Dato che sai bene dove si trova il problema, per limitare l'angolo di dosso, ti porti due assi nel doppio pavimento spesse 8 cm e lunghe oltre un metro, appena le ruote anteriori hanno oltrepassato l'ostacolo,fai salire il mezzo con il posteriore contemporaneamente a destra e a sinistra sulle assi e così non raschi il pancino del tuo motorhome. ... oppure appendi il camper ad una mongolfiera ma grande....
a poi dimenticavo... visto che non sei proprio una piuma, scendi dal camper fai guidare tua moglie...
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2016 alle 20:11:52
Avessi un interasse minore non batterei di sicuro. un pó come lo sbalzo nel caso delle ruotine Potrei invece attaccare le assi direttamente sul telaio come in F1 Peró potresti farlo anche te sul posteriore evitando le ruotine e addirittura allungare l'asse di legno fino al posteriore Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Il consiglio di norbidic è quello giusto, per il posizionamento delle assi devi metterle in modo che il punto di salita delle ruote posteriori sia a una distanza dal dosso uguale a metà del passo del camper.
In risposta al messaggio di Dash del 07/06/2016 alle 09:19:01
Il consiglio di norbidic è quello giusto, per il posizionamento delle assi devi metterle in modo che il punto di salita delle ruote posteriori sia a una distanza dal dosso uguale a metà del passo del camper. Nel tuo caso(Ducato, 4,xx metri di passo) circa un paio di metri dietro il dosso (oppure un paio di metri davanti al dosso, funziona anche salendoci con le anteriori). Io sfalserei le due assi di un 10-15 cm in modo che la salita sulle assi non sia contemporanea, e pertanto facilitata. Ciao da Dash
Si basterebbe alzare un pochino sull'anteriore ma il problema che la strada è pubblica e non è che posso portarmi sempre dietro due assi dentro il camper.
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2016 alle 10:38:58
Si basterebbe alzare un pochino sull'anteriore ma il problema che la strada è pubblica e non è che posso portarmi sempre dietro due assi dentro il camper. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Ci sono strade fatte da cani, che per tanto che fai attenzione con i nostri mezzi raschi immancabilmente
, a Trevi (PG), quando ancora avevo l'Esterel, mezzo alto posteriormente e con sbalzo non pronunciato, per raggiungere l'area di sosta, a causa della strada da attraversare a schiena d'asino e la successiva ripida salita toccai con il supporto della ruota di scorta con conseguenza piegatura del gancio di attacco, con qualche moccolo e molta pazienza sistemai poi tutto sul posto.
In risposta al messaggio di Marino2 del 07/06/2016 alle 11:59:25
Ci sono strade fatte da cani, che per tanto che fai attenzione con i nostri mezzi raschi immancabilmente, a Trevi (PG), quando ancora avevo l'Esterel, mezzo alto posteriormente e con sbalzo non pronunciato, per raggiungerel'area di sosta, a causa della strada da attraversare a schiena d'asino e la successiva ripida salita toccai con il supporto della ruota di scorta con conseguenza piegatura del gancio di attacco, con qualche moccolo e molta pazienza sistemai poi tutto sul posto. Più o meno una cosa simile a Siracusa in un parcheggio vicino al centro ed al mare, rialzato rispetto al piano della strada, entrando con il Concorde girando stretto a destro causa strada come a Trevi e salita ripida ho toccato il lato dx del paraurti posteriore, solo un rivetto saltato ma gran nervoso, ho poi visto che l'asfalto aveva profondi solchi provocati da altri mezzi, probabilmente bus e camper. Marino2
https://www.google.it/maps/@37....
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2016 alle 12:49:20
37.4939174,21.6459166,3a,75y,255.11h,59.13t/data=!3m6!1e1!3m4!1srcvdsd7AVGNKszAHxiosmg!2e0!7i13312!8i6656 Sembra poca cosa ma diventa ripida negli ultimi 10 metri...... Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Questa pare sia la strada più ripida al mondo, più della Lombard street di San Francisco, dove almeno hanno fatto le curve, in inverno qui nevica e mi domando come fanno a raggiungere casa, dalla foto non sembra molto ma è ripidissima ( Dunedin - Nuova Zelanda)
In risposta al messaggio di Marino2 del 07/06/2016 alle 13:43:11
Questa pare sia la strada più ripida al mondo, più della Lombard street di San Francisco, dove almeno hanno fatto le curve, in inverno qui nevica e mi domando come fanno a raggiungere casa, dalla foto non sembra molto ma è ripidissima ( Dunedin - Nuova Zelanda)
Fra l'altro Lombard Street (almeno quando la feci io nel 1972) è a senso unico in discesa, mentre questa neozelandese mi sembra a doppio senso.
http://www.al-ko.it/265.htm
http://www.ammortizzatorioma.it...
In risposta al messaggio di Dash del 07/06/2016 alle 15:06:56
Fra l'altro Lombard Street (almeno quando la feci io nel 1972) è a senso unico in discesa, mentre questa neozelandese mi sembra a doppio senso. Ciao da Dash
Infatti, anch'io l'ho percorsa in discesa Lombard Strett, ma questa della foto, da cosa ho visto e se ricordo bene era a fondo cieco, e come vedi i turisti la percorrono solo a piedi, ed io nè a piedi nè in auto , anche perchè a parte la curiosità del primato da Guinnes non era poi granchè.

In risposta al messaggio di franco49tn del 07/06/2016 alle 15:13:05
Piuttosto che portare appresso tanti kg. di assi opterei per dei normalissimi soffietti ad aria LI tieni a 0,6 per guida normale Li gonfi a 4-5 bar per passare i tuoi dossi Almeno 7 /8 cm si solleva. Li ho montati dietroma anche davanti se pur su Iveco /che dicevano impossibile! Per il Ducato c'è anche la modifica anteriore (solo da Al-ko a Verona) che incorpora sia ammortizzatore che soffietto. Oppure da Oma O al massimo il sistema Oma HPS che rende il mezzo più simile ad una Citroen Pallas Sembra di viaggiare sul velluto Franco
Ma quanto pesa il tuo camper?
.jpg)
In risposta al messaggio di norbidic del 08/06/2016 alle 13:55:16
Aprezzo molto il tuo impegno, soptattutto il fatto che ti sei corretto e lo hai dimostrato pubblicando il tuo up grading,,,, A prima vista vorrei saper se nel momento del contatto al suolo, la ruota che hai scelto, flettendo,non vada a contatto con la struttura sovrastante inchiodando la ruota stessa. Dalle foto non riesco a capire quanto spazio libero ci sia sopra la ruota, Considera che, oltre al rotolamento avrai uno strisciamento dovuto al diverso fulcro di rotazione rispetto alle ruote del camper,,,, visto che spesso durante l'appoggio a terra delle ruotine, starai manovrando di sterzo per orientarti sulla rampa. La gomma che hai scelto non e' concepita per un carico trasverso sommato ad un carico assiale, percio' ho preferito l'ERTALON PL6, non per caso. Facevo prima a comprare due ruote commerciali che a derivarle dal tondo, Con questo non voglio perforza dire che preferisco il mio esempio, devi testare il tutto per capire come va sul tuo mezzo. Quello di cui son sicuro, e' che il tealio ALKO e' piu' basso del tuo e quindi tu sei avvantaggiato. Le mie sospensioni sono a barra di torsione e consentono una breve escursione, e' molto rigido anche in estensione percio' se tocco son dolori. Nel mio caso le lamiere a U del telaio sono portanti fino all'estremita' posteriore e unite da una traversa, io ho prefertio così ancorarmi direttamente al telaio sfruttando i fori pre esistenti, appunto perche' essendo diverso al tuo e' possibile farlo. Nel tuo caso credo che non avessi molte soluzioni possibili. Non ho capito la funzione della lamiera sagomata in alluminio: irrigidimento, carter di occultamento,,,, solo per capire, visto che al di sopra di essa si depositera' della ghiaia e sporco che alzano le ruote vere del camper, In ogni caso mi sembra meglio di prima anche perche' sporgono meno e son piu' grandi,,,,, quindi ancora bravo ! Andre
Ciao, ho scelto le ruote in gomma per avere un minimo di effetto ammortizzante. La lamiera di alluminio ha la funzione scivolo qualora vi fosse un ostacolo irregolare del tipo gobba di cammello, forse dalle foto non si vede bene ma è a filo paraurti per cui lo protegge con qualsiasi inclinazione. Per come è conformata non credo vi entrerà nulla dentro.
In risposta al messaggio di relom del 08/06/2016 alle 14:38:15
Ciao, ho scelto le ruote in gomma per avere un minimo di effetto ammortizzante. La lamiera di alluminio ha la funzione scivolo qualora vi fosse un ostacolo irregolare del tipo gobba di cammello, forse dalle foto non si vedebene ma è a filo paraurti per cui lo protegge con qualsiasi inclinazione. Per come è conformata non credo vi entrerà nulla dentro. All'amico Dash posso dire che lo aspetto con piacere se avesse tempo e voglia di fare un giro nel centro Sicilia. Pagamento in grigliata, birra e dolci siciliani. Ciao, Renato
Finora mi sono spinto al massimo fino in Calabria, il barbecue staziona in permanenza nel garage del camper: due buoni motivi per allungare fino alla Sicilia!