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Ripartitore freni

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stirling
stirling
17/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 19:41:16
Buon giorno, sul mio camper che vedevo un pò seduto dietro, ho voluto ricentinare le balestre. Sono contento del risultato ottenuto, alla ruota ho ottenuto un innalzamento di sei centimetri. Ora mi sorge un dubbio, devo intervenire sulla regolazione del ripartitore freni?  Grazie anticipatamente
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 19:45:27
In risposta al messaggio di stirling del 17/10/2025 alle 19:41:16

Buon giorno, sul mio camper che vedevo un pò seduto dietro, ho voluto ricentinare le balestre. Sono contento del risultato ottenuto, alla ruota ho ottenuto un innalzamento di sei centimetri. Ora mi sorge un dubbio, devo intervenire sulla regolazione del ripartitore freni?  Grazie anticipatamente
Non so che mezzo hai ma se ha l'ABS non ha ripartitore di frenata.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 21:06:37
In risposta al messaggio di stirling del 17/10/2025 alle 19:41:16

Buon giorno, sul mio camper che vedevo un pò seduto dietro, ho voluto ricentinare le balestre. Sono contento del risultato ottenuto, alla ruota ho ottenuto un innalzamento di sei centimetri. Ora mi sorge un dubbio, devo intervenire sulla regolazione del ripartitore freni?  Grazie anticipatamente
serve sapere che mezzo hai, in particolare che meccanica hai e anno
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
stirling
stirling
17/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 11:00:04
In risposta al messaggio di Laikone del 17/10/2025 alle 21:06:37

serve sapere che mezzo hai, in particolare che meccanica hai e anno
Il camper è su meccanica Mercedes sprinter 316 del 2004. Non credo abbia l'ABS.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 11:13:09
In risposta al messaggio di stirling del 18/10/2025 alle 11:00:04

Il camper è su meccanica Mercedes sprinter 316 del 2004. Non credo abbia l'ABS.
allora nel 90% dei casi ha il ripartitore da regolare... se fai una foto all'asse posteriore magari riusciamo a vederlo...

PS: con i cm alzati, al posteriore ora non frena quasi nulla... perchè il ripartitore lo considera "scarico"
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 11:56:24
L ABS è obbligatorio per tutte le auto immatricolate dal 2004, ma non so nei camper visto che derivano da veicoli N1.

Però, se c'è un ripartitore o correttore di frenata, guardando sotto si vede, è un dispositivo attaccato sotto al pianale, e da cui partono dei tubicini dei freni, e che è collegato con un astae molla all assale.  
Nel caso, specialmente su un camper che è sempre pesante dietro, si puo allungare al massimo la regolazione dell asta, in questo modo frenano anche le ruote posteriori con miglioramento della frenata e si evita il surriscaldamento dei freni anteriori in discesa.

Potrebbe essere simile a questo:

h-preview.jpg
nel caso si svita il bullone fino sulla punta del filetto in modo da allungare l asta.  Poi una prova con qualche frenata brusca e  a fondo e non si deve sentire strisciare le ruote posteriori.

Il ripartitore di frenata serve in un veicolo che potrebbe anche viaggiare vuoto e leggero dietro, cosa impossibile in un camper che ha comunque l enorme peso dell allestimento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/10/2025 alle 11:58:04
stirling
stirling
17/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 13:50:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2025 alle 11:56:24

L ABS è obbligatorio per tutte le auto immatricolate dal 2004, ma non so nei camper visto che derivano da veicoli N1. Però, se c'è un ripartitore o correttore di frenata, guardando sotto si vede, è un dispositivo attaccato
sotto al pianale, e da cui partono dei tubicini dei freni, e che è collegato con un astae molla all assale.   Nel caso, specialmente su un camper che è sempre pesante dietro, si puo allungare al massimo la regolazione dell asta, in questo modo frenano anche le ruote posteriori con miglioramento della frenata e si evita il surriscaldamento dei freni anteriori in discesa. Potrebbe essere simile a questo: nel caso si svita il bullone fino sulla punta del filetto in modo da allungare l asta.  Poi una prova con qualche frenata brusca e  a fondo e non si deve sentire strisciare le ruote posteriori. Il ripartitore di frenata serve in un veicolo che potrebbe anche viaggiare vuoto e leggero dietro, cosa impossibile in un camper che ha comunque l enorme peso dell allestimento.
...
Grazie delle vostre risposte, lunedì farò le foto. Pensate che sei centimetri di innalzamento siano troppi?
 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 21:40:31
In risposta al messaggio di stirling del 18/10/2025 alle 13:50:51

Grazie delle vostre risposte, lunedì farò le foto. Pensate che sei centimetri di innalzamento siano troppi?  
rispetto al normale credo di sì,ma se il tuo era seduto,adesso credo sia quasi normale all'origine.
Ciao Paolo.
 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 07:54:17
In risposta al messaggio di stirling del 18/10/2025 alle 13:50:51

Grazie delle vostre risposte, lunedì farò le foto. Pensate che sei centimetri di innalzamento siano troppi?  
il troppo e il poco non esistono, il mezzo dve viaggiare orizzontale, in condizioni tali da avere possibilità di abbassarsi e/o alzarsi in funzione delle asperità del terreno. 

L'alzare il posteriore puù andare bene, ma andrebbe vista anche la situzione sull'anteriore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 09:47:59
In risposta al messaggio di stirling del 18/10/2025 alle 13:50:51

Grazie delle vostre risposte, lunedì farò le foto. Pensate che sei centimetri di innalzamento siano troppi?  
Secondo me 6cm ci stanno tutti, anche perchè forse prima era piu basso del normale e quindi alla fine forse saranno due o tre cm in piu.
Di solito il normale assetto delle maggioranza dei mezzi è appena piu alto dietro che davanti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




stirling
stirling
17/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 10:05:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2025 alle 09:47:59

Secondo me 6cm ci stanno tutti, anche perchè forse prima era piu basso del normale e quindi alla fine forse saranno due o tre cm in piu. Di solito il normale assetto delle maggioranza dei mezzi è appena piu alto dietro che davanti.
Oltre al fatto che da un pò lo vedevo seduto dietro, questa estate in francja il camper ha avuto dei problemi e ho dovuto chiamare il carro attrezzi e nel momento di tirarlo su mi hanno rovinato il paraurti. Mi sono lamentato e loro mi detto che era troppo basso dietro perché le balestre erano appiattite.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 10:12:54
In risposta al messaggio di stirling del 19/10/2025 alle 10:05:01

Oltre al fatto che da un pò lo vedevo seduto dietro, questa estate in francja il camper ha avuto dei problemi e ho dovuto chiamare il carro attrezzi e nel momento di tirarlo su mi hanno rovinato il paraurti. Mi sono lamentato e loro mi detto che era troppo basso dietro perché le balestre erano appiattite.
Una scusa del cavolo, se è troppo basso dietro, mentre lo carichi, spessori le ruote per alzarlo
Non è né professionale né corretto quello che hanno fatto 
In nessun caso il soccorso deve fare danni ai veicoli, e se succede, ne sono direttamente responsabili
Sicuramente hanno pensato, che essendo straniero, difficilmente avresti fatto ricorso
Silvio
stirling
stirling
17/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 11:17:26
20251020_100704.jpg
stirling
stirling
17/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 11:20:10
Buon giorno, oggi ho fatto la foto. L'asta con la molla è lenta si muove.
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 15:28:40
In risposta al messaggio di stirling del 20/10/2025 alle 11:20:10

Buon giorno, oggi ho fatto la foto. L'asta con la molla è lenta si muove.
devi regolarlo... così dietro non frena o frena pochissimo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
stirling
stirling
17/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 15:42:15
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2025 alle 15:28:40

devi regolarlo... così dietro non frena o frena pochissimo.
Grazie, provvederò al più presto.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 10:17:31
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2025 alle 15:28:40

devi regolarlo... così dietro non frena o frena pochissimo.
Non vorrei dire una cavolata (ma non credo), ma mi sembra che con l asta in quella posizione, cioè allungata al massimo, dietro freni di piu e quindi dovrebbe andare bene così come è.
In quella posizione il ripartitore di frenata considera il mezzo molto pesante dietro, come in effetti è un camper, e quindi frena di piu.
Ricordo quando avevo il Ducato del 1999 che montando i soffietti l asta venne allunngata al massimo proprio per farlo frenare di piu.

Se l asta tira sul regolatore, cosa che succederebbe in un mezzo vuoto, dove il telaio si distanzia dall assale, il mezzo dietro non frenerebbe quasi niente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




stirling
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17/10/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 14:09:14
Alla fine ho fatto così, sono andato in una stradina dove passano poche macchine e ieri sera pioveva. Così ho avuto modo di regolarlo che non si bloccassero le ruote dietro (frenando di colpo).Comunque grazie a tutti delle vostre risposte.
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 14:49:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2025 alle 10:17:31

Non vorrei dire una cavolata (ma non credo), ma mi sembra che con l asta in quella posizione, cioè allungata al massimo, dietro freni di piu e quindi dovrebbe andare bene così come è. In quella posizione il ripartitore
di frenata considera il mezzo molto pesante dietro, come in effetti è un camper, e quindi frena di piu. Ricordo quando avevo il Ducato del 1999 che montando i soffietti l asta venne allunngata al massimo proprio per farlo frenare di piu. Se l asta tira sul regolatore, cosa che succederebbe in un mezzo vuoto, dove il telaio si distanzia dall assale, il mezzo dietro non frenerebbe quasi niente.
...
dipende da come è fatto, ma se l'asta è lenta è difficile sia regolata bene... e comunque se nessuno l'ha regolata ma il mezzo è stato alzato, direi che non vi sono dubbi sul fatto che bisogna intervenire...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 23:57:50
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 14:49:44

dipende da come è fatto, ma se l'asta è lenta è difficile sia regolata bene... e comunque se nessuno l'ha regolata ma il mezzo è stato alzato, direi che non vi sono dubbi sul fatto che bisogna intervenire...
il fatto che fosse lento non è normale, io penso che in passato qualcuno lo abbia allentato completamente per avere maggiore frenata dietro, e su un camper che ha la maggioranza del peso dietro, non sarà mai troppa.
Oppure il ripartitore è guasto e la levetta sta giu, e quindi non preme sul bullone, ma quello si dovrebbe capire provando a premere sulla levetta, se ritorna o se è moscia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 22/10/2025 alle: 09:13:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2025 alle 23:57:50

il fatto che fosse lento non è normale, io penso che in passato qualcuno lo abbia allentato completamente per avere maggiore frenata dietro, e su un camper che ha la maggioranza del peso dietro, non sarà mai troppa. Oppure
il ripartitore è guasto e la levetta sta giu, e quindi non preme sul bullone, ma quello si dovrebbe capire provando a premere sulla levetta, se ritorna o se è moscia.
...
mi pare strano che un ripartitore si possa guastare visto che è fatto di ferro/alluminio e basta.

Ripeto, bisogna vedere come lavora, ma certamente quello che vediamo è sbagliato, un ripartitore lavora in entrambe le situazioni, ovvero quando il carico è maggiore frena maggiormente e quando è minore freno meno e ciò avviene continuamente in funzione anche dell'asperità del terreno la quale imprime al mezzo movimenti e cambio dei pesi.
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