quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 26/11/2010 17:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao , anche io (Ducato 15 2800 jtd del 2003 ) ho il problema del cuscinetto anteriore DX . Ha iniziato a rumoreggiare quest'estate e il rumore aumenta quando sterzo a sinistra e quindi il peso si sposta sulla ruota destra (per esempio in una rotonda ) , quando riallineo lo sterzo si sente molto meno e adesso inizia , ma in maniera ancora soft , a rumoreggiare anche il cuscinetto anteriore SX. Sono andato ad informarmi presso un meccanico di mia fiducia , uno dei migliori in provincia di Torino secondo me , e dopo avermi chiesto il libretto ha telefonato davanti a me al centro ricambi , ha dato il numero di telaio e mi ha comunicato che il kit cuscinetti ruota costa euro 83,00 + iva. Io pero' ho subito detto che visto che si faceva il lavoro li avrei fatti cambiare ad entrambe le ruote pertanto il preventivo finale e' stato : euro 83,00 + euro 83,00 + iva + manodopera (100/120,00 euro) . TOTALE : euro 300/320 per eseguire il lavoro su entrambe le ruote. A Gennaio gli portero' il camper per procedere con il lavoro. Non so se posso scrivere il nome dell'Officina...comunque e' autorizzata IVECO e si trova nei dintorni di Pinerolo (TO).