quote:30-8 2500D>> il motore soffre carenza di potenza , io non lo comprerei mai a meno di un prezzezzaccio molto basso, le versioni turbo oltretutto consumano meno e sono più silenziosi. Di quegli anni si trovano dei Florence Mondello - Ravello che hanno la porta d'accesso alta, da osservare che si possono trovare dei Allcar/Overcar semintegrali in vtr su ducato che hanno lo stesso ingrombro esterno ma più spazio all'interno per via delle centine, sempre è solo con motore TD in alternativa esistono poche unita a gpl molto difficili da trovare in vendita, ma sicuramente da scartare gli aspirati, in particolari su mezzi con vocazione al viaggio, saluti
quote:Originally posted by hhh333> Non e' assolutamente vero che un aspirato non ha a priori l'idroguida,questa e' una cosa non vera che e' meglio non divulgare se non si hanno prove certe, onde evitare di creare confusione a chi ne sa meno di noi. Ti assicuro che il 30.8 di quegli anni HA l'idroguida. Le serie precedenti all' '89/'90 l'avevano come optional, ma la successiva Ha l'idroguida di serie. E' normale che i motori Turbo siano migliori,consumino meno(forse, io col mio ducato jtd 127cv faccio gli stessi km/l che col vecchio daily a parita' di velocita' e peso),vadano piu' forte (anche lì e' tutto da vedere.Il Ducato 127cv jtd da originale con 5 lunga fa 125 km/h al max.Con modulino sto sui 150 orari.Il vecchio daily murava a 115/120 km/h) . Pero' costano mediamente di piu' e poi.....tutto cio' che non c'e' non si rompe. Se e' un camper per cominciare va piu' che bene. Non bisogna per forza fare gli schumacher di turno quando si va in ferie. Fosse stato un ford anche io avrei storto il naso,ma il vecchio 2.5d sofim fa egregiamente il suo lavoro. Per la carenza di potenza ti posso assicurare che i 1.9 td fiat hanno quasi la stessa potenza e che dando un po' di gasolio dalla pompa sugli aspirati si guadagna qualcosa. Magari un 1.9 td puo' avere un po' piu' di coppia, ma alla fine hanno le stesse prestazioni sia in velocita' max che in salita(il mio vecchietto faceva i 120 orari). Eppure la gente continua ancora ad andarci in giro coi 1.9td(che in salita scaldano da matti). Col mio vecchio 30.8 ci sono arrivato a capo nord,tutto il giro della francia fino in Normandia e bretagna,la cecoslovacchia, ha fatto quasi tutta la spagna con temperature di 40° all' ombra e non ha mai dato un problemino che fosse uno.Ho fatto quasi 140.000km in 12 anni considerando che per 4/5 anni e' stato utilizzato saltuariamente solo per pochi giorni in agosto perche' in carenza di ferie sltrimenti ne avrei fatti altrettanti. L'ho sostituito solo perche' sono cambiate le esigenze di famiglia, ma lo rimpiango sotto certi aspetti. I benzina/gpl poi li escluderei a priori. Se esci dall' italia sei un disgraziato perche' il gpl non si trova benissimo e devi andare a benzina(a 4/5km/l piangi miseria alla fine del viaggio), consuma come una petroliera, e' veramente lento, in salita va girato a benzina e le potenze sono le stesse di un 2.5d aspirato, ma con molta meno coppia e a regimi molto piu' alti. Ciao Luca
Premesso che in mezzo del 1990 o giu di li, conta molto la condizione d'uso, inequivocabilmente, un aspirato è senza idroguidaquote:30-8 2500D>> il motore soffre carenza di potenza , io non lo comprerei mai a meno di un prezzezzaccio molto basso, le versioni turbo oltretutto consumano meno e sono più silenziosi. Di quegli anni si trovano dei Florence Mondello - Ravello che hanno la porta d'accesso alta, da osservare che si possono trovare dei Allcar/Overcar semintegrali in vtr su ducato che hanno lo stesso ingrombro esterno ma più spazio all'interno per via delle centine, sempre è solo con motore TD in alternativa esistono poche unita a gpl molto difficili da trovare in vendita, ma sicuramente da scartare gli aspirati, in particolari su mezzi con vocazione al viaggio, saluti
>
www.vintagecamper.com
ci sono le foto. Un saluto a tuttiquote:Originally posted by Luca19> Non so se hai avuto esperienza di camper a gpl, comunque: il problema del rifornimento all'estero è relativo, ad esempio in Svizzera non ho trovato neanche un distributore mentre in Francia ce ne sono dappertutto, in Italia sono andato da nord a sud QUASI sempre a gpl, basta pianificare i rifornimenti che comunque vanno fatti circa ogni 300 km, visti i consumi da te esattamente riportati, e secondo me tale autonomia combacia con la frequenza giusta per sgranchirsi un po' le gambe. Per il resto, è vero che non sono missili e che soffrono un po' le salite, ma mi sembra stiano più o meno alla pari con i 2500 D /1900 TD pari epoca, quello che invece smentisco fermamente è la necessità di girarli a benzina nelle salitone, mai avuto questa necessità. Nettamente a favore invece, la minor rumorosità rispetto ai diesel pari epoca oltre al fatto che inquinano molto meno, anzi sono esentati dai blocchi della circolazione. Questo, chiaramente, secondo la mia personale esperienza. Ciao Daniele
I benzina/gpl poi li escluderei a priori. Se esci dall' italia sei un disgraziato perche' il gpl non si trova benissimo e devi andare a benzina(a 4/5km/l piangi miseria alla fine del viaggio), consuma come una petroliera, e' veramente lento, in salita va girato a benzina e le potenze sono le stesse di un 2.5d aspirato, ma con molta meno coppia e a regimi molto piu' alti. Ciao Luca >
quote:Originally posted by MrKlaus> Non metto in dubbio che l'opzione gpl/benzina possa avere dei lati positivi. Mettiamoci anche il fatto che con le odierne normative antinquinamento e' una soluzione interessante, pero' personalmente preferisco la coppia in basso che puo' garantire un 2500d o 1.9td rispetto ad un 2.0 o anche 2.5 bz/gpl. Come potenza saranno anche simili, ma come coppia e' sicuramente inferiore rispetto ai mezzi a gasolio. Ed e' proprio con la coppia che guidiamo i nostri mezzi. Tra l'altro come avrai intuito non sono neanche un fautore del bi-fuel. Ciao Luca
quote:Originally posted by Luca19> Non so se hai avuto esperienza di camper a gpl, comunque: il problema del rifornimento all'estero è relativo, ad esempio in Svizzera non ho trovato neanche un distributore mentre in Francia ce ne sono dappertutto, in Italia sono andato da nord a sud QUASI sempre a gpl, basta pianificare i rifornimenti che comunque vanno fatti circa ogni 300 km, visti i consumi da te esattamente riportati, e secondo me tale autonomia combacia con la frequenza giusta per sgranchirsi un po' le gambe. Per il resto, è vero che non sono missili e che soffrono un po' le salite, ma mi sembra stiano più o meno alla pari con i 2500 D /1900 TD pari epoca, quello che invece smentisco fermamente è la necessità di girarli a benzina nelle salitone, mai avuto questa necessità. Nettamente a favore invece, la minor rumorosità rispetto ai diesel pari epoca oltre al fatto che inquinano molto meno, anzi sono esentati dai blocchi della circolazione. Questo, chiaramente, secondo la mia personale esperienza. Ciao Daniele
I benzina/gpl poi li escluderei a priori. Se esci dall' italia sei un disgraziato perche' il gpl non si trova benissimo e devi andare a benzina(a 4/5km/l piangi miseria alla fine del viaggio), consuma come una petroliera, e' veramente lento, in salita va girato a benzina e le potenze sono le stesse di un 2.5d aspirato, ma con molta meno coppia e a regimi molto piu' alti. Ciao Luca >
>