Cavoli....spiegazione geniale, hai reso perfettamente l'idea
Concordo. Qualche giorno fa non partiva la Panda (una Km zero ancora in garanzia) di mia figlia, per colpa della batteria. Collego con i cavi la batteria di un'altra Panda e la metto in moto. Porto l'auto nella concessionaria, dove era stata acquistata, e .......... mi dicono che dovevo chiamare il carro attrezzi perchè non sanno giustificare come mai l'auto sia arrivata in panne nell'officina. Asseriscono anche che i tecnici della casa sono in grado di risalire al numero di avviamenti fatti con batteria esterna!!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/10/2016 alle 09:24:25
Concordo. Qualche giorno fa non partiva la Panda (una Km zero ancora in garanzia) di mia figlia, per colpa della batteria. Collego con i cavi la batteria di un'altra Panda e la metto in moto. Porto l'auto nella concessionaria,dove era stata acquistata, e .......... mi dicono che dovevo chiamare il carro attrezzi perchè non sanno giustificare come mai l'auto sia arrivata in panne nell'officina. Asseriscono anche che i tecnici della casa sono in grado di risalire al numero di avviamenti fatti con batteria esterna!!
Allora chiedi che Te lo dicano quanti avviamenti ha fatto con batteria esterna

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Giansilvio del 17/10/2016 alle 09:09:16
Buon giorno, io provengo da un 3000 180CV Iveco (stesso motore quindi) e quest'anno sono passato ad un 2.3 150CV stessa lunghezza del mezzo, ma 300kg buoni in meno di peso e da mansardato a semintegrale. Devo dire che ladifferenza all'inizio si sente , e parecchio. Specialmente nei bassi regimi dove il 3.0 aveva una risposta brutale e nei sorpassi quando mi potevo permettere di farli in VI senza scalare. Ora invece uso il cambio piu' frequentemente ma alla fine ci si adatta e si viaggia ugualmente con soddisfazione. Ad onor del vero dopo circa 1500km il motore e' migliorato ma sicuramente l'erogazione di questo motore e' molto piu' progressiva mentre prima era immediata. Di contro la riduzione dei consumi e' notevole e adesso con circa 6.000km fatti devo dire che sono soddisfatto. Giansilvio
Tieni conto della trazione posteriore e quanta potenza essa assorbe , stessa cosa per il Ducato, visto che aveva la stessa coppia dell'E4 precedente, poi quella manciata di cv in più a quanti giri! chi ci va.
Paolo,Paolo,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/10/2016 alle 18:03:21
Paolo,Paolo, Il Fap trattiene le particelle,ma se questè sono piccole ( mp10) sono a causa del sistema di iniezione sempre più performanti. siamo passati dalla storica pompa in linea, che sparava tocchi di carbone,agli ultimi iniettori piezoelettrici a presioni incredibili,risultato è che il particolato è talmente sottile che neanche si vede, ma c'è. Sono d'accordo da questo punto di vista era meglio prima,il nuovo particolato è così minuscolo che passa gli alveoli dei polmoni e entra in circolo con il sangue. con tute le debite conseguenze. Roberto
Guarda che ha ragione Paolo, il PM10 i polmoni lo riescono ancora ad espellere mentre il PM??? che esce da un Fap è talmente piccolo che si deposita e non esce più dai polmoni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/10/2016 alle 17:43:06
Tieni conto della trazione posteriore e quanta potenza essa assorbe , stessa cosa per il Ducato, visto che aveva la stessa coppia dell'E4 precedente, poi quella manciata di cv in più a quanti giri! chi ci va. Il nuovo150cv Euro 6 ha qualcosa in più di coppia, questa è l'impressione,poi può essere solo impressione avendo provato un veicolo vuoto,però sulla carta ci sono. c'è un peccato, non so se veniale,la scelta di renderlo Euro 6 con la doppia EGR, al contrario di tutti gli altri con SCR e Adblue, speram..... Roberto
Sicuramente se tutta quella potenza fosse scaricata sulla trazione anteriore cosi' brutalmente come nell' Iveco ci sarebbero problemi di pattinamento, probabilmente e' stata anche una scelta di Fiat quella di rendere l'erogazione piu' progressiva. Per il nuovo Euro 6 ti diro' che la doppia EGR mi ha fatto sorgere piu' di qualche dubbio, proprio per la tendenza delle case costruttrici a far testare le soluzioni nuove ai clienti finali.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/10/2016 alle 09:03:22
Sembra che il 50% dei PM (particulate matter) prodotti dal traffico di autoveicoli derivi dall'erosione dei pneumatici, dei freni e dell'asfalto !! Con questi non c'è FAP o EGR o AdBlue che tenga !!
Concordo, ma il PM derivato da usura asfalto, pneumatici, freni etc. è un PM grossolano che esiste da sempre e che i nostri polmoni sono in grado di espellere.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/10/2016 alle 07:42:50
L'EGR sul Mercedes la fai inibire di mappa, la doppia EGR sul Fiat la fai inibire di mappa.... dove stà il problema? Anzi no... se vuoi fare inibire anche l'iniezione dell'ADBLUE sul Mercedes devi fare un'altra mappatura. Ciao
È chiaro che i pm10 non sono tutti da addebitare ai motori
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/10/2016 alle 07:38:38
Guarda che ha ragione Paolo, il PM10 i polmoni lo riescono ancora ad espellere mentre il PM??? che esce da un Fap è talmente piccolo che si deposita e non esce più dai polmoni. Ciao
in aggiunta il pm10 è più pesante e tende a depositarsi a terra
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/10/2016 alle 11:21:47
Allora chiedi che Te lo dicano quanti avviamenti ha fatto con batteria esterna Semplicemente, credo che la storia sia un'altra, se la vettura arriva con carro atrezzi, in garanzia, l'intervento in garanzia con sostituzionebatteria è automatico, se la vettura arriva in moto e si chiede la sostituzione della batteria, la procedura, del particolare soggetto ad usura, in garanzia...è complicato se non negato, da casa madre Sai, molte sono le leggende metropolitane, come ad esempio il fatto che la stradale sia in grado di stabilire se il mezzo è rimappato, tanto falsa che...quando per il tribunale, per un sequestro ecc ecc, le FFOO chiedono una perizia ad esperti Rimappatori, e molto spesso, sono gli stessi che hanno fatto...la rimappatura, a volte...la vettura è pulita, ma molto più spesso, la vettura privata dell'Agente che si presenta a chiedere la perizia...è rimappata dallo stesso rimappatore Non state a credere a tutto quello che Vi raccontano, la metà sono bubbole ! Ciao Gianfranco
Posso confermarti che, premetto che non sono del mestiere, ma essendo un tecnico appassionato di tecnica, ho chiesto spiegazioni a un amico che lavora in VW, non so se riguarda solo loro, ma mi ha confermato che riescono a vedere tutti gli accessi alla centralina, quindi, se un mezzo è in garanzia e lo porti dentro per un problema o dimostri che l'accesso è stato fatto da centro autorizzato con tanto di motivo, oppure la garanzia decade, non solo, mi diceva che per legge sono obbligati a rimettere il S.W originale perchè la centralina gestisce anche dispositivi di sicurezza, anzi, la procedura sarebbe quella di denunciare la manomissione del dispositivo, quindi...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/10/2016 alle 14:41:23
Più leggo,più sono basito, c'è illegalità diffusa, Motori,potenze,pesi,gomme,velocità chi più ne ha più ne metta. andiamo bene Roberto
I cerchi da 16 ce li ho omologati a libretto.
In risposta al messaggio di Semi del 19/10/2016 alle 16:37:35
I cerchi da 16 ce li ho omologati a libretto. Gli accessi in centralina non possono sapere di chi è, con la legge bersani puoi fare tagliandi anche in altre officine senza far decadere la garanzia e comunque ognuno di noi può leggere e cancellare errori con una qualsiasi chiave obd, non potrebbero dimostrare niente.
Anche chi evade ,non pagando le tasse.