CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappatura centralina Ducato X290 150 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 104
14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 14/10/2016 alle: 19:09:19
Buonasera a tutti, in procinto di ricevere il nostro prossimo mezzo, motorizzato ducato 150 cv, siamo un  po' perplessi riguardo la potenza del motore 2.3, e proveniendo da un ducato 3000 180 cv la domanda sorge spontanea: come ci troveremo con questo nuovo motore? 
Abbiamo letto che più di qualcuno dei forumisti qui su COL ha proveduto alla rimappatura della centralina e chiediamo: come vi siete trovati e che differenza avete notato dopo?
MarcoDany
Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 19:31:19

Consiglio d'obbligo.... :
Provate il mezzo, fategli fare alcune migliaia di KM, così da farlo lavorare e rodare, quindi girare, poi, solo poi, pensate a come Vi trovate, se manca, cosa manca, dove manca, o se è in esubero.....
allora potrete scegliere, informare il Rimappatore, o chi per esso, di cosa NON vi aggrada e di cosa....necessitate, o cosa gradite ! wink

Inutile fare cose....prima ! ;-)

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 14/10/2016 alle 19:31:47
14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 14/10/2016 alle: 20:47:52
Ti ringraziamo Gianfranco per la tua precisa e puntuale risposta. Gentilissimo come sempreyes
Ovviamente sarà necessario un rodaggio e successiva valutazione da parte nostra....
Più che altro era sentire le opininioni di chi lo aveva già sperimentato nel suo mezzolaugh
Noi avevamo già sperimentato il 2.3 130 cv ed era stato una delusionecrying, il 150 cv sarà tutto da scoprire.
MarcoDany
Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
speedster
speedster
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 20:59:20
non avere aspettative troppo alte, non sara' poi molto diverso dal 130.
da li' a dire che e' un motore deludente pero', ce ne passa...

Modificato da speedster il 14/10/2016 alle 20:59:43
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/10/2016 alle: 21:02:18
Ma perchè non prendete direttamente il 180 CV? E' un motore  diverso, non si tratta solo di aggiunta di 30 CV,io l 'ho provato ed è un bel motore. Non l'ho sentito diverso dal mio 3000 180 cv.unica dubbio la cilindrata!!! Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 14/10/2016 alle 21:04:10
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
speedster
speedster
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 21:07:51
In risposta al messaggio di nebris del 14/10/2016 alle 21:02:18

Ma perchè non prendete direttamente il 180 CV? E' un motore  diverso, non si tratta solo di aggiunta di 30 CV,io l 'ho provato ed è un bel motore. Non l'ho sentito diverso dal mio 3000 180 cv.unica dubbio la cilindrata!!! Saluti. Gianni

nel senso che hai paura che ti diano un millesei spacciandotelo per un duemilatre' ?

14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 14/10/2016 alle: 21:31:02
In risposta al messaggio di nebris del 14/10/2016 alle 21:02:18

Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di scegliere...abbiamo avuto una buona occasione e quindi ci siamo ritrovati con questa motorizzazione...tutto quiwink
MarcoDany
Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 21:46:07
In risposta al messaggio di marcodany del 14/10/2016 alle 21:31:02

Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di scegliere...abbiamo avuto una buona occasione e quindi ci siamo ritrovati con questa motorizzazione...tutto qui MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)

Provalo prima,
poi, solo dopo...averlo provato, potrai esprimerTi !
Lascia che Tu faccia, dei Kilometri, su strada, usando IL MEZZO, non il furgone,
capirai cosa è e cosa Ti manca o avanza ! wink

Se poi speedster, Ti consiglia di vendere Tutto ed acquistare il 180 CV...beh, vedrai da solo, se Ti servirà fare quel passo ! wink

Io, personalmente, NON credo ! wink
E non credo Ti servirà neppure rimappare, a livello di servire, se vuoi....è altra cosa !
io ai CV...NON rinuncio MAI ! wink   ma NON è indispensabile !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 14/10/2016 alle: 22:17:31
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/10/2016 alle 21:46:07

Provalo prima, poi, solo dopo...averlo provato, potrai esprimerTi ! Lascia che Tu faccia, dei Kilometri, su strada, usando IL MEZZO, non il furgone, capirai cosa è e cosa Ti manca o avanza ! Se poi speedster, Ti consiglia
di vendere Tutto ed acquistare il 180 CV...beh, vedrai da solo, se Ti servirà fare quel passo ! Io, personalmente, NON credo ! E non credo Ti servirà neppure rimappare, a livello di servire, se vuoi....è altra cosa ! io ai CV...NON rinuncio MAI !    ma NON è indispensabile ! Ciao Gianfranco
...

E' inutile dire che siamo d'accordo con quello che hai scritto....ma siamo solamente curiosi di sapere chi ha rimappato e come si è trovato...solo questosmiley
MarcoDany
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 22:27:02
In risposta al messaggio di marcodany del 14/10/2016 alle 22:17:31

E' inutile dire che siamo d'accordo con quello che hai scritto....ma siamo solamente curiosi di sapere chi ha rimappato e come si è trovato...solo questo MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l''insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)

Come si sono trovati gli utemti...spetta a loro,
riguardo alla rimappatura...posso dire che è fattibile, e soddisfacente,
quello che mina la sodisfazione e la gioia, è la risposta della Frizione....
si può forzare veramente poco, prima di minare l'affidabilità !
Io almeno, NON mi spingo troppo in là, punto sull'affidabilità, anche se ciò NON soddisfa l'utente !
Ecco perchè...sconsiglio, di buttarsi inconsciamente, sulla spesa, poi...ognuno è libero di fare come e cosa...crede ! wink

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1866
Inserito il 14/10/2016 alle: 22:27:33
Non so se il mezzo è nuovo,ma se lo è evita perché perdi ogni forma di garanzia, il mio non e Fiat ma Ford è stato rimappato,ma se tornassi indietro non lo farei, spera di trovare uno buono ma molto buono se no sono dolori, poi tieni presente che il SW originale ha dietro tanto studio per farlo lavorare in sinergia con la meccanica,rovinare questo equilibrio per andare un po di più forte o per consumare meno(dubito) può poi avere conseguenze negative per altri aspetti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 22:30:10
In risposta al messaggio di Faoo del 14/10/2016 alle 22:27:33

Non so se il mezzo è nuovo,ma se lo è evita perché perdi ogni forma di garanzia, il mio non e Fiat ma Ford è stato rimappato,ma se tornassi indietro non lo farei, spera di trovare uno buono ma molto buono se no sono dolori,
poi tieni presente che il SW originale ha dietro tanto studio per farlo lavorare in sinergia con la meccanica,rovinare questo equilibrio per andare un po di più forte o per consumare meno(dubito) può poi avere conseguenze negative per altri aspetti.
...

? surprise ? frown ?

Mah

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1866
Inserito il 14/10/2016 alle: 22:33:29
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/10/2016 alle 22:30:10

? ? ? Mah Ciao Gianfranco

Scusa ho detto qualche cosa che non ti torna?!Probabilmente siwink
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 15/10/2016 alle: 00:16:42
Ho avuto il 150 cv sia su X250 che ora su X290. Il 150 cv, ha una turbina a geometria variabile, ed ha, anche per questo, una buona coppia motrice (quella che serve di più) a basso regime di giri.  E' forse per questo che è molto diverso e più fruibile del 130 cv e non per i 20 cv in più .  Reputo quindi il 150 cv, più che dignitoso, per un camper che non superi i pesi standard. Il 3000 da 180 cv, premesso che andrà a scomparire, sostituito dal 2300 da 180 cv, lo vedrei solo per camper un po' sovrappeso o eccedenti di un po', i fatidici 3500 kg di peso.  Si tenga però presente che il 3000 pesa, inquina e consuma abbastanza di più del 2300 da 150 e 180 cv.

La centralina elettronica, la lascerei in pace.

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/10/2016 alle: 12:12:40
Se poi si tratta del nuovo ducato 150 cv. ha una coppia di 30 Nm. ( che non sono pochi ) in più rispetto al precedente 150 cv.
Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 12:21:37
In risposta al messaggio di Faoo del 14/10/2016 alle 22:33:29

Scusa ho detto qualche cosa che non ti torna?!Probabilmente si

Scusa, non mi torna il fatto che la garanzia sia messa a rischio, nulla fà rilevare la rimappatura, come ho già avuto modo di spiegare più e più volte, solo un rimappatore, può confrontare il file inserito in ECU con quello corrispondente per versione HW ed SW, originale, e verificare se ci sono differenze !
Casa madre NON legge, non può farlo con gli strumenti che ha, la mappa, i bit in esadecimale, della mappa, verifica SW ed HW e verifica se ci sono aggiornamenti o meno !
Questo può fare, se ci sono aggiornamenti, li scrive, e si perde la mappatura, basta tornare del rimappatore che scarica la mappa nuova inserita da casa madre, la rimodifica e la reimmette in ECU !
La garanzia...NON viene in alcun modo persa !

Esiste, e qui Ti dò atto di aver ragione, la necessità, su alcuni veicoli, di doversi collegare su dima, direttamente da scheda madre della centralina, alcuni mediante saldatura in apposita piedinatura, in altri soltanto con appositi piedini mobili e morsetto speciale...ma in questi casi è necessario aprire l'involucro della centralina ECU, che può avere dei sigilli, in questo caso, la garanzia sul mezzo...decade !

Ma sul Ducato, come sul Ford, si fà via seriale da OBDII ! winkyes
Nessun sigillo rimosso !

Ciao
Gianfranco

18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 15/10/2016 alle: 12:27:21
In risposta al messaggio di marcodany del 14/10/2016 alle 19:09:19

Buonasera a tutti, in procinto di ricevere il nostro prossimo mezzo, motorizzato ducato 150 cv, siamo un  po' perplessi riguardo la potenza del motore 2.3, e proveniendo da un ducato 3000 180 cv la domanda sorge spontanea:
come ci troveremo con questo nuovo motore?  Abbiamo letto che più di qualcuno dei forumisti qui su COL ha proveduto alla rimappatura della centralina e chiediamo: come vi siete trovati e che differenza avete notato dopo? MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
...

Ciao
anzitutto condivido il consiglio di speedy, poi dipende da come e dove lo usi.
Io ho rimappato perchè faccio tanta montagna.
Sono passato dal ford 137 cv al fiat 2300 150 cv, da piangere, a salire in val di fassa
dalla seconda alla terza marcia si piantava, e sono nei pesi.
Rimappato, è un'altro mezzo, fruibile come dovrebbe essere di fabbrica.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/10/2016 alle: 12:45:39
In risposta al messaggio di fmar del 15/10/2016 alle 12:27:21

Ciao anzitutto condivido il consiglio di speedy, poi dipende da come e dove lo usi. Io ho rimappato perchè faccio tanta montagna. Sono passato dal ford 137 cv al fiat 2300 150 cv, da piangere, a salire in val di fassa dalla seconda alla terza marcia si piantava, e sono nei pesi. Rimappato, è un'altro mezzo, fruibile come dovrebbe essere di fabbrica.

È il FAP non ti ha mai dato problemi di intasamento dopo la rimappatura?
Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 12:48:26
In risposta al messaggio di paolo 61 del 15/10/2016 alle 12:45:39

È il FAP non ti ha mai dato problemi di intasamento dopo la rimappatura? Paolo

.........

Bravo Paolo...
è un problema ancora...Poco chiaro, il legame Fap, rigenerazioni, intasamento, con Rimappatura, anche con la sola chiusura EGR !
Mah....ci stanno lavorando ( io non colgo...non mi torna ma così è ! ) wink

Ciao
Gianfranco

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/10/2016 alle: 13:04:53
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/10/2016 alle 12:48:26

......... Bravo Paolo... è un problema ancora...Poco chiaro, il legame Fap, rigenerazioni, intasamento, con Rimappatura, anche con la sola chiusura EGR ! Mah....ci stanno lavorando ( io non colgo...non mi torna ma così è ! ) Ciao Gianfranco

La mia era una domanda sincera, non sarcastica, non vorrei che passasse un pensiero distortoblush, la problematica del FAP è la cosa che mi frena a rimappare, più che il cambio è la frizione, problematiche che si possono evitare con un accorto stile di guidawink
Paolo
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 15/10/2016 alle: 14:21:08
Buongiorno a tutti...!
Volevo solo raccontare la mia esperienza avuta col mezzo precedente, un semi-integrale da 7 metri più portamoto, generatore ed altri accessori che comunque avevano il loro peso (dopio sebatoio acqua, doppia bombola, pannello solare, parabola satellitare, ecc ecc), su un Fiat Ducato 130 cv euro 4 in svrappeso di 7quintali oltre i canonici 35q.li quando ero in assetto vacanza di 18-20 giorni.

Ho effettuato la rimappatura della centralina a 150 cv con chiusura egr, ed ho avuto la sensazione di avere un altro motore dentro il cofano soprattutto in montagna e sulle lunghe salite...
La differenza che notai era evidente, ma non tanto per i 20 cavalli in più, ma quanto per l'aumento di coppia che era quello che avevo richiesto...
Il probelma principale era quello di andare si, ma "col piede leggero" perchè a differenza di quello che si sente parlare in giro che si consuma meno, posso dire che è vero anche se di poco, ma dipende sempre dallo stile di guida che una adotta quando si ritrova un motore che risponde subito all'esigenza di una determinata situazione..., una lunga pendenza, una serie di tornanti di montagna, è proprio li che si va a consumare di pù rispetto allo stato originale...
La differenza sostanziale la notavo in autostrada a 100km orari, invece di fare 7,5-8 km/litro con la rimappatura e piede leggerissimo son riuscito ad arrivare a fare max 10,5 km./ litro e per me questa era già una grande conquista...!

Dalla fine di gennaio 2016 le cose son cambiate da quanto ho acquistato un furgonato di metri 5.99 su Fiat Ducato 150 cv euro 5plus, credetemi, un'altra dimensione..., in autostrada mi sembra quasi di volare ed in montagna i consumi sono molto contenuti...

Furgonato stracarico in assetto vacanza lunga sempre 18-20 giorni (una bombola gas piena da 10 kg,attrezzatura da campeggio, pieno di gasolio, 100 litri di acqua, vestiti e vettovagliamento, io e mia moglie a bordo) portato in pesa, risultato 35q.li e 10kg
Anzichè 100km orari come il precedente semintegrale con rimappatura, gli stessi consumi (10,5 km/ litro) li faccio col furgonato alla velocità di 120km/orari.
Se viaggio a 100Km/orari faccio 12,5 se viaggio a 90km/ orari faccio 13,5Km litro.
Sono molto soddisfatto del motore, risponde bene ai bassi regimi e riprende sulle salite che è una meraviglia, per cui non credo che avrò bisogno di rimapparlo, tranne se non devo andare a fare le corse...!laugh
In 8 mesi ho percorso 10.000 km ma continuo ancora a notare miglioramento nei consumi rispetto alle prime migliaia di km fatti...

Non sono un meccanico, pertanto non so se il precedente file che conservo sulla chiavetta si può installare su un altro fiat ducato 130 cv del 2008 come quello che avevo, ma colgo l'occasione per annunciarvi che se nel caso fosse possibile e a qualcuno interessa, può tranquillamente contattarmi in privato...yes

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link