CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rumorosità Iveco Daily 2500 D

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
gabe76
gabe76
-
Inserito il 06/12/2007 alle: 07:49:00
Ciao a tutti sono nuovo del forum e dalla vita da camper. Infatti sto cercando di acquistare il mio primo camper! Tra tutti quelli che ho visto usati quello che più mi interessa è un Kelber su Iveco Daily 30-8 2500D, è del 1990 ha 119000km...l'ho provato mi sembra che il motore vada bene, rumoroso (ma forse non sono abituato a questi mezzi) ma si sente un "fischio" mi sembra che sopra una certa velocità sparisca, chi me lo vende ha detto che è una caratteristica dell'Iveco è vero? è normale che il mezzo sia rumoroso? GRAZIE a tutti!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/12/2007 alle: 12:36:23
Ciao gabe76. Ho avuto un camper su daily 30.8 per 12 anni. Gran meccanica,robusta,mai un problema e macinano km in gran quantita'. E' un mulo,non va fortissimo,ma gli altri aspirati se li beve tutti in salita. E con il piede non troppo pesante non consuma neanche tantissimo. Per essere rumoroso e' rumoroso,ma se fai un "cerca" sul forum troverai un 3D di prat(se non erro) che fa vedere che interventi di insonorizzazione ha effettuato sul suo vecchio camper con meccanica Iveco,ma della generazione successiva alla tua. Non sara' proprio uguale,ma almeno ti regoli su dove devi intervenire e che materiali usare. Il "fischio" che dici tu non sono riuscito a capire cosa possa essere,dato che di rumore il 30.8 ne fa tanto e che ormai sono quasi 2 anni che l'ho cambiato. L'unica cosa che mi puo' venire in mente e' il rumore congenito della trasmissione che a determinate velocita' e giri crea delle onde sonore con frequenza piu' o meno avvertibile dal nostro orecchio. Se vuoi un consiglio fallo provare anche dal tuo meccanico di fiducia che sicuramente sapra' individuare se e' un rumore "molesto" o "congenito". Per il resto buon divertimento. Ciao Luca
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 06/12/2007 alle: 12:45:51
Io viaggio con un "povero" [:D] Daily del.......1979 e quanto a rumore.....sono un esperto. Mi sono procurato dei pannelli fonoassorbenti adesivi (sono ottimi, sottili e inamovibili....o quasi[8D]). Li ho posizionati nella parte sotto al cruscotto (interno), sia lato volante che lato passeggero, nel vano motore, smontando il triangolo del tergi, la vaschetta del lavavetri e la scatola dei fusibili. Ho isolato anche il cofano, internamente chiaramente[:D] e ora si riesce anche a parlare, in cabina [:D][:D][:D][:D] Ti consiglio anch'io, cmq, di farlo provare, prima, ad un tuo meccanico di fiducia [;)] Ah già, 2 pannelli da 1mtx1mt 30 euros e un sabato pom di lavorazione [:o)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 06/12/2007 alle: 12:56:52
Premesso che in mezzo del 1990 o giu di li, conta molto la condizione d'uso, inequivocabilmente, un aspirato è senza idroguida
quote:30-8 2500D>
> il motore soffre carenza di potenza , io non lo comprerei mai a meno di un prezzezzaccio molto basso, le versioni turbo oltretutto consumano meno e sono più silenziosi. Di quegli anni si trovano dei Florence Mondello - Ravello che hanno la porta d'accesso alta, da osservare che si possono trovare dei Allcar/Overcar semintegrali in vtr su ducato che hanno lo stesso ingrombro esterno ma più spazio all'interno per via delle centine, sempre è solo con motore TD in alternativa esistono poche unita a gpl molto difficili da trovare in vendita, ma sicuramente da scartare gli aspirati, in particolari su mezzi con vocazione al viaggio, saluti
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/12/2007 alle: 16:51:23
quote:Originally posted by hhh333
Premesso che in mezzo del 1990 o giu di li, conta molto la condizione d'uso, inequivocabilmente, un aspirato è senza idroguida
quote:30-8 2500D>
> il motore soffre carenza di potenza , io non lo comprerei mai a meno di un prezzezzaccio molto basso, le versioni turbo oltretutto consumano meno e sono più silenziosi. Di quegli anni si trovano dei Florence Mondello - Ravello che hanno la porta d'accesso alta, da osservare che si possono trovare dei Allcar/Overcar semintegrali in vtr su ducato che hanno lo stesso ingrombro esterno ma più spazio all'interno per via delle centine, sempre è solo con motore TD in alternativa esistono poche unita a gpl molto difficili da trovare in vendita, ma sicuramente da scartare gli aspirati, in particolari su mezzi con vocazione al viaggio, saluti
>
> Non e' assolutamente vero che un aspirato non ha a priori l'idroguida,questa e' una cosa non vera che e' meglio non divulgare se non si hanno prove certe, onde evitare di creare confusione a chi ne sa meno di noi. Ti assicuro che il 30.8 di quegli anni HA l'idroguida. Le serie precedenti all' '89/'90 l'avevano come optional, ma la successiva Ha l'idroguida di serie. E' normale che i motori Turbo siano migliori,consumino meno(forse, io col mio ducato jtd 127cv faccio gli stessi km/l che col vecchio daily a parita' di velocita' e peso),vadano piu' forte (anche lì e' tutto da vedere.Il Ducato 127cv jtd da originale con 5 lunga fa 125 km/h al max.Con modulino sto sui 150 orari.Il vecchio daily murava a 115/120 km/h) . Pero' costano mediamente di piu' e poi.....tutto cio' che non c'e' non si rompe. Se e' un camper per cominciare va piu' che bene. Non bisogna per forza fare gli schumacher di turno quando si va in ferie. Fosse stato un ford anche io avrei storto il naso,ma il vecchio 2.5d sofim fa egregiamente il suo lavoro. Per la carenza di potenza ti posso assicurare che i 1.9 td fiat hanno quasi la stessa potenza e che dando un po' di gasolio dalla pompa sugli aspirati si guadagna qualcosa. Magari un 1.9 td puo' avere un po' piu' di coppia, ma alla fine hanno le stesse prestazioni sia in velocita' max che in salita(il mio vecchietto faceva i 120 orari). Eppure la gente continua ancora ad andarci in giro coi 1.9td(che in salita scaldano da matti). Col mio vecchio 30.8 ci sono arrivato a capo nord,tutto il giro della francia fino in Normandia e bretagna,la cecoslovacchia, ha fatto quasi tutta la spagna con temperature di 40° all' ombra e non ha mai dato un problemino che fosse uno.Ho fatto quasi 140.000km in 12 anni considerando che per 4/5 anni e' stato utilizzato saltuariamente solo per pochi giorni in agosto perche' in carenza di ferie sltrimenti ne avrei fatti altrettanti. L'ho sostituito solo perche' sono cambiate le esigenze di famiglia, ma lo rimpiango sotto certi aspetti. I benzina/gpl poi li escluderei a priori. Se esci dall' italia sei un disgraziato perche' il gpl non si trova benissimo e devi andare a benzina(a 4/5km/l piangi miseria alla fine del viaggio), consuma come una petroliera, e' veramente lento, in salita va girato a benzina e le potenze sono le stesse di un 2.5d aspirato, ma con molta meno coppia e a regimi molto piu' alti. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 06/12/2007 alle 16:51:52
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 06/12/2007 alle: 19:44:00
Vedendo scrivere di un Daily 30.8 mi e' venuto spontaneo rispondere...premetto che non cambierei il mio 30.8 con un Ducato o qualsiasi trazione anteriore, sicuramente i 2.5 non sono missili, in salita calano ma non li fermi mai. Io vivo il mio camper per le vacanze, e quando sono alla guida sono in vacanza, non devo dimostrare la mia virilita' in velocita' o potenza. Noi abbiamo il "primino" e le salite al 40% le possiamo fare...anche con partenza da fermo....provateci voi con 146 o 160 CV. Dimeticavo abbiamo anche il telaio in acciao...gli altri in scatolo... Comunque se vui vedere come ho insonorizzato il vano motore vai su

www.vintagecamper.com

ci sono le foto. Un saluto a tutti
gabe76
gabe76
-
Inserito il 08/12/2007 alle: 08:18:21
Grazie a tutti per le opinioni e i consigli! visto la cifra che voglio spendere il Daily è quello che mi ha convinto di più e mi sono deciso per l'acquisto, ho guardato gli interventi per l'insonorizzazione e li ho trovati molto utili, ora mi sto muovendo x comprare il materiale...Buona giornata!
19
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 08/12/2007 alle: 10:00:03
x gabe76: " si sente un "fischio" mi sembra che sopra una certa velocità sparisca, chi me lo vende ha detto che è una caratteristica dell'Iveco è vero? " Ho avuto un Daily per 16 anni e, se pure fosse un 35-10, la meccanica è quasi identica. Se il fischio si sente solo in accellerazione e non in rilascio, è il fischio caratteristico del differenziale che sorge attorno ai 50/60 mila Km. e non sparisce se non sostituendo il gruppo differenziale. Per il resto ottima meccanica. Mi ha portato in tutta Europa per oltre 200.000 Km. Un saluto A.M.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/12/2007 alle: 12:32:47
Ciao , sicuramente il daily e il mezzo con il telaio più robusto in assoluto e più idoneo x la costruzione dei camper, i sioi punti a sfavore , sono il peso e la rumorosità sopratutto quella della trasmissione, e nel caso del motore aspirato sicuramente la potenza ed i consumi, se tu trovassi almeno un 2500 turbo , sarebbe tutta un'altra cosa il motore sarebbe sufficientemente potente, ed i consumi uguali se non minori. Ciao Paolo
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 08/12/2007 alle: 22:53:40
Guarda, io ti posso solo dire che la qualità della kelber e a dir poco eccezionale e la cura delle rifiniture impressionante! Per quanto riguarda la meccanica io ho guidato per motivi di lavoro un iveco daily 35-8 per alcuni anni, l'affidabilità meccanica di quel mezzo penso sia cosa indiscussa! L'unica cosa che poteva fermarlo era farlo rimanere senza Gasolio! Per quanto riguarda le prestazioni se non sbaglio quello è un 30-8? e magari furgonato? quindi secondo me le prestazioni vista le dimensioni penso contenute ed i pesi non eccessivi, non ne risentono negativamente poi più di tanto (anche xche non è vero che il daily aspirato faceva poi cosi schifo come prestazioni) Per quanto riguarda i consumi non penso che il turbo faccia molto di meno...anzi! io con l'aspirato riuscivo tranquillamente a stare sui 10 km con un litro
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 09/12/2007 alle: 11:14:37
quote:Originally posted by Luca19
I benzina/gpl poi li escluderei a priori. Se esci dall' italia sei un disgraziato perche' il gpl non si trova benissimo e devi andare a benzina(a 4/5km/l piangi miseria alla fine del viaggio), consuma come una petroliera, e' veramente lento, in salita va girato a benzina e le potenze sono le stesse di un 2.5d aspirato, ma con molta meno coppia e a regimi molto piu' alti. Ciao Luca >
> Non so se hai avuto esperienza di camper a gpl, comunque: il problema del rifornimento all'estero è relativo, ad esempio in Svizzera non ho trovato neanche un distributore mentre in Francia ce ne sono dappertutto, in Italia sono andato da nord a sud QUASI sempre a gpl, basta pianificare i rifornimenti che comunque vanno fatti circa ogni 300 km, visti i consumi da te esattamente riportati, e secondo me tale autonomia combacia con la frequenza giusta per sgranchirsi un po' le gambe. Per il resto, è vero che non sono missili e che soffrono un po' le salite, ma mi sembra stiano più o meno alla pari con i 2500 D /1900 TD pari epoca, quello che invece smentisco fermamente è la necessità di girarli a benzina nelle salitone, mai avuto questa necessità. Nettamente a favore invece, la minor rumorosità rispetto ai diesel pari epoca oltre al fatto che inquinano molto meno, anzi sono esentati dai blocchi della circolazione. Questo, chiaramente, secondo la mia personale esperienza. Ciao Daniele
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/12/2007 alle: 09:46:45
quote:Originally posted by MrKlaus
quote:Originally posted by Luca19
I benzina/gpl poi li escluderei a priori. Se esci dall' italia sei un disgraziato perche' il gpl non si trova benissimo e devi andare a benzina(a 4/5km/l piangi miseria alla fine del viaggio), consuma come una petroliera, e' veramente lento, in salita va girato a benzina e le potenze sono le stesse di un 2.5d aspirato, ma con molta meno coppia e a regimi molto piu' alti. Ciao Luca >
> Non so se hai avuto esperienza di camper a gpl, comunque: il problema del rifornimento all'estero è relativo, ad esempio in Svizzera non ho trovato neanche un distributore mentre in Francia ce ne sono dappertutto, in Italia sono andato da nord a sud QUASI sempre a gpl, basta pianificare i rifornimenti che comunque vanno fatti circa ogni 300 km, visti i consumi da te esattamente riportati, e secondo me tale autonomia combacia con la frequenza giusta per sgranchirsi un po' le gambe. Per il resto, è vero che non sono missili e che soffrono un po' le salite, ma mi sembra stiano più o meno alla pari con i 2500 D /1900 TD pari epoca, quello che invece smentisco fermamente è la necessità di girarli a benzina nelle salitone, mai avuto questa necessità. Nettamente a favore invece, la minor rumorosità rispetto ai diesel pari epoca oltre al fatto che inquinano molto meno, anzi sono esentati dai blocchi della circolazione. Questo, chiaramente, secondo la mia personale esperienza. Ciao Daniele
>
> Non metto in dubbio che l'opzione gpl/benzina possa avere dei lati positivi. Mettiamoci anche il fatto che con le odierne normative antinquinamento e' una soluzione interessante, pero' personalmente preferisco la coppia in basso che puo' garantire un 2500d o 1.9td rispetto ad un 2.0 o anche 2.5 bz/gpl. Come potenza saranno anche simili, ma come coppia e' sicuramente inferiore rispetto ai mezzi a gasolio. Ed e' proprio con la coppia che guidiamo i nostri mezzi. Tra l'altro come avrai intuito non sono neanche un fautore del bi-fuel. Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link