria poi la gestione elettronica fa passare al condotto dell'EGR, l'aria che va in camera discoppio essendo miscelata con gas di scarico provoca questo rumore cupo, i componenti che riguardano sono il corpo farfallato sensore del corpo farfallato per ultimo il misuratore di massa aria, la cosa più semplice che puoi fare e pulire il sensore del c.f. nel link quello che ho fatto sul mio
In risposta al messaggio di Roca del 11/03/2020 alle 11:08:04Il c.f. è quello con la freccia rossa, il sensore quello in verde,
mi sono letto tutta la discussione, ma poi si è spostata sull'utilita o meno di questa egr . dunque il cambio di rumore rientra nella normalità ? visto che a differenza tua a me non accende nessuna spia ne a fermo ne in marcia ne a minimo. dove e posizionato il corpo farfallato e sensore cf per dargli una controllata ? il mezzo ha 48000 km.
In risposta al messaggio di Roca del 10/03/2020 alle 11:07:00Ciao, ho chiesto a un collega, a lui mai successo però mi ha consigliato di guardare/testare il corpo farfallato.
eh già.... chi sa forse è normale ... bisognerebbe sapere se altri con la stesso motore lo hanno notato. poi lo fà solo a freddo . magari suky 74 se può chiedere ai suoi colleghi iveco di questo fenomeno .
In risposta al messaggio di Robir del 11/03/2020 alle 13:24:07grazie
Il c.f. è quello con la freccia rossa, il sensore quello in verde, ti consiglio di pulire solo il sensore e di lasciare le altre cose a un esperto, l'EGR su questo motore ha il passaggio verso uno scambiatore più i km aumentanopiù s'intasa quando la gestione devia il flusso arriva sempre meno passaggio in pratica il motore tende a soffocare, interviene la gestione che non chiude ma limita dal c.f.man mano fino a gestire il taglio di potenza del 60 % spia gialla lampeggiante ( recovery ) a me non è successo solo spia fissa, anche se dava errore al debimetro non era lui il problema
In risposta al messaggio di suki74 del 11/03/2020 alle 20:49:45grazie suky a buon rendere
Ciao, ho chiesto a un collega, a lui mai successo però mi ha consigliato di guardare/testare il corpo farfallato. Naturalmente l'ideale sarebbe sentire il rumore di persona...