CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumore improvviso Ford - Rimor Superbrig 678

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
12
Antonio615
Antonio615
03/09/2013 6
Inserito il 25/09/2016 alle: 00:04:15
Buonasera a tutti,
Mi è successa una cosa molto strana e volevo parteciparvela anche con la speranza che qualcuno più esperto di me la chiarisca.
Ero in procinto di uscire dal rimessaggio con il mio camper, un rimor superbrig 678 del 2003, quando all'improvviso sento un rumore metallico peovenire da sotto.
Mi fermo subito e da un primo sguardo vedo qualcosa appeso che struscia per terra. Con il consueto tappetino mi sdraio e vedo il pezzo in questione: due cavi gommati che fuoriescono dal serbatoio del gasolio e arrivano ad una specie di cornice in ferro con due rulli metallici, tipo scovolini per pulire le bottiglie, ma in ferro. non capisco neanche da dove si sono staccate, questa specie di spazzole. le tiro su e le fermo come posso, rientro nel mio parcheggio e sto alla ricerca di un meccanico. Ma c'e un "collega" camperista che sa dirmi questo "pezzo" a cosa serve e come si chiama?
Antonio

Modificato da Antonio615 il 25/09/2016 alle 09:38:33
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 25/09/2016 alle: 07:21:09
In risposta al messaggio di Antonio615 del 25/09/2016 alle 00:04:15

Buonasera a tutti, Mi è successa una cosa molto strana e volevo parteciparvela anche con la speranza che qualcuno più esperto di me la chiarisca. Ero in procinto di uscire dal rimessaggio con il mio camper, un rimor
superbrig 678 del 2003, quando all'improvviso sento un rumore metallico peovenire da sotto. Mi fermo subito e da un primo sguardo vedo qualcosa appeso che struscia per terra. Con il consueto tappetino mi sdraio e vedo il pezzo in questione: due cavi gommati che fuoriescono dal serbatoio del gasolio e arrivano ad una specie di cornice in ferro con due rulli metallici, tipo scovolini per pulire le bottiglie, ma in ferro. non capisco neanche da dove si sono staccate, questa specie di spazzole. le tiro su e le fermo come posso, rientro nel mio parcheggio e sto alla ricerca di un meccanico. Ma c'e un collega camperista che sa dirmi questo pezzo a cosa serve e come si chiama? Antonio
...

Dovresti avere un ford ,
Se ricordo bene nel mio hoseguito  i tubi e sono del gasolio , penso x il raffreddamento .


Vediamo se paolo61 ho qualche altro fordista  ......


Forse sarebbe meglio se e un ford aggiungerlo al titolo ..
12
Antonio615
Antonio615
03/09/2013 6
Inserito il 25/09/2016 alle: 09:43:04
Grazie dell'informazione, calasci
E del suggerimento di inserire il tipo di motore
Antonio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 10:19:17
Confermo, raffreddamento gasolio !
Probabilmente supporti ruggini !


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64622
Inserito il 25/09/2016 alle: 11:20:20
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/09/2016 alle 10:19:17

Confermo, raffreddamento gasolio ! Probabilmente supporti ruggini ! Ciao Gianfranco

Ma perché il gasolio deve essere raffreddato prima di entrare negli iniettori?
E di quanto lo raffredda rispetto a quanto?
E d'inverno?
son curioso

 
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 25/09/2016 alle: 11:23:13
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2016 alle 11:20:20

Ma perché il gasolio deve essere raffreddato prima di entrare negli iniettori? E di quanto lo raffredda rispetto a quanto? E d'inverno? son curioso   Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe

Anchio sono curioso,

Almeno nel mio gli iniettori sono meccanici
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 13:08:17
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2016 alle 11:20:20

Ma perché il gasolio deve essere raffreddato prima di entrare negli iniettori? E di quanto lo raffredda rispetto a quanto? E d'inverno? son curioso   Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe

No, il gasolio viene raffreddato al ritorno, prima di rientrare nel serbatoio, perchè si scalda quando viene pompato ad alta pressione dalla pompa,
ogni gasolio, come ogni olio, ha una viscosità superficiale, lo scorrimento su se stesso, oltre che nelle tubazioni, è importante, siccome sappiamo, che il legame fra visosità densità e temperatura è stretto, abbiamo la necessità di mantenere una temperatura del fluido tale, da mantenere la densità entro un valore controllato, di conseguenza la viscosità che ne deriva, sarà quella prevista dal progetto, e non ci saranno problemi o guasti all'impianto di iniezione; questo in gran soldoni.
Per aggiungere, tutte le pompe Common Rail, hanno un sensore di temperatura, se il gasolio lo raggiunge, la macchina và in recovery, per protezione del circuito, basta un lungo funzionamento al minimo, per avere un'allarme, e questo accade durante la lunga procedura di aggiornamento del SW della ECU, con regolazioni e tarature, che prevede che il mezzo stia al minimo e comunque fermo per più di un'ora wink

Il Ducato, ce l'ha anteriormente lo scambiatore, subito dietro il facione anteriore laugh


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 25/09/2016 alle: 13:27:50
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/09/2016 alle 13:08:17

No, il gasolio viene raffreddato al ritorno, prima di rientrare nel serbatoio, perchè si scalda quando viene pompato ad alta pressione dalla pompa, ogni gasolio, come ogni olio, ha una viscosità superficiale, lo scorrimento
su se stesso, oltre che nelle tubazioni, è importante, siccome sappiamo, che il legame fra visosità densità e temperatura è stretto, abbiamo la necessità di mantenere una temperatura del fluido tale, da mantenere la densità entro un valore controllato, di conseguenza la viscosità che ne deriva, sarà quella prevista dal progetto, e non ci saranno problemi o guasti all'impianto di iniezione; questo in gran soldoni. Per aggiungere, tutte le pompe Common Rail, hanno un sensore di temperatura, se il gasolio lo raggiunge, la macchina và in recovery, per protezione del circuito, basta un lungo funzionamento al minimo, per avere un'allarme, e questo accade durante la lunga procedura di aggiornamento del SW della ECU, con regolazioni e tarature, che prevede che il mezzo stia al minimo e comunque fermo per più di un'ora Il Ducato, ce l'ha anteriormente lo scambiatore, subito dietro il facione anteriore Ciao Gianfranco
...

Grazie della spiegazione.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64622
Inserito il 25/09/2016 alle: 14:01:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/09/2016 alle 13:08:17

No, il gasolio viene raffreddato al ritorno, prima di rientrare nel serbatoio, perchè si scalda quando viene pompato ad alta pressione dalla pompa, ogni gasolio, come ogni olio, ha una viscosità superficiale, lo scorrimento
su se stesso, oltre che nelle tubazioni, è importante, siccome sappiamo, che il legame fra visosità densità e temperatura è stretto, abbiamo la necessità di mantenere una temperatura del fluido tale, da mantenere la densità entro un valore controllato, di conseguenza la viscosità che ne deriva, sarà quella prevista dal progetto, e non ci saranno problemi o guasti all'impianto di iniezione; questo in gran soldoni. Per aggiungere, tutte le pompe Common Rail, hanno un sensore di temperatura, se il gasolio lo raggiunge, la macchina và in recovery, per protezione del circuito, basta un lungo funzionamento al minimo, per avere un'allarme, e questo accade durante la lunga procedura di aggiornamento del SW della ECU, con regolazioni e tarature, che prevede che il mezzo stia al minimo e comunque fermo per più di un'ora Il Ducato, ce l'ha anteriormente lo scambiatore, subito dietro il facione anteriore Ciao Gianfranco
...


Ma perché deve rientrare nel serbatoio? 
quindi non É la pompa che definisce quanto gasolio deve mandare ma ne manda una quantità eccessiva sempre (forse al massimo della 'potenza' non torna nulla) e quella che non viene usata viene rimandata al serbatoio dopo il raffreddamento.

Bene a sapersi, sul Ducato non l'ho visto ma sull'alfa si,una sera mia moglie É tornata a casa col paraurti anteriore nel cofano, il radiatorino si vedeva benissimo.

Possibile che su alcuni mezzi li ho visti anche per l'olio?
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 19:24:55
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2016 alle 14:01:05

Ma perché deve rientrare nel serbatoio?  quindi non É la pompa che definisce quanto gasolio deve mandare ma ne manda una quantità eccessiva sempre (forse al massimo della 'potenza' non torna nulla) e quella che non viene
usata viene rimandata al serbatoio dopo il raffreddamento. Bene a sapersi, sul Ducato non l'ho visto ma sull'alfa si,una sera mia moglie É tornata a casa col paraurti anteriore nel cofano, il radiatorino si vedeva benissimo. Possibile che su alcuni mezzi li ho visti anche per l'olio? Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
...

La portata di gasolio DEVE essere SEMPRE in eccesso, altrimenti si vuoterebbe il circuito, e si andrebbe in depressione, potrebbero formarsi piccole bolle d'aria con rischi di grippaggio iniettori e pompa altissimi, SEMPRE il gasolio ritorna in serbatoio ! wink Ovviamente al minimo di più al massimo meno.
I radiatori dell'olio sono MOLTO più vecchi, ed impiegati, in alcuni casi si è optato per gli scambiatori olio/acqua, il problema è che se si buca, l'olio in pressione entra nell'acqua, o a motore spento l'acqua emulsiona l'olio! Oltretutto, si scalda notevolmente ò'acqua ed in certi casi, può essere difficile raffreddare bene il circuito acqua, con danni alle testate ! wink
Es il Ducato, dal 230, ed il Daily aveva questo tipo di scambiatori, che Molti, come me, usavano cambiare con radiatori d'olio provenienti dalle, allora, disponibili A112 Abarth wink o superiori.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Inserito il 25/09/2016 alle: 20:28:28
Nel Ducato, quando facevo montagna in estate con gasolio sotto la metà, si accendeva la spia motore per eccessiva temperatura gasolio, ma a parte la spia accesa (ma quella ormai non ci facevo caso) nessun altro problema.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
Antonio615
Antonio615
03/09/2013 6
Inserito il 25/09/2016 alle: 20:34:31
Grazie a tutti per gli interventi ed i chiarimenti.
Oggi ho potuto vedere tutto il circuito in questione grazie ad un amico, che ha il mio medesimo camper.
I due "radiatori" cilindrici lamellati si sono stacati dal loro supporto per la rottura dei rivetti che li sostenevano.
Sono un pochino ammaccati per la caduta in terra e domani o dopodomani li rimonterò nella loro sede originaria.
A dire il vero voglio informarmi sul loro prezzo, così con l'occasione li rimpiazzo con due nuovi.
Con questo episodio ho imparato un aspetto a me totalmente sconosciuto, non avevo proprio idea che il gasolio dovesse raffredarsi.
Moltissime volte sono andato sotto il camper a riparare o vedere varie cose, ma questo circuito non l'avevo notato per niente.
Grazie di nuovo a tutti.
Antonio
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 25/09/2016 alle: 20:36:32
Vado un po ot,

Ma lo spurgo del filtro gasolio da sotto il filtro x evntuale acqua ,

Come si fa ?

Motore spento ?

Io lo fatto a motore acceso , 
Ma appena ho spento il motore non e piu ripartito ,
Domani lo cambio ....e lo riempio prima
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 21:24:46
In risposta al messaggio di calasci del 25/09/2016 alle 20:36:32

Vado un po ot, Ma lo spurgo del filtro gasolio da sotto il filtro x evntuale acqua , Come si fa ? Motore spento ? Io lo fatto a motore acceso ,  Ma appena ho spento il motore non e piu ripartito , Domani lo cambio ....e lo riempio prima

E' necessario aprire lo spurgo, a motore spento, poi, si accende, altrimenti, prende aria, e si può scaricare l'aspirazione, che se non ha la pompa di trasferimento nel serbatoio, non si avvia.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 25/09/2016 alle: 21:28:23
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/09/2016 alle 21:24:46

E' necessario aprire lo spurgo, a motore spento, poi, si accende, altrimenti, prende aria, e si può scaricare l'aspirazione, che se non ha la pompa di trasferimento nel serbatoio, non si avvia. Ciao Gianfranco

Ok grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/09/2016 alle: 22:53:49
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/09/2016 alle 21:24:46

E' necessario aprire lo spurgo, a motore spento, poi, si accende, altrimenti, prende aria, e si può scaricare l'aspirazione, che se non ha la pompa di trasferimento nel serbatoio, non si avvia. Ciao Gianfranco

Ben ritrovato Gianfrancowink
Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 08:23:12
In risposta al messaggio di paolo 61 del 25/09/2016 alle 22:53:49

Ben ritrovato Gianfranco Paolo

winkblushyes
Grazie !

Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64622
Inserito il 26/09/2016 alle: 13:28:52
Sono queste le cose che mi piacciono, imparare, grazie Gianfranco
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link