CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rimappatura centralina Ducato X290 150 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 104
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 09:01:12

Basta che te lo faccia vedere, dal principio, chiedi di riprendere col telefonino, vedrai che..." Non si può...per la Privacy"...oppure " Beh, su questa non si vede niente..." wink
Sono le Bubbole che vendono anche a loro, per dirgli che dietro c'è DIO, e SOLO loro sono in grado di.....wink

poi dicono anche che se non usi il loro olio decade la garanzia, che la casa è in grado di analizzare l'olio....blush
di tutto e di più wink

l'importante è crederci

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Inserito il 20/10/2016 alle: 13:58:59
Salve a tutti,volevo rimappare il mio Ford 137 cavalli per farlo consumare meno perché al momento con un litro ci faccio circa 7,5km secondo voi si può? Il mio meccanico mi ha detto che lui si rivolge a remapping service,cioè mi smonta la centralina gliela manda e poi quando rimappata la rimonta,secondo voi è possibile,questi rimappatori sono affidabili?grazie a tutti
vittorio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 14:16:06
In risposta al messaggio di poffalbacco del 20/10/2016 alle 13:58:59

Salve a tutti,volevo rimappare il mio Ford 137 cavalli per farlo consumare meno perché al momento con un litro ci faccio circa 7,5km secondo voi si può? Il mio meccanico mi ha detto che lui si rivolge a remapping service,cioè
mi smonta la centralina gliela manda e poi quando rimappata la rimonta,secondo voi è possibile,questi rimappatori sono affidabili?grazie a tutti vittorio
...

Posso essere onesto ?
Se vuoi rimappare per consumare meno...lascia stare !
Quello è un'effetto CHE PUO' ottenersi....quasi come effetto...collaterale,
qualora il mezzo sia più fruibile, ed il tuo stile di guida NON cambi !
Allora Potrebbe consumare meno, dico potrebbe, e non dico quanto, da abbastanza, a poco, a pochissimo, a niente, addirittura di più, se si usa il piede pesante (che il mezzo...chiede dato che và di più ! ) wink

Diciamo, ipotizzando, un costo di 400€, consumando qualche decimale in meno, ovvero, fare un centinaio di metri in più con un litro...sai quando ammortizzi il costo ? wink

A poterlo fare si può, ad essere piacevole dopo, sicuramente, per il resto...lascio agli altri la valutazione wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/10/2016 alle: 14:20:25
raga nn mi avete risposto io ho un x250 150cv del 2013 e vorrei rimappare, ma nn mi fido di gente a caso...vedo che puoi siete preparati c'è un modo per avere il file e magari una interfaccia obd??
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 14:25:23

Si,
in internet è pieno di files, rimappatori, e programmatori OBD,
credo che il mondo sia anche pieno di...danni fatti !
Ho potuto vedere alcuni files (a prescindere che ognuno ha il suo stile e la sua esperienza nel rimappare...) ed ho visto da files sbagliati, a comandi invertiti (EGR aperta invece che chiusa), incrementi del 380%, ed anche files...praticamente originali...wink
anche qualche files fatto bene.

Domando, essendo poco esperto di queste operazioni, quando poi un qualcosa non và bene od accade qualcosa, cosa si fa? Con chi ci si lamenta ? come ? con che risultati ?

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/10/2016 alle 14:26:10
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/10/2016 alle: 15:38:57
speedy io parlavo ad esempio da parte tua,cioe' se tu puoi farmi questo servizio o qualcuno come te,che lavora nel campo da professionista ed e' appassionato....se puoi magari mi scrivi in privato cosa comprare come fare,quali i costi...a me serve qualcosa di non esasperato in tutti i sensi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 16:44:08
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/10/2016 alle 15:38:57

speedy io parlavo ad esempio da parte tua,cioe' se tu puoi farmi questo servizio o qualcuno come te,che lavora nel campo da professionista ed e' appassionato....se puoi magari mi scrivi in privato cosa comprare come fare,quali i costi...a me serve qualcosa di non esasperato in tutti i sensi

No, mi spiace !
NON faccio interventi a distanza, non li ritengo opportuni,
li considero un pò, con le debite ovvie differenze....fare un'intervento chirurgico a distanza, con connessione telefonica , e senza monitorwink

NON li ritengo possibili, se non fatti alla più o meno circa quasi...
Chi ha progettato il SW, ha fatto dei test, ed ha seguito specifiche richieste, e compromessi, ha potuto testare il tutto sulla media.
Se vuoi modificare tutto di un 5%, di un 10% ecc ecc, ci sono appositi tutorial in rete, ma se si vuole fare un'intervento mirato, specifico, e quindi preciso e soddisfacente, lo si può fare SOLO con il mezzo in mano, e con l'utente a provarlo e dare le valutazioni wink

mi spiace, non io.

Ciao
Gianfranco

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/10/2016 alle: 16:46:20
peccato!!

ma conosci qualcuno in sicilia bravo e nn troppo esoso??
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 16:49:09
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/10/2016 alle 16:46:20

peccato!! ma conosci qualcuno in sicilia bravo e nn troppo esoso??

Sò a chi si appoggiano...
AUTOTEST snc
Service Group

a Riesi od a Catania.

Ma ce ne saranno Molti altri anche, sò anche di qualche.....frown

Ciao
Gianfranco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5886
Inserito il 20/10/2016 alle: 16:59:23
Ciao a tutti,
io ho fatto rimappare (non per dare potenza), chiudere egr, messo filtro lavabile, tolto dpf al mio 2.3l 130cv E5 e posso dire di essere solo soddisfatto; non fuma, ora le salite le faccio in terza (quindi più coppia in basso), in un percorso misto (alta montagna, pianura, autostrada ai 110kmh) faccio gli 11km/l a 37ql quando prima facevo i 9km/l.. se non faccio l'autostrada arrivo a fare i 13km/l.
Dopo 20.000km ho ripagato il costo delle modifiche e iniziato a risparmiare.

Io trovo la sesta un po' corta (in confronto la retro è più lunga della prima), se fosse leggermente più lunga si potrebbe consumare un pelino meno.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/10/2016 alle: 17:37:02
a ct conosco un certo bonnici pero' nn mi viene comodo...poi c'è uno qui a vittoria o ora mi dici questo di riesi...
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Inserito il 20/10/2016 alle: 18:44:22
Ringrazio speedy per la risposta,io volevo solo consumare di meno,ma se non conviene allora lo lascio così perché quel motore lì è una bomba funziona bene sia in ripresa che in salita anzi in salita da il suo meglio.Grazie Gianfranco sei sempre preciso e competente.
vittorio
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:04:17
In risposta al messaggio di poffalbacco del 20/10/2016 alle 18:44:22

Ringrazio speedy per la risposta,io volevo solo consumare di meno,ma se non conviene allora lo lascio così perché quel motore lì è una bomba funziona bene sia in ripresa che in salita anzi in salita da il suo meglio.Grazie Gianfranco sei sempre preciso e competente. vittorio

Un lavoro che puoi fare a costo zero è chiudere la valvola egr, il motore ti ringrazierà e sarà più pronto.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/10/2016 alle: 20:40:32
ma si chiude e stop???non compaiono poi errori e menate varie?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2016 alle: 21:16:46
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/10/2016 alle 20:40:32

ma si chiude e stop???non compaiono poi errori e menate varie?

No, sul tuo mezzo se chiudi la valvola egr si accende la sia immediatamente, forse anche soltanto se pensi di chiuderlawink
Paolo
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Inserito il 24/10/2016 alle: 15:14:42
L'egr l'ho chiusa da cinque anni,grazie ai vostri consigli,ma sui consumi non ha influito niente cioè non sono cambiati invece ha acquistato in prontezza e soprattutto non dà problemi.

vittorio
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:05:01
Diffidate sempre da chi propone rimappature a distanza, la cosa ideale sarebbe provare su banco a rulli frenata, ma almeno su strada le prove vanno fatte. É importante vedere le curve di coppia e potenza come sono spalmate, se ci sono buchi o picchi, se funziona tutto regolarmente. Le meccaniche non sempre (anzi mai) rispondono in maniera uniforme. 

Per quanto riguarda i consumi come vi ho già scritto se si parte da una base con potenza ben adeguata al mezzo si consumerà meno con un utilizzo normale, ma sui nostri mezzi dove causa aerodinamica e peso il motore è sempre sottodimensionato si sfrutterà spesso il surplus di potenza innalzando anche i consumi, magari a 100 km/h in autostrada in piano qualcosa meno si consuma ma nel resto dei casi sicuramente no
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 04/11/2016 alle: 20:34:11
Stiamo parlando di camper o di macchine? Avete mai sentito parlare di "TUTOR" "AUTOVELOX" o altri rilevatori della velocità? Quando in autostrada si è viaggiati a 100/110 Km orari, credo che sia già tanto. Avete bene in mente del peso di questi mezzi e che gli stessi viaggiano sempre a pieno carico? Oppure, un camper con un motore da 180 CV ci autorizza a non rispettare i limiti di velocità e del buonsenso? Oggi con un propulsore che sviluppa 130 CV, 150 CV o 180 CV, comunque ci permette di avere una velocità di crociera soddisfacente sia per noi che per i nostri cari che si trovono a bordo.
Il viaggio fa parte delle vacanze o del fine settimana e dobbiamo godere appieno attimo per attino questi momenti di vita e di passione.Pertanto, non farei una questione di "cavalli" ma di confort e disposizione interna tutto a vantaggio degli occupanti.   
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/11/2016 alle: 08:38:17
In risposta al messaggio di feluzzo del 04/11/2016 alle 20:34:11

Stiamo parlando di camper o di macchine? Avete mai sentito parlare di TUTOR AUTOVELOX o altri rilevatori della velocità? Quando in autostrada si è viaggiati a 100/110 Km orari, credo che sia già tanto. Avete bene in mente
del peso di questi mezzi e che gli stessi viaggiano sempre a pieno carico? Oppure, un camper con un motore da 180 CV ci autorizza a non rispettare i limiti di velocità e del buonsenso? Oggi con un propulsore che sviluppa 130 CV, 150 CV o 180 CV, comunque ci permette di avere una velocità di crociera soddisfacente sia per noi che per i nostri cari che si trovono a bordo. Il viaggio fa parte delle vacanze o del fine settimana e dobbiamo godere appieno attimo per attino questi momenti di vita e di passione.Pertanto, non farei una questione di cavalli ma di confort e disposizione interna tutto a vantaggio degli occupanti.   
...

Vedi,
si può essere multati con Autovelox, anche con un'ape, magari Poker Diesel...
il legame fra rimappatura e velocità, è solo nell'idea di chi non sa.
Ricordo a Tutti che la velocità è quadratica della potenza, ovvero per aumentare di poco la velocità serve un'elevazione quadratica della potenza, moltissima quindi !
Un mezzo rimappato avrà un'altra erogazione della potenza, mentre la velocità...rimarrà la stessa ! wink
Si può rimappare per calare la potenza, per cambiare la curva, per correggere buchi di erogazione....si può intervenire come si vuole e dove si vuole,
su un Catafalco come un camper, con il suo coefficiente di aerodinamicità, simile ad una villetta a due piani, con ringhiera, ed antenna parabolica....la velocità sarà l'ultimissima cosa che si noterà nelle variazioniwink

A 50 Km/h su strada statale, anche il Trattore in Tangenziale, è a rischio autivelox laugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 05/11/2016 alle: 09:33:03
Io per dire ho sempre avuto auto abbastanza potenti e questo secondo me se adoperato con criterio fa sì che oltre avere migliore confort anche maggiore sicurezza a parità di uso e anche nel camper che ho preso per dire ho optato per il 2300 150 cv invece dei 130cv questo fa si di avere più coppia quindi migliore confort di guida e nel caso di sorpassi riesci a farlo più in fretta e questo vuole dire sicurezza.Detto questo concordo del fatto che il camper non è un auto ma da dire che per esempio io mi sento più tranquillo andare hai 120 dove le condizioni stradali lo permettono avendo però il camper con 35/36Ql telaio heavy e quindi ruote da 16 e conseguenti freni maggiorati piuttosto che andare piano con oltre 40Ql telaio light con ruote da 15 oltretutto in tutto e per tutto fuori regola 😒
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link