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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 07/02/2008 alle: 12:13:08
Scusa Gianfranco nel sito della Dimsport non mi sembra che ci sia il modello per il mio Ducato X250 2300 120hp (il furgonato non ha 130hp ma 120) sai se esiete ? Le caratterische di potenza e coppia raggiungibili una volta aggiunto il modulo ?? un'ordine di grandezza di prezzo ?? Grazie e ciao
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18/10/2007 8646
Inserito il 07/02/2008 alle: 12:34:37
quote:Originally posted by trentad
Scusa Gianfranco nel sito della Dimsport non mi sembra che ci sia il modello per il mio Ducato X250 2300 120hp (il furgonato non ha 130hp ma 120) sai se esiete ? Le caratterische di potenza e coppia raggiungibili una volta aggiunto il modulo ?? un'ordine di grandezza di prezzo ?? Grazie e ciao >
> Esiste ed è gia in produzione . 2300 120 cv ? a me risulta il 2200 120 cv Mi serve sapere di preciso che motore ha il tuo mezzo è la pompa di ignezione se è di marca Bosch o Denso
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18/10/2007 8646
Inserito il 07/02/2008 alle: 12:40:02
[/quote] Superbrig sprinter 316 cdi del 2006 installazione fatta presso Grecogomme racing di Cinisello Balsamo Milano....chiedi pure non possono aver dimenticato[}:)][}:)]... Ciao Ivan [/quote] Ho parlato con l'ingegnere capo della Dimsport è mi ha subito sgamato quando ho detto il problema . Si è scusato con me è a detto di girarti le sue scuse , è che il problema e stato risolto in modo definitivo . Pensa che fortuna che hai avuto di essere stato il primo è l'unico ad aver avuto questo problema [;)]. Scherzo , ma mi ha assicurato che ... il problema di Cinisello è stato l'unico . Ciao Gianfranco
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 07/02/2008 alle: 18:02:38
quote:Originally posted by soundmachine
[quote]Originally posted by Samuele >
> Comunico agli interessati,montato centralina STEIBAUER di facile montaggio anche in casa, possibile escluderla,questa funziona sul tempo di iniezione con prelievo segnale dall'acceleratore ed entra in funzione solo quando necessita-Poi tutto ritorna normale= Potenza e coppia regolabile +20.25.30% e consumi in calo del -10.15%: disponibile per tutti i modelli 4 5 6 cil. e anche vetture benzina. A chi interessato invio documentazione ed offerta: franco49tn

Modificato da franco49tn il 07/02/2008 alle 18:04:22
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 07/02/2008 alle: 20:03:26
quote:Ho parlato con l'ingegnere capo della Dimsport è mi ha subito sgamato quando ho detto il problema . Si è scusato con me è a detto di girarti le sue scuse , è che il problema e stato risolto in modo definitivo . Pensa che fortuna che hai avuto di essere stato il primo è l'unico ad aver avuto questo problema . Scherzo , ma mi ha assicurato che ... il problema di Cinisello è stato l'unico . Ciao Gianfranco www.hificaralarm.it>
> [}:)][}:)][}:)]
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18/10/2007 8646
Inserito il 07/02/2008 alle: 21:09:14
quote:Originally posted by havana8
quote:Ho parlato con l'ingegnere capo della Dimsport è mi ha subito sgamato quando ho detto il problema . Si è scusato con me è a detto di girarti le sue scuse , è che il problema e stato risolto in modo definitivo . Pensa che fortuna che hai avuto di essere stato il primo è l'unico ad aver avuto questo problema . Scherzo , ma mi ha assicurato che ... il problema di Cinisello è stato l'unico . Ciao Gianfranco >
> [}:)][}:)][}:)]
>
> [:I] [;)]
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Marcello72
Marcello72
16/05/2006 330
Inserito il 07/02/2008 alle: 22:56:16
Salve amici chiedo un consiglio a voi esperti, sono possessore di un ducato 2300 130cv premesso che mi trovo benissimo con questa cilindrata, però la cosa che mi da fastidio e che appena trovo un po di salita anchein autostrada la soffre molto.io non so se esiste una centralina aggiuntiva che mi risolva il problema, anche perchè a me non interessa la velocità finale. dimenticavo il camper e un mansardato di 7mt ciao Marcello[;)]
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18/10/2007 8646
Inserito il 08/02/2008 alle: 09:27:44
quote:Originally posted by Marcello72
Salve amici chiedo un consiglio a voi esperti, sono possessore di un ducato 2300 130cv premesso che mi trovo benissimo con questa cilindrata, però la cosa che mi da fastidio e che appena trovo un po di salita anchein autostrada la soffre molto.io non so se esiste una centralina aggiuntiva che mi risolva il problema, anche perchè a me non interessa la velocità finale. dimenticavo il camper e un mansardato di 7mt ciao Marcello[;)] >
> Ciao Mercello Anche li... come sopra . La centraline che installo io personalmente sono fatte per modivicare la coppia ... di conseguenza la ripresa , ed in più ti aggiunge circa 30 cv in potenza ... ma sempre in tiro . Non spostiamo nessun limitatore , e ti offre la possibilità di dare ... dove ti serve . Ciao Gianfranco
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Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 08/02/2008 alle: 10:33:31
Scusate se mi intrometto e vi secco con questa domanda oramai trita e ritrita, ma vorrei sapere dagli esperti del settore se è possibile modificare e quindi incrementare il cavallaggio, un motore Fiat Ducato (mi dicono forse Peugeot), 1.9 TD del 2001 66 KW 90 cv.. Grazie
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Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 08/02/2008 alle: 12:42:57
quote:Originally posted by Relax
Scusate se mi intrometto e vi secco con questa domanda oramai trita e ritrita, ma vorrei sapere dagli esperti del settore se è possibile modificare e quindi incrementare il cavallaggio, un motore Fiat Ducato (mi dicono forse Peugeot), 1.9 TD del 2001 66 KW 90 cv.. Grazie >
> NO ! Purtroppo No ... Il tuo motore è dotato di una Pompa Meccanica e non elettronica . Se vuoi dare Qual...'cosa al tuo motore , vai da un buon pompista , è ti fai dare qualche giro in più di Gasolio . Fai una foto del tuo motore e della pompa ... ti diro cosa devi fare . Mi spiace Ciao Gianfranco
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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 27/03/2008 alle: 05:48:13
non ho ben capito se le centraline che monti sono dei moduli aggiuntivi o variano l'originale
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spike58
spike58
20/06/2006 130
Inserito il 27/03/2008 alle: 15:20:40
scusate se mi inserisco, ma sono un vero incompetente. ho seguito la discussione ma non ho capito che vantaggi avrei rimappando la centralina. il mio camper è ducato 2800 jtd 127cv del 2005. mi sembra vada molto bene (V marcia a 50kmh con pochissima perdita, ancora un filino di gas), ma consuma tanto. mi interessa capire se potrei avere consumi migliori. grazie in anticipo.
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obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 27/03/2008 alle: 15:44:15
quote:Originally posted by Relax
Scusate se mi intrometto e vi secco con questa domanda oramai trita e ritrita, ma vorrei sapere dagli esperti del settore se è possibile modificare e quindi incrementare il cavallaggio, un motore Fiat Ducato (mi dicono forse Peugeot), 1.9 TD del 2001 66 KW 90 cv.. Grazie >
> Eh, non occorre essere meccanici, basta avere un 1.9 TD per saperlo! No, niente da fare. Però ho raccolto queste notizie: Essendo lo stesso moto montato su croma e tempra esisteva una versione del turbo da 6 litri contro i 4 originali. Accoppiando uno scambiatore di calore adeguato, il radiatore del Ducato 2500D e lavorando sulla pompa gasolio qualche cavallo si spreme... -- gilby
doral114
doral114
-
Inserito il 27/03/2008 alle: 22:19:21
Ciao Gianfranco per il ford transit 2.500 td 100 cv del 99 si puo fare qualcosa per avere piu coppia e cv ???? Ciao LUCA
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rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 28/03/2008 alle: 09:22:23
quote:Ciao Gianfranco per il ford transit 2.500 td 100 cv del 99 si puo fare qualcosa per avere piu coppia e cv ???? Ciao LUCA>
> Nel mio vecchio camper con la stessa tua meccanica, avevo fatto rimappare. Non grandi cose ma la differenza si sentiva in termini di coppia, aiutava molto nelle salite, in genere anche nei cambi marcia si aveva un buon tiro. Rob.
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 28/03/2008 alle: 12:43:36
Salve, leggetevi questo tratto da "Electroportal":id="red"> "Rimappare un sistema di iniezione, se la casa produttrice non mette a disposizione dei suoi clienti un certo numero di kit di trasformazione già omologati, è illegale. Detto questo vediamo cosa vuol dire ‘rimappare’ una centralina di iniezione automobilistica. Immaginate, con il vostro computer da casa, di aprire un foglio word e scrivere la seguente frase: ‘voglio che l’anticipo di accensione sia di quarantacinque gradi prima del punto morto superiore a quattromila giri al minuto quando tengo premuto il pedale del gas al trenta percento’. Immaginate adesso che questo foglio word che avete scritto possa essere convertito, da un altro software, in un file che possa essere inserito all’interno della memoria della centralina che altro non è che un secondo computer. Una volta inserito il file, quando la centralina verrà informata da un sensore che il motore si trova a quattromila giri al minuto e che avete premuto il pedale dell’acceleratore al trenta percento, sceglierà l’anticipo di accensione uguale a quarantacinque gradi. Immaginate adesso di ripetere questo discorso per qualsiasi regime di rotazione del motore (da zero al fondo scala) e per qualsiasi posizione del pedale dell’acceleratore (chiamato anche carico, da posizione zero a cento per cento). Ovviamente per ogni diverso regime o carico andrete a scegliere un anticipo differente dal precedente. Se supponiamo che sedici siano i valori di carico e sedici i valori dei giri, avremo un totale di duecentocinquantasei possibili valori dell’anticipo di accensione, corrispondenti ad altrettante combinazioni di carico e giri e, quindi ad altrettante frasi scritte sul nostro foglio word. Ripetendo lo stesso discorso per i tempi di iniezione (quanta benzina deve essere iniettata all’interno della camera di combustione) avremo cinquecentododici valori totali che servono per condurre la centralina a fornire al motore la giusta dose di carburante e di anticipo per funzionare in maniera corretta. Se il motore non funzionerà o funzionerà male, vorrà dire che abbiamo dato valori errati alla memoria della centralina, che lavora solo in base a ciò per cui è stata programmata. Se i cinquecentododici valori che avete scelto sono in qualche modo diversi da quelli che erano stati scelti dalla casa madre, produttrice della centralina di iniezione, avete ‘rimappato’ la centralina elettronica. L’unico modo per sapere se tali modifiche hanno avuto l’effetto sperato è quello di mettere la macchina su un banco prova potenza (banco a rulli) e fare una comparazione tra ‘mappatura’ di serie e ‘mappatura’ ‘rimappata’. Bisogna infatti sempre ricordare che la centralina, come qualsiasi altra macchina, fa quello che l’uomo gli dice di fare e non ha la benché minima consapevolezza di come si faccia ad ottimizzare al massimo le prestazioni di un determinato motore. A meno di vistosissimi effetti di miglioramento che capitano assai raramente, è impossibile basarsi sulle sensazioni nel giudicare se una rimappatura abbia funzionato oppure no. In fabbrica, il programma che serve per scrivere in linguaggio umano i dati che poi verranno riversati nella memoria della centralina, non è certo un word processor, ma non è che il processo sia particolarmente complicato, perché comunque gli operatori devono poter inserire tutte le istruzioni per la centralina in maniera chiara e leggibile assolutamente prima che queste istruzioni vengano tradotte in un file gestibile dalla centralina e quindi illeggibile per l’uomo. Questo processo di trasformazione a mezzo di uno o più softwares dedicati è anche noto come processo di Data Preparation. Nelle nostre auto perviene quindi il file ‘illeggibile’, esadecimale, che anche ove sia possibile ‘leggerlo’ dalla memoria, una volta editato e visualizzato sul nostro schermo, ad esempio con un qualsiasi software di editing per file binari o esadecimali, sarà ai nostri occhi unicamente una serie di numeri su righe e colonne che sono per noi assolutamente senza senso. Eccone un esempio: OMISSIS Questo insieme di numeri sono la traduzione di tutte le istruzioni fornite dagli operatori per il corretto funzionamento del motore, nella fattispecie le correzioni di anticipo a freddo e provengono da un sistema di iniezione di una ventina di anni fa. Ogni riga della tabella corrisponde ad una diversa condizione di carico, mentre ogni colonna ad un diverso regime del motore. In particolare i numeri evidenziati in giallo indicano da quale sensore di riferimento la centralina dovrà prendere l’informazione: nel nostro caso il sensore ‘37’ ed il sensore ‘4B’. I valori celesti, invece, indicano il numero di elementi che andranno a comporre la scala dei valori accettata dalla centralina e provenienti da quel particolare sensore, in questo caso dieci valori per entrambi, cioè, tradotto in decimale, sedici valori complessivi per ognuno dei due sensori. Inoltre il valore massimo della lettura del sensore ‘37’ sarà ‘51’ e gli altri sedici valori saranno separati da intervalli della dimensione specificata dai valori in rosso, per un totale di quindici spazi. Stessa cosa vale per il sensore ‘4B’ il cui valore massimo sarà ‘80’. Per ogni combinazione di due valori tra i sedici del sensore ‘4B’ e del sensore ‘37’, verrà selezionato un unico valore di anticipo di accensione, ad esempio il ‘40’ evidenziato all’interno della tabella. Gli anticipi a caldo, i tempi di iniezione, le correzioni sulla lettura dei vari sensori e via dicendo sono memorizzate in altre tabelle che hanno tutte lo stesso aspetto della precedente. Più l’auto è dotata di sensori, trasduttori e servizi in generale, cioè più è ‘computerizzata’, più queste istruzioni saranno in numero maggiore e i relativi algoritmi complessi. Ma allora come si fa, a partire dalla centralina e dalla sua memoria, a comprendere le istruzioni in essa racchiuse? E’ semplice, bisogna avere un software che le traduce nuovamente in un linguaggio comprensibile o, in alternativa, che ti fornisca, contemporaneamente, i valori e la spiegazione degli stessi, cioè come gli stessi numeri vadano interpretati. Sarà quindi sufficiente collegare un computer portatile alla centralina della nostra auto (in qualche modo: dalla presa diagnosi o direttamente) e il software sarà in grado di permettere la visualizzazione di alcuni dei dati che è stato programmato per ‘decriptare’, lasciandoci liberi di agire sugli stessi. Questo è esattamente uno dei metodi che vengono usati dai cosiddetti ‘rimappatori’ (eprom tuners). Il software viene dai medesimi pagato a caro prezzo e prodotto da società che hanno una conoscenza molto approfondita sia dell’elettronica nascosta nelle centraline che delle informazioni in essa contenute. Ferma restando l’onestà del tuner, non è quindi insensato il prezzo che viene richiesto per una singola ‘rimappatura’ (che può durare anche pochi secondi), visti gli altissimi costi dei software necessari per dialogare con la centralina dell’autoveicolo. In realtà, quando non si possa disporre dei software usati in fabbrica per la programmazione (coperti ovviamente da segreto industriale e via dicendo) le società produttrici di software adatti al tuning elettronico dell’autoveicolo, devono operare una vera e propria opera di reverse engineering sui sistemi di iniezione in studio. Quanto questo processo sia aiutato da conoscenze delle stesse società all’interno delle case produttrici non è dato sapere. E’ ovvio che se conosci in fabbrica qualche operatore che ti spiega cosa significano i numeri senza senso di cui parlavamo prima e gli algoritmi che lavorano su tali numeri, la centralina è del tutto aperta alle tue modifiche. Più si è andati avanti con gli anni più le case produttrici hanno reso complicata l’operazione di reverse engineering alle società produttrici di software per il tuning elettronico delle autovetture, ad esempio con l’aggiunta di passi intermedi al processo di Data Preparation, cioè con l’uso di softwares che aumentano il livello di criptazione delle informazioni. Più nel dettaglio, invece di operare semplicemente nel senso: il processo di Data Preparation diventa: Zoom +/-Espandi/ContraiNuova finestra il che rende certamente più complicato il processo di Reverse engineering. A questo punto si può discutere se rimappare un motore di serie possa portare benefici o meno. Immaginando di rivolgersi a un tuner esperto, che fornisce la prova al banco in tempo reale mentre vi riprogramma la centralina con il suo software da migliaia di euro, si può affermare che nell’ottanta percento dei casi le prestazioni dell’auto aumentano, soprattutto su modelli turbocompressi benzina e diesel, impossibile azzardare ipotesi sulla quantificazione del miglioramento senza la prova al banco (la famosa ‘rullata’). Quello che pagate, oltre alla questione del costo dell’operazione, è sfruttare il motore in zone che non sono state ‘invase’ in fase di progettazione per motivi di usura, emissioni inquinanti e omologazioni varie, spesso a vostro rischio e pericolo. Questo nel caso in cui l’auto di serie sia già stata concepita per avere una buona mappatura. A volte capita, però, soprattutto dopo l’avvento dell’elettronica, di notare che due modelli di motore uguali che magari equipaggiano macchine diverse, abbiano una sostanziale differenza di potenza. Una nota casa europea ha, ad esempio, prodotto due motori sostanzialmente identici con una quindicina di cavalli di differenza semplicemente adottando mappature di iniezione diverse. Più in particolare, nella versione meno spinta, obbligando la centralina a trascurare gran parte del carico durante il calcolo dell’iniezione. In questo caso la rimappatura della centralina comporta solo benefici, ma come dicevo all’inizio è illegale. D’altra parte, poter produrre due vetture identiche chiamandole in maniera diversa con venti cavalli di differenza solo con una ritoccata alla memoria della centralina, per una casa automobilistica, non ha prezzo. Questo perché è come se sdoppiasse la produzione a costo zero. Inutile dire che, salvo che non abbiate una macchina con un sistema di iniezione molto vecchio e abbiate voglia di passare ore a istruirvi su internet, fidandovi di persone sconosciute che dicono di aver capito cosa sono i numeri senza senso e che abbiate voglia di rischiare di tasca vostra, cercare di capire da soli cosa c’è in una centralina è un’operazione inutile e rischi". Non so sinceramente cosa pensare, in pratica conosco parecchia gente che ha rimappato auto sensa problemi ed ottimi risultati e poi arriva qualche tecnico a confondermi le idee.id="red">[:(!] FRABA
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 28/03/2008 alle: 16:35:11
quote:In questo caso la rimappatura della centralina comporta solo benefici, ma come dicevo all’inizio è illegale. >
> Tutto il bel discorso qui sopra non fa una piega. Ma a questo punto faccio io una domanda: è illegale vendere o dichiarare per un mezzo determinate caratteristiche e poi scoprire che ti hanno fregato? Il mio caso è il seguente: IVECO 35C15 146cv. Ottobre 2004 fondo il motore a 40.000km non in garanzia. Sostituisco il motore con uno nuovo completo e dopo 20.000km ancora non va. Velocità max dopo slancio di tanti km 110km/h (con il vecchio sono arrivato anche a 150) Mi viene il dubbio che abbiano rimappato la centralina, anche perchè hanno attaccato a questa un adesivo con nuovi dati che non capisco. Stanco di avere un mulo (non per sfrecciare a 150km/h, ma solo per avere un pò di slancio nei sorpassi) faccio un test con il banco prova a rulli e scopro che non arriva a 130 (per la precione ha dato valori fra i 124-126cv). E ALLORA ? MI HANNO FREGATO AMPIAMENTE ED é PER QUESTO CHE NON ANDAVA. SONO IO CHE FACCIO LE COSE ILLEGALI O SONO LORO? Ora ho fatto rimappare, devo ancora ritirarlo, a breve le mie impressioni. Rob.b
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 31/03/2008 alle: 11:56:47
Maronnnnnnnna!!! eh che rè![:I]
quote:Originally posted by Fraba
Salve, leggetevi questo tratto da "Electroportal":id="red"> "Rimappare un sistema di iniezione, se la casa produttrice non mette a disposizione dei suoi clienti un certo numero di kit di trasformazione già omologati, è illegale. Detto questo vediamo cosa vuol dire ‘rimappare’ una centralina di iniezione automobilistica. Immaginate, con il vostro computer da casa, di aprire un foglio word e scrivere la seguente frase: ‘voglio che l’anticipo di accensione sia di quarantacinque gradi prima del punto morto superiore a quattromila giri al minuto quando tengo premuto il pedale del gas al trenta percento’. Immaginate adesso che questo foglio word che avete scritto possa essere convertito, da un altro software, in un file che possa essere inserito all’interno della memoria della centralina che altro non è che un secondo computer. Una volta inserito il file, quando la centralina verrà informata da un sensore che il motore si trova a quattromila giri al minuto e che avete premuto il pedale dell’acceleratore al trenta percento, sceglierà l’anticipo di accensione uguale a quarantacinque gradi. Immaginate adesso di ripetere questo discorso per qualsiasi regime di rotazione del motore (da zero al fondo scala) e per qualsiasi posizione del pedale dell’acceleratore (chiamato anche carico, da posizione zero a cento per cento). Ovviamente per ogni diverso regime o carico andrete a scegliere un anticipo differente dal precedente. Se supponiamo che sedici siano i valori di carico e sedici i valori dei giri, avremo un totale di duecentocinquantasei possibili valori dell’anticipo di accensione, corrispondenti ad altrettante combinazioni di carico e giri e, quindi ad altrettante frasi scritte sul nostro foglio word. Ripetendo lo stesso discorso per i tempi di iniezione (quanta benzina deve essere iniettata all’interno della camera di combustione) avremo cinquecentododici valori totali che servono per condurre la centralina a fornire al motore la giusta dose di carburante e di anticipo per funzionare in maniera corretta. Se il motore non funzionerà o funzionerà male, vorrà dire che abbiamo dato valori errati alla memoria della centralina, che lavora solo in base a ciò per cui è stata programmata. Se i cinquecentododici valori che avete scelto sono in qualche modo diversi da quelli che erano stati scelti dalla casa madre, produttrice della centralina di iniezione, avete ‘rimappato’ la centralina elettronica. L’unico modo per sapere se tali modifiche hanno avuto l’effetto sperato è quello di mettere la macchina su un banco prova potenza (banco a rulli) e fare una comparazione tra ‘mappatura’ di serie e ‘mappatura’ ‘rimappata’. Bisogna infatti sempre ricordare che la centralina, come qualsiasi altra macchina, fa quello che l’uomo gli dice di fare e non ha la benché minima consapevolezza di come si faccia ad ottimizzare al massimo le prestazioni di un determinato motore. A meno di vistosissimi effetti di miglioramento che capitano assai raramente, è impossibile basarsi sulle sensazioni nel giudicare se una rimappatura abbia funzionato oppure no. In fabbrica, il programma che serve per scrivere in linguaggio umano i dati che poi verranno riversati nella memoria della centralina, non è certo un word processor, ma non è che il processo sia particolarmente complicato, perché comunque gli operatori devono poter inserire tutte le istruzioni per la centralina in maniera chiara e leggibile assolutamente prima che queste istruzioni vengano tradotte in un file gestibile dalla centralina e quindi illeggibile per l’uomo. Questo processo di trasformazione a mezzo di uno o più softwares dedicati è anche noto come processo di Data Preparation. Nelle nostre auto perviene quindi il file ‘illeggibile’, esadecimale, che anche ove sia possibile ‘leggerlo’ dalla memoria, una volta editato e visualizzato sul nostro schermo, ad esempio con un qualsiasi software di editing per file binari o esadecimali, sarà ai nostri occhi unicamente una serie di numeri su righe e colonne che sono per noi assolutamente senza senso. Eccone un esempio: OMISSIS Questo insieme di numeri sono la traduzione di tutte le istruzioni fornite dagli operatori per il corretto funzionamento del motore, nella fattispecie le correzioni di anticipo a freddo e provengono da un sistema di iniezione di una ventina di anni fa. Ogni riga della tabella corrisponde ad una diversa condizione di carico, mentre ogni colonna ad un diverso regime del motore. In particolare i numeri evidenziati in giallo indicano da quale sensore di riferimento la centralina dovrà prendere l’informazione: nel nostro caso il sensore ‘37’ ed il sensore ‘4B’. I valori celesti, invece, indicano il numero di elementi che andranno a comporre la scala dei valori accettata dalla centralina e provenienti da quel particolare sensore, in questo caso dieci valori per entrambi, cioè, tradotto in decimale, sedici valori complessivi per ognuno dei due sensori. Inoltre il valore massimo della lettura del sensore ‘37’ sarà ‘51’ e gli altri sedici valori saranno separati da intervalli della dimensione specificata dai valori in rosso, per un totale di quindici spazi. Stessa cosa vale per il sensore ‘4B’ il cui valore massimo sarà ‘80’. Per ogni combinazione di due valori tra i sedici del sensore ‘4B’ e del sensore ‘37’, verrà selezionato un unico valore di anticipo di accensione, ad esempio il ‘40’ evidenziato all’interno della tabella. Gli anticipi a caldo, i tempi di iniezione, le correzioni sulla lettura dei vari sensori e via dicendo sono memorizzate in altre tabelle che hanno tutte lo stesso aspetto della precedente. Più l’auto è dotata di sensori, trasduttori e servizi in generale, cioè più è ‘computerizzata’, più queste istruzioni saranno in numero maggiore e i relativi algoritmi complessi. Ma allora come si fa, a partire dalla centralina e dalla sua memoria, a comprendere le istruzioni in essa racchiuse? E’ semplice, bisogna avere un software che le traduce nuovamente in un linguaggio comprensibile o, in alternativa, che ti fornisca, contemporaneamente, i valori e la spiegazione degli stessi, cioè come gli stessi numeri vadano interpretati. Sarà quindi sufficiente collegare un computer portatile alla centralina della nostra auto (in qualche modo: dalla presa diagnosi o direttamente) e il software sarà in grado di permettere la visualizzazione di alcuni dei dati che è stato programmato per ‘decriptare’, lasciandoci liberi di agire sugli stessi. Questo è esattamente uno dei metodi che vengono usati dai cosiddetti ‘rimappatori’ (eprom tuners). Il software viene dai medesimi pagato a caro prezzo e prodotto da società che hanno una conoscenza molto approfondita sia dell’elettronica nascosta nelle centraline che delle informazioni in essa contenute. Ferma restando l’onestà del tuner, non è quindi insensato il prezzo che viene richiesto per una singola ‘rimappatura’ (che può durare anche pochi secondi), visti gli altissimi costi dei software necessari per dialogare con la centralina dell’autoveicolo. In realtà, quando non si possa disporre dei software usati in fabbrica per la programmazione (coperti ovviamente da segreto industriale e via dicendo) le società produttrici di software adatti al tuning elettronico dell’autoveicolo, devono operare una vera e propria opera di reverse engineering sui sistemi di iniezione in studio. Quanto questo processo sia aiutato da conoscenze delle stesse società all’interno delle case produttrici non è dato sapere. E’ ovvio che se conosci in fabbrica qualche operatore che ti spiega cosa significano i numeri senza senso di cui parlavamo prima e gli algoritmi che lavorano su tali numeri, la centralina è del tutto aperta alle tue modifiche. Più si è andati avanti con gli anni più le case produttrici hanno reso complicata l’operazione di reverse engineering alle società produttrici di software per il tuning elettronico delle autovetture, ad esempio con l’aggiunta di passi intermedi al processo di Data Preparation, cioè con l’uso di softwares che aumentano il livello di criptazione delle informazioni. Più nel dettaglio, invece di operare semplicemente nel senso: il processo di Data Preparation diventa: Zoom +/-Espandi/ContraiNuova finestra il che rende certamente più complicato il processo di Reverse engineering. A questo punto si può discutere se rimappare un motore di serie possa portare benefici o meno. Immaginando di rivolgersi a un tuner esperto, che fornisce la prova al banco in tempo reale mentre vi riprogramma la centralina con il suo software da migliaia di euro, si può affermare che nell’ottanta percento dei casi le prestazioni dell’auto aumentano, soprattutto su modelli turbocompressi benzina e diesel, impossibile azzardare ipotesi sulla quantificazione del miglioramento senza la prova al banco (la famosa ‘rullata’). Quello che pagate, oltre alla questione del costo dell’operazione, è sfruttare il motore in zone che non sono state ‘invase’ in fase di progettazione per motivi di usura, emissioni inquinanti e omologazioni varie, spesso a vostro rischio e pericolo. Questo nel caso in cui l’auto di serie sia già stata concepita per avere una buona mappatura. A volte capita, però, soprattutto dopo l’avvento dell’elettronica, di notare che due modelli di motore uguali che magari equipaggiano macchine diverse, abbiano una sostanziale differenza di potenza. Una nota casa europea ha, ad esempio, prodotto due motori sostanzialmente identici con una quindicina di cavalli di differenza semplicemente adottando mappature di iniezione diverse. Più in particolare, nella versione meno spinta, obbligando la centralina a trascurare gran parte del carico durante il calcolo dell’iniezione. In questo caso la rimappatura della centralina comporta solo benefici, ma come dicevo all’inizio è illegale. D’altra parte, poter produrre due vetture identiche chiamandole in maniera diversa con venti cavalli di differenza solo con una ritoccata alla memoria della centralina, per una casa automobilistica, non ha prezzo. Questo perché è come se sdoppiasse la produzione a costo zero. Inutile dire che, salvo che non abbiate una macchina con un sistema di iniezione molto vecchio e abbiate voglia di passare ore a istruirvi su internet, fidandovi di persone sconosciute che dicono di aver capito cosa sono i numeri senza senso e che abbiate voglia di rischiare di tasca vostra, cercare di capire da soli cosa c’è in una centralina è un’operazione inutile e rischi". Non so sinceramente cosa pensare, in pratica conosco parecchia gente che ha rimappato auto sensa problemi ed ottimi risultati e poi arriva qualche tecnico a confondermi le idee.id="red">[:(!] FRABA >
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21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 01/04/2008 alle: 00:16:17
x soundmachine Io circa un anno fà ho installato una RAPID per IVECO 35-15,il montaggio è stato effettuato da un meccanico consigliatomi da un amico ma sinceramente nutro forti dubbi sulla capacità di montare centraline. Dico questo perchè all'inizio quando mi ha consegnato il camper non ha fatto neanche un giretto di prova (non sò se serve a farlo)ed infatti nel riportarlo a casa appena ho provato a tirarlo un pochino si accendeva la spia rossa dll'iniezione. Sono tornato e con l'apparecchio ha cambiato taratura e sembrava aver trovato la giusta taratura, ricordo solo che mi ha detto che così la centralina è al minimo. Io questa centralina la inserisco solamente quando mi serve e quindi anche per molti mesi può essere che non la usi. Sarebbe anche un peccato che per paura che si accenda la spia di allarme dell'iniezione la centralina in questo momento sia sottosfruttata. Fatto stà che provato sabato scorso sembrava tutto a posto ma ogni qualvolta arrivavo ai 110Km/h si accendeva la spia di allarme e il motore tendeva a spegnersi. A questo punto vorrei far fare la taratura da qualcun'altro,cosa mi consigli? Ciao,Paolo (da Venezia).
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 01/04/2008 alle: 09:42:53
quote:Originally posted by paolo limena
x soundmachine Io circa un anno fà ho installato una RAPID per IVECO 35-15,il montaggio è stato effettuato da un meccanico consigliatomi da un amico ma sinceramente nutro forti dubbi sulla capacità di montare centraline. Dico questo perchè all'inizio quando mi ha consegnato il camper non ha fatto neanche un giretto di prova (non sò se serve a farlo)ed infatti nel riportarlo a casa appena ho provato a tirarlo un pochino si accendeva la spia rossa dll'iniezione. Sono tornato e con l'apparecchio ha cambiato taratura e sembrava aver trovato la giusta taratura, ricordo solo che mi ha detto che così la centralina è al minimo. Io questa centralina la inserisco solamente quando mi serve e quindi anche per molti mesi può essere che non la usi. Sarebbe anche un peccato che per paura che si accenda la spia di allarme dell'iniezione la centralina in questo momento sia sottosfruttata. Fatto stà che provato sabato scorso sembrava tutto a posto ma ogni qualvolta arrivavo ai 110Km/h si accendeva la spia di allarme e il motore tendeva a spegnersi. A questo punto vorrei far fare la taratura da qualcun'altro,cosa mi consigli? Ciao,Paolo (da Venezia). >
> Ciao Paolo, visto che sei delle mie parti (Veneto) ti consiglierei di andare dove sono andato io che ti fanno la prova ai rulli ed una buona messa a punto (anche se nel mio 35C15, non abbiamo risolto niente con la rimappatura). In privato, se desideri, ti dò l'indirizzo. Rob.
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