In risposta al messaggio di iw5ci del 18/06/2026 alle 13:20:48Per renderli cosi..., come nuovi, che prodotto hai usato? Grazie
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggiare leggemente e lucidare i miei e sono venuti molto bene, ma gia' dopo 2 mesi di esposizione al sole sono gia' ingialliti. Ho rifattola lucidatura e sono tornati perfetti, ma a questo punto vanno protetti con un prodotto che li protegga dall'ingiallimento. Esiste qualcosa di efficace senza dover ricorrere al carrozziere? dopo la lucidatura sono cosi' e vorrei che rimanessero tali per qualche anno almeno. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/06/2026 alle 13:43:17Ezio, ho usato solo l'avvitatore con sopra un platorello con la spugna e un polish liquido della arexon. Ci vuole pazienza, perche' ho fatto la lucidatura 4 volte , tra una lucidatura e l'altra , ho usato un pulitore alcalino che si chiama RESOL con un panno in microfibra, questo rimuove bene tutto il giallo dal policarbonato. Comunque i fari prima erano completamente gialli e avevano perso la trasparenza e dopo 1 oretta di lavoro sono tornati come nuovi. Il problema e' che se li rimonti cosi', senza dare un protettivo trasparente anti UV , dopo pochi mesi tornano gialli. Ora mi hanno consigliato questo: K2 Lamp Protect - Rivestimento protettivo per fari, lo provero' e vediamo come va.
Per renderli cosi..., come nuovi, che prodotto hai usato? Grazie Saluti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2026 alle 17:22:04Esatto, non è il policarbonato ad ingiallire, ma la verniciatura , ed è un problema trasversale...
Se ne è parlano N volte Il solo lucidare non basta e non è duraturo Per fare un lavoro fatto bene, bisogna grattare con varie grane, poi, alla fine lucidare e verniciare con vernice trasparente anti uv
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/06/2026 alle 16:27:04Ti ringrazio, avevo fatto un lavoro simile sul Trafic di mio figlio l'anno scorso, non fatto cosi bene come te... e infatti sono punto e a capo, anche perchè non abbiamo messo alcun protettivo.
Ezio, ho usato solo l'avvitatore con sopra un platorello con la spugna e un polish liquido della arexon. Ci vuole pazienza, perche' ho fatto la lucidatura 4 volte , tra una lucidatura e l'altra , ho usato un pulitore alcalinoche si chiama RESOL con un panno in microfibra, questo rimuove bene tutto il giallo dal policarbonato. Comunque i fari prima erano completamente gialli e avevano perso la trasparenza e dopo 1 oretta di lavoro sono tornati come nuovi. Il problema e' che se li rimonti cosi', senza dare un protettivo trasparente anti UV , dopo pochi mesi tornano gialli. Ora mi hanno consigliato questo: K2 Lamp Protect - Rivestimento protettivo per fari, lo provero' e vediamo come va.
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/06/2026 alle 13:20:48Ho fatto la tua stessa procedura e poi verniciato ma ti posso assicurare che piu di 2 anni non durano.Non ricordo il nome del trasparente usato ma l'ho acquistato in un negozio che lavora per le carrozzerie ed era specifico per questo tipo di lavoro.
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggiare leggemente e lucidare i miei e sono venuti molto bene, ma gia' dopo 2 mesi di esposizione al sole sono gia' ingialliti. Ho rifattola lucidatura e sono tornati perfetti, ma a questo punto vanno protetti con un prodotto che li protegga dall'ingiallimento. Esiste qualcosa di efficace senza dover ricorrere al carrozziere? dopo la lucidatura sono cosi' e vorrei che rimanessero tali per qualche anno almeno. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/06/2026 alle 13:20:48una volta lucidati devi verniciare i fanali con un prodotto trasparente bicomponente, non le bombolette del brico... altrimenti non c'è possibilità alcuna che rimangano belli.
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/06/2026 alle 13:20:48Fatti 7 anni fa ma avevo fatto varie carteggiature terminate con P800 ad acqua. Prima del lucido ho dato una mano di primer e poi bicomponente 2K trasparente lucido. La bicomponente è di quelle con il catalizzatore che si unisce al momento di usarla. Sono ancora in ottimo stato.