In risposta al messaggio di Spot del 14/10/2021 alle 17:29:07Mio personale parere, le marce troppo lunghe scassano motori e frizioni e poi bisogna sempre scalare alla minima salitina,
Ciao a tutti. So che è un argomento già toccato molte volte, ma per me non è facile mettere ordine fra tutte le nozioni dei vari post, quindi vi faccio la mia domanda. domani andrò a vedere un camper per un acquisto,è un Arca semintegrale su ducato 127cv. Non so ancora che tipo di quinta monta, ma il mio dubbio è questo...se avesse la corta mi conviene cambiare ingranaggio e rimappare la centralina? Grazie
www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di Spot del 14/10/2021 alle 22:48:56È probabile abbia la quinta lunga.
Grazie della risposta. Ma se mi accorgo che a 100 sono a 3000 giri conviene fare la modifica dell' ingranaggio della quinta?
In risposta al messaggio di Spot del 14/10/2021 alle 17:29:07l'eventuale rimappa andrebbe fatta SOLO SE avesse la 5^ lunga.
Ciao a tutti. So che è un argomento già toccato molte volte, ma per me non è facile mettere ordine fra tutte le nozioni dei vari post, quindi vi faccio la mia domanda. domani andrò a vedere un camper per un acquisto,è un Arca semintegrale su ducato 127cv. Non so ancora che tipo di quinta monta, ma il mio dubbio è questo...se avesse la corta mi conviene cambiare ingranaggio e rimappare la centralina? Grazie
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/10/2021 alle 12:54:14
Direi che i costi che dovrai sostenere per la rimappatura o il cambio dell'ingranaggio della 5a marcia ridivisi per la differenza di costo del consumo in più o in meno non valgono la candela. Mediamente per rimappare occorrono dai 450 ai 600 € fai un pò i tuoi conti quanto dovrai risparmiare per recuperare tale costo. Si parla di millesimi a km.
In risposta al messaggio di Spot del 14/10/2021 alle 17:29:07Diversi anni fa sono stato uno dei primi a montare la V chiamata intermedia , sono stato poi imitato da una marea di possessori del 127 CV . Posso garantirti che è stata la cosa migliore che potessi fate. Avevo provato sia la V lunga che la corta, avevo fatto rimappare ma la soluzione migliore è stata la V intermedia,il motore gira giusto, ne troppo alto ne troppo basso da costringerti a cambiare marcia continuamente. Il costo della modifica tutto sommato non è eccessivo e sicuramente costa meno di una rimappatura, unico problema ho sentito che gli ingranaggi non sono facilmente reperibili. Saluti. Gianni
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di Spot del 14/10/2021 alle 22:48:56Non penso proprio che possa essere cosi
Grazie della risposta. Ma se mi accorgo che a 100 sono a 3000 giri conviene fare la modifica dell' ingranaggio della quinta?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/10/2021 alle 14:18:29Beati voi dalle tue parti che non so dove siano !
Qui da noi sono più bassi, 200/300 euro, dipende se si vuole fare anche la rullatura sul banco, prima e dopo, con grafico.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/10/2021 alle 10:34:36Anche dalle mie parti si parte dai 150€ (motori aspirati o i più comuni) fino ad arrivare sui 500€ per un lavoro più complesso; poi coe sempre c'è chi vuole guadagnarci di più e chi un po' meno.
Beati voi dalle tue parti che non so dove siano ! Come la rimappatura costerà tutto meno che qui a Firenze una delle città più care in assoluto. I 450 € mi furono chiesti per un amico e gli facevano un piacere perchéil costo era ben più alto. La qualità dei software delle rimappature bene o male saranno tutte uguali sulla base di cosa uno preferisce ottenere.
In risposta al messaggio di IgorS del 20/10/2021 alle 15:11:29Ci sono molte variabili e perciò risulta difficile stimare il tempo di ammortamento... Variabili come: esperienza del mappatore, richieste da parte del cliente, tipo di mezzo e relativo powertrain, costo della mappatura ed eventuali altre modifiche, probabili meno rogne meccaniche (sottolineo meccaniche) future, etc.
ma oltre al guadagno di grinta in termini di salite... molti giustificano la spesa parlando di riduzione di consumi... ma nessuno dice mai quali sono i nuovi consumi a livello di consumo la spesa in quanti km viene ammortizzata? dopo il restyling da 10km/l a quanto passa? 10.5?
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2021 alle 17:39:29Poche certezze molte variabili.
Ci sono molte variabili e perciò risulta difficile stimare il tempo di ammortamento... Variabili come: esperienza del mappatore, richieste da parte del cliente, tipo di mezzo e relativo powertrain, costo della mappaturaed eventuali altre modifiche, probabili meno rogne meccaniche (sottolineo meccaniche) future, etc. Secondo la mia esperienza il consumo sui diesel e con mappature ponderate avente fine a ridurre consumi e ridurre/eliminare buchi di erogazione (non per dare su coppia e potenza oltre misura) la riduzione di consumo, dopo la parametrizzazione, è attorno al 9-11% in certi casi si arriva fino ad un 15-18% ma sono rari (valori che si possono raggiungere specie se la turbina è a geometria variabile però non su motori tappati dunque Euro 4 pre-FAP o su motori defappati); queste non portano a far fumare minimamente il mezzo. Dunque tenendo conto di un miglioramento pari al 10% (esempio passando dai 9 ai 9,9 km/l) l'ammortamento della spesa iniziale, supponiamo 300€, è attorno a 20-22.000 km; ciò senza tener conto di eventuali problematiche in meno future. Sui benzina aspirati con solo mappatura forse si guadagna un 5% ma se uno mette il filtro lavabile (vedi quelli della Sprint Filter) dentro all'airbox originale (questo unico intervento è legale) allora il miglioramento arriva su un 11-12% in quanto il rendimento volumetrico del motore aumenta sensibilmente. ... Cercando di non far nascere un'altra diatriba tengo a precisare, per l'ennesima volta, che mappare e/o chiudere l'EGR e/o defappare un motore e/o disabilitare/eliminare l'SCR e/o bloccare il corpo farfallato sempre aperto (sui diesel) è illegale perciò ognuno si prende le proprie responsabilità delle sue azioni.