CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappatura centralina Ducato X290 150 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 104
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Inserito il 16/10/2016 alle: 21:25:21

surpriseyes
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2016 alle: 22:24:17

Cavoli....spiegazione geniale, hai reso perfettamente l'ideawink
Paolo
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/10/2016 alle: 22:39:49
parentesi io ho un x3250 150 cv mi piacerebbe avere un po' di spunto in piu' e magari meno consumi....e' + semplice dell'x290?ma sto pensando mi si potrebbe mandare il file e caricarlo io via obd?
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Inserito il 17/10/2016 alle: 09:09:16
Buon giorno, io provengo da un 3000 180CV Iveco (stesso motore quindi) e quest'anno sono passato ad un 2.3 150CV stessa lunghezza del mezzo, ma 300kg buoni in meno di peso e da mansardato a semintegrale. Devo dire che la differenza all'inizio si sente , e parecchio. Specialmente nei bassi regimi dove il 3.0 aveva una risposta "brutale" e nei sorpassi quando mi potevo permettere di farli in VI senza scalare. Ora invece uso il cambio piu' frequentemente ma alla fine ci si adatta e si viaggia  ugualmente con soddisfazione. Ad onor del vero dopo circa 1500km il motore e' migliorato ma sicuramente l'erogazione di questo motore e' molto piu' progressiva mentre prima era immediata. Di contro la riduzione dei consumi e' notevole e adesso con circa 6.000km fatti devo dire che sono soddisfatto.
Giansilvio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 09:24:25

Concordo. Qualche giorno fa non partiva la Panda (una Km zero ancora in garanzia) di mia figlia, per colpa della batteria. Collego con i cavi la batteria di un'altra Panda e la metto in moto. Porto l'auto nella concessionaria, dove era stata acquistata, e .......... mi dicono che dovevo chiamare il carro attrezzi perchè non sanno giustificare come mai l'auto sia arrivata in panne nell'officina. Asseriscono anche che i tecnici della casa sono in grado di risalire al numero di avviamenti fatti con batteria esterna!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 11:21:47
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/10/2016 alle 09:24:25

Concordo. Qualche giorno fa non partiva la Panda (una Km zero ancora in garanzia) di mia figlia, per colpa della batteria. Collego con i cavi la batteria di un'altra Panda e la metto in moto. Porto l'auto nella concessionaria,
dove era stata acquistata, e .......... mi dicono che dovevo chiamare il carro attrezzi perchè non sanno giustificare come mai l'auto sia arrivata in panne nell'officina. Asseriscono anche che i tecnici della casa sono in grado di risalire al numero di avviamenti fatti con batteria esterna!!
...

Allora chiedi che Te lo dicano quanti avviamenti ha fatto con batteria esterna  laughcheeky

Semplicemente, credo che la storia sia un'altra, se la vettura arriva con carro atrezzi, in garanzia, l'intervento in garanzia con sostituzione batteria è automatico, se la vettura arriva in moto e si chiede la sostituzione della batteria, la procedura, del particolare soggetto ad usura, in garanzia...è complicato se non negato, da casa madre wink

Sai, molte sono le leggende metropolitane,
come ad esempio il fatto che la stradale sia in grado di stabilire se il mezzo è rimappato,
tanto falsa che...quando per il tribunale, per un sequestro ecc ecc, le FFOO chiedono una perizia ad esperti Rimappatori,
e molto spesso, sono gli stessi che hanno fatto...la rimappatura, a volte...la vettura è pulita,
ma molto più spesso, la vettura privata dell'Agente che si presenta a chiedere la perizia...è rimappata dallo stesso rimappatore wink

Non state a credere a tutto quello che Vi raccontano, la metà sono bubbole ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 17:43:06
In risposta al messaggio di Giansilvio del 17/10/2016 alle 09:09:16

Buon giorno, io provengo da un 3000 180CV Iveco (stesso motore quindi) e quest'anno sono passato ad un 2.3 150CV stessa lunghezza del mezzo, ma 300kg buoni in meno di peso e da mansardato a semintegrale. Devo dire che la
differenza all'inizio si sente , e parecchio. Specialmente nei bassi regimi dove il 3.0 aveva una risposta brutale e nei sorpassi quando mi potevo permettere di farli in VI senza scalare. Ora invece uso il cambio piu' frequentemente ma alla fine ci si adatta e si viaggia  ugualmente con soddisfazione. Ad onor del vero dopo circa 1500km il motore e' migliorato ma sicuramente l'erogazione di questo motore e' molto piu' progressiva mentre prima era immediata. Di contro la riduzione dei consumi e' notevole e adesso con circa 6.000km fatti devo dire che sono soddisfatto. Giansilvio
...

Tieni conto della trazione posteriore e quanta potenza essa assorbe , stessa cosa per il Ducato, visto che aveva la stessa coppia dell'E4 precedente, poi quella manciata di cv in più  a quanti giri! chi ci va. 
Il nuovo 150cv Euro 6 ha qualcosa in più di coppia, questa è l'impressione,poi può essere solo impressione avendo provato un veicolo vuoto,però sulla carta ci sono.
c'è un peccato, non so se veniale,la scelta di renderlo Euro 6 con la doppia EGR, al contrario di tutti gli altri con SCR e Adblue,
speram.....
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/10/2016 alle: 18:03:21

Paolo,Paolo,
Il Fap trattiene le particelle,ma se questè sono piccole  ( mp10) sono a causa del sistema di iniezione sempre più performanti. 
siamo passati dalla storica pompa in linea, che sparava tocchi di carbone, agli ultimi iniettori  piezoelettrici a presioni incredibili,risultato è che il particolato è talmente sottile che neanche si vede, ma c'è. 
Sono d'accordo da questo punto di vista era meglio prima,il nuovo particolato è così minuscolo che passa gli alveoli dei polmoni e entra in circolo con il sangue. con tute le debite conseguenze.

Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/10/2016 alle: 07:38:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/10/2016 alle 18:03:21

Paolo,Paolo, Il Fap trattiene le particelle,ma se questè sono piccole  ( mp10) sono a causa del sistema di iniezione sempre più performanti.  siamo passati dalla storica pompa in linea, che sparava tocchi di carbone,
agli ultimi iniettori  piezoelettrici a presioni incredibili,risultato è che il particolato è talmente sottile che neanche si vede, ma c'è.  Sono d'accordo da questo punto di vista era meglio prima,il nuovo particolato è così minuscolo che passa gli alveoli dei polmoni e entra in circolo con il sangue. con tute le debite conseguenze. Roberto 
...

Guarda che ha ragione Paolo, il PM10 i polmoni lo riescono ancora ad espellere mentre il PM??? che esce da un Fap è talmente piccolo che si deposita e non esce più dai polmoni.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/10/2016 alle: 07:42:50

L'EGR sul Mercedes la fai inibire di mappa, la doppia EGR sul Fiat la fai inibire di mappa.... dove stà il problema?
Anzi no... se vuoi fare inibire anche l'iniezione dell'ADBLUE sul Mercedes devi fare un'altra mappatura.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 18/10/2016 alle 07:44:51
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Inserito il 18/10/2016 alle: 08:59:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/10/2016 alle 17:43:06

Tieni conto della trazione posteriore e quanta potenza essa assorbe , stessa cosa per il Ducato, visto che aveva la stessa coppia dell'E4 precedente, poi quella manciata di cv in più  a quanti giri! chi ci va.  Il nuovo
150cv Euro 6 ha qualcosa in più di coppia, questa è l'impressione,poi può essere solo impressione avendo provato un veicolo vuoto,però sulla carta ci sono. c'è un peccato, non so se veniale,la scelta di renderlo Euro 6 con la doppia EGR, al contrario di tutti gli altri con SCR e Adblue, speram..... Roberto 
...

Sicuramente se tutta quella potenza fosse scaricata sulla trazione anteriore cosi' brutalmente come nell' Iveco ci sarebbero problemi di pattinamento, probabilmente e' stata anche una scelta di Fiat quella di rendere l'erogazione piu' progressiva. Per il nuovo Euro 6 ti diro' che la doppia EGR mi ha fatto sorgere piu' di qualche dubbio, proprio per la tendenza delle case costruttrici a far testare le soluzioni nuove ai clienti finali.
Giansilvio
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 09:03:22
Sembra che il 50% dei PM (particulate matter) prodotti dal traffico di autoveicoli derivi dall'erosione dei pneumatici, dei freni e dell'asfalto !! Con questi non c'è FAP o EGR o AdBlue che tenga !!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/10/2016 alle: 09:22:48
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/10/2016 alle 09:03:22

Sembra che il 50% dei PM (particulate matter) prodotti dal traffico di autoveicoli derivi dall'erosione dei pneumatici, dei freni e dell'asfalto !! Con questi non c'è FAP o EGR o AdBlue che tenga !!

Concordo, ma il PM derivato da usura asfalto, pneumatici, freni etc. è un PM grossolano che esiste da sempre e che i nostri polmoni sono in grado di espellere.
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/10/2016 alle: 14:05:25
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/10/2016 alle 07:42:50

L'EGR sul Mercedes la fai inibire di mappa, la doppia EGR sul Fiat la fai inibire di mappa.... dove stà il problema? Anzi no... se vuoi fare inibire anche l'iniezione dell'ADBLUE sul Mercedes devi fare un'altra mappatura. Ciao

È chiaro che i pm10 non sono tutti da addebitare ai motori 
comunque sostegno che l'evoluzione della iniezione dei diesel,più pressioni = più polverizzazione del gasolio comporta l'emissione di particelle da combustione sempre più piccole  (pm  2.5 ).
Certo si può inibire tutto, anche il cervello,
ma stai scherzando, guarda che è illegale. 
Roberto 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/10/2016 alle: 13:26:06
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/10/2016 alle 07:38:38

Guarda che ha ragione Paolo, il PM10 i polmoni lo riescono ancora ad espellere mentre il PM??? che esce da un Fap è talmente piccolo che si deposita e non esce più dai polmoni. Ciao

in aggiunta il pm10 è più pesante e tende a depositarsi a terra
coa non da poco! visto che invece i pm del fap sono più leggeri e tendono a rimanere in sospensione!!
è questa la brutta cosa.

se ci pensate le centraline di rilevamento , nonosatnte il fap sia introdotto dal 2006 registrano valori più alti..
chissà perchè
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 19/10/2016 alle: 13:29:13
Ciao a tutti, andiamo con ordine.
- cominciamo dal consumo, dopo la mappa si consuma meno in condizioni normali, ma se si parte da una base sottodimensionata ovviamente la maggior potenza viene sfruttata tutta e quindi si consuma di più. Esempio pratico, prima avevo una Chrysler 300c che era un 3000 diesel v6, tolto il fap e mappato il consumo è sceso decisamente anche perché già di suo era molto potente e non avevi mai bisogno di schiacciare troppo, sul mio camper 150cv dove nee salite autostradali perde velocità anche con il piede tutto giù mi aspetto di consumare di più dopo la mappa perché quella potenza proprio manca e se la usi bruci più gasolio.
- questione fap, io consiglio sempre di toglierlo tanto i moderni programmi che usano i mappatori riescono a disabilitare le rigenerazioni e le accensioni delle spie
- per quanto riguarda le garanzie ha ragione Speedy secondo me e non sto a riscrivere tutto
- per il discorso dei file originali sviluppati dalle case.madri vi dico che il mappatore non va a riscrivere la mappa ma a lavorare accentuando o modificando delle curve già scritte, solo i più bravi rifanno dei pezzi da capo quindi non preoccupatevi le cose fatta dalla fiat in questo caso rimangono. In una cosa non sono d'accordo con Speedy, nel senso che se vi aggiornano la centralina in concessionaria prima di far riscrivere la mappa farei confrontare le due originali in modo da capire cosa hanno cambiato e in caso apportate le modifiche se sono giuste anche sulla modificata.

Io ho un x250 euro 5+ 150cv, in pratica lo stesso del x290, farò la mappa previa rimozione fisica del fap verso marzo. Mi preoccupa solo la frizione, su un 130 di un amico slittava dopo la mappa, però adesso che hanno fatto il 180 sul 2300 penso che abbiano fatto una frizione più robusta chr dovrebbe montare anche sul mio.
Io ho il problema che ho montato i cerchi da 16 quindi con 225/75-16 che aumentano parecchio la lunghezza dei rapporti e il motore in autostrada fatica davvero a spiengere la sesta anche solo in falsopiano e ho un mansardato. Dopo la mappa se riesce a spingere la sesta con i cerchi da 16 mi aspetto a velocità costante i consumi scendano rispetto ai cerchi da 15 che fanno stare il motore a regimi più alti

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1875
Inserito il 19/10/2016 alle: 13:37:28
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/10/2016 alle 11:21:47

Allora chiedi che Te lo dicano quanti avviamenti ha fatto con batteria esterna  Semplicemente, credo che la storia sia un'altra, se la vettura arriva con carro atrezzi, in garanzia, l'intervento in garanzia con sostituzione
batteria è automatico, se la vettura arriva in moto e si chiede la sostituzione della batteria, la procedura, del particolare soggetto ad usura, in garanzia...è complicato se non negato, da casa madre Sai, molte sono le leggende metropolitane, come ad esempio il fatto che la stradale sia in grado di stabilire se il mezzo è rimappato, tanto falsa che...quando per il tribunale, per un sequestro ecc ecc, le FFOO chiedono una perizia ad esperti Rimappatori, e molto spesso, sono gli stessi che hanno fatto...la rimappatura, a volte...la vettura è pulita, ma molto più spesso, la vettura privata dell'Agente che si presenta a chiedere la perizia...è rimappata dallo stesso rimappatore Non state a credere a tutto quello che Vi raccontano, la metà sono bubbole ! Ciao Gianfranco
...

Posso confermarti che, premetto che non sono del mestiere, ma essendo un tecnico appassionato di tecnica, ho chiesto spiegazioni a un amico che lavora in VW, non so se riguarda solo loro, ma mi ha confermato che riescono a vedere tutti gli accessi alla centralina, quindi, se un mezzo è in garanzia e lo porti dentro per un problema o dimostri che l'accesso è stato fatto da centro autorizzato con tanto di motivo, oppure la garanzia decade, non solo, mi diceva che per legge sono obbligati a rimettere il S.W originale perchè la centralina gestisce anche dispositivi di sicurezza, anzi, la procedura sarebbe quella di denunciare la manomissione del dispositivo, quindi...
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 14:41:23
Più leggo,più sono basito,
c'è illegalità diffusa,
Motori,potenze,pesi,gomme,velocità chi più ne ha più ne metta. 
andiamo bene 
Roberto 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 19/10/2016 alle: 16:37:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2016 alle 14:41:23

Più leggo,più sono basito, c'è illegalità diffusa, Motori,potenze,pesi,gomme,velocità chi più ne ha più ne metta.  andiamo bene  Roberto 

I cerchi da 16 ce li ho omologati a libretto. 
Gli accessi in centralina non possono sapere di chi è, con la legge bersani puoi fare tagliandi anche in altre officine senza far decadere la garanzia e comunque ognuno di noi può leggere e cancellare errori con una qualsiasi chiave obd, non potrebbero dimostrare niente.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 16:59:57
In risposta al messaggio di Semi del 19/10/2016 alle 16:37:35

I cerchi da 16 ce li ho omologati a libretto.  Gli accessi in centralina non possono sapere di chi è, con la legge bersani puoi fare tagliandi anche in altre officine senza far decadere la garanzia e comunque ognuno di noi può leggere e cancellare errori con una qualsiasi chiave obd, non potrebbero dimostrare niente.

Anche chi evade ,non pagando le tasse.
Tutto bene finché non ti beccano,
Il paese dei furbetti taroccano ed evadono  (pardon
eludono).
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link