CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldamento a gasolio, differenze con il gas?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 10:06:13
ma con 1500 euro compresa l'installazione ci monti il 2200 eber con canalizzazione parziale  che poi si incontrano con quella di serie ci metti una ghigliottina su entrambe le uscite in modo che una non entri nell'altra e sei a posto . e tieni quella a gas x l'acqua calda .

carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58055
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 12:07:27
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/02/2017 alle 09:10:20

Rudi,   metti in budget una forbice da 4k€rotti a 5k€rotti, compresa installazione (nel caso kit alta montagna)   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Fai dai 4mila ai 4500 , non di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58055
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 12:11:42
In risposta al messaggio di marinox del 01/02/2017 alle 10:06:13

ma con 1500 euro compresa l'installazione ci monti il 2200 eber con canalizzazione parziale  che poi si incontrano con quella di serie ci metti una ghigliottina su entrambe le uscite in modo che una non entri nell'altra e sei a posto . e tieni quella a gas x l'acqua calda . carlo

Le canalizzazioni che escono dalla Combi sono 4 , innestare una canalizzazione su tutte 4 quasi mai c'è lo spazio per mettere 4 raccordi con paletta di deviazione, poi 2Kw contro 6Kw non c'è paragone.

Io ci avevo pensato, ma poi lasciato perdere perchè piu probllemi che vantaggi e non fa quello che deve fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 13:15:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2017 alle 12:07:27

Fai dai 4mila ai 4500 , non di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

È vero, ho messo la forbice sino a 5k€ nel caso si optasse per la D6E wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 13:25:53
Da camping sport Magenta il webasto 3900 lo danno a 1500€ io l'anno scorso da un altro avevo fatto montare il 5500, mi aveva ritirato il mio 3900 a circa 800  € in più gli avevo dato 1500€ più o meno di preciso non ricordo Ciao 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 13:36:43
Ho letto che alcuni hanno installato il Webasto Air Top Evo 4000 uscito nel 2017 cool

Però sul sito Webasto, nella pagina riscaldatori Air Top non c’è ???

GraSSie wink

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 13:44:23
In risposta al messaggio di Trivan del 01/02/2017 alle 13:25:53

Da camping sport Magenta il webasto 3900 lo danno a 1500€ io l'anno scorso da un altro avevo fatto montare il 5500, mi aveva ritirato il mio 3900 a circa 800  € in più gli avevo dato 1500€ più o meno di preciso non ricordo Ciao 

Posso chiederti come ti trovi, rumore/odore/prestazioni/and so on … ???

Hai sfruttato le tubazioni della Truma oppure hai “aggiunto” nuove bocchette ???

Ho letto che Webasto sconsiglia di utilizzare le tubazioni della Truma cool

Grazie wink

Ciao a tücc

10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 14:13:20
Io ho appena montato l'air top 40 del 2017 con l'offerta di CSM. 
Non l'ho provato "sul campo" con una bella uscita in montagna, ma lo scorso weekend, con temperature prossime allo zero, manteneva la temperatura con il minimo sforzo. Non ho avvertito alcuna puzza, ne all'interno, ne vicino allo scarico all'esterno...

Quando invece lavora di più, per alzare in fretta la temperatura, èpiuttosto rumoroso. Non tanto dalle bocchette quanto dalla presa d'aria interna al camper (che hanno posizionato sullo scalino d'ingresso)

Per quanto riguarda l'impianto, non ho sfruttato la canalizzazione della Truma, ma realizzato una nuova canalizzazione con 5 bocchette (1 nel gavone).

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 14:25:46
In risposta al messaggio di myAle del 01/02/2017 alle 14:13:20

Io ho appena montato l'air top 40 del 2017 con l'offerta di CSM.  Non l'ho provato sul campo con una bella uscita in montagna, ma lo scorso weekend, con temperature prossime allo zero, manteneva la temperatura con il minimo
sforzo. Non ho avvertito alcuna puzza, ne all'interno, ne vicino allo scarico all'esterno... Quando invece lavora di più, per alzare in fretta la temperatura, èpiuttosto rumoroso. Non tanto dalle bocchette quanto dalla presa d'aria interna al camper (che hanno posizionato sullo scalino d'ingresso) Per quanto riguarda l'impianto, non ho sfruttato la canalizzazione della Truma, ma realizzato una nuova canalizzazione con 5 bocchette (1 nel gavone).  
...

Grazie del feedback yesyesyes

In fin dei conti, potrei far anche inserire nuove bocchette ... l’importante che coibentino al 100% l’impianto idrico, i serbatoi ed il garage ...

Ecco perché volevo sfruttare la canalizzazione esistente Truma angel

Scusa se telo chiedo, ma devo comparare i costi con l’installazione della Combi Diesel: quanto hai speso in totale (costo/manodopera/accessori/and so on …) ???

Grazie wink

Ciao a tücc

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 14:35:56
non usate condotti truma sul weba perche sono leggeri e si cuociono
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 14:38:56
In risposta al messaggio di Sandvik del 01/02/2017 alle 14:35:56

non usate condotti truma sul weba perche sono leggeri e si cuociono Ciao Giulio

Grazie Giulio,

ho scoperto oggi che non è possibile sfruttare i condotti della Truma sul Webasto cool

Ciao a tücc

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58055
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 14:49:52
leggevo che l'importante sarebbe usare il primo tratto dopo il WEbasto con il suo tubo, poi arrivare alla prima bocchetta che Webasto dice di mettere comunque non chiudibile, da li in poi dicevano si potrebbe anche usare la canalizzazione truma.

Però, quendo misi il webasto preferii canalizzazione completamente separata a tre bocchette, tanto con un AT200 che fa quello che puo, inutile mette piu bocchette.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 15:26:09
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/02/2017 alle 14:25:46

Grazie del feedback   In fin dei conti, potrei far anche inserire nuove bocchette ... l’importante che coibentino al 100% l’impianto idrico, i serbatoi ed il garage ...   Ecco perché volevo sfruttare la canalizzazione
esistente Truma   Scusa se telo chiedo, ma devo comparare i costi con l’installazione della Combi Diesel: quanto hai speso in totale (costo/manodopera/accessori/and so on …) ???   Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Io ho speso 1490 euro tutto compreso di installazione. Extra non ce ne sono perchè il nuovo Air Top ha già il sensore di altitudine integrato...
Sul sito del CSM viene dato ancora come disponibile...

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 15:45:34
In risposta al messaggio di myAle del 01/02/2017 alle 15:26:09

Io ho speso 1490 euro tutto compreso di installazione. Extra non ce ne sono perchè il nuovo Air Top ha già il sensore di altitudine integrato... Sul sito del CSM viene dato ancora come disponibile...  

Grazie yesyesyes

Alla fine, sicuramente costa di più, ma installerò (ancora) la Combi Diesel wink

Ciao a tücc

16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 17:36:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2017 alle 12:11:42

Le canalizzazioni che escono dalla Combi sono 4 , innestare una canalizzazione su tutte 4 quasi mai c'è lo spazio per mettere 4 raccordi con paletta di deviazione, poi 2Kw contro 6Kw non c'è paragone. Io ci avevo pensato, ma poi lasciato perdere perchè piu probllemi che vantaggi e non fa quello che deve fare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

è vero quello che hai detto ,ma è anche vero che usando un tubo lungo almeno un metro /metro e mezzo non è più necessario procedere ad una nuova tubazione capillare . io parto dal presupposto che ho un furgonato e l'eber è il 2200 fissato alle ore 2 su 12 . ora non conosco la cubatura tra il mio e un mansardato che ritengo notevole ma se l'eber lo alzassi diciamo a ore 6 si cucinerebbero le uova all'interno del mio mezzo e starebbe funzionando a metà potenza , e x un mansardato ? sarebbe sufficiente ? o meglio un D 4 ? diciamo MEGLIO un D 4 . x ritornare alle tubazioni sicuramente è necessario guardare x bene lo sviluppo nel mezzo e individuare quella che tiene al caldo le tubazioni acqua . il collegamento non è necessario che parta da dove è installata la truma ma complice anche il posto su cui metterlo si individua il collegamento e x questo mettere le ghigliottine x il NON ritorno non voluto . posso sbagliarmi x carità ma un occhio al perimetro e alle tubazioni x capire se è possibile sarebbe auspicabile , oppure se proprio non è possibile allora .....   . 

carlo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4634
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 19:23:23
In risposta al messaggio di marinox del 01/02/2017 alle 17:36:26

è vero quello che hai detto ,ma è anche vero che usando un tubo lungo almeno un metro /metro e mezzo non è più necessario procedere ad una nuova tubazione capillare . io parto dal presupposto che ho un furgonato e l'eber
è il 2200 fissato alle ore 2 su 12 . ora non conosco la cubatura tra il mio e un mansardato che ritengo notevole ma se l'eber lo alzassi diciamo a ore 6 si cucinerebbero le uova all'interno del mio mezzo e starebbe funzionando a metà potenza , e x un mansardato ? sarebbe sufficiente ? o meglio un D 4 ? diciamo MEGLIO un D 4 . x ritornare alle tubazioni sicuramente è necessario guardare x bene lo sviluppo nel mezzo e individuare quella che tiene al caldo le tubazioni acqua . il collegamento non è necessario che parta da dove è installata la truma ma complice anche il posto su cui metterlo si individua il collegamento e x questo mettere le ghigliottine x il NON ritorno non voluto . posso sbagliarmi x carità ma un occhio al perimetro e alle tubazioni x capire se è possibile sarebbe auspicabile , oppure se proprio non è possibile allora .....   .  carlo
...

Anch'io ho un furgonato, e pensavo di aggiungerlo a quello a gas, non perché non scaldi abbastanza, ma perché ho le bombole  piccole, e volevo poter avere più elasticità. Quello che ho è "solo" 4000W, ma usato finora al minimo, quindi probabilmente il 2200 basta lo stesso... così come il webasto più piccolo...
Anche se non mi è ancora chiaro esattamente se ci starebbe anche nel mio né come i due sistemi interferiscano tra di loro, E se è necessario potenziare anche la batteria...sempre che mi ci stia...

Ciao

Giorgio

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4634
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 19:27:01
In risposta al messaggio di myAle del 01/02/2017 alle 15:26:09

Io ho speso 1490 euro tutto compreso di installazione. Extra non ce ne sono perchè il nuovo Air Top ha già il sensore di altitudine integrato... Sul sito del CSM viene dato ancora come disponibile...  

Dove lo hai fatto installare?
Ciao

Giorgio

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 22:07:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/01/2017 alle 14:00:36

NON ho MAI visto scoppiare una bombola di gas! Diverso, se incendio, e presenza di bombola di gas ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

Non ho detto che scoppia la bombola ma il gas può esplodere eccome.

Il serbatoio di gasolio c'è per forza per mandare il motore... il gas è solo un rischio in più.
Ovviamente un rischio omologato a norma di legge ma diverso da zero.

MArco.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 22:18:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/02/2017 alle 22:07:39

Non ho detto che scoppia la bombola ma il gas può esplodere eccome. Il serbatoio di gasolio c'è per forza per mandare il motore... il gas è solo un rischio in più. Ovviamente un rischio omologato a norma di legge ma diverso da zero. MArco.

Sicuro ?

Come ?
Quando?
In che condizioni ed eventi ?

Ciao
Gianfranco

PS
Io ...NON sarei così sicuro...io lascerei stare i Film Americani ! wink
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 22:25:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/02/2017 alle 22:18:07

Sicuro ? Come ? Quando? In che condizioni ed eventi ? Ciao Gianfranco PS Io ...NON sarei così sicuro...io lascerei stare i Film Americani ! Armando....Ciao !

Si, sono sicuro.

Il gasolio può bruciare il gas può esplodere.
Le condizioni sono delle perdite di gas (guasto oppure sinistro) a fronte di una fiamma accesa (frigo, stufa) .

Se vuoi parliamo di probabilità ma se affermi che il gasolio+gas è sicuro quanto il solo gasolio possiamo chiudere qui la discussione.

MArco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link