CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappatura centralina Ducato X290 150 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 104
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 14:24:43

La mia, era una risposta altrettanto sincera, e veritiera,
da quando rimappo, su alcuni mezzi, dall'5 in sù, ho frequenti problemi con il FAP e la sue rigenerazione, addirittura grossi problemi !
Pensavo di sbagliare qualcosa io, allora ho chiesto 8chiedere è sempre dimensione di umiltà e volontà di crescere...9 alla casa che gestishe i sistemi di rimappatura, ed anche loro, mi confermano questa strana tendenza, a livello...globale !
Il problema c'è, non su tutti i mezzi, anche operando con azioni diciamo di...DownPowering, quindi togliendo gasolio, o solo chiudendo le EGR (che di suo aumentano la fumosità...) si interviene negativamente sui FAP, ma NON su Tutti, NON su tutti i sistemi, solo alcuni ( Mitsubishi è forse il peggiore, ad oggi ! ) sad

Come fare ? sad

NON ne ho ancora idea, sono riuscito a gestire MOLTO bene i Fiat, i Ford sono...a portata wink, i Renault...rompono le Balle da altre parti devil, gli OPEL...li Odio (renault e Nissan peggiorati...con impegno ! ), insomma...per ora è ancora...strana la situaqzione, si può fare, ma....c'è il Ma ! si risolverà, è ovvio, ma prima....bisogna passare alcune pene !
Fiat, comunque....risolto, almeno...a "Casa Mia" wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/10/2016 alle: 14:35:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/10/2016 alle 14:24:43

La mia, era una risposta altrettanto sincera, e veritiera, da quando rimappo, su alcuni mezzi, dall'5 in sù, ho frequenti problemi con il FAP e la sue rigenerazione, addirittura grossi problemi ! Pensavo di sbagliare qualcosa
io, allora ho chiesto 8chiedere è sempre dimensione di umiltà e volontà di crescere...9 alla casa che gestishe i sistemi di rimappatura, ed anche loro, mi confermano questa strana tendenza, a livello...globale ! Il problema c'è, non su tutti i mezzi, anche operando con azioni diciamo di...DownPowering, quindi togliendo gasolio, o solo chiudendo le EGR (che di suo aumentano la fumosità...) si interviene negativamente sui FAP, ma NON su Tutti, NON su tutti i sistemi, solo alcuni ( Mitsubishi è forse il peggiore, ad oggi ! ) Come fare ? NON ne ho ancora idea, sono riuscito a gestire MOLTO bene i Fiat, i Ford sono...a portata , i Renault...rompono le Balle da altre parti , gli OPEL...li Odio (renault e Nissan peggiorati...con impegno ! ), insomma...per ora è ancora...strana la situaqzione, si può fare, ma....c'è il Ma ! si risolverà, è ovvio, ma prima....bisogna passare alcune pene ! Fiat, comunque....risolto, almeno...a Casa Mia Ciao Gianfranco
...

Non avevo dubbi sulla tua risposta, ci mancherebbewinkwink

Be, se mi dici che con Fiat non ci sono problemi di FAP , quasi quasi vengo a trovartiblush
Paolo
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 15/10/2016 alle: 17:04:45
Io ho provato il 150CV a Parma e sono rimasto sorpreso dalla performance: mi aspettavo molto meno sprint ma ho dovuto ricredermi.
Provengo da un 3000cc 160CV e la differenza si nota con difficolta.
Bel motore accidenti!
Poi l'affidabilità...chi lo puo dire..
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 15/10/2016 alle: 18:51:28

Ciao Paolo, fino ad ora non ho avuto nessun problema,

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Inserito il 15/10/2016 alle: 21:15:57

Io credo, e mi auguro, che dietro un s.w ci sia uni studio per trovare l equilibrio tra costumi prestazioni e durata del mezzo! Secondo il mio parere non è semplice modificare dei parametri ottenendo un equilibrio migliore, per lo meno migliore da una parte ma probabilmente peggiore dall altra, se no gli studi di progettazione sarebbero vanificati da semplici programmatori. Sul discorso garanzia credo che se ad un mezzo capitasse un grave guasto meccanico, non sono sicuro che la casa madre non si accorga di parametri alterati all interno del s.w,anche perché tutto viene registrato, se non erro anche gli accessi ,volendo (fonte di un elettronico che lavora in VW) , quindi finché nessuno deve pagare tutto OK, ma quando la casa madre deve sborsare qualche cosa!!sad
speedster
speedster
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 21:54:22
In risposta al messaggio di Faoo del 15/10/2016 alle 21:15:57

Io credo, e mi auguro, che dietro un s.w ci sia uni studio per trovare l equilibrio tra costumi prestazioni e durata del mezzo! Secondo il mio parere non è semplice modificare dei parametri ottenendo un equilibrio migliore,
per lo meno migliore da una parte ma probabilmente peggiore dall altra, se no gli studi di progettazione sarebbero vanificati da semplici programmatori. Sul discorso garanzia credo che se ad un mezzo capitasse un grave guasto meccanico, non sono sicuro che la casa madre non si accorga di parametri alterati all interno del s.w,anche perché tutto viene registrato, se non erro anche gli accessi ,volendo (fonte di un elettronico che lavora in VW) , quindi finché nessuno deve pagare tutto OK, ma quando la casa madre deve sborsare qualche cosa!!
...

e qui ti sbagli, l'equilibrio ricercato e', in ordine di importanza,  inquinamento, rumorosita',consumi.
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1082
Inserito il 16/10/2016 alle: 01:57:11
Ciao a tutti,semplice curiosità,nonostante sia illegale con conseguenza della confisca del mezzo nel caso si venga pizzicati,mi è capitato di sentire più di un Camperista che si è fatto togliere il FAP e rimappare la centralina,e a detta loro tutto un'altro mondo in termini di consumi e prestazioni,la mia domanda è:al momento della revisione come si regolano??rimettono su il FAP rimappando nuovamente la centralina??Altra domanda:ho il Ducato 2300 cc 150 cv x 250 con 32000 km,secondo voi più o meno ,a quanti km si incomincia ad avere problemi con il FAP?ringrazio anticipatamente yes
Jack 1971
speedster
speedster
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 07:50:41
In risposta al messaggio di Magnum30g del 16/10/2016 alle 01:57:11

Ciao a tutti,semplice curiosità,nonostante sia illegale con conseguenza della confisca del mezzo nel caso si venga pizzicati,mi è capitato di sentire più di un Camperista che si è fatto togliere il FAP e rimappare la
centralina,e a detta loro tutto un'altro mondo in termini di consumi e prestazioni,la mia domanda è:al momento della revisione come si regolano??rimettono su il FAP rimappando nuovamente la centralina??Altra domanda:ho il Ducato 2300 cc 150 cv x 250 con 32000 km,secondo voi più o meno ,a quanti km si incomincia ad avere problemi con il FAP?ringrazio anticipatamente  Jack 1971
...

confisca del mezzo ?
e magari, in galera direttamente senza passare dal via ?
ormai togliere un fap equivale a pescare in un fiume tedesco, la tragedia e' sempre dietro l'angolo ! laugh
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/10/2016 alle: 08:22:15

Ciao a tutti,semplice curiosità,nonostante sia illegale con conseguenza della confisca del mezzo nel caso si venga pizzicati,mi è capitato di sentire più di un Camperista che si è fatto togliere il FAP e rimappare la
centralina,e a detta loro tutto un'altro mondo in termini di consumi e prestazioni,la mia domanda è:al momento della revisione come si regolano??rimettono su il FAP rimappando nuovamente la centralina??Altra domanda:ho il Ducato 2300 cc 150 cv x 250 con 32000 km,secondo voi più o meno ,a quanti km si incomincia ad avere problemi con il FAP?ringrazio anticipatamente  Jack 1971
...

ciao
Al momento ancora nei centri di revisione, sopratutto se è quello da cui vai abitualmente, non si mettono a controllare se fisicamente hai il fap o meno.
a loro interessa solo che rientri nei limiti previsti con i fumi. e al momento non verificano l'elettronica.
dico al momento però.. perchè è in programma che tutte le officine della motorizzazione si dotino di uno strumento di analisi da attaccare alla presa diagnosi per verificare se il mezzo è ancora originale o rimaneggiato.
ma al momento è ancora in fase di realizzazione.
Per quanto riguarda il fap, ci penserei sopra i 100.000 km. Quello che gli procura più fastidi è la guida in città, e sopratutto i brevi spostamenti. con accensioni e spegnimenti frequenti.Cosa che capite con le auto e meno con i camper.
ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/10/2016 alle: 08:29:10
In risposta al messaggio di speedster del 16/10/2016 alle 07:50:41

confisca del mezzo ? e magari, in galera direttamente senza passare dal via ? ormai togliere un fap equivale a pescare in un fiume tedesco, la tragedia e' sempre dietro l'angolo ! 

senza dare sarcasmo, la multa è molto salata
è previsto il fermo del mezzo, sequestro del libretto e collaudo in motorizzazione.
mica quisquigliecrying
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Inserito il 16/10/2016 alle: 08:41:40

Mi sbaglio!,Mica tanto, per me il fattore inquinamento  è  importante,  oppure possiamo continuare a fare come chi ha seppellito  rifiuti tossici e ero ci coltiva ortaggi  soprawink

Modificato da Faoo il 16/10/2016 alle 19:31:12
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2016 alle: 09:33:31
A parte il fatto che è più dannoso per la salute un mezzo con FAP piuttosto che uno senza, ma qui si entrerebbe in un discorso ben più ampiosurprise
Paolo
speedster
speedster
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 10:15:56
In risposta al messaggio di turbinello del 16/10/2016 alle 08:29:10

senza dare sarcasmo, la multa è molto salata è previsto il fermo del mezzo, sequestro del libretto e collaudo in motorizzazione. mica quisquiglie

tu confondi l'ironia con il sarcasmo, e cmq fra fermo e confisca c'e' una sottile differenza.. wink
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Inserito il 16/10/2016 alle: 14:17:27
In risposta al messaggio di paolo 61 del 16/10/2016 alle 09:33:31

A parte il fatto che è più dannoso per la salute un mezzo con FAP piuttosto che uno senza, ma qui si entrerebbe in un discorso ben più ampio Paolo

Io non lo so questo, però  credo che se quello che dici fosse dimostrabile scientificamente, ci sarebbe una bella rivoluzione,altro  che diesel gate wink
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2016 alle: 14:51:20
In risposta al messaggio di Faoo del 16/10/2016 alle 14:17:27

Io non lo so questo, però  credo che se quello che dici fosse dimostrabile scientificamente, ci sarebbe una bella rivoluzione,altro  che diesel gate 

Nulla si crea e nulla si distrugge,  si può soltanto trasformare, infatti il FAP trattiene il particolato ed in fase di rigenerazione lo  trasforma e  l'ho rilascia   in particelle molto più sottili, talmente sottili che non si vedono , ma che si depositano all'interno dei polmoni e così sottili non riescono ad essere eliminate, trasformandosi in gravissime patologie...
Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 15:08:44

Io credo, e mi auguro, che dietro un s.w ci sia uni studio per trovare l equilibrio tra costumi prestazioni e durata del mezzo! Secondo il mio parere non è semplice modificare dei parametri ottenendo un equilibrio migliore,
per lo meno migliore da una parte ma probabilmente peggiore dall altra, se no gli studi di progettazione sarebbero vanificati da semplici programmatori. Sul discorso garanzia credo che se ad un mezzo capitasse un grave guasto meccanico, non sono sicuro che la casa madre non si accorga di parametri alterati all interno del s.w,anche perché tutto viene registrato, se non erro anche gli accessi ,volendo (fonte di un elettronico che lavora in VW) , quindi finché nessuno deve pagare tutto OK, ma quando la casa madre deve sborsare qualche cosa!!
...

I Semplici Programmatori, sono anche quelli che sviluppano un SW su indicazioni della casa madre, in termini di Potenza, Emissioni, resa ecc ecc...
sono gli stessi, che sviluppano sistemi che demoliscono lo standard, una volta che cambiano casacca, o si mettono in proprio, o cambiano...il " Padrone" wink
Io, Mai mi sognerei di andare contro chi mi stipendia, ma NON è detto, che le mie capacità, siano quelle che si determinano, quando sono sul libro paga, ed a stipendio, di qualcuno! wink

Spero sia sufficientemente chiaro ! winklaugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 15:10:37

...

Manomettere l'impianto antinquinamento, è Penale !

Si rischia la galera !

Chi abbassa da 147CV a 127CV, definendo " Campagna Fumi"...quello è legale ! wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 15:30:35

...

Gliaccessi, indicano, un'aggiornamento, che può anche essere una codifica iniettori, una verifica dosatore pompa iniezione, ecc ecc, la casa madre deve comparare la mappa, originale stesso SW ed HW, ripeto, è importante, un solo Bit di differenza non consente che il codice SW ed HW, univoco, sia valido, con la mappa con SW ed HW inserita in mappa, per farlo, deve riuscire ad interfacciarsi CON QUELLA ECU, scaricare la mappa, e confrontarla, in esadecimale, con quella originale, identica (ripeto...per SW ed HW ) !
Ogni veicolo ha una mappa con SW ed HW, specifica per quel mezzo, che può essere simile
od identica, ad altre, ma QUELLA và comparata !
Un mezzo con Hill Holder, può avere un diverso codice rispetto al medesimo mezzo, senza Hill Holder, attivazioni specifiche, modificano la versione del SW, e della compatibilità con lHW !
Ecco perchè una centralina, NON inizializzata su uno specifico mezzo, NON funziona su un mezzo identico, ma...con VIN diverso, ad esempio ! wink

Spero di aver chiarito, almeno in parte.

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Inserito il 16/10/2016 alle: 19:37:54
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/10/2016 alle 15:30:35

Gliaccessi, indicano, un'aggiornamento, che può anche essere una codifica iniettori, una verifica dosatore pompa iniezione, ecc ecc, la casa madre deve comparare la mappa, originale stesso SW ed HW, ripeto, è importante,
un solo Bit di differenza non consente che il codice SW ed HW, univoco, sia valido, con la mappa con SW ed HW inserita in mappa, per farlo, deve riuscire ad interfacciarsi CON QUELLA ECU, scaricare la mappa, e confrontarla, in esadecimale, con quella originale, identica (ripeto...per SW ed HW ) ! Ogni veicolo ha una mappa con SW ed HW, specifica per quel mezzo, che può essere simile od identica, ad altre, ma QUELLA và comparata ! Un mezzo con Hill Holder, può avere un diverso codice rispetto al medesimo mezzo, senza Hill Holder, attivazioni specifiche, modificano la versione del SW, e della compatibilità con lHW ! Ecco perchè una centralina, NON inizializzata su uno specifico mezzo, NON funziona su un mezzo identico, ma...con VIN diverso, ad esempio ! Spero di aver chiarito, almeno in parte. Ciao Gianfranco
...

Sei troppo tecnico per me che non sono del mestierewink so solo che,per esperienza, quando hai un problema in garanzia ti contano ache i capelli prima di deliberare il lavoro e secondo me una pressione turbina portata fuori dai parametri della casa madre, a fronte di una rottura della medesima, dubito passi in garanzia.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 19:41:45
In risposta al messaggio di Faoo del 16/10/2016 alle 19:37:54

Sei troppo tecnico per me che non sono del mestiere so solo che,per esperienza, quando hai un problema in garanzia ti contano ache i capelli prima di deliberare il lavoro e secondo me una pressione turbina portata fuori dai parametri della casa madre, a fronte di una rottura della medesima, dubito passi in garanzia.

Allora cerco di essere più...terra terra wink
Se Ti fermano, e sei un Pugile, basta che Tu sia Tranquillo, e non li aggredisca, e NON possono sapere che sei un Pugile !
Se Ti fanno le analisi, vedranno che sei in forma ed hai un fisico allenato....ma potresti fare anche.... Pilates ! wink

Nulla Più !

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link