CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappatura 127cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Spot
Spot
08/09/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 17:29:07
Ciao a tutti. So che è un argomento già toccato molte volte, ma per me non è facile mettere ordine fra tutte le nozioni dei vari post, quindi vi faccio la mia domanda.
domani andrò a vedere un camper per un acquisto, è un Arca semintegrale su ducato 127cv. Non so ancora che tipo di quinta monta, ma il mio dubbio è questo...se avesse la corta mi conviene cambiare ingranaggio e rimappare la centralina? 

Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 18:18:31
In risposta al messaggio di Spot del 14/10/2021 alle 17:29:07

Ciao a tutti. So che è un argomento già toccato molte volte, ma per me non è facile mettere ordine fra tutte le nozioni dei vari post, quindi vi faccio la mia domanda. domani andrò a vedere un camper per un acquisto,
è un Arca semintegrale su ducato 127cv. Non so ancora che tipo di quinta monta, ma il mio dubbio è questo...se avesse la corta mi conviene cambiare ingranaggio e rimappare la centralina?  Grazie
...
Mio personale parere, le marce troppo lunghe scassano motori e frizioni e poi bisogna sempre scalare alla minima salitina,
Io ho una 6a che si viaggia ai 100 a 2mila giri, ma speso viaggio in 5a perchè la 6a è troppo lunga in molti casi.

Provalo, e se ai 100 viaggi a 2500 giri direi che è la cosa perfetta e lascerei così.

Riguardo a rimappare, se lo fai fallo senza parlarne tanto, è un crimine penale, con sequestro della carta di circolazione etc...
Meglio tenerselo per se se proprio necessario, ma onestamente non andrei a cercare grossi problemi per queste cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spot
Spot
08/09/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 22:48:56
Grazie della risposta. Ma se mi accorgo che a 100 sono a 3000 giri conviene fare la modifica dell' ingranaggio della quinta?
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 11:24:28
il ducato generalmente a 2500 giri sei a 110 kmh

taroccare la centralina è un illecito, meglio certe cose non scriverle su un forum, sempre che si vogliano fare

gp
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 11:59:42
In risposta al messaggio di Spot del 14/10/2021 alle 22:48:56

Grazie della risposta. Ma se mi accorgo che a 100 sono a 3000 giri conviene fare la modifica dell' ingranaggio della quinta?
È probabile abbia la quinta lunga.
generalmente montavano la lunga sui semintegrali e la corta sui mansardati.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:12:02
Ciao,
io ho un 2.8 jtd 127 cv su ducato maxi furgonato 35q, quinta lunga, a pieno carico sono sui 32/33 quintali
Alla fine si...è un po' fastidioso poter mettere la quinta dopo gli 85/90 km/h, però, facendo 2 conti, preferisco tenere il motore così com'è, originale e tendenzialmente indistruttibile, e per le statali dove il limite è 70 km/h viaggio in quarta, pace se faccio 1-1,5 km/lt in meno, non saranno certo i 20 euro al mese di differenza a rovinarmi, ma in questo modo mi sento più sicuro per l'affidabilità del jtd.

Inoltre la quarta è molto elastica e ci si può viaggiare senza sforzo da bassi giri, e tenendo la quinta lunga, quando sono in superstrada o autostrada viaggio a 130 che è una meraviglia.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:54:14
Direi che i costi che dovrai sostenere per la rimappatura o il cambio dell'ingranaggio della 5a marcia ridivisi per la differenza di costo del consumo in più o in meno non valgono la candela. Mediamente per rimappare occorrono dai 450 ai 600 € fai un pò i tuoi conti quanto dovrai risparmiare per recuperare tale costo. Si parla di millesimi a km.

Alex
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 13:08:52
Tanto per essere chiari sui consumi: con la corta consumi meno fuori da autostrade superstrade, diciamo quando viaggi sotto i 90 km/h.
Con la lunga consumi meno, solo su autostrade e superstrada.
Poi ci sono rumorosità e confot, che chiaramente avvantaggiano la quinta lunga.

Io ho la corta, e riprende bene dai 40-50 km/h....l'unico fastidio è la rumorosità oltre i 90, quindi autostrade e superstrada...per il resto non.la cambierei.
Ivo
Spot
Spot
08/09/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 13:30:23
Grazie mille a tutti. Intanto direi che me lo provo per un po' di km e vedo come va, poi si vedrà il da farsi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 13:39:18

Ciao a tutti. So che è un argomento già toccato molte volte, ma per me non è facile mettere ordine fra tutte le nozioni dei vari post, quindi vi faccio la mia domanda. domani andrò a vedere un camper per un acquisto,
è un Arca semintegrale su ducato 127cv. Non so ancora che tipo di quinta monta, ma il mio dubbio è questo...se avesse la corta mi conviene cambiare ingranaggio e rimappare la centralina?  Grazie
...
l'eventuale rimappa andrebbe fatta SOLO SE avesse la 5^ lunga.
Essendo un semintegrale c'è grande differenza rispetto al classico dei mansardati.
Il mio consiglio è quello di provarlo prima a pieno carico.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:18:29
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/10/2021 alle 12:54:14

Direi che i costi che dovrai sostenere per la rimappatura o il cambio dell'ingranaggio della 5a marcia ridivisi per la differenza di costo del consumo in più o in meno non valgono la candela. Mediamente per rimappare occorrono dai 450 ai 600 € fai un pò i tuoi conti quanto dovrai risparmiare per recuperare tale costo. Si parla di millesimi a km.  

Qui da noi sono più bassi, 200/300 euro, dipende se si vuole fare anche la rullatura sul banco, prima e dopo, con grafico.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 18:46:14

...
Diversi anni fa sono stato uno dei primi a montare la V chiamata intermedia , sono stato poi imitato da una marea di possessori del 127 CV . Posso garantirti che è stata la cosa migliore che potessi fate. Avevo provato sia la V lunga che la corta, avevo fatto rimappare ma la soluzione migliore è stata la V intermedia,il motore gira giusto, ne troppo alto ne troppo basso da costringerti a cambiare marcia continuamente. Il costo della modifica tutto sommato non è eccessivo e sicuramente costa meno di una rimappatura, unico problema ho sentito che gli ingranaggi non sono facilmente reperibili. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 20:49:56
In risposta al messaggio di Spot del 14/10/2021 alle 22:48:56

Non penso proprio che possa essere cosi

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 09:58:59
io avevo un arca mansardato con la quinta lunga 
e mi dava un fastidio da morire 
se fossi in te farei rimappare la centralina dalle mie parti mi avevano chiesto 340 €  qualcosa meno a mettere la quinta intermedia 

Massimo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 10:34:36
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/10/2021 alle 14:18:29

Qui da noi sono più bassi, 200/300 euro, dipende se si vuole fare anche la rullatura sul banco, prima e dopo, con grafico.
Beati voi dalle tue parti che non so dove siano !
Come la rimappatura costerà tutto meno che qui a Firenze una delle città più care in assoluto.

I 450 € mi furono chiesti per un amico e gli facevano un piacere perché il costo era ben più alto.
La qualità dei software delle rimappature bene o male saranno tutte uguali sulla base di cosa uno preferisce ottenere.

Alex
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 12:02:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/10/2021 alle 10:34:36

Beati voi dalle tue parti che non so dove siano ! Come la rimappatura costerà tutto meno che qui a Firenze una delle città più care in assoluto. I 450 € mi furono chiesti per un amico e gli facevano un piacere perché
il costo era ben più alto. La qualità dei software delle rimappature bene o male saranno tutte uguali sulla base di cosa uno preferisce ottenere.  
...
Anche dalle mie parti si parte dai 150€ (motori aspirati o i più comuni) fino ad arrivare sui 500€ per un lavoro più complesso; poi coe sempre c'è chi vuole guadagnarci di più e chi un po' meno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 13:32:03

Tra Bergamo e Brescia ci sono diversi mappatori/preparatori, i prezzi calano ma non si scannano, il business è sulle mappe, una persona che fa le mappe, sbattendosi eh, geloso che non fa vedere niente a nessuno, ha nel reparto mappe, un paio di ragazzi (800 euro/mese cad.) che portano e legano i mezzi sui rulli, fa una trentina di mappe al giorno, x300 euro x22 g, fa 200.000 euro al mese, quasi tutti in nero, infatti ha "aperto" qualcosa negli States via Delaware....
Tanti concessionari qui, portano da lui le auto prima della consegna, mi fa ridere pensare a quelli che qui in Col si accaniscono con "l'ignaro" utilizzatore...
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 15:11:29
ma oltre al guadagno di grinta in termini di salite... molti giustificano la spesa parlando di riduzione di consumi... ma nessuno dice mai quali sono i nuovi consumi

a livello di consumo la spesa in quanti km viene ammortizzata?
dopo il "restyling" da 10km/l a quanto passa? 10.5? 

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 15:33:10

Solo mappando non ho mai visto scenderei consumi, forse eliminando l' EGR, aspettiamo uno che ne sa a livello tecnico.
Il mio camper flangiando EGR e rimappando, ma per problemi di accensione spia non per altro, la grinta l'ha presa, anche troppo perché dove prima aveva solo un'incertezza ora seghetta a volte vistosamente, ora ci deve rimettere mano anche perché i consumi sono aumentati del 10/15 %.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 17:39:29
In risposta al messaggio di IgorS del 20/10/2021 alle 15:11:29

ma oltre al guadagno di grinta in termini di salite... molti giustificano la spesa parlando di riduzione di consumi... ma nessuno dice mai quali sono i nuovi consumi a livello di consumo la spesa in quanti km viene ammortizzata? dopo il restyling da 10km/l a quanto passa? 10.5?   
Ci sono molte variabili e perciò risulta difficile stimare il tempo di ammortamento... Variabili come: esperienza del mappatore, richieste da parte del cliente, tipo di mezzo e relativo powertrain, costo della mappatura ed eventuali altre modifiche, probabili meno rogne meccaniche (sottolineo meccaniche) future, etc.
Secondo la mia esperienza il consumo sui diesel e con mappature ponderate avente fine a ridurre consumi e ridurre/eliminare buchi di erogazione (non per dare su coppia e potenza oltre misura) la riduzione di consumo, dopo la parametrizzazione, è attorno al 9-11% in certi casi si arriva fino ad un 15-18% ma sono rari (valori che si possono raggiungere specie se la turbina è a geometria variabile però non su motori tappati dunque Euro 4 pre-FAP o su motori defappati); queste non portano a far fumare minimamente il mezzo. Dunque tenendo conto di un miglioramento pari al 10% (esempio passando dai 9 ai 9,9 km/l) l'ammortamento della spesa iniziale, supponiamo 300€, è attorno a 20-22.000 km; ciò senza tener conto di eventuali problematiche in meno future.
Sui benzina aspirati con solo mappatura forse si guadagna un 5% ma se uno mette il filtro lavabile (vedi quelli della Sprint Filter) dentro all'airbox originale (questo unico intervento è legale) allora il miglioramento arriva su un 11-12% in quanto il rendimento volumetrico del motore aumenta sensibilmente.

... Cercando di non far nascere un'altra diatriba tengo a precisare, per l'ennesima volta, che mappare e/o chiudere l'EGR e/o defappare un motore e/o disabilitare/eliminare l'SCR e/o bloccare il corpo farfallato sempre aperto (sui diesel) è illegale perciò ognuno si prende le proprie responsabilità delle sue azioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 18:09:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/10/2021 alle 17:39:29

Ci sono molte variabili e perciò risulta difficile stimare il tempo di ammortamento... Variabili come: esperienza del mappatore, richieste da parte del cliente, tipo di mezzo e relativo powertrain, costo della mappatura
ed eventuali altre modifiche, probabili meno rogne meccaniche (sottolineo meccaniche) future, etc. Secondo la mia esperienza il consumo sui diesel e con mappature ponderate avente fine a ridurre consumi e ridurre/eliminare buchi di erogazione (non per dare su coppia e potenza oltre misura) la riduzione di consumo, dopo la parametrizzazione, è attorno al 9-11% in certi casi si arriva fino ad un 15-18% ma sono rari (valori che si possono raggiungere specie se la turbina è a geometria variabile però non su motori tappati dunque Euro 4 pre-FAP o su motori defappati); queste non portano a far fumare minimamente il mezzo. Dunque tenendo conto di un miglioramento pari al 10% (esempio passando dai 9 ai 9,9 km/l) l'ammortamento della spesa iniziale, supponiamo 300€, è attorno a 20-22.000 km; ciò senza tener conto di eventuali problematiche in meno future. Sui benzina aspirati con solo mappatura forse si guadagna un 5% ma se uno mette il filtro lavabile (vedi quelli della Sprint Filter) dentro all'airbox originale (questo unico intervento è legale) allora il miglioramento arriva su un 11-12% in quanto il rendimento volumetrico del motore aumenta sensibilmente. ... Cercando di non far nascere un'altra diatriba tengo a precisare, per l'ennesima volta, che mappare e/o chiudere l'EGR e/o defappare un motore e/o disabilitare/eliminare l'SCR e/o bloccare il corpo farfallato sempre aperto (sui diesel) è illegale perciò ognuno si prende le proprie responsabilità delle sue azioni.
...
Poche certezze molte variabili. 
In pratica per avere una mappatura degna da camper si dovrebbe metter sui rulli e avere uno con la laurea in camper che sa dove metter mano

qua per me si chiude il pensiero perché da noi (Sardegna) non c'è nessuno che ha il banco prova e saltare il mare per questo mi allunga i km di ammortamento, e farlo durante un viaggio con moglie e famiglia al seguito sarebbe una discussione con moglie che ovviamente mi direbbe che la scelta è stata da idiota (con 400 euro di mappatura esco dalla Sardegna per una vacanza ulteriore).

Grazie per il chiarimento 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link