CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ruote posteriori si sono bloccate all’improvviso!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 19:59:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/12/2020 alle 00:12:59

Ammazza che cosa brutta! io ho dovuto rifare i tamburi su questo camper a 117000 km e trent anni. Non frenava dietro ed era tutto unto... cilindretti rotti. E ha passato pure la revisione...prima.di comorarlo sotto i miei
occhi. Lasciamo stare... Ma.s.nonfrena dietro non è molto pericoloso...freni di più e funziona... Tralaltro dopo averli rifatti la frenata é quasi uguale. Invece il freno a mano non andava per niente e ora va a meraviglia. Ma.che.ti si spacca qualcosa dentro e blocca la ruota é davvero pericoloso!
...
Lo avevi già detto che sei andato fino a Teneriffe coi freni posteriori non funzionanti , sé dici che i freni non servono e basta frenare di piu con solo i freni anteriori  mi domando perché hai speso soldi per una riparazione che non serve . Non voglio fare polemiche o dare  insegniementi a altre persone ma io non direi mai a nessuno di viaggiare  senza freni , é un parere personale .
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 23:22:23
In risposta al messaggio di Rucki del 02/12/2020 alle 19:59:32

Lo avevi già detto che sei andato fino a Teneriffe coi freni posteriori non funzionanti , sé dici che i freni non servono e basta frenare di piu con solo i freni anteriori  mi domando perché hai speso soldi per una riparazione
che non serve . Non voglio fare polemiche o dare  insegniementi a altre persone ma io non direi mai a nessuno di viaggiare  senza freni , é un parere personale . Saluti Rucki
...
Devo spezzare una lancia in favore di Hunter.

Nei mezzi vecchi, cioè quelli senza ABS, la frenata normale è praticamente solo sulle ruote anteriori, mentre intervengono anche i freni posteriori in caso di frenata profonda. Nella guida normale quindi cio che fa sono i freni anteriori, e se uno se ne rende conto, e lo sa, come emergenza, puo anche viaggiare con solo i freni anteriori, ovviamente a bassa velocità e stando lontano da chi ha davanti.
Certo che poi lo ha riparato, appena ha potuto, per ripristinare una guida sicura in ogni condizione.

A me è capitato da ragazzo di fare 50km con una 500 (quella vecchia) con pompa freni scoppiata e freni non funzionanti per nulla, e frenare solo con il freno a mano, ovviamente stando accorto, ma tornai a casa come situazione di emergenza senza particolari rischi...o forse a 18 anni mi sembrava laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 01:33:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2020 alle 23:22:23

Devo spezzare una lancia in favore di Hunter. Nei mezzi vecchi, cioè quelli senza ABS, la frenata normale è praticamente solo sulle ruote anteriori, mentre intervengono anche i freni posteriori in caso di frenata profonda.
Nella guida normale quindi cio che fa sono i freni anteriori, e se uno se ne rende conto, e lo sa, come emergenza, puo anche viaggiare con solo i freni anteriori, ovviamente a bassa velocità e stando lontano da chi ha davanti. Certo che poi lo ha riparato, appena ha potuto, per ripristinare una guida sicura in ogni condizione. A me è capitato da ragazzo di fare 50km con una 500 (quella vecchia) con pompa freni scoppiata e freni non funzionanti per nulla, e frenare solo con il freno a mano, ovviamente stando accorto, ma tornai a casa come situazione di emergenza senza particolari rischi...o forse a 18 anni mi sembrava
...
Già che ci sei, visto che puoi fare pure a meno dei freni posteriori, almeno, da buon ex marinaio perché non un bella Danforth in dotazione, e come ogni buona manovra marinara, all'occasione comanda al secondo "IETTA  L'ANCORAAA" laugh​​​​​​
Roberto 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 02:10:27
In risposta al messaggio di Rucki del 02/12/2020 alle 19:59:32

Lo avevi già detto che sei andato fino a Teneriffe coi freni posteriori non funzionanti , sé dici che i freni non servono e basta frenare di piu con solo i freni anteriori  mi domando perché hai speso soldi per una riparazione
che non serve . Non voglio fare polemiche o dare  insegniementi a altre persone ma io non direi mai a nessuno di viaggiare  senza freni , é un parere personale . Saluti Rucki
...
E Probabilmente ti avevo banche gia spiegato che io non potevo saperlo visto che mi passo la revisione sotto gli occhi e pensavo fosse un problema al.tirante meccanico solo del freno a mano...

Non ce niente che non si dice.
Ci sono le cose che non si fanno.
La persona che fa e non dice é un IPOCRITA.
E in quanto ipocrita é perfettamente integrato nella società moderna.
Il non ipocrita é escluso perché dice quello che fa e che pensa.

Sicuramente tu avresti passato la revisione...ma non contento avresti pagato delle prove privatamente e avresti visto che non frenava dietro.
E allora non saresti partito.

Oh! Ma l hai capito o no che frenava uguale in marcia!? E che mi ha passato la revisione sotto gli occhi!

Eh si perché io bramavo di farmelo riparare a Tenerife, e non in Italia ... avevo questo pallino!
Con la difficoltà che c'è qua a trovare pezzi e meccanici che non ti fanno danni...
Hahaha
Mica le revisioni italiane criminali (sicuro non tutte) sono il PRoblema...no... viene a "moralizzare" me, terribile pericolo sociale, per non aver capito da solo (non si sa come) i kg di frenata sull asse posteriore.
Dopo che io, quando provo un camper da comprare chiedo sempre al proprietario se posso tirae qualche inchiodata...se inchioda me lo devo inventare che non frena bene?

Mamma mia la saccenza perbenista da tastiera...
Domani ti metto la foto del cuneo che mi sono portato per la.sosta, nonostante tutto, perché non frenava il freno na mano...che per me era l'unico problema(é la terza volta, vediamo se basta).

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/12/2020 alle 02:37:00
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 08:59:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/12/2020 alle 01:33:19

Già che ci sei, visto che puoi fare pure a meno dei freni posteriori, almeno, da buon ex marinaio perché non un bella Danforth in dotazione, e come ogni buona manovra marinara, all'occasione comanda al secondo IETTA  L'ANCORAAA ​​​​​​ Roberto 
lascia perdere che a 18 anni ho anche provato a scendere sul ghiaccio con un ancora attaccata dietro alla Dyane...meglio non parlarne, penso che nel mio paese qualche anziano racconti ancora quella storia laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 09:39:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2020 alle 08:59:06

lascia perdere che a 18 anni ho anche provato a scendere sul ghiaccio con un ancora attaccata dietro alla Dyane...meglio non parlarne, penso che nel mio paese qualche anziano racconti ancora quella storia
IMMAGINO
Se qualche vecchietto ripensa a tanti anni fa, a quando ha visto uno che scende dalla montagna con un'ancora attaccata dietro la macchina a mo di freno,
altro che covid, muore dalle risate. 
Roberto 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 10:22:39
I miei genitori in agosto '46 erano andati in viaggio di nozze con una Topolino A che, alla partenza di mio papà per la guerra, era stata smontata e nascosta tra stalla e fienile e poi rimontata al ritorno. Hanno fatto il passo del Gavia da Ponte di Legno, rabboccando ogni tanto acqua nella salita, ma  poi lungo la discesa verso Bormio i freni, forse gelosi delle attenzioni riservate al motore, si sono rifiutati di lavorare. Per fortuna è passato un gruppetto di alpinisti in marcia di rientro, attrezzati per le cordate, che hanno legato le corde dietro e quindi il gruppo è arrivato giù a Bormio come un "tiro a quattro" al contrario, che frenava la "carrozza" anziché tirarla.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/12/2020 alle 10:27:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 12:11:03
In risposta al messaggio di Armando del 03/12/2020 alle 10:22:39

I miei genitori in agosto '46 erano andati in viaggio di nozze con una Topolino A che, alla partenza di mio papà per la guerra, era stata smontata e nascosta tra stalla e fienile e poi rimontata al ritorno. Hanno fatto il
passo del Gavia da Ponte di Legno, rabboccando ogni tanto acqua nella salita, ma  poi lungo la discesa verso Bormio i freni, forse gelosi delle attenzioni riservate al motore, si sono rifiutati di lavorare. Per fortuna è passato un gruppetto di alpinisti in marcia di rientro, attrezzati per le cordate, che hanno legato le corde dietro e quindi il gruppo è arrivato giù a Bormio come un tiro a quattro al contrario, che frenava la carrozza anziché tirarla.
...
Bei tempi quando c'era solidarietà tra chi si trovava a viaggiare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 22:12:53
160702939827591692770513297489.jpg
Dopo che per strada, in viaggio, 2 pocji gg dopo l.acquisto, alla prima sosta in falsopiano mi sono accorto che non teneva il freno a mano. Che in pianura con marcia non destava sospetti.
A MANO, per l ennesima volta, a pedale per me.andava normalmente...per di piu venendo dall aspirato, frenava anche di più. nonostante i tamburi rotti. Perché il ducato 280 aspirato frenava molto meno, nonostante caricava lo stesso peso omologato. Probabilmente per le ruote, dischi e tamburi molto piu piccoli.
E per l ennesima volta... mi ha passato la revisione. Cosa che lo stato mi obbliga a fare e si prende lui la responsabilità della certificazione.
Quindi nemmeno il motivo per sospettare.
Certo, dopo centinaia di km...uno soapetta, e va dal meccanico...

Ma no! Sono colpevole di TENTATA STRAGE DOLOSAfrownfrownfrown.

Ma per piacere...
Ci sono tornato solo perché ieri ho scritto che mettevo il cuneo!

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link