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Rinforzo sospensione posteriore Ducato x244

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1 20 14
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 23:38:38
Buonasera a tutti, 

Scritto per capire meglio quali siano, secondo le vostre esperienze, la migliore soluzione in termini sia economici che di resa per quanto riguarda il rinforzo delle sospensioni posteriori dei Ducato.
tra le soluzioni principali ci sono:

Molle di rinforzo (una o 2 per lato?)
Balestre rinforzate (Balestrino aggiuntivo?)
Sospensioni Ad aria

Al momento ho le sospensioni originali, quindi singolo foglio di balestra e tampone su telaio alko.

Un saluto e un grazie anticipato
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 08:04:46
In risposta al messaggio di erfiuma del 18/05/2022 alle 23:38:38

Buonasera a tutti,  Scritto per capire meglio quali siano, secondo le vostre esperienze, la migliore soluzione in termini sia economici che di resa per quanto riguarda il rinforzo delle sospensioni posteriori dei Ducato.
tra le soluzioni principali ci sono: Molle di rinforzo (una o 2 per lato?) Balestre rinforzate (Balestrino aggiuntivo?) Sospensioni Ad aria Al momento ho le sospensioni originali, quindi singolo foglio di balestra e tampone su telaio alko. Un saluto e un grazie anticipato 
...
c'è una cosa che non capisco, dici che hai le balestre, ma parli di telaio ALKO. Questo non ha balestre, quindi se hai le balestre dovresti avere il telaio FIAT.

Riguardo alle varie soluzioni prospettate, ti sconsiglio soffietti monobalza, come per esempio gli ALKO, che rendono il mezzo troppo rigido e sono scarsamente efficaci. Se pensi ai soffietti scegli modelli Doppia balza come Easy Top o Bitop o VB (ma questi ultimi parecchio costosi).
Il fantaggio dei doppia balza ( che ho anch'io ) è che permettono di risollevare parecchio la coda del mezzo ma senza renderlo troppo rigido e saltellante (come invece con i monobalza Alko che ebbi su un Ducato 230 e pessimi).

Il vantaggio dei soffietti è che li regoli e quindi riesci a trovare la calibrazione giusta per il tuo mezzo, io ad esempio ho incominciato da 2bar, poi piano piano provato e ho trovato la pressione giusta a 2,75 bar circa.

Con balestre o molle, la taratura è fissa, quindi come sarà l effetto lo impari dopo e se va bene bene, ma se è troppo duro o troppo morbido e inefficace, lo scopri poi e così te lo tieni.
In teoria la migliore soluzione sarebbe mettere uno o piu fogli aggiunti alle balestre, ma difficile trovare chi sia in grado di fare un buon lavoro, e c'è sempre l incognita del risultato.

Alla fine, penso che dei soffietti a doppia balza possa essere il miglior compromesso tenendo conto dei vari aspetti.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/05/2022 alle 08:06:13
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 09:02:24
Ciao e grazie per la tua risposta,

Ho scritto telaio alko perché dalle informazioni reperite in rete sul mio camper (knaus sport traveller 600 del 2006) dicono che ha telaio alko ribassato. Effettivamente confrontando l'altezza con altri camper fiat stessi anni è decisamente più basso ma comunque a balestre. (Forse una delle prime versioni? Parlo per ipotesi sarebbe interessante anche capire meglio Questo aspetto)

Attendiamo anche qualche altra esperienza e incrociamo i dati. Quello che affermi comunque ha perfettamente senso e infatti uno dei miei dubbi era anche singola o doppia balsa.
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 09:40:04
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/05/2022 alle 09:02:24

Ciao e grazie per la tua risposta, Ho scritto telaio alko perché dalle informazioni reperite in rete sul mio camper (knaus sport traveller 600 del 2006) dicono che ha telaio alko ribassato. Effettivamente confrontando l'altezza
con altri camper fiat stessi anni è decisamente più basso ma comunque a balestre. (Forse una delle prime versioni? Parlo per ipotesi sarebbe interessante anche capire meglio Questo aspetto) Attendiamo anche qualche altra esperienza e incrociamo i dati. Quello che affermi comunque ha perfettamente senso e infatti uno dei miei dubbi era anche singola o doppia balsa.
...
Io ho 244 su telaio Fiat del 2006, balestra bilama, basta e avanza, è pure alto dietro, non carico scooter, e sono dentro ai pesi di portata.

Quindi la base di partenze per la soluzione migliore è sapere:
Il peso sul posteriore, il tipo di gomma (000/00 R 00), sbalzo posteriore, necessità di variazioni di carico (scooter) ecc.

 
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 09:48:45
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/05/2022 alle 09:02:24

Ciao e grazie per la tua risposta, Ho scritto telaio alko perché dalle informazioni reperite in rete sul mio camper (knaus sport traveller 600 del 2006) dicono che ha telaio alko ribassato. Effettivamente confrontando l'altezza
con altri camper fiat stessi anni è decisamente più basso ma comunque a balestre. (Forse una delle prime versioni? Parlo per ipotesi sarebbe interessante anche capire meglio Questo aspetto) Attendiamo anche qualche altra esperienza e incrociamo i dati. Quello che affermi comunque ha perfettamente senso e infatti uno dei miei dubbi era anche singola o doppia balsa.
...
un paio di foto del sottoscocca, sospensioni comprese, dipanerebbero ogni dubbio.
Il telaio AL-KO  si porta dietro normalmente un assale a barra di torsione con ammortizzatori idraulici, non ricordo di aver mai visto balestre.
Paolo DR
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
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Inserito il 19/05/2022 alle: 10:58:06
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/05/2022 alle 09:02:24

Ciao e grazie per la tua risposta, Ho scritto telaio alko perché dalle informazioni reperite in rete sul mio camper (knaus sport traveller 600 del 2006) dicono che ha telaio alko ribassato. Effettivamente confrontando l'altezza
con altri camper fiat stessi anni è decisamente più basso ma comunque a balestre. (Forse una delle prime versioni? Parlo per ipotesi sarebbe interessante anche capire meglio Questo aspetto) Attendiamo anche qualche altra esperienza e incrociamo i dati. Quello che affermi comunque ha perfettamente senso e infatti uno dei miei dubbi era anche singola o doppia balsa.
...
Alko ribassato non ha mai avuto balestre, nemmeno le prime versioni 
altrimenti non potrebbe essere ribassato.
Io lo avevo nel 1999
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 19/05/2022 alle 10:58:56
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21/03/2009 28418
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Inserito il 19/05/2022 alle: 11:06:07
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/05/2022 alle 09:02:24

Ciao e grazie per la tua risposta, Ho scritto telaio alko perché dalle informazioni reperite in rete sul mio camper (knaus sport traveller 600 del 2006) dicono che ha telaio alko ribassato. Effettivamente confrontando l'altezza
con altri camper fiat stessi anni è decisamente più basso ma comunque a balestre. (Forse una delle prime versioni? Parlo per ipotesi sarebbe interessante anche capire meglio Questo aspetto) Attendiamo anche qualche altra esperienza e incrociamo i dati. Quello che affermi comunque ha perfettamente senso e infatti uno dei miei dubbi era anche singola o doppia balsa.
...
attendiamo foto del telaio del tuo camper cosa piu reale di un depliant pubblicitario.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
erfiuma
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23/01/2022 581
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Inserito il 19/05/2022 alle: 17:02:19
ecco le foto

WhatsApp%20Image%202022-05-19%20at%2016_55_38%20(2).jpegWhatsApp%20Image%202022-05-19%20at%2016_55_38%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202022-05-19%20at%2016_55_38.jpeg
effettivamente, vedendo le immagini su web e info varie, mai cè stato un alko a balestre, tantomeno ci sono interruzioni del telaio dalla cabina (come negli alko che vengono tagliati e poi aggiuntati piu bassi).
quindi è un telaio fiat normale (anche se a me sembra decisamente piu basso del normale) 
magari gli alko venivano montati sui sun traveller che erano la versione di gamma piu alta con doppio pavimento.

come carichi diciamo che nella foto è carico da viaggio, quindi pieno di acqua, gasolio e cibo, mancano solo le persone (3), le gomme sono le classiche 215 75 15 (non sò il peso sull'asse posteriore, quando faccio la revisione a luglio lo vedo) e non ho necessità di caricare scooter o moto.

aggiungo che è anche in pendenza in avanti (quindi presumo che ci sia ancora carico utile) ma continuo a pensare che una balestra singola sia un pò poco...
16
salito
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21/03/2009 28418
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Inserito il 19/05/2022 alle: 17:35:49
visto con tre clic risolto il mistero Telaio fiat ma gari telaio ribassato ma sempre e comunque fiat
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 19:09:05
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/05/2022 alle 17:02:19

ecco le foto effettivamente, vedendo le immagini su web e info varie, mai cè stato un alko a balestre, tantomeno ci sono interruzioni del telaio dalla cabina (come negli alko che vengono tagliati e poi aggiuntati piu bassi).
quindi è un telaio fiat normale (anche se a me sembra decisamente piu basso del normale)  magari gli alko venivano montati sui sun traveller che erano la versione di gamma piu alta con doppio pavimento. come carichi diciamo che nella foto è carico da viaggio, quindi pieno di acqua, gasolio e cibo, mancano solo le persone (3), le gomme sono le classiche 215 75 15 (non sò il peso sull'asse posteriore, quando faccio la revisione a luglio lo vedo) e non ho necessità di caricare scooter o moto. aggiungo che è anche in pendenza in avanti (quindi presumo che ci sia ancora carico utile) ma continuo a pensare che una balestra singola sia un pò poco...
...
viste le foto, quello è un normale telaio FIAT.
Probabilmente appare basso proprio perchè le sospensioni sono scarse per il peso del camper, o si sono snervate nel tempo.
Mettendo soffietti a doppia balza puoi sicuramente riportarlo a una altezza che dovrebbe avere, rialzandosi tra i 7 e 10cm così a occhio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 20:03:43
Si compra senza sapere cosa si comprafrown
uno può anche non saperlo, ma prima di dire Alko....
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 19/05/2022 alle 20:04:29
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 20:09:09
Buonasera,
 anch'io nel mio ducato 244 del 2006 avevo le balestre bilama,in effetti aveva il posteriore più alto

saluti
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 07:57:29
In risposta al messaggio di erfiuma del 18/05/2022 alle 23:38:38

Buonasera a tutti,  Scritto per capire meglio quali siano, secondo le vostre esperienze, la migliore soluzione in termini sia economici che di resa per quanto riguarda il rinforzo delle sospensioni posteriori dei Ducato.
tra le soluzioni principali ci sono: Molle di rinforzo (una o 2 per lato?) Balestre rinforzate (Balestrino aggiuntivo?) Sospensioni Ad aria Al momento ho le sospensioni originali, quindi singolo foglio di balestra e tampone su telaio alko. Un saluto e un grazie anticipato 
...
Come si fa a fare un consiglio senza sapere il peso totale, dei singoli assi e senza sapere perché uno vuole fare un lavoro simile? 
A parte il fatto che se si rispetta il peso della CDC, difficilmente bisogna intervenire sulle sospensioni 
Silvio
17
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 20/05/2022 alle: 14:39:41
In risposta al messaggio di erfiuma del 19/05/2022 alle 17:02:19

ecco le foto effettivamente, vedendo le immagini su web e info varie, mai cè stato un alko a balestre, tantomeno ci sono interruzioni del telaio dalla cabina (come negli alko che vengono tagliati e poi aggiuntati piu bassi).
quindi è un telaio fiat normale (anche se a me sembra decisamente piu basso del normale)  magari gli alko venivano montati sui sun traveller che erano la versione di gamma piu alta con doppio pavimento. come carichi diciamo che nella foto è carico da viaggio, quindi pieno di acqua, gasolio e cibo, mancano solo le persone (3), le gomme sono le classiche 215 75 15 (non sò il peso sull'asse posteriore, quando faccio la revisione a luglio lo vedo) e non ho necessità di caricare scooter o moto. aggiungo che è anche in pendenza in avanti (quindi presumo che ci sia ancora carico utile) ma continuo a pensare che una balestra singola sia un pò poco...
...
A me non sembra basso, vi è ancora uno spazio ottimale, tra balestra e tampone, se poi pende davanti, se alzi dietro peggiori la situazione. (una foto laterale del camper direbbe molto di più, delle foto da sotto).

Quindi va prima verificato il peso totale e sul asse posteriore, poi si decide, e comunque se alzi dietro devi alzare davanti, secondo me se stai nei pesi, non è necessario alzare.
Ivo
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 19:06:49
Ho montato le molle osrav da 300 kg. 

Ps non ho misurato i pesi attuali in quanto un balestraio di professione mi ha consigliato di installare qualcosa che riportasse le.sospensioni a lavorare bene. Adesso infatti si è alzato di 2-3 centimetri (prima mancavano 2 cm a toccare il tampone)e lavorando bene è diventato più silenzioso sulle.buche e decisamente più stabile. Il forte rumore di prima penso fosse dovuto al fatto che appena prendeva una buca un po' più grossa andava a tampone.
Mai spesa migliore
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