CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rumorosità assale posteriore Iveco 35C18

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 12:17:49
ciao a tutti,

apro un nuovo post perchè questo che mi er sembrato appropriato lo trovo bloccato...

https://forum.camperonline.it/t...

Ho isolato (a mio avviso) bene l'anteriore: ora si viaggia in modo per me molto più che accettabile, parlo a voce normale a 100km/h e sento la musica bene anche a volume minimo, sento mia figlia parlare (ha 4 anni e quindi non ha un tono molto improtante) e sento tutti i vari rumori venire da dietro.
vorrei farlo anche al posteriore. da quando guida anche mia moglie, passo tempo dietro sulla panca che nel nostro è appena davanti all'asse (rexosline 721) posteriore e sopra lo scarico. infatti il rumore che arriva è per me troppo.
parlo di rotolamento (io uso al momento delle 4S /65 che non cambierò, quindi devo trovare modo di isolare passaruota) e di trasmissione. Non credo ci siano problemi di coppia conica o gioco. Il rumore cresce leggeremnte con la velocità chiaramente, ma non da difetto meccanico diciamo, infatti tra 90 e 110 cambia poco. ho 2 gavoni a destra e sinistra in betulla da 6mm che arrivano fin contro al passaruota. (per cui anche il terminale di scarico è sotto quello di sinistra e "isolato" da legno e butile).
non ho più i soffietti e viaggio piatto, quasi orizontale (che dovrebbe aiutare l'albero...) con ammortizzatori nuovi (iveco da 50qli...ma nuovi! e infatti avanti sono molto soddisfatto dal comfort).

premessa lunga ma necessaria per cercare di ottenere risposte un po' più mirate e aiutarvi a dari qualche indicazione.

vorrei isolare passaruota e fondo. qualcuno lo ha fatto? è utile e si risolve qualcosa? con che materiali? conviene isolare tutto il corridoio centrale per limitare il ruomre di silenziatore e albero?

o sono fuori strada?
Lollipibus
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 16:59:00
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/08/2021 alle 12:17:49

ciao a tutti, apro un nuovo post perchè questo che mi er sembrato appropriato lo trovo bloccato... ... Ho isolato (a mio avviso) bene l'anteriore: ora si viaggia in modo per me molto più che accettabile, parlo a
voce normale a 100km/h e sento la musica bene anche a volume minimo, sento mia figlia parlare (ha 4 anni e quindi non ha un tono molto improtante) e sento tutti i vari rumori venire da dietro. vorrei farlo anche al posteriore. da quando guida anche mia moglie, passo tempo dietro sulla panca che nel nostro è appena davanti all'asse (rexosline 721) posteriore e sopra lo scarico. infatti il rumore che arriva è per me troppo. parlo di rotolamento (io uso al momento delle 4S /65 che non cambierò, quindi devo trovare modo di isolare passaruota) e di trasmissione. Non credo ci siano problemi di coppia conica o gioco. Il rumore cresce leggeremnte con la velocità chiaramente, ma non da difetto meccanico diciamo, infatti tra 90 e 110 cambia poco. ho 2 gavoni a destra e sinistra in betulla da 6mm che arrivano fin contro al passaruota. (per cui anche il terminale di scarico è sotto quello di sinistra e isolato da legno e butile). non ho più i soffietti e viaggio piatto, quasi orizontale (che dovrebbe aiutare l'albero...) con ammortizzatori nuovi (iveco da 50qli...ma nuovi! e infatti avanti sono molto soddisfatto dal comfort). premessa lunga ma necessaria per cercare di ottenere risposte un po' più mirate e aiutarvi a dari qualche indicazione. vorrei isolare passaruota e fondo. qualcuno lo ha fatto? è utile e si risolve qualcosa? con che materiali? conviene isolare tutto il corridoio centrale per limitare il ruomre di silenziatore e albero? o sono fuori strada? Lollipibus
...
avendo un Kreos 3003 su Daily 35c18 il rumore del rotolamento lo sentivo di più sull'anteriore, dico sentivo, da poco ho sostituito le gomme dalle 65 alle 75 sempre agilis per il momento ho percorso pochissimi km ho notato un sensibile aumento di rollio ma me l'aspettavo, rispetto al Reoxline il kreos ha il gavone passante e pavimento rialzato dal telaio credo che influisca non poco sull'insonorizzazione ma comunque anche le /65 accentuano, quello che puoi provare isolare i passaruota con della guaina da edilizia
Laikista x passione
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 22:09:45
sensibile al rollio...quanto?? è il mio dbbio più grande insieme al fatto si allunghino un poco i rapporti, mentre ora in motagna (o nele curve a velocità media) sia in salita che in discesa lo trovo davvero ok per me! 

per l'isolante puo essere una buona soluzione. io pensavo anche ad applicarlo diciamo sotto al corridoio centrale dalla cabina fino al serbatio grige...vorrei solo capire quale e se qualcuno ha fatto qualcosa del genere. 
io immaginavo i bugnati da edilizia o i pannelli  gomma/poliuretano.
Lollipibus
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2021 alle: 13:48:50
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/08/2021 alle 22:09:45

sensibile al rollio...quanto?? è il mio dbbio più grande insieme al fatto si allunghino un poco i rapporti, mentre ora in motagna (o nele curve a velocità media) sia in salita che in discesa lo trovo davvero ok per me! 
per l'isolante puo essere una buona soluzione. io pensavo anche ad applicarlo diciamo sotto al corridoio centrale dalla cabina fino al serbatio grige...vorrei solo capire quale e se qualcuno ha fatto qualcosa del genere.  io immaginavo i bugnati da edilizia o i pannelli  gomma/poliuretano.
...
Ciao di nuovo io, puoi valutare questo, io lo usai nel mio vecchio vecchio ford coibendandoci tutta la cabina e sul daily nel vano motore con ottimi risultati, e adesivo ma sul fondo metterei anche del silicone, IMG_20210811_110627.jpg16286826430998209066372857764644.jpgScreenshot_20210811_134439_com_android_chrome.jpg
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 11/08/2021 alle 13:51:30
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 10:40:13
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/08/2021 alle 22:09:45

per l'isolante puo essere una buona soluzione. io pensavo anche ad applicarlo diciamo sotto al corridoio centrale dalla cabina fino al serbatio grige...vorrei solo capire quale e se qualcuno ha fatto qualcosa del genere.  io immaginavo i bugnati da edilizia o i pannelli  gomma/poliuretano.
...
Per il rollio ho fatto 3/4 km dal cambio gomme e sembrava di camminare sul velluto, telo saprò dire da sabato quando parto,i rappporti chiaramente un pò + lunghi ma è stato il motivo principale per le / 75, per la coibentazione secondo me risolvi poco considera che il Daily è un mezzo da lavoro pesante e non si bada all'isonorizzazione, con una trasmissione posteriore e 4 gomme a terra è scontato ma comunque ti devi concentrare tra i passaruota e differenziale dove s'innesca una cassa armonica
Laikista x passione
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 10:50:09
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 11/08/2021 alle 13:48:50

Ciao di nuovo io, puoi valutare questo, io lo usai nel mio vecchio vecchio ford coibendandoci tutta la cabina e sul daily nel vano motore con ottimi risultati, e adesivo ma sul fondo metterei anche del silicone, 
Coibentare il cofano non lo vedo bene per la dissipazione del vano motore,la maggior parte del rumore entra dal box ventilazione cabina, con il precedente 35 12 è stato impossibile abbattere dato che il box si trovava sopra al coperchio punterie, dal 35c13 lo hanno spostato sul lato passeggero
Laikista x passione
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 13:28:34
In risposta al messaggio di Robir del 12/08/2021 alle 10:50:09

Coibentare il cofano non lo vedo bene per la dissipazione del vano motore,la maggior parte del rumore entra dal box ventilazione cabina, con il precedente 35 12 è stato impossibile abbattere dato che il box si trovava sopra al coperchio punterie, dal 35c13 lo hanno spostato sul lato passeggero
Guarda posso dirti che a livello di temperatura motore non è cambiato nulla sia con il ford che con questo, calcolando che il cofano è di lamiera quindi calore quanto ne vuoi, riguardo al box aria l'ho messo anche dentro il secondo strato del cofano, certo miracoli non fà però cambiando frequenza il rumore è più attutito, quindi più cupo e meno fastidioso, capirai venendo dal vecchio ford 2.5 td, questo è silenziosissimo ahahah, comunque voleva essere una proposta per l'amico che voleva attutire un po' sotto il differenziale. Anche se un'altra soluzione avendo il telaio ad U potrebbe essere avvitare sulla parte bassa del telaio uno strato di compesato  Marino con spugna incollata, si creerebbe un doppio fondo
eskobar76
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 07:58:59
La cabina ha fatto un salto enorme di qualita rivestendo con pannelli butilici la lamiera sotto la pedana Iveco (cge era anche bucherellata) e chiudendo i fori tra motore e cabina.
il problema del vano motore del MH è cte non ha gli sfoghi per il calore di un qualsiasi mezzo... È tutto chiuso.
 ho realizzato un fondo completo che aiuta il flusso ad uscire ma...l'Arua calda va in alto.
il posteriore devo trovare il modo di mettere del fonoisolante nel passaruota (pensavo sempre al butilico a rotolo) e poi seguendo quello che mi avete indicato potrei mettere una lastra di policarbonato da 6mm nelle due C interne dei longheroni e rivestirla di materiale isolante. Senza troppo aggravio di peso.
vorrei rendere il rumore più ovattato tagliando le alte frequenze e magari miglioro la coibentazione del corridoio in inverno.
 avevo già fatto così nel posteriore...

20210118_170400_compress75(2).jpg

Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 13/08/2021 alle 08:03:55
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 15:48:14
sul mio furgonato su daily ho messo i serbatoi acqua sui passaruota con un telaio in alluminio x sostenerli e ho inserito pannelli in spugna x stanze anecoiche regalatemi da amico musicista circa 3 m2 ,posizionati senza schiacciarli e finiti con sopra x stessa misura in moquette . il tutto copre interamente tutta la parte posteriore laterale compreso parte del pavimento x circa 20 cm . tra le due parti cè il tunnel ma questo è stato rivestito con stirofoam da 50 mm interposto da listelli in legno di larice opportunamente trattato uno ogni 20 cm e un pannello in pioppo verniciato e trattato anti umidità da 15 mm e x finire il linoleum alta calpestabilità x finire il tutto . buon lavoro anche se un po' di rumore esiste aumentando un pò tra i 90 e 100 diminuendo ai 110 km fino ai 120/125 x poi riprendersi . credo che una massa di rotazione possa essere insonorizzata ancora meglio se anche da fuori si opera ma x mio pensiero è piu che sufficiente calcolando che il calore della marmitta centrale deve essere smaltito assieme al calore freni ventilati avanti dietro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 13:13:19
Grazie a tutti!
per ora ho iniziato a coibentare con
50mm di fonoisolante a contatto con il fondo
50mm di fonoassorbente bugnato sopra
 attaccati al fondo della cellula con colla e alcune viti appena impuntate
protetti da una lastra di policarbonato alveolare da 6mm
 ho chiuso anche il telaio ai lati dei longheroni con il PC e ho messo dei setti di PC anche sulle traverse
così sono scomparti da circa 80x80
 ai lati ho i gavoni in legno
E intorno ai passaruota ho messo del fonoassorbente e lastre di butilico
vediamo come sarà...
Anche se mi aspetto forse 1db ma almeno di aver un rumore piu ovattato...e magari il corridoio meno gelido in inverno

Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link