CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rinforzo balestre camper furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 14:06:41
Certo che influiscono sulla asse aumentano di più dei loro 200 perché ci si aggiungono i kg tolti alla avantreno 
E se uno non vuole /può calcolarlo con la matematica va semplicemente sulla pesa con il solo asse posteriore. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 16:41:39
Bisognerebbe, a mio avviso, ragionare bene su ciò che si vuole ben prima dell'acquisto...
Su un furgone passo corto con trazione anteriore è poco conveniente aumentare lo sbalzo per trasportare una moto da duecento chilogrammi.
Ancora peggio è  tentare di porre rimedio con le sospensioni pneumatiche perché si può rovinare il telaio per sempre.
Il ducato di sei metri potrebbe comportarsi un po' meglio, ma se ne annienterebbe la versatilità. Tanto varrebbe prendere o un rimorchio o un semintegrale con "garage".

Modificato da Mauser il 14/08/2018 alle 16:50:44
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 17:14:02
Vedo comunque meglio, come aspetti stradali, un furgo lungo 6000 passo 4000 con moto a sbalzo dietro che tanti profilati o mansardati con garage, talora di passo più corto oppure di ben oltre i 7 metri. Perlomeno sul portamoto esterno si mette solo la moto, nei garage oltre a quella si mette di tutto e pure cose piuttosto pesanti.

​​​​​​
_____________ Armando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 17:37:04
In risposta al messaggio di Armando del 14/08/2018 alle 17:14:02

Vedo comunque meglio, come aspetti stradali, un furgo lungo 6000 passo 4000 con moto a sbalzo dietro che tanti profilati o mansardati con garage, talora di passo più corto oppure di ben oltre i 7 metri. Perlomeno sul portamoto esterno si mette solo la moto, nei garage oltre a quella si mette di tutto e pure cose piuttosto pesanti. ​​​​​​
Pensa che ci sono anche quelli con garage strapieno più portamotosurprise
sai il garage porta 150, il portamoto con moto sopra altri 200, vedi come vanno in giro
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 21:37:20
Comunque se proprio si volesse calcolare con quanta forza Fr "preme" sul retrotreno un carico C (Kg) avente uno sbalzo S rispetto all'asse posteriore, e con quanta forza Fa lo stesso C "solleva" l'asse anteriore (distante passo P dalla posteriore), anche senza le figurine è facile trovare che:

Fr = C * (P + S) / P
Fa= - C * S / P
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/08/2018 alle 21:48:19
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2018 alle: 22:15:24
In risposta al messaggio di Armando del 14/08/2018 alle 21:37:20

Comunque se proprio si volesse calcolare con quanta forza Fr preme sul retrotreno un carico C (Kg) avente uno sbalzo S rispetto all'asse posteriore, e con quanta forza Fa lo stesso C solleva l'asse anteriore (distante passo P dalla posteriore), anche senza le figurine è facile trovare che: Fr = C * (P + S) / P Fa= - C * S / P
Ma così ti perdi tanti altri elementi che concorrono in un sistema dinamico.
Questo calcolo può giusto aiutare a capire come funziona staticamente una mensola in linea teorica.
Comunque è sempre meglio di niente yes
Datemi una leva e solleverò il mondolaugh

Modificato da Mauser il 14/08/2018 alle 22:18:07
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 01:22:07
In risposta al messaggio di Mauser del 14/08/2018 alle 22:15:24

Ma così ti perdi tanti altri elementi che concorrono in un sistema dinamico. Questo calcolo può giusto aiutare a capire come funziona staticamente una mensola in linea teorica. Comunque è sempre meglio di niente  Datemi una leva e solleverò il mondo
Lo so che ci sono altri aspetti nella dinamica su strada, ma dato che si è accennato all'influenza di sbalzo, passo ecc. sui carichi sugli assi senza però quantificare, può interessare capire come e quanto avviene quests influenza .. o no?
Però il sistema non è una mensola; lo sarà il portamoto in se stesso (ma qui non lo prendiamo in esame come flessione o altro).

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/08/2018 alle 01:41:42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 07:21:54
Avete fate caso che meno il paese è alfabetizzazione e più si usano frasi invece delle immagini .?
images(3).jpeg
bene ora sotto mettiamoci un secondo cuneo o tutto verso destra o verso sinistra e così abbiamo stilizzato il furgone da un lato c'è lo sbalzo del motore peso fisso e dalla altro lisbalzo posteriore di fabbrica più la "" mensola"" del portamoto.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 07:48:43
Ora i due cunei. Fulcri sono gli assi del furgone sembrerebbe insignificante lo sbalzo posteriore con più mensola portafoto rispetto allo spazio centrale del furgone ma, ma nel camper il peso in questo spazio non è molto è spazio live ( c'è giusto la cassetta wc che fa peso. ..) mentre è sulla asse posteriore.sbalzo dove ci sono i Letti che sotto di loro vengono concentrati i pesi serbatoi gavoni bombole sdraio ecc . più la moto ecc.
per questo motivo è importante andare sulla pesa e fare la pesata Dell asse posteriore
?...l occhio del padrone dimagrisce il camper ...
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 08:45:39
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2018 alle 07:21:54

Avete fate caso che meno il paese è alfabetizzazione e più si usano frasi invece delle immagini .? bene ora sotto mettiamoci un secondo cuneo o tutto verso destra o verso sinistra e così abbiamo stilizzato il furgone da un lato c'è lo sbalzo del motore peso fisso e dalla altro lisbalzo posteriore di fabbrica più la mensola del portamoto.
Buongiorno, ma come diamine lo editi il testo dei tuoi interventi?laugh

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 08:57:33
In risposta al messaggio di Armando del 14/08/2018 alle 17:14:02

Vedo comunque meglio, come aspetti stradali, un furgo lungo 6000 passo 4000 con moto a sbalzo dietro che tanti profilati o mansardati con garage, talora di passo più corto oppure di ben oltre i 7 metri. Perlomeno sul portamoto esterno si mette solo la moto, nei garage oltre a quella si mette di tutto e pure cose piuttosto pesanti. ​​​​​​
yes  Non è che il bagagliaio sotto al letto dei Ducato lunghi sei metri venga lasciato vuoto.
Comunque, quando si parla di Fisica per me è sempre un piacere, spero di non essere parso saccente o borioso perché il mio intento era  chiacchierare e condividere una passione.

Ora che ci penso, in varie occasioni ho parcheggiato il furgone in fondo a discese sabbiose o sterrate vicino al mare. 
Altre persone col furgone hanno visto il mio da lontano e sono scese anch'esse.
Quelli che avevano trazione anteriore con portamoto o portabici da tre o quattro pieno, sono stati costretti, oltre a far scendere tutti i passeggeri, a smontare tutto per poter risalire il promontorio e andare via.

Modificato da Mauser il 15/08/2018 alle 09:06:53
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 09:15:10
Così per info, per fare i calcoli si usano di solito concetti più generali degli schemi elementari tipo leve di 3 tipi .. in particolare l'equilibrio dei momenti e delle forze, che risolve tutti i casi diversi e anche molto complessi (anche in campo dinamico inserendo le sollecitazioni variabili, le inerzie ecc.) per i quali non è pensabile di trovare lo schemino sul prontuario.

PS Certo Mauser, anche il gavone sotto il letto viene riempito, ma sui furgoni è a cavallo delle ruote dietro, non ha lo sbalzo che hanno di solito i garage di mezzi TA oltre i 7 metri o di passo <4m, che peraltro sono più capaci anche in altezza. Non credo che questi sarebbero risalitu meglio da quella spiaggia ;) .
Ho fatto il paragone perchè ho notato una "alzata di scudi" verso un portamoto esterno montato su un furgonato da 6m, forse inedito in altri casi come quelli che cito e che, a mio parere, la meriterebbero" di più. Forse perchè in questo caso la modifica è fatta post acquisto dal proprietario, mentre quello che esce da un allestitore viene discusso meno.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/08/2018 alle 18:03:28
6
MBL406DG
MBL406DG
22/07/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 12:48:57
In risposta al messaggio di conrad56 del 11/08/2018 alle 17:40:40

ciao . ho fatto aggiungere un foglio e piegato un po di più le balestre perché caricando lo scooter il tampone toccava. Sono andato da una ditta verso Varese indicata da alcuni colleghi qui , bravissimi, rinforzano anche
camper e furgoni di persone che vengono dalla svizzera , lavorano anche il sabato su appuntamento, io da Bologna sono partito la sera ho dormito dentro la loro officina e alla mattina nel giro di 2 ore hanno fatto tutto per circa 300 euro. Appena trovo l'indirizzo lo comunico qui sul forum. Posso anche dirti che dopo qualche giorno mi hanno ricontattato per chiedermi se era tutto ok altrimenti di tornare da loro
...
Salve, mi sono da poco iscritto al sito e sono finito a leggere una discussione sui rinforzi delle balestre: ho letto che lei si è recato in provincia di Varese dove un' officina ha fatto al suo mezzo un ottimo lavoro di rinforzo, vorrei chiederle se cortesemente potrebbe darmi l' indirizzo o anche solo il nome della ditta, Grazie dell' attenzione...
MBL406DG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link