CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riscaldatore in cellula (Arca Superamerica)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 01/01/2017 alle: 21:26:49
Chiedo aiuto a chi come me possiede, o conosce bene il mezzo.
Sto parlando del radiatore con riscaldamento in cellula con azionamento tramite pulsante sul cruscotto del ducato 2.5 td del 97.
In pratica si è scassato qualcosa, in quanto pochi giorni fa durante il suo funzionamento regolare mentre ero in viaggio, sentivo un ticchettio dentro il cruscotto, mi fermo in autogrill, e a motore spento, ma a quadro acceso, mi accorgo che il ticchettio dipende dal riscaldatore in  cellula, infatti provando a spegnere tramite il suo pulsante, dal ticchettio, passa ad un rumore di qualche servo meccanismo che si ripete di continuo come se non dovesse finire mai il suo lavoro.
Alla fine, poiché non sono riuscito a trovare questo meccanismo, ne guardando sotto al cruscotto, ne dentro nel cofano motore, ho trovato casualmente il suo fusibile per disattivarlo, e così ho proseguito la mia vacanza.
Ora vi chiedo....avete idea di che caspita si tratta e dove è alloggiato questo aggeggio ??

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/01/2017 alle: 11:44:08
Ciao, il meccanismo in questione consente l'attivazione del riscaldatore in cellula, si tratta din "rubinetto" assistito da un motorino, se si fosse rotto è un bel problema, è posizionato sotto il cruscotto,  difficilmente raggiungibile se non con lo smontaggio di diversi componenti, un ulteriore problema è la reperibilità ed il costo decisamente alto del ricambio, se posso darti un consiglio cerca di disattivarlo lasciandolo in posizione aperta e installa, in prossimità del radiatore in cellula, una valvola manuale per chiudere il riscaldamento nella stagione estiva. Un mio amico ci ha perso molto tempo e soldi, il suo meccanico alla fine ha rinunciato e optato per la valvola manuale, un saluto Enzo
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 02/01/2017 alle: 13:06:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/01/2017 alle 11:44:08

Ciao, il meccanismo in questione consente l'attivazione del riscaldatore in cellula, si tratta din rubinetto assistito da un motorino, se si fosse rotto è un bel problema, è posizionato sotto il cruscotto,  difficilmente
raggiungibile se non con lo smontaggio di diversi componenti, un ulteriore problema è la reperibilità ed il costo decisamente alto del ricambio, se posso darti un consiglio cerca di disattivarlo lasciandolo in posizione aperta e installa, in prossimità del radiatore in cellula, una valvola manuale per chiudere il riscaldamento nella stagione estiva. Un mio amico ci ha perso molto tempo e soldi, il suo meccanico alla fine ha rinunciato e optato per la valvola manuale, un saluto Enzo
...

Caspita...sad
Vediamo se qualcun altro sa dirmi qualcosa in merito.
Vorrei capire soprattutto dove intervenire nel dettaglio, per evitare di smontare pezzi inutilmente.

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 03/01/2017 alle: 09:45:04
Ciao anche io possessore di superamerica MH 640, non capisco perché dici che azioni la ventola dal cruscotto,io sul cruscottonon ho nulla,il mio si aziona da un pomello presente sul mobile difronte alla dinette,e subito sotto altezza pavimento c'è il radiatorino con la sua ventola che spara aria calda, per quanto riguarda il resto c'è solo una valvola manuale a 3 vie nel cofano motore per escludere il suddetto radiatorino.... sei sicuro che il ticchettio che senti non sia dovuto a qualche altra causa?. 
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 03/01/2017 alle: 19:12:45
In risposta al messaggio di arcagia640 del 03/01/2017 alle 09:45:04

Ciao anche io possessore di superamerica MH 640, non capisco perché dici che azioni la ventola dal cruscotto,io sul cruscottonon ho nulla,il mio si aziona da un pomello presente sul mobile difronte alla dinette,e subito
sotto altezza pavimento c'è il radiatorino con la sua ventola che spara aria calda, per quanto riguarda il resto c'è solo una valvola manuale a 3 vie nel cofano motore per escludere il suddetto radiatorino.... sei sicuro che il ticchettio che senti non sia dovuto a qualche altra causa?.  .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

Il tuo probabilmente nasce in modo diverso, o è già stato modificato.
Non so di che anno è il tuo, comunque sul mio superamerica 470 del 97 quindi seconda serie, il sistema si attiva premendo un pulsante sul cruscotto che a sua volta fa partire la ventola del radiatorino posto sotto la dinette piccola, e nello stesso momento si sente un servo meccanismo posto sotto al cruscotto, che probabilmente apre e chiude qualche valvola che permette il passaggio dell'acqua.
Il tutto però,fino a poco tempo fa funzionava in automatico con un semplice tasto....adesso invece, se non riuscirò a ripristinare il sistema originale, mi toccherà risolvere facendo un sistema manuale tipo quello che è sul tuo.
Aspetto però l'opinione di qualcuno che ha il mio stesso impianto, e conosce bene il sistema.

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 04/01/2017 alle: 18:15:33

Ciao guarda anche il mio è del 97 ma è il MH non è stato modificato e di elettrico ha solo il pomello che ti ho descritto nell'altro post ma non è sul cruscotto è sul mobile vicino all'armadio e aziona una semplice ventola a 3 velocità, probabilmente tu non hai la valvola manuale ma un sistema  a termostato che apre a una certa temperatura tipo quella del motore per capirci.... magari la butto li il rumore che senti potrebbe essere una valvola elettrica che non si apre piu ,magari si e'sganciato il sistema che la aziona......fai sapere poi come risolvi.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Modificato da arcagia640 il 04/01/2017 alle 18:20:29
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 04/01/2017 alle: 20:40:12
In risposta al messaggio di arcagia640 del 04/01/2017 alle 18:15:33

Ciao guarda anche il mio è del 97 ma è il MH non è stato modificato e di elettrico ha solo il pomello che ti ho descritto nell'altro post ma non è sul cruscotto è sul mobile vicino all'armadio e aziona una semplice
ventola a 3 velocità, probabilmente tu non hai la valvola manuale ma un sistema  a termostato che apre a una certa temperatura tipo quella del motore per capirci.... magari la butto li il rumore che senti potrebbe essere una valvola elettrica che non si apre piu ,magari si e'sganciato il sistema che la aziona......fai sapere poi come risolvi. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

Mah...non so.
Possibile che siamo solo noi due qui sul forum ad avere un superamerica? ?
Sarei curioso, a questo punto di sapere se il mio è un esemplare unico con questo tipo di impianto, o c'è un suo gemello.
Aspettiamo fiduciosi !!

14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 04/01/2017 alle: 21:15:09
Siamo pochi ma ottimi non buoni con il superamerica 😂😂secondo me hai il sistema che ti ho detto prima a termostato e apre la valvola solo a motore caldo ,ma ora per qualche motivo è bloccata o con il meccanismo rotto e senti ronzare il motorino che va a vuoto ma non apre......comunque fammi sapere perché ormai sono incuriosito. ...ciao
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 06/01/2017 alle: 16:42:12
In risposta al messaggio di arcagia640 del 04/01/2017 alle 21:15:09

Siamo pochi ma ottimi non buoni con il superamerica 😂😂secondo me hai il sistema che ti ho detto prima a termostato e apre la valvola solo a motore caldo ,ma ora per qualche motivo è bloccata o con il meccanismo rotto
e senti ronzare il motorino che va a vuoto ma non apre......comunque fammi sapere perché ormai sono incuriosito. ...ciao .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

Appena ho un po di tempo mi ci dedicherò, comunque si tratta di qualcosa di elettrico, perché accendo il quadro si sente questo meccanismo in azione.
Per adesso ho risolto Togliendo  il fusibile che gestisce anche la ventola dell'aria in cabina, poi appena ho idea di cosa si tratta e dove è posizionato con precisione vedrò cosa fare e vi terrò aggiornati.

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:49:48
Provo di nuovo a vedere se trovo qualcuno che conosce bene il mezzo con il problema sopra elencato.smiley

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link