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judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 29/05/2016 alle: 15:39:29
Li usano per aiutare la salita ai camion carichi.....
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63248
Inserito il 29/05/2016 alle: 17:09:07

Se guardi la foto il camper tocca 5-6 centimetri prima di quanto non toccherebbe senza ruota e non é detto che salvi il parafango, anzi a seconda del l'angolo che va a toccare la situazione puó essere peggiore.
Un camper senza ruote, tocca o struscia dopo e, salvo casi rari, il telaio, per effetto sospensioni e molle tende ad alzarsi.
sulle rampe delle navi una ruotina fa molto peggio che non averla.
Alcuni concorde ce li hanno ma sono stati progettati per averli
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 29/05/2016 alle: 17:51:31

Premesso che non è mia intenzione valutare la tua realizzazione (che comunque reputo ben fatta) il mio dubbio nasce dal fatto che anche la rampa di un traghetto non è una superficie liscia, ma presenta sporgenze (o avvallamenti dovuti a giunture in corrispondenza degli snodi) e che queste in qualche modo potrebbero impattare creando danno.



La freccia verde indica il punto che presumibilmente verrebbe "strappato" senza nessuna protezione aggiuntiva, ma il posizionamento di un "pattino" (riga gialla) ne preserverebbe comunque l'integrità e la sporgenza aggiuntiva sulla rampa verrebbe superata per effetto dello scivolamento ...



Ovviamente è tutta teoria e l'auspicio è che non si verifichino mai situazioni potenzialmente dannose, ma nelle domeniche uggiose un pò di teoria ci può stare ed il confronto arricchisce sempre wink (magari pensando/aspettando la traversata per la Sardegna) yes

 

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Modificato da ilcamaleonte il 29/05/2016 alle 17:55:24
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judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 29/05/2016 alle: 17:56:08
......sicuramente avete ragione.....
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relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 29/05/2016 alle: 21:38:57
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 29/05/2016 alle 17:51:31

Premesso che non è mia intenzione valutare la tua realizzazione (che comunque reputo ben fatta) il mio dubbio nasce dal fatto che anche la rampa di un traghetto non è una superficie liscia, ma presenta sporgenze (o avvallamenti
dovuti a giunture in corrispondenza degli snodi) e che queste in qualche modo potrebbero impattare creando danno. La freccia verde indica il punto che presumibilmente verrebbe strappato senza nessuna protezione aggiuntiva, ma il posizionamento di un pattino (riga gialla) ne preserverebbe comunque l'integrità e la sporgenza aggiuntiva sulla rampa verrebbe superata per effetto dello scivolamento ... Ovviamente è tutta teoria e l'auspicio è che non si verifichino mai situazioni potenzialmente dannose, ma nelle domeniche uggiose un pò di teoria ci può stare ed il confronto arricchisce sempre (magari pensando/aspettando la traversata per la Sardegna)   Seguimi su
...

Caro Giancarlo, non ho assolutamente l'intenzione di difendere ad ogni costo la mia modesta realizzazione, ma è proprio la situazione da te rappresentata che mi ha mosso. Infatti se immaginiamo che l'ostacolo sia rappresentato dalla linea rossa (retta o tondeggiante poco importa) si intuisce che se non ci fossero stati i ruotini il paraurti avrebbe toccato di brutto: immaginiamo che la linea rossa sia l'angolo di uscita di uno scivolo.
Tuttavia la tua idea della slitta non è peregrina e va approfondita: ho realizzato un disegnino che, per quanto canino, dovrebbe rendere l'idea.

E che a volere riflette potrebbe ben conciliarsi con quanto da me fatto, basterebbe, a metà barra scivolo, inserire il ruotino

Ho trovato come impiegare un po' di tempo libero. Ciao, Renato
 
camperlento
camperlento
-
Inserito il 29/05/2016 alle: 21:43:52

tu forse non sei mai salito su un traghetto quando balla, io ci salgo con la motrice ed agganciato il semirimorchio nanetto ribassato, (come altezze ed angoli di attacco mi sa che somiglia tanto a parecchi camper) e per salire sulle rampe alzo al massimo le sospensioni ad aria che è l'unica soluzione, quei ruotini che hai messo dei cancelli elettrici mi sa che se mai toccano faranno più danni che benefici, o ci metti delle vere ruote almeno da 20 cm di diametro altrimenti si impuntano e mi sa che fai un bel guaio, ricordati che le rampe dei traghetti quasi tutti hanno le lische di pesce in ferro e più o meno sono di 1 cm di altezza e se ne agganci una vedi che casino combini, poi ognuno la pensa come vuole e fa cosa vuole, poi c'è sempre chi ha fortuna e gli va sempre bene io non sono uno di quelli per cui devo sempre guardarci bene.
camperlento
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 30/05/2016 alle: 10:40:55

Il telaio va su per effetto della sospensione ma il paraurti rimane dov'è quindi proteggi ben poco..
quelle ruotine servono solo per non far sentire il rumore del telaio che struscia ma di fatto struscia eccome
Una ruota così piccola può girare se trova asfalto ma sulla rampa di una nave diventa un problema, non gira assolutamente quella ruotina ed è facile che rimanga impiantato su qualche posto.
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 30/05/2016 alle 10:42:30
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relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 30/05/2016 alle: 12:29:10
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2016 alle 10:40:55

Il telaio va su per effetto della sospensione ma il paraurti rimane dov'è quindi proteggi ben poco.. quelle ruotine servono solo per non far sentire il rumore del telaio che struscia ma di fatto struscia eccome Una ruota
così piccola può girare se trova asfalto ma sulla rampa di una nave diventa un problema, non gira assolutamente quella ruotina ed è facile che rimanga impiantato su qualche posto. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Come ho già detto non voglio proclamare la bontà della mia piccola modifica a tutti i costi ne, tantomeno, essere polemico, ma se si fanno delle osservazioni, comunque gradite, che abbiano almeno una base di verità. Quello che dici a proposito del fatto che toccando i ruotini che sono attaccati al telaio questo, per effetto dell'escursione degli ammortizzatori, salga mentre il paraurti no, non risponde al vero. Prova a mettere un sollevatore sotto il telaio e vedrai che il camper si alza tutto. Quelle che non si alzeranno, proprio per l'escursione degli ammortizzatori, sono le ruote. Quanto alla dimensione dei ruotini nulla si può. Se infatti avessi usato normali ruotini, per quanto piccoli, avrei abbassato il punto di impatto di almeno 10/12 cm. invece così sono a 5/6. Dall'andamento della discussione una piccola modifica mi sembra valga la pena di essere apportata sulla quale mi ha fatto riflettere Giancarlo ed è quella di dare una leggera inclinazione al supporto dei ruotini in maniera tale che, se per qualsiasi ragione, i ruotini non dovessero girare fungerebbero comunque da scivolo piuttosto che mantenerli come sono ora verticali con il rischio (per quanto raro) che possano appuntare. Renato
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 30/05/2016 alle: 12:58:53
Volendo, si possono mettere anche ruote più grandi senza variare l'altezza del punto di contatto, bisogna solo fare delle staffe diverse o posizionarle in altro modo. 
Federico
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 30/05/2016 alle: 14:14:46
io sono una via di mezzo...premesso che le ruote sono troppo piccole e cosi' non hanno senso,perdonami ma veramente rischi di fare danno,penso che delle ruotine abbiano comunque un senso....cioe' se picchio, la spinta che ricevo sui longheroni è la stessa di farlo con le ruote a differenza che magari le ruote appunto scorrono e magari ammortizzano un po' il colpo...dico ,detto diversamente se tocco faccio danno comunque con le routine forse un po' meno..forse l'idea dei pattini è migliore 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 30/05/2016 alle: 19:02:16
Non è solo la piccolezza del ruotino che è un problema, è anche il fatto che una ruota di teflon o materiale simile è piuttosto rigida!

Quindi la sollecitazione che impartirà al telaio in caso di contatto può facilmente portare a deformazione di quest'ultimo.

Non ultimo il fatto (già detto da altri) che una ruota così piccola può interagire in modo nefasto col terreno sottostante, arrivando anche ad arpionare qualcosa o a incastrarcisi.

Secondo me è meglio usare ruote di diametro maggiore (20-25 cm), molto meglio se gonfiabili (e tenute non troppo gonfie).
Mi vengono in mente le ruote delle carriole.

Il contatto con il terreno di una ruota di questo tipo sarà più progressivo, la gomma smorzerà l'impatto stesso.

Se tracci una linea che connetta la base del paraurti con il punto di contatto degli pneumatici dell'asse posteriore, la ruota dovrà essere il più possibile vicina al paraurti e sporgere circa 3-4 cm fuori da questa linea ideale.

Comincerà a toccare il terreno prima del paraurti, ma la gomma (un po' sgonfia) potrà deformarsi un po' e quindi è come se non ci fosse. La sporgenza effettiva andrà calcolata in base a quanto può deformarsi la gomma se sottoposta a un carico.

Non sono -per nulla- esperto di telai, ma sospetto che se si applica una forza superiore ai 2-300 Kg sul telaio per il tramite delle due ruote aggiuntive questo non farà molto bene al telaio stesso. Ovviamente quanto più le ruotine sporgono, quanto maggiore sarà il peso che si scarica dalle ruote posteriori (non desiderabile).

Tempo fa avevo fatto una piccola ricerca sui materiali per fare una trasformazione di quel tipo. Avevo analizzato le ruote in teflon, le ruote in gomma piena e le ruote gonfiabili da carriole. Le ruote da carriole sono in grado (secondo i modelli) di supportare da 150 a 250 Kg. Siamo nello stesso ordine di grandezza delle ruote di teflon dello stesso diametro. I numeri combaciano con il valore di sforzo applicato al telaio che non supererei.

Avevo visto un lavoro fatto su un Concorde: usavano ruote di teflon di circa 15 cm di diametro, sporgevano dal paraurti tramite due fessure per 1-2 cm al massimo.
[EDIT: con le ruote rigide in teflon 2 cm sono ampiamente sufficienti, la superficie sporgente fà un po' l'effetto pattino auspicato da ilcamaleonte; dovendo usare le ruote gonfiabili starei più alto, da 3 a 5 cm di sporgenza rispetto alla linea critica per tener conto della deformazione elastica]

Sono idee e osservazioni un po' alla rinfusa così come mi ricordo (era un lavoro di circa 4 anni fa), forse possono aggiungere degli elementi di valutazione a chi ha realizzato (e magari vorrà perfezionare) il suo sistema di smorzamento dossi.

Per concludere, segnalo che il posto perfetto per testare le vostre realizzazioni è la discesa dal Camping Fiesole con immissione sulla strada provinciale: una discesa ripida che s'immette su una strada in piano, lì ci ho lasciato un pezzo di paraurti col primo camper (che era solo 669 cm di lunghezza)

Ciao da Dash

Citazione del giorno:
Non puoi costruirti una reputazione su quello che stai per fare (Henry Ford)
 

Modificato da Dash il 30/05/2016 alle 20:26:21
21
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 30/05/2016 alle: 20:48:03

Molto a grandi linee, una cosa del genere ...


Anche se credo sia già stato brevettato yes

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Modificato da ilcamaleonte il 30/05/2016 alle 20:48:44
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01/02/2004 5151
Inserito il 30/05/2016 alle: 20:51:13

Potrebbe funzionare ed elimineresti ogni possibilità di "aggancio" ... wink

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Modificato da ilcamaleonte il 30/05/2016 alle 20:51:31
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Dash
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10/03/2012 8136
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:24:15

Il disegno (con il tondo nero = pneumatici e il tondo rosso = ruotine) è più o meno quello che intendevo io. Poi però c'è da realizzare un piccolo assale collegato al telaio e non me la sono sentita di fare esperimenti di meccanica troppo rischiosi sul mio camper...

Invece riguardo al disegno del pattino con in mezzo il ruotino, mi sento di dire che così com'è disegnata, non penso che possa funzionare.
Hai bisogno di creare un triangolo che supporti il pattino vicino al paraurti, altrimenti (a meno di usare una traversina ferroviaria) il pattino con l'effetto leva inesorabilmente si piegherà, esponendo il paraurti all'ostacolo.

Modificando il disegno più o meno così:


[EDIT 21:50] Meglio ancora, piuttosto di realizzare due pattini separati che non avrebbero nessuna resistenza a sollecitazioni laterali, forse sarebbe preferibile assemblare (o modificare una esistente) una skid plate.
Di solito nei fuoristrada si usano all'anteriore per proteggere gli organi motore, però nulla vieta di mettere una piastra a collegare i due bracci posteriori del telaio e che sporga giusta giusta fin sotto il paraurti...magari con le due ruotine per sentire meno il rumore di sfregamento...

La skid plate monopezzo con i due longheroni collegati presenta anche il vantaggio che se tocchi da un lato solo, anziché trasferire tutto lo sforzo su un singolo longherone, una parte dello sforzo si esercita anche sull'altro longherone, minimizzando gli effetti nefasti sul telaio.

Per qualche ispirazione e immagini, segui questo link (è una ricerca su google con le parole chiave SKID PLATE PHOTO)


https://www.google.it/search?q=...



Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 30/05/2016 alle 22:11:52
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01/02/2004 5151
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:53:04
In risposta al messaggio di Dash del 30/05/2016 alle 21:24:15

Il disegno (con il tondo nero = pneumatici e il tondo rosso = ruotine) è più o meno quello che intendevo io. Poi però c'è da realizzare un piccolo assale collegato al telaio e non me la sono sentita di fare esperimenti
di meccanica troppo rischiosi sul mio camper... Invece riguardo al disegno del pattino con in mezzo il ruotino, mi sento di dire che così com'è disegnata, non penso che possa funzionare. Hai bisogno di creare un triangolo che supporti il pattino vicino al paraurti, altrimenti (a meno di usare una traversina ferroviaria) il pattino con l'effetto leva inesorabilmente si piegherà, esponendo il paraurti all'ostacolo. Modificando il disegno più o meno così: [EDIT 21:50] Meglio ancora, piuttosto di realizzare due pattini separati che non avrebbero nessuna resistenza a sollecitazioni laterali, forse sarebbe preferibile assemblare (o modificare una esistente) una skid plate. Di solito nei fuoristrada si usano all'anteriore per proteggere gli organi motore, però nulla vieta di mettere una piastra a collegare i due bracci posteriori del telaio e che sporga giusta giusta fin sotto il paraurti...magari con le due ruotine per sentire meno il rumore di sfregamento... La skid plate monopezzo con i due longheroni collegati presenta anche il vantaggio che se tocchi da un lato solo, anziché trasferire tutto lo sforzo su un singolo longherone, una parte dello sforzo si esercita anche sull'altro longherone, minimizzando gli effetti nefasti sul telaio. Per qualche ispirazione e immagini, segui questo link (è una ricerca su google con le parole chiave SKID PLATE PHOTO) Ciao da Dash  
...

Bè sicuramente l'amico Renato, ma non solo, qualora volesse cimentarsi nella modifica di quanto già ben realizzato, ha diversi spunti di riflessione ... smiley

 

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Grinza
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16/02/2006 63248
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:53:17

Forse non mi sono spiegato bene, prova a vedere un camper che sale e struscia sulla rampa vedrai che non si alza nulla proprio per effetto dell'angolo
Lo scorso anno, davanti a me, un camper ha strusciato ed ha portato via il paraurti di getto.
Comunaue non sto criticando quanto hai fatto ma sto dicendo che hai peggiorato l'altezza, ora il camper tocca 5 centimetri prima di quando non aveva le ruotine.
Se non hai mai preso un traghetto ti posso dire che quelle ruotine, in quelle rampe, non girano ma si bloccano, inoltre una ruota in teflon é troppo rigida e il colpo lo sentiresti come se non ci fossero
Prendi un concorde e guarda sotto, loro hanno le ruotine di serie, vedrai come sono fatte.
 
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 30/05/2016 alle 22:08:48
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mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 01/06/2016 alle: 17:08:44

Bellissimo, visto in fiera a Parma 2014... 500.000E usato!
 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/06/2016 alle: 17:30:32
L'ho già scritto tempo. fa. Area sosta in Francia lo scorso Giugno con uscita in salita.
Camper con taarga francese ma brand americano con uno sbalzo spropositato e ruotine.
Siamo usciti insieme, lui davanti e io dietro.
I rumori che faceva, scricchiolii sinistri, non di legno ma di ferro stirato, mi hanno fatto venire i brividi.
Ho pensato, mò si apre in due.

Ah, senza ruotine non sarebbe mai uscito, forse sarebbe stato meglio starne fuori.

Max

p.s. Il mio bigino personale per chi vuole comprare un camper chiude proprio con considerazioni su passo e sbalzo.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2293
Inserito il 01/06/2016 alle: 17:56:40
Nessuno parla che le case costruttrici di camper dicono il garage porta 150 kg e una toccata pur piccola fa molto in fretta a raggiungere i 150 kg, oltre probabile torsione telaio e son guai 

io opterei per altre soluzioniwink
Massimo

12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 01/06/2016 alle: 19:17:57
 Ho letto tutto fino qui ; son daccordo con "relom" alias Renato, avevamo  gia' discusso molto a lungo  su questo argomento, io personalmente approvo le ruote se ben fatte, di un diametro consono al rotolamento, con la giusta sporgenza,,,  e meglio se quasi a scomparsa. Ovvio che piu' son piccole meno possibita'  avranno di ruotare specie sotto un carico di contatto.  L'attrito volvente di una ruota e da preferire a quello di strisciamento relativo ad una SKID PLATE ,,,,cosa che ho realizzato per una motoslitta con un foglio  di nylon spesso 4 mm .... ma li'  gli attriti sulla neve son diversi !
 Non so quanti di voi scriventi hanno provato a forare un longherone di un telaio Alko con spessore di 12/10 io l' ho fatto per inserire una traversa stabilizzatrice in acciaio inox composta da un profilato 30 x 60 mm che e' indispensabile per il montaggio degli livellatori elettromeccanici TESA AUTOLIFT in modo da limitare torsioni posteriori al telaio.... ebbene e' lamiera ad alta resistenza, vi assicuro che non e' semplice da forare nonostate l'impiego di una punta elicoidale al cobalto con angolo al vertice di 116° apposita per materiali acciaiosi.
  Avevo inserito la mia realizzazione proprio nella rubrica del " fai da te "  con tanto di descrizione e foto,ma aime', cambiando profilo,e' andata persa... peccato !
La descrivo in breve; due ruote da 30 mm di spessore con diametro 100 mm in  ERTALON 6PLA  (materiale idoneo per ingranaggi che associa un'elevata resistenza meccanica, rigidità e durezza ad una buona resistenza all'usura ed al creep che e' lo scorrimento viscoso o scorrimento plastico permanente, oltre ad una discreta resistenza all'invecchiamento termico ed una buona lavorabilità alle macchine utensili) caratteristiche .... ben diverse dal teflon o ruote di fusione preconfezionate. 
  Io le ho relizzate da tondo dal pieno e montate su una boccola inox spallata da entrambi i lati  con foro passante da 12 mm imbullonate ed incassate a sfioramento, cioe' con sporgenza minimale negli estremi angoli della traversa terminale della telaio ribassato ALKO ,,,, che tutto e', meno che alto da terra (anche se in seguito ad un rialzo all'anteriore delle sospensioni davanti ho fatto riposizionare da un centro autorizzato, il mille righe delle 3  barre di torsione bilaterali, recuperndo cosi' almeno 5  buoni cm al posteriore)
 Molto simile al lavoro di Renato, per contro non ho usato ruote  piccole commerciali, ma piu' grandi e posizionandole incassate tramile una lamiera inox opppurtunamente sagomata e piegata risultando così quasi invisibili, ma il compito preciso che son chiamate a svolgere e' esattamente lo stesso che ha descritto "relom" che per me ha centrato in pieno lo scopo: scaricare a terra tramite rotolamento, parte del peso, esattamente come se un ipotetico braccio sollevi lievemente parte del posteriore durante il contatto dovuto alla variazione di pendenza in condizioni limite. 
 Dovrei recuperare le immagini che son sempre piu' esplicative...
 Non concordo invece con la critica del mio amico Grinza, che conosco da tempo, e' vero che le ruote toccheranno prima a terra, ma rotolando quel tanto che basta a preservare la traversa posteriore dalle bugne sporgenti sulle rampe o dai dossi imprevisti.
 Bravo Renato... ti stimo.... hai la mia approvazione , ottimi anche i lay-out,  anche se non tutti son dalla tua parte... io si !  yes
Andre

Modificato da norbidic il 01/06/2016 alle 19:37:49
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