CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riparazione Cambio Ford Transit t350 125cv RWD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 2
7
Baratz
Baratz
15/09/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 11:12:12
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, sono nuovo su questo forum. Possiedo una meccanica come da titolo, su cui sto costruendo il mio camper.
Ho letto che qualcuno ha avuto problemi con questo tipo di cambio, altri no.
Vorrei creare una guida di supporto per il guasto che lo affligge maggiormente: rottura albero quadruplo.
Un altro utente è rimasto a piedi per questo motivo, e voglio mostrarvi come ho risolto io, senza dover sborsare migliaia di euro per revisionarlo completamente.
Innanzitutto, sono rimasto a piedi la prima volta, dopo 1000km dal cambio friuzione, imputando perciò la frizione come causa del problema. una volta portato a casa, il mio meccanico ha provveduto a sostituire la frizione, facendomi percorrere altri 1000km, per poi guastarsi definitivamente. 
I sintomi sono forte rumore di sfregamento metallo contro metallo, sobbalzi del motore, e impossibilità di muoversi, a patto di riuscire a partire in quarta marcia: l'unica marcia a presa diretta.
Una volta aperto il cambio, ho notato che l'albero quadruplo possiede 3 ingranaggi calettati a caldo, e uno di essi, colui che trasmette il movimento agli altri ingranaggi delle marce, era completamente libero sull'albero: il mozzo ha perso completamente la sua interferenza con l'albero.
Mi reco in ford, e scopro che il ricambio costa 650 euro. Decido di non acquistarlo, e di cercare un cambio usato su internet, consapevole del fatto che avrei acquistato un cambio, senza sapere da quali piedi arrivi. Le mie ricerche non si fermano.
Scopro che quello stesso alberello, veniva montato sulle ford escort 4x4, sulla ford sierra e sul ford transit mk5 rwd. Incredulo, inizio la mia ricerca in quella direzione. Trovo il ricambio da un rivenditore Inglese. Costo 350 euro. Acquisto il kit cuscinetti che cointiene il kit paraolii, acquisto 3 sincronizzatori, uno per la seconda, uno per la terza, e uno per la quarta marcia, in quanto la  prima la si inserisce da fermi quasi, la quinta e la retro, sono usate meno di rado rispetto alle altre. Beh, con 600 euro, ho "Revisionato" il cambio.
Non escludo che questi ricambi, arrivino direttamente dall'azienda Antonio Masiero di Bologna, in quanto mi è giunto con la scatola dell'azienda... potrei valutare di fare una telefonata "conoscitiva"
Mano d'opera a parte, con circa la metà di quel che mi hanno chiesto in ford ho ripristinato il cambio del mitico ford.
Allego foto dei ricambi e del pezzo guasto
N.B. il tipo di sincronizzatori montati sul transit sono quelli in acciaio, non in molibdeno.
No saprei dirvi con certezza se sarebbe meglio fare un upgrade con quelli in molibdeno come fanno sulle autovetture.
Per non aver problemi ho preferito non rischiare
Spero sia di aiuto a qualcuno
Rimango disponibile per chiarimentiIMG_20180913_190740.jpgIMG_20180913_190755.jpgScreenshot_20180915-120028.jpgScreenshot_20180916-104813.jpgScreenshot_20180917-134710.jpgScreenshot_20180920-210525.jpgScreenshot_20180920-210548.jpg
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia...
20
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 13:51:20
In risposta al messaggio di Baratz del 11/10/2018 alle 11:12:12

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, sono nuovo su questo forum. Possiedo una meccanica come da titolo, su cui sto costruendo il mio camper. Ho letto che qualcuno ha avuto problemi con questo tipo di cambio, altri no.
Vorrei creare una guida di supporto per il guasto che lo affligge maggiormente: rottura albero quadruplo. Un altro utente è rimasto a piedi per questo motivo, e voglio mostrarvi come ho risolto io, senza dover sborsare migliaia di euro per revisionarlo completamente. Innanzitutto, sono rimasto a piedi la prima volta, dopo 1000km dal cambio friuzione, imputando perciò la frizione come causa del problema. una volta portato a casa, il mio meccanico ha provveduto a sostituire la frizione, facendomi percorrere altri 1000km, per poi guastarsi definitivamente.  I sintomi sono forte rumore di sfregamento metallo contro metallo, sobbalzi del motore, e impossibilità di muoversi, a patto di riuscire a partire in quarta marcia: l'unica marcia a presa diretta. Una volta aperto il cambio, ho notato che l'albero quadruplo possiede 3 ingranaggi calettati a caldo, e uno di essi, colui che trasmette il movimento agli altri ingranaggi delle marce, era completamente libero sull'albero: il mozzo ha perso completamente la sua interferenza con l'albero. Mi reco in ford, e scopro che il ricambio costa 650 euro. Decido di non acquistarlo, e di cercare un cambio usato su internet, consapevole del fatto che avrei acquistato un cambio, senza sapere da quali piedi arrivi. Le mie ricerche non si fermano. Scopro che quello stesso alberello, veniva montato sulle ford escort 4x4, sulla ford sierra e sul ford transit mk5 rwd. Incredulo, inizio la mia ricerca in quella direzione. Trovo il ricambio da un rivenditore Inglese. Costo 350 euro. Acquisto il kit cuscinetti che cointiene il kit paraolii, acquisto 3 sincronizzatori, uno per la seconda, uno per la terza, e uno per la quarta marcia, in quanto la  prima la si inserisce da fermi quasi, la quinta e la retro, sono usate meno di rado rispetto alle altre. Beh, con 600 euro, ho Revisionato il cambio. Non escludo che questi ricambi, arrivino direttamente dall'azienda Antonio Masiero di Bologna, in quanto mi è giunto con la scatola dell'azienda... potrei valutare di fare una telefonata conoscitiva Mano d'opera a parte, con circa la metà di quel che mi hanno chiesto in ford ho ripristinato il cambio del mitico ford. Allego foto dei ricambi e del pezzo guasto N.B. il tipo di sincronizzatori montati sul transit sono quelli in acciaio, non in molibdeno. No saprei dirvi con certezza se sarebbe meglio fare un upgrade con quelli in molibdeno come fanno sulle autovetture. Per non aver problemi ho preferito non rischiare Spero sia di aiuto a qualcuno Rimango disponibile per chiarimenti Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia...
...
Bene Andrea
Intanto : benvenuto su col.
Interessante la tua segnalazione per chi usa Ford, mi sembra una situazione comune altre ad altre marche, ho avuto un caso simile con Bmw (moto, ma sempre alberi del cambio).
Semplice curiosità: da come scrivi sembrerebbe che hai fatto sostituire la frizione dal meccanico ma ti sei occupato in persona di revisionare il cambio, corretto ?
7
Baratz
Baratz
15/09/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 09:15:02
Buongiorno Pama e grazie, diciamo che ho fatto sostituire spingidisco, cuscinetto e disco frizione in quanto era montato il kit Monomassa... Dopo 1000km e suddetto problema, per scongiurare che fosse la frizione, abbiamo optato di montare il kit bimassa Luk come doveva essere in origine.
Ho seguito tutto lo smontaggio e il rimontaggio nonchè la ricerca dei pezzi di ricambio
Posso sicuramente consigliare un bel cambio olio del differenziale, in quanto dal tubo di sfiato tende ad entrare umidità che danneggia l'olio facendolo ossidare... Dopo 15 anni di vita andrebbe rivisto! 
Non ho problemi di prima lunga, quindi non so dare consigli riguardo a ciò, seppure possiedo un mezzo tra i primi usciti del 2001... Sicuramente, sarei stato curioso di sostituire ingranaggio della quinta con una rapportatura più lunga, ma avrei rischiato di dover scalare in quarta ad ogni salitina stupida, per poi sentire la mancanza di una marcia di mezzo tra quarta e quinta... 
Probabilmente dal momento che la mia meccanica e di base furgone, avevano gia previsto la necessità di un primino? 
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Perdita miscelatore
Buoasera, sono stato fuori alcuni giorni e ho constatato che dal miscelatore, esattamente ...
invio
Oggi alle 19:43
Meccanica
Devioluci Ducato x244
Buonasera a tutti camperisti. So che leggendo il titolo sembra l'ennesimo post ma la mia d...
Loris984
Oggi alle 18:14
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio.
Buongiorno, mi chiamo Ruggiero ho 59 anni freschi freschi e cerco compagna di viaggio lung...
ruggiero
Oggi alle 17:25
Cellula abitativa
Scorrimento porta bagno Ecovip 100
Ciao, il mio Ecovip 100 ha la porta del bagno scorrevole. Lo scorrimento è diventato poco ...
asimmetrico
Oggi alle 17:04
Cellula abitativa
Perdita serbatoio grigie
Help, Qualcuno sa come è disposto il collegamento dei tubi lavandino cucina e lavandino ba...
campier65
Oggi alle 16:56
Meccanica
Come smontare la scatola fusibili Iveco 35C13?
Non trovo il fusibile dell'accendisigari nella scatola sotto al volante. Siccome vedo che ...
asimmetrico
Oggi alle 16:43
Accessori
Cb cbe516 e' compatibile con Li time320ah ?
Buonasera, sul mio Vw T5 ho fatto un upgrade : batteria Li time mini 320 ah ed Orion XS 50...
audi a6
Oggi alle 16:36
Aree di sosta e campeggi
Aiuto per scelta camping riviera Marche/Abruzzo
Buonasera a tutti, cerco aiuto per la scelta di un camping direttamente sul mare in zona M...
Ale1812
Oggi alle 15:44
Accessori
Lifepo4+Condizionatore scomposto 12v+Shaudt ebl241
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto tecnico prima di iniziare i lavori di aggiornamento del m...
arcamino
Oggi alle 13:51
Meccanica
Ford Transit 2012–Frecce rimorchio non funzionano
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Ford Transit MK7 del 2012 riguardo l’impianto luci...
Stegiaco
Oggi alle 10:52
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link