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Rimappatura 127cv

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10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 18:21:57
In risposta al messaggio di IgorS del 20/10/2021 alle 18:09:43

Poche certezze molte variabili.  In pratica per avere una mappatura degna da camper si dovrebbe metter sui rulli e avere uno con la laurea in camper che sa dove metter mano qua per me si chiude il pensiero perché da noi
(Sardegna) non c'è nessuno che ha il banco prova e saltare il mare per questo mi allunga i km di ammortamento, e farlo durante un viaggio con moglie e famiglia al seguito sarebbe una discussione con moglie che ovviamente mi direbbe che la scelta è stata da idiota (con 400 euro di mappatura esco dalla Sardegna per una vacanza ulteriore). Grazie per il chiarimento 
...
In pratica, come in ogni cosa, serve esperienza... Chi ha un'esperienza solida e ha già mappato motori del caso non ha bisogno necessariamente del banco; a banco si lavora di fino.
Tutto il resto sono fatti e valutazioni personali
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 18:31:15
In risposta al messaggio di IgorS del 20/10/2021 alle 15:11:29

ma oltre al guadagno di grinta in termini di salite... molti giustificano la spesa parlando di riduzione di consumi... ma nessuno dice mai quali sono i nuovi consumi a livello di consumo la spesa in quanti km viene ammortizzata? dopo il restyling da 10km/l a quanto passa? 10.5?   
diciamo che principalmente dipende dal "rimappatore"...
Successivamente dipende dal pilota.

Prima di tutto va verificata che tipo di 5^ marcia ha; se fosse intermedia o addirittura corta non c'è NESSUN bisogno di rimappare se non per vezzo.
Se ha la 5^ lunga e il mezzo è mansardato farà una enorme fatica ad andare oltre i 90km/h in 5^, anzi, se parti ad esempio da 80km/h sarà quasi impossibile che ci vada, anche tenendo a tutto gas, ovvero dare una buona parte di gasolio per nulla o quasi. 
Quando sarai dietro ad un mezzo (esempio camion) ti sembra che il camper voli, ma solo perchè non avendo aria contro e la 5^ lunga è come avere 250cv. Il problema però è quando esci in sorpasso, dove essendo i camion tarati a 89/90 effettivi tu dovrai scalare in 4^ se vorrai fare un sorpasso entro la destinazione di arrivo laugh
In buona sostanza ogni volta che sorpassi o vuoi accelerare se costretto a scalare costringendo il motore a salire molto di giri e quindi a consumare di più.

Rimappando, SE il rimappatore è uno che sa fare il suo lavoro, non dovrai scalare mai, ad esempio in autostrada; il mezzo anche partendo da 70km/h in 5^ ti porterà tranquillamente alla massima velocità. 
Devi però saperti contenere, perchè il mezzo cambia talmente tanto rispetto a come si comportava prima che è MOLTO facile farsi prendere la mano e viaggiare a 110kmh anzichè a 90 come prima; è ovvio che i consumi in questo caso saliranno.
In pratica, viaggiando alla STESSA velocità di prima il mezzo se ben rimappato consuma almeno UGUALE, se il rimappatore è stato bravo un po' meno, MA non è certo questo "guadagno" che deve far scattare il rimappare sì oppure no.

Sono da evitare le centraline aggiuntive.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 22/10/2021 alle 08:18:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 20:46:49
E frizione e cambio ringraziano
Silvio
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