In risposta al messaggio di stirling del 17/10/2025 alle 19:41:16Non so che mezzo hai ma se ha l'ABS non ha ripartitore di frenata.
Buon giorno, sul mio camper che vedevo un pò seduto dietro, ho voluto ricentinare le balestre. Sono contento del risultato ottenuto, alla ruota ho ottenuto un innalzamento di sei centimetri. Ora mi sorge un dubbio, devo intervenire sulla regolazione del ripartitore freni? Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di stirling del 17/10/2025 alle 19:41:16serve sapere che mezzo hai, in particolare che meccanica hai e anno
Buon giorno, sul mio camper che vedevo un pò seduto dietro, ho voluto ricentinare le balestre. Sono contento del risultato ottenuto, alla ruota ho ottenuto un innalzamento di sei centimetri. Ora mi sorge un dubbio, devo intervenire sulla regolazione del ripartitore freni? Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di Laikone del 17/10/2025 alle 21:06:37Il camper è su meccanica Mercedes sprinter 316 del 2004. Non credo abbia l'ABS.
serve sapere che mezzo hai, in particolare che meccanica hai e anno
In risposta al messaggio di stirling del 18/10/2025 alle 11:00:04allora nel 90% dei casi ha il ripartitore da regolare... se fai una foto all'asse posteriore magari riusciamo a vederlo...
Il camper è su meccanica Mercedes sprinter 316 del 2004. Non credo abbia l'ABS.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2025 alle 11:56:24Grazie delle vostre risposte, lunedì farò le foto. Pensate che sei centimetri di innalzamento siano troppi?
L ABS è obbligatorio per tutte le auto immatricolate dal 2004, ma non so nei camper visto che derivano da veicoli N1. Però, se c'è un ripartitore o correttore di frenata, guardando sotto si vede, è un dispositivo attaccatosotto al pianale, e da cui partono dei tubicini dei freni, e che è collegato con un astae molla all assale. Nel caso, specialmente su un camper che è sempre pesante dietro, si puo allungare al massimo la regolazione dell asta, in questo modo frenano anche le ruote posteriori con miglioramento della frenata e si evita il surriscaldamento dei freni anteriori in discesa. Potrebbe essere simile a questo: nel caso si svita il bullone fino sulla punta del filetto in modo da allungare l asta. Poi una prova con qualche frenata brusca e a fondo e non si deve sentire strisciare le ruote posteriori. Il ripartitore di frenata serve in un veicolo che potrebbe anche viaggiare vuoto e leggero dietro, cosa impossibile in un camper che ha comunque l enorme peso dell allestimento.
In risposta al messaggio di stirling del 18/10/2025 alle 13:50:51rispetto al normale credo di sì,ma se il tuo era seduto,adesso credo sia quasi normale all'origine.
Grazie delle vostre risposte, lunedì farò le foto. Pensate che sei centimetri di innalzamento siano troppi?
In risposta al messaggio di stirling del 18/10/2025 alle 13:50:51il troppo e il poco non esistono, il mezzo dve viaggiare orizzontale, in condizioni tali da avere possibilità di abbassarsi e/o alzarsi in funzione delle asperità del terreno.
Grazie delle vostre risposte, lunedì farò le foto. Pensate che sei centimetri di innalzamento siano troppi?
In risposta al messaggio di stirling del 18/10/2025 alle 13:50:51Secondo me 6cm ci stanno tutti, anche perchè forse prima era piu basso del normale e quindi alla fine forse saranno due o tre cm in piu.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2025 alle 09:47:59Oltre al fatto che da un pò lo vedevo seduto dietro, questa estate in francja il camper ha avuto dei problemi e ho dovuto chiamare il carro attrezzi e nel momento di tirarlo su mi hanno rovinato il paraurti. Mi sono lamentato e loro mi detto che era troppo basso dietro perché le balestre erano appiattite.
Secondo me 6cm ci stanno tutti, anche perchè forse prima era piu basso del normale e quindi alla fine forse saranno due o tre cm in piu. Di solito il normale assetto delle maggioranza dei mezzi è appena piu alto dietro che davanti.
In risposta al messaggio di stirling del 19/10/2025 alle 10:05:01Una scusa del cavolo, se è troppo basso dietro, mentre lo carichi, spessori le ruote per alzarlo
Oltre al fatto che da un pò lo vedevo seduto dietro, questa estate in francja il camper ha avuto dei problemi e ho dovuto chiamare il carro attrezzi e nel momento di tirarlo su mi hanno rovinato il paraurti. Mi sono lamentato e loro mi detto che era troppo basso dietro perché le balestre erano appiattite.
In risposta al messaggio di stirling del 20/10/2025 alle 11:20:10devi regolarlo... così dietro non frena o frena pochissimo.
Buon giorno, oggi ho fatto la foto. L'asta con la molla è lenta si muove.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2025 alle 15:28:40Grazie, provvederò al più presto.
devi regolarlo... così dietro non frena o frena pochissimo.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2025 alle 15:28:40Non vorrei dire una cavolata (ma non credo), ma mi sembra che con l asta in quella posizione, cioè allungata al massimo, dietro freni di piu e quindi dovrebbe andare bene così come è.
devi regolarlo... così dietro non frena o frena pochissimo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2025 alle 10:17:31dipende da come è fatto, ma se l'asta è lenta è difficile sia regolata bene... e comunque se nessuno l'ha regolata ma il mezzo è stato alzato, direi che non vi sono dubbi sul fatto che bisogna intervenire...
Non vorrei dire una cavolata (ma non credo), ma mi sembra che con l asta in quella posizione, cioè allungata al massimo, dietro freni di piu e quindi dovrebbe andare bene così come è. In quella posizione il ripartitoredi frenata considera il mezzo molto pesante dietro, come in effetti è un camper, e quindi frena di piu. Ricordo quando avevo il Ducato del 1999 che montando i soffietti l asta venne allunngata al massimo proprio per farlo frenare di piu. Se l asta tira sul regolatore, cosa che succederebbe in un mezzo vuoto, dove il telaio si distanzia dall assale, il mezzo dietro non frenerebbe quasi niente.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 14:49:44il fatto che fosse lento non è normale, io penso che in passato qualcuno lo abbia allentato completamente per avere maggiore frenata dietro, e su un camper che ha la maggioranza del peso dietro, non sarà mai troppa.
dipende da come è fatto, ma se l'asta è lenta è difficile sia regolata bene... e comunque se nessuno l'ha regolata ma il mezzo è stato alzato, direi che non vi sono dubbi sul fatto che bisogna intervenire...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2025 alle 23:57:50mi pare strano che un ripartitore si possa guastare visto che è fatto di ferro/alluminio e basta.
il fatto che fosse lento non è normale, io penso che in passato qualcuno lo abbia allentato completamente per avere maggiore frenata dietro, e su un camper che ha la maggioranza del peso dietro, non sarà mai troppa. Oppureil ripartitore è guasto e la levetta sta giu, e quindi non preme sul bullone, ma quello si dovrebbe capire provando a premere sulla levetta, se ritorna o se è moscia.