CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rodaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 05/03/2011 alle: 19:12:44
buona sera a tutti,come vi siete comportati nel effettuare il rodaggio del vostro motore[:p]? ho lavorato per diverso tempo in un team nel superbyke e li i motori diciamo che non subivano quasi nessun rodaggio,ma nel caso dei motori dei nostri amati vr credo sia meglio fare diversamente.consigli?[8D] grazie a tutti
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/03/2011 alle: 20:07:54
Hai lavorato in una squadra corse e dici che il rodaggio non veniva fatto.Pensa solo ai regimi di rotazione ai quali sono sottoposti i camper(se arrivi a 4000rpm è già Tanto)e quelli delle moto in pista(15/16000rpm a star bassi?)A parte il consiglio di avere un po' di attenzione,cosa ti si dovrebbe dire? Comunque il rodaggio che io sappia non è più contemplato in quanto tale da almeno vent'anni. Ciao Paolo.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 05/03/2011 alle: 20:33:12
Il rodaggio non esiste più, però un po' di cautela di sicuro male non fa'. Non tirare a freddo, non scaldare il motore da fermo e non affaticarlo per i primi tempi su lunghi passi in salita.. ogni tanto a motore ben caldo tiralo un pochettino per slegarlo.Queste cose me le diceva il meccanico Fiat al primo tagliando del camper. Con le auto ho sempre e solo evitato di tirare a freddo e mai riscaldato il motore da fermo,nemmeno in inverno. Ciao
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/03/2011 alle: 21:50:48
Non so se sei il Marco che conosco io, di dove sei? lavoravi in un team Honda? Comunque, per quanto riguarda il rodaggio, come scritto nel manuale uso e manutenzione di qualsiasi veicolo, è bene fare attenzione nei primi 1500km a rodare freni e parti meccaniche. Grossomodo, si deve cercare di non superare 1/3 del regime di giri nei primi 1000km, e non superare i 2/3 per gli altri 500. Non tenere velocità autostradali costanti, ma variare spesso l'accelerazione in modo da far lavorare il motore a diversi regimi. Per i freni, è bene non fare frenate brusche o prolungate nei primi 500km. Queste sono le regole generali per qualsiasi motore, poi come sempre c'è chi dice che il rodaggio non lo fa. Ma se si vuole un motore che viva a lungo, senza mangiare olio e senza problemi, è bene fare un pò di rodaggio. Io l'ho sempre fatto in vent'anni di agente di commercio, cambiando mezzi ogni due anni e non ho mai avuto un solo problema di motore. Anche col Ducato, quando tanti si lamentano, non ho mai avuto un problema ed ho sempre venduto mezzi come nuovi. Adesso sto rodando il mio 3.0 157cv....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2011 alle: 22:26:13
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/03/2011  21:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao LuK&Cri, se ritieni, di avere problemi in Due Anni, causati dal Rodaggio...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Stai Tranquillo, anche se metti in moto e, vai al Massimo, in Prima per il resto del tempo, DUBITO, che Tu possa avere problemi riconducibili...al Rodaggio[:)][:)][:)][:D][:D][:D][;)][;)][;)] Avevo un amico, meccanico (Direi Un Mago) dei Motocicli, 2 e 4 tempi, quando faceva preparazioni su motori, ad esempio di Vespa, al montaggio, dava due, tre, massimo quattro, colpi di pedalina e, all'avviamento era già al massimo gas... e così per 10 minuti...poi al minimo e spegneva... Diceva " Se Ha Problemi, è Meglio che li abbia Subito, Se un motore Deve Rompere...Rompe Subito" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] IO, NON l'Ho Mai Fatto, anzi, ho SEMPRE rodato anche...le Turbine[;)] [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/03/2011 alle: 22:31:06
Beh io in due anni ci facevo 100.000km e quando rivendevo, i motori erano ancora come nuovi. Mai un probleam, solo tagliandi. Quelle cose, si possono fare solo sui motori da competizione, anche se un pò di rodaggio, lo fanno anche li. Non prendere come esempio i motori di vespa e ciao, potrei aprirli e richiuderli ad occhi bendati. E mai come altri, quei motori avevano bisogno di rodaggio!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2011 alle: 22:42:16
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/03/2011  22:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Miglior Rodaggio che io ho sempre consigliato ai miei clienti, era l'Autostrada, motore a regime, con carichi variabili, ma in temperatura Costante, NIENTE di Meglio, [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/03/2011 alle: 23:40:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2011  22:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli hai sicuramente consigliato una autostrada italiana allora!....di sicuro ne una tedesca ne una francese... Li sarebbero carichi costanti all'70% del max per ore ed ore. Dodo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/03/2011 alle: 09:41:07
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 05/03/2011  23:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente [:D][:D][:D][:D][:D] In Germania, è molto più difficile, spesso ho trovato Camper, anche aspirati, che nelle Lunghe e Inclinate discese, scendevano ad acceleratore a fondo, così da recuperare la successiva risalita [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Hai voglia a fare rodaggio[:D] [;)] Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/03/2011 alle: 11:44:32
Il rodaggio non esiste più, ma ci sono varie parti che si devono assestare nei primi km, soprattutto quelle sottoposte a carichi elevati, come la prima fascia elastica o l'albero a camme. L'importante è scaldare il motore con delicatezza, per poi dimenticarsi che è nuovo.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/03/2011 alle: 12:20:46
Il motore, va riscaldato sempre e comunque. Non centra nulla che il motore sia in rodaggio o meno . Ne va del suo funzionamento duraturo. Tant problemi, specialmente ai motori di camper (che sono sempre carichi), sono dovuti proprio alla mancanza di conoscenza sul giusto utilizzo di un motore. Ma probabilmente, alle officine conviene che ci sia ignoranza in questo campo!
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 06/03/2011 alle: 12:35:14
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/03/2011  12:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io ho un aspirato e ci mette molto in inverno adandare a regime..anche 10 kmtri a volte se fa' molto freddo..e il mio meccanico miha consigliato olio 5 w 40 per facilitare l'avviamentov e la lubrificazione a freddo , poi partire subito e usarlo(quasi)in modo normale senza tirare le marce e affondare fino al raggiungimento della zona normale

Modificato da manuelnagh il 06/03/2011 alle 12:35:42
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/03/2011 alle: 13:26:45
Infatti, è così che va fatto. Dopo aver messo in moto, si parte subito cercando di non forzare il motore e procedendo a velocità moderata senza tirare le marce.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/03/2011 alle: 13:36:49
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/03/2011  12:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lo avvii a freddo e parti rapidamente una tantum su un motore con 50'000km non fai danni. Su un motore nuovo è possibile. Basta poco. Comunque, conosco gente (mio padre in primis) che avvia e parte come se avesse il motore caldo anche con -15. Risultato?La megane (DTi) ha 250'000km e va come un orologio. Io invece parto piano, faccio almeno 1.5km a filo acceleratore (aiutato dal fatto di avitare in collina, devo scendere per andare a lavorare), tiro solo quando il motore è caldo ma non troppo, e o cambiato la testata a 180'000km slla Punto...e a 150'000 sul camper (ma quello aveva preso una scaldata con ol'ex proprietario). Il mio capo ha una Punto T-Jet e ci tira dietro sempre, per ora nessuna rogna. Va molto a cul0, diciamo.
15
marcoAdria
marcoAdria
10/10/2010 253
Inserito il 06/03/2011 alle: 14:13:40
ciao a tutti e grazie per le risposte,non credo di non sapere come fare un rodaggio era semplicemente per confrontarmi anche con voi[:)]per LUK&CRI ho lavorato in un team honda in provincia di Roma.ciao a tutti e buoni km a tutti[8D]
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 06/03/2011 alle: 16:45:37
rodaggio sempre fatto durante i primi 1500 mai avuto problemi di motore non tirare a freddo,insomma le solite regole che tutti piu o meno sappiamo. ciao e vespe truccate [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link