Inserito il 26/11/2014 alle: 12:44:55
salve a tutti mi presento, sono emidio di vittorio titolare di un' azienda di trasporti c/t del centro italia.
Premetto che sono in possesso di due ford transit 2.2 140 cv 35 ql a pieno carico uno del 5/2010 e uno del 5/2009, quest'ultimo appunto ha avuto a 250.000km ( ne faccio 120.000 circa all'anno) ahimè la sostituzione del motore per un pistone sfondato, sostituzione avvenuta fuori garanzia un mese di attesa, ma dopo varie chiamate e arrabbiature la ford mi ha riconosciuto metà costo del motore di rotazione da loro fornito circa E 4500,00. (9.000,00 + iva costo della riparazione)
alla mia richiesta di come mai si fosse rotto e la motivazione della rottura, la risposta tanto attesa vaneggia ancora nell'etere, so solamente per certo che il pistone era crepato nel cielo e c'era a detta del meccanico pressione anomala sull'iniettore corrispondente, forse sempre a loro dire causata da h2o nel gasolio. fatto molto strano in quanto faccio un pieno tutti i giorni dalla stessa pompa per circa sei furgoni, nell'arco di un' ora.
Giustificazione a parte mi sono consolato e ho dovuto poi tenere il veicolo in essere perché allestito in modo particolare adatto alla mia attività, altrimenti l'avrei venduti entrambi causa mancata affidabilità: il mio settore merceologico non permette tempi fermi del genere sostituzione motore, copro la categoria salvavita, per cui l'affidabilità sta al primo posto.
il mio secondo ford ha ora 240.000 km e sembra non avere problemi forse perché vista la precedente esperienza si è provveduto ad aggiornamento centraline cosa che a diminuito la potenza di spunto e numero giri, però basta che non si rompa il motore, anche se la rottura dell'altro e avvenuta senza preavviso lasciandomi fermo in autostrada nel giro di pochi metri.
ora la mia perplessità rimane nel fatto che ford comunque fornisce un kit di riparazione per questi casi ma non ne riconosce l'effettiva problematica, e il meccanico ufficiale non consiglia per costi e problematiche questa riparazione ma la sostituzione.Ora come dicevo ho diversi mezzi e sono venuto a conoscenza che lo stesso motore monta sul fiat ducato e anche loro anno gli stessi problemi, con la differenza che la riparazione è consigliata da fiat, e ad un prezzo più accessibile, circa 4.000 euro iva compresa, e iniettori revisionati bosh compresi (€ 400.00+iva) mentre a me anno conteggiato in ford € 4500.00 + iva + gli iniettori revisionati dal circuito ford da pagare a parte non riconosciuti al valore di E 1600.00 + iva, stessi bosh (numero identificativo uguale ai fiat) e devo dire dopo circa 100.000 km del ducato con motore riparato ancora non presenta (non è mio) problemi.
o omesso di dire che sono cugino di due dipendenti meccanici ford dai quali non ha acquistato i mezzi ma che mi hanno messo in allrme prima dell'acquisto nel 2009, dicendomi delle problematiche di questo motore e di verificare tramite concessionario che i mezzi da me presi erano già stati modificati per il problema che abbiamo in comune, comunque ogni tentativo da parte mia di rassicurarmi con il passare del tempo sembra almeno in parte essere stato vano.
i miei ford hanno avuto oltre al problema motore altri problemi di secondaria "importanza" tipo : entrambi a circa 140.000 km rottura del ripetitore della frizione, con conseguente cambio del kit frizione una volta aperto anche se la frizione è sempre quasi nuova ( 90% del mio tragitto è autostrada) supporto ammortizzante in gomma sotto il motore sostituito alla media dei tagliandi per usura su entrambi i veicoli, serrature staccate su tutte le porte anteriori non dall'allentamento della vite ma dissaldamento della scocca in corrispondenza delle serrature, abbonamento alla sostituzione del carrellino centrale della porta laterale ( oramai li compro a stock).
ultimo e non meno importante i pezzi di ricambio, mi sapete spiegare come mai gli stessi identici pezzi presi dal meccanico costano un tot e comprandoli io dallo stesso fornitore del meccanico li pago un 25% meno? premetto che lavorando sulla fascia costiera adriatica i miei mezzi sono stati rimorchiati o portati presso diversi punti officina ford, e la differenza di prezzi e sempre uguale; mi hanno detto che loro al cliente devono imporre il prezzo imposto dal ricambista.
questa è a breve la mia storia con ford, a breve perché se scendessi in particolari non basterebbe un libro di dante.
Ora vorrei essere aiutato da chi ha facoltà e voglia di rispondermi( ho visto che speedy3 è molto ferrato) su diversi quesiti:
faccio bene a utilizzare additivo per iniettori bardahl top diesel sui due mezzi al fine di sperare in mancate rotture degli iniettori?
faccio bene a richiedere continui aggiornamenti centraline al mio meccanico? (tenete presente che il più delle volte non li pago, anche perché da quando ho aggiornato il ford del 2010 da freddo, spesso , talvolta anche da caldo batte in testa al minimo )
cosa più importante avete esperienza se sul nuovo transit 2014 sono stati risolti e con quali motorizzazioni detti problemi? ho intenzione di acquistarne uno nuovo entro l'anno, ma causa la morfologia del mezzo che serve per la mia attività, ho provati tutte le marche in commercio, basti dire che ho un contenzioso legale con una nota casa produttrice (non ford) che si è permessa di farmi pagare interventi clamorosi e onerosi nei due anni di garanzia nonché le circa 15 fermati di almeno una settimana in officina con mezzo non adatto sostitutivo che ho dovuto noleggiare a volte anche pagandolo sempre nei due anni di garanzia, giustificando il fatto che io caricavo col furgone e non lo utilizzavo la domenica per portare a spasso la famiglia[:)].e tutti mezzi chi più chi meno hanno avuto i loro problemi, comunque nonostante tutto devo dire che per pochi punti percentuali ford ad oggi è risultato uno dei più andanti, per varie motivazioni.
grazie a tutti coloro che sapranno illuminarmi
e scusate per lo sfogo e la pesante lettura.
saluti emidio