Se guardi la foto il camper tocca 5-6 centimetri prima di quanto non toccherebbe senza ruota e non é detto che salvi il parafango, anzi a seconda del l'angolo che va a toccare la situazione puó essere peggiore.
(magari pensando/aspettando la traversata per la Sardegna)
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 29/05/2016 alle 17:51:31
Premesso che non è mia intenzione valutare la tua realizzazione (che comunque reputo ben fatta) il mio dubbio nasce dal fatto che anche la rampa di un traghetto non è una superficie liscia, ma presenta sporgenze (o avvallamentidovuti a giunture in corrispondenza degli snodi) e che queste in qualche modo potrebbero impattare creando danno. La freccia verde indica il punto che presumibilmente verrebbe strappato senza nessuna protezione aggiuntiva, ma il posizionamento di un pattino (riga gialla) ne preserverebbe comunque l'integrità e la sporgenza aggiuntiva sulla rampa verrebbe superata per effetto dello scivolamento ... Ovviamente è tutta teoria e l'auspicio è che non si verifichino mai situazioni potenzialmente dannose, ma nelle domeniche uggiose un pò di teoria ci può stare ed il confronto arricchisce sempre (magari pensando/aspettando la traversata per la Sardegna) Seguimi su
Caro Giancarlo, non ho assolutamente l'intenzione di difendere ad ogni costo la mia modesta realizzazione, ma è proprio la situazione da te rappresentata che mi ha mosso. Infatti se immaginiamo che l'ostacolo sia rappresentato dalla linea rossa (retta o tondeggiante poco importa) si intuisce che se non ci fossero stati i ruotini il paraurti avrebbe toccato di brutto: immaginiamo che la linea rossa sia l'angolo di uscita di uno scivolo.
tu forse non sei mai salito su un traghetto quando balla, io ci salgo con la motrice ed agganciato il semirimorchio nanetto ribassato, (come altezze ed angoli di attacco mi sa che somiglia tanto a parecchi camper) e per salire sulle rampe alzo al massimo le sospensioni ad aria che è l'unica soluzione, quei ruotini che hai messo dei cancelli elettrici mi sa che se mai toccano faranno più danni che benefici, o ci metti delle vere ruote almeno da 20 cm di diametro altrimenti si impuntano e mi sa che fai un bel guaio, ricordati che le rampe dei traghetti quasi tutti hanno le lische di pesce in ferro e più o meno sono di 1 cm di altezza e se ne agganci una vedi che casino combini, poi ognuno la pensa come vuole e fa cosa vuole, poi c'è sempre chi ha fortuna e gli va sempre bene io non sono uno di quelli per cui devo sempre guardarci bene.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2016 alle 10:40:55
Il telaio va su per effetto della sospensione ma il paraurti rimane dov'è quindi proteggi ben poco.. quelle ruotine servono solo per non far sentire il rumore del telaio che struscia ma di fatto struscia eccome Una ruotacosì piccola può girare se trova asfalto ma sulla rampa di una nave diventa un problema, non gira assolutamente quella ruotina ed è facile che rimanga impiantato su qualche posto. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Come ho già detto non voglio proclamare la bontà della mia piccola modifica a tutti i costi ne, tantomeno, essere polemico, ma se si fanno delle osservazioni, comunque gradite, che abbiano almeno una base di verità. Quello che dici a proposito del fatto che toccando i ruotini che sono attaccati al telaio questo, per effetto dell'escursione degli ammortizzatori, salga mentre il paraurti no, non risponde al vero. Prova a mettere un sollevatore sotto il telaio e vedrai che il camper si alza tutto. Quelle che non si alzeranno, proprio per l'escursione degli ammortizzatori, sono le ruote. Quanto alla dimensione dei ruotini nulla si può. Se infatti avessi usato normali ruotini, per quanto piccoli, avrei abbassato il punto di impatto di almeno 10/12 cm. invece così sono a 5/6. Dall'andamento della discussione una piccola modifica mi sembra valga la pena di essere apportata sulla quale mi ha fatto riflettere Giancarlo ed è quella di dare una leggera inclinazione al supporto dei ruotini in maniera tale che, se per qualsiasi ragione, i ruotini non dovessero girare fungerebbero comunque da scivolo piuttosto che mantenerli come sono ora verticali con il rischio (per quanto raro) che possano appuntare. Renato
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In risposta al messaggio di Dash del 30/05/2016 alle 21:24:15
Il disegno (con il tondo nero = pneumatici e il tondo rosso = ruotine) è più o meno quello che intendevo io. Poi però c'è da realizzare un piccolo assale collegato al telaio e non me la sono sentita di fare esperimentidi meccanica troppo rischiosi sul mio camper... Invece riguardo al disegno del pattino con in mezzo il ruotino, mi sento di dire che così com'è disegnata, non penso che possa funzionare. Hai bisogno di creare un triangolo che supporti il pattino vicino al paraurti, altrimenti (a meno di usare una traversina ferroviaria) il pattino con l'effetto leva inesorabilmente si piegherà, esponendo il paraurti all'ostacolo. Modificando il disegno più o meno così: [EDIT 21:50] Meglio ancora, piuttosto di realizzare due pattini separati che non avrebbero nessuna resistenza a sollecitazioni laterali, forse sarebbe preferibile assemblare (o modificare una esistente) una skid plate. Di solito nei fuoristrada si usano all'anteriore per proteggere gli organi motore, però nulla vieta di mettere una piastra a collegare i due bracci posteriori del telaio e che sporga giusta giusta fin sotto il paraurti...magari con le due ruotine per sentire meno il rumore di sfregamento... La skid plate monopezzo con i due longheroni collegati presenta anche il vantaggio che se tocchi da un lato solo, anziché trasferire tutto lo sforzo su un singolo longherone, una parte dello sforzo si esercita anche sull'altro longherone, minimizzando gli effetti nefasti sul telaio. Per qualche ispirazione e immagini, segui questo link (è una ricerca su google con le parole chiave SKID PLATE PHOTO) Ciao da Dash
Bè sicuramente l'amico Renato, ma non solo, qualora volesse cimentarsi nella modifica di quanto già ben realizzato, ha diversi spunti di riflessione ...
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