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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 06/06/2016 alle: 16:45:12
Messaggio di Grinza inserito in data 06/06/2016  16:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra )
enlightenedDato che sai bene dove si trova il problema,  per limitare l'angolo di dosso, ti porti due assi  nel doppio pavimento spesse 8 cm e lunghe oltre un metro, appena le ruote anteriori hanno oltrepassato l'ostacolo,fai salire il mezzo  con il posteriore contemporaneamente a destra e a sinistra sulle assi e così non raschi il pancino del tuo motorhome. ... oppure appendi il camper ad una mongolfiera ma grande....cheeky a poi  dimenticavo... visto che non sei proprio  una piuma, scendi dal camper fai guidare tua moglie...yes aiuta !!!
Andre

Modificato da norbidic il 06/06/2016 alle 17:53:33
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 06/06/2016 alle: 20:11:52

Avessi un interasse minore non batterei di sicuro. un pó come lo sbalzo nel caso delle ruotine
Potrei invece attaccare le assi direttamente sul telaio come in F1
Peró potresti farlo anche te sul posteriore evitando le ruotine e addirittura allungare l'asse di legno fino al posteriore


------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 06/06/2016 alle 20:13:06
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/06/2016 alle: 09:19:01
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2016 alle 20:11:52

Avessi un interasse minore non batterei di sicuro. un pó come lo sbalzo nel caso delle ruotine Potrei invece attaccare le assi direttamente sul telaio come in F1 Peró potresti farlo anche te sul posteriore evitando le ruotine e addirittura allungare l'asse di legno fino al posteriore Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Il consiglio di norbidic è quello giusto, per il posizionamento delle assi devi metterle in modo che il punto di salita delle ruote posteriori sia a una distanza dal dosso uguale a metà del passo del camper.
Nel tuo caso (Ducato, 4,xx metri di passo)  circa un paio di metri dietro il dosso (oppure un paio di metri davanti al dosso, funziona anche salendoci con le anteriori).

Io sfalserei le due assi di un 10-15 cm in modo che la salita sulle assi non sia contemporanea, e pertanto facilitata.

Ciao da Dash
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 07/06/2016 alle: 10:38:58
In risposta al messaggio di Dash del 07/06/2016 alle 09:19:01

Il consiglio di norbidic è quello giusto, per il posizionamento delle assi devi metterle in modo che il punto di salita delle ruote posteriori sia a una distanza dal dosso uguale a metà del passo del camper. Nel tuo caso
(Ducato, 4,xx metri di passo)  circa un paio di metri dietro il dosso (oppure un paio di metri davanti al dosso, funziona anche salendoci con le anteriori). Io sfalserei le due assi di un 10-15 cm in modo che la salita sulle assi non sia contemporanea, e pertanto facilitata. Ciao da Dash  
...

Si basterebbe alzare un pochino sull'anteriore ma il problema che la strada è pubblica e non è che posso portarmi sempre dietro due assi dentro il camper.

 
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/06/2016 alle: 11:58:58

In certi tipi di viaggio (ad es. Norvegia), di assi (solo 50 mm x 80 cm però) ne porto ben 4, che chiamo "piastre da tundra". Vanno bene anche in certi campeggi dalle nostre parti dove ti fanno sistemare su semplice prato, per non far affondare le ruote nel prato stesso. Magari puoi portartele appresso solo quelle due volte all'anno che passi da quel particolare dosso...

Sul lato lungo delle assi ho avvitato delle maniglie di fettuccia che sono utili sia per il trasporto, sia per disincagliarle quando affondano nel prato. Ho tagliato via un triangolino di legno (meglio, un prisma triangolare) da ogni bordo del lato corto per facilitare la salita.

Ciao da Massimo (Dash)
 

Modificato da Dash il 07/06/2016 alle 12:06:01
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 07/06/2016 alle: 11:59:25
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2016 alle 10:38:58

Si basterebbe alzare un pochino sull'anteriore ma il problema che la strada è pubblica e non è che posso portarmi sempre dietro due assi dentro il camper.   Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Ci sono strade fatte da cani, che per tanto che fai attenzione con i nostri mezzi raschi immancabilmentesad, a Trevi (PG), quando ancora avevo l'Esterel, mezzo alto posteriormente e con sbalzo non pronunciato, per raggiungere l'area di sosta, a causa della strada da attraversare a schiena d'asino e la successiva ripida salita toccai con il supporto della ruota di scorta con conseguenza piegatura del gancio di attacco, con qualche moccolo  e molta pazienza sistemai poi tutto sul posto.
Più o meno una cosa simile a Siracusa in un parcheggio vicino al centro ed al mare, rialzato rispetto al piano della strada, entrando con il Concorde girando stretto a destro causa strada come a Trevi e salita ripida ho toccato il lato dx del paraurti posteriore, solo un rivetto saltato ma gran nervoso, ho poi visto che l'asfalto aveva profondi solchi provocati da altri mezzi, probabilmente bus e camper.
Marino2
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 07/06/2016 alle: 12:49:20
In risposta al messaggio di Marino2 del 07/06/2016 alle 11:59:25

Ci sono strade fatte da cani, che per tanto che fai attenzione con i nostri mezzi raschi immancabilmente, a Trevi (PG), quando ancora avevo l'Esterel, mezzo alto posteriormente e con sbalzo non pronunciato, per raggiungere
l'area di sosta, a causa della strada da attraversare a schiena d'asino e la successiva ripida salita toccai con il supporto della ruota di scorta con conseguenza piegatura del gancio di attacco, con qualche moccolo  e molta pazienza sistemai poi tutto sul posto. Più o meno una cosa simile a Siracusa in un parcheggio vicino al centro ed al mare, rialzato rispetto al piano della strada, entrando con il Concorde girando stretto a destro causa strada come a Trevi e salita ripida ho toccato il lato dx del paraurti posteriore, solo un rivetto saltato ma gran nervoso, ho poi visto che l'asfalto aveva profondi solchi provocati da altri mezzi, probabilmente bus e camper. Marino2
...

https://www.google.it/maps/@37....



Sembra poca cosa ma diventa ripida negli ultimi 10 metri......
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 07/06/2016 alle: 13:43:11
In risposta al messaggio di Grinza del 07/06/2016 alle 12:49:20

37.4939174,21.6459166,3a,75y,255.11h,59.13t/data=!3m6!1e1!3m4!1srcvdsd7AVGNKszAHxiosmg!2e0!7i13312!8i6656 Sembra poca cosa ma diventa ripida negli ultimi 10 metri...... Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Questa pare sia la strada più ripida al mondo, più della Lombard street di San Francisco, dove almeno hanno fatto le curve, in inverno qui nevica e mi domando come fanno a raggiungere casa, dalla foto non sembra molto ma è ripidissima ( Dunedin - Nuova Zelanda)

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/06/2016 alle: 15:06:56
In risposta al messaggio di Marino2 del 07/06/2016 alle 13:43:11

Questa pare sia la strada più ripida al mondo, più della Lombard street di San Francisco, dove almeno hanno fatto le curve, in inverno qui nevica e mi domando come fanno a raggiungere casa, dalla foto non sembra molto ma è ripidissima ( Dunedin - Nuova Zelanda)

Fra l'altro Lombard Street (almeno quando la feci io nel 1972) è a senso unico in discesa, mentre questa neozelandese mi sembra a doppio senso.

Ciao da Dash
 
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 07/06/2016 alle: 15:13:05

Piuttosto che portare appresso tanti kg. di assi
opterei per dei normalissimi "soffietti ad aria"
LI tieni a 0,6 per guida normale 
Li gonfi a 4-5 bar per passare i tuoi  dossi
Almeno 7 /8 cm si solleva.

Li ho montati dietro ma anche davanti se pur su Iveco /che dicevano impossibile!

Per il Ducato c'è anche la modifica anteriore (solo da Al-ko a Verona)
che incorpora sia ammortizzatore che soffietto.

http://www.al-ko.it/265.htm



Oppure da Oma
  

http://www.ammortizzatorioma.it...



O al massimo il sistema Oma HPS che rende il mezzo più simile ad una Citroen Pallas 

http://www.ammortizzatorioma.it...



Sembra di viaggiare sul "velluto"

http://www.ammortizzatorioma.it...



Franco

Modificato da franco49tn il 07/06/2016 alle 15:18:44
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 07/06/2016 alle: 15:17:06
Mi sa che due assi  (nella manica) pesano meno e costa ancora meno e non son difficili da togliere  quando non servono. ....
Andre
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 07/06/2016 alle: 17:19:08
In risposta al messaggio di Dash del 07/06/2016 alle 15:06:56

Fra l'altro Lombard Street (almeno quando la feci io nel 1972) è a senso unico in discesa, mentre questa neozelandese mi sembra a doppio senso. Ciao da Dash  

Infatti, anch'io l'ho percorsa in discesa Lombard Strett, ma questa della foto, da cosa ho visto e se ricordo bene era a fondo cieco, e come vedi i turisti la percorrono solo a piedi, ed io nè a piedi nè in auto , anche perchè a parte la curiosità del primato da Guinnes non era poi granchè.
Certo è che in quella zona ne ho viste diverse  dritte e ripidissime, si vede che  i progettisti locali non sapevano disegnare le curve ed i tornanti wink
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 07/06/2016 alle: 20:12:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/06/2016 alle 15:13:05

Piuttosto che portare appresso tanti kg. di assi opterei per dei normalissimi soffietti ad aria LI tieni a 0,6 per guida normale  Li gonfi a 4-5 bar per passare i tuoi  dossi Almeno 7 /8 cm si solleva. Li ho montati dietro
ma anche davanti se pur su Iveco /che dicevano impossibile! Per il Ducato c'è anche la modifica anteriore (solo da Al-ko a Verona) che incorpora sia ammortizzatore che soffietto. Oppure da Oma    O al massimo il sistema Oma HPS che rende il mezzo più simile ad una Citroen Pallas  Sembra di viaggiare sul velluto Franco
...

Ma quanto pesa il tuo camper?

Troppa spesa per quello che mi serve, alla fine una grattatina ogni tanto male non gli fa
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 08/06/2016 alle: 12:39:15
Rifatto il lavoro alla luce dei preziosi spunti forniti dal forum:

Telaio in ovalino di ferro acciaioso

Ruotine cm. 12 carico Kg. 100

Lamiera alluminio mm. 4

Telaio montato

Montaggio completato.
Sporgenza ruote cm. 4,5    Lamiera centrale cm. 1,5
Peso complessivo circa Kg. 14
Spesa circa euro 50,00 (gran parte nella lamiera di alluminio).
Sono assai soddisfatto perché ho preso molto dal forum. Grazie, Renato
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/06/2016 alle: 13:30:07

Bellissimo. Fa quasi impressione vedere realizzata una cosa che ho descritto solo a voce (compresa la skid plate! con le ruote che sporgono fuori)

Viene in mente il film Non ci resta che piangere (Troisi, Benigni) dove Leonardo, sulla base di indicazioni molto sommarie dei nostri due eroi, alla fine del film si presenta con la locomotiva bell'e fatta!

Non è che potresti realizzarne un'altra simile per il mio???

Naturalmente mica gratis!

Ciao da Dash

Citazione del giorno:
Sì come il ferro s'arrugginisce sanza esercizio, così lo 'ngegno sanza esercizio si guasta (Leonardo da Vinci)
 

Modificato da Dash il 08/06/2016 alle 13:39:42
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 08/06/2016 alle: 13:55:16
Aprezzo molto il tuo impegno, soptattutto il fatto che ti sei corretto e lo hai dimostrato pubblicando il tuo up grading,,,,
A prima vista vorrei saper se nel momento del contatto al suolo, la ruota che hai scelto, flettendo, non vada a contatto con la struttura sovrastante inchiodando la ruota stessa.
Dalle foto non riesco a capire quanto spazio libero ci sia sopra la ruota, Considera che, oltre al rotolamento avrai uno strisciamento dovuto al diverso fulcro di rotazione rispetto alle ruote del camper,,,, visto che spesso durante l'appoggio a terra delle ruotine, starai manovrando di sterzo per orientarti sulla rampa.
La gomma che hai scelto  non e' concepita per un carico trasverso sommato ad un carico assiale, percio' ho preferito l'ERTALON PL6, non per  caso.
 Facevo prima a comprare due ruote commerciali che a derivarle dal tondo, Con questo non voglio perforza dire che preferisco il mio esempio, devi testare il tutto per capire come va sul tuo mezzo. Quello di cui son sicuro, e' che il tealio ALKO e' piu' basso del tuo e quindi tu sei avvantaggiato. Le mie sospensioni sono a barra di torsione e consentono una breve escursione, e' molto rigido anche in estensione percio' se tocco son dolori. Nel mio caso le lamiere a "U" del telaio sono portanti fino all'estremita' posteriore e unite da una traversa, io ho  prefertio così ancorarmi direttamente al telaio sfruttando i fori pre esistenti, appunto perche' essendo diverso al tuo e' possibile farlo. Nel tuo caso credo che non avessi molte soluzioni possibili. Non ho capito la funzione della lamiera sagomata in alluminio: irrigidimento, carter di occultamento,,,, solo per capire, visto che al di sopra di essa si depositera' della ghiaia e sporco che alzano le ruote vere del camper,
In ogni caso mi sembra meglio di prima anche perche' sporgono meno e son piu' grandi,,,,, quindi ancora bravo ! yes

 
Andre
11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 08/06/2016 alle: 14:38:15
In risposta al messaggio di norbidic del 08/06/2016 alle 13:55:16

Aprezzo molto il tuo impegno, soptattutto il fatto che ti sei corretto e lo hai dimostrato pubblicando il tuo up grading,,,, A prima vista vorrei saper se nel momento del contatto al suolo, la ruota che hai scelto, flettendo,
non vada a contatto con la struttura sovrastante inchiodando la ruota stessa. Dalle foto non riesco a capire quanto spazio libero ci sia sopra la ruota, Considera che, oltre al rotolamento avrai uno strisciamento dovuto al diverso fulcro di rotazione rispetto alle ruote del camper,,,, visto che spesso durante l'appoggio a terra delle ruotine, starai manovrando di sterzo per orientarti sulla rampa. La gomma che hai scelto  non e' concepita per un carico trasverso sommato ad un carico assiale, percio' ho preferito l'ERTALON PL6, non per  caso.  Facevo prima a comprare due ruote commerciali che a derivarle dal tondo, Con questo non voglio perforza dire che preferisco il mio esempio, devi testare il tutto per capire come va sul tuo mezzo. Quello di cui son sicuro, e' che il tealio ALKO e' piu' basso del tuo e quindi tu sei avvantaggiato. Le mie sospensioni sono a barra di torsione e consentono una breve escursione, e' molto rigido anche in estensione percio' se tocco son dolori. Nel mio caso le lamiere a U del telaio sono portanti fino all'estremita' posteriore e unite da una traversa, io ho  prefertio così ancorarmi direttamente al telaio sfruttando i fori pre esistenti, appunto perche' essendo diverso al tuo e' possibile farlo. Nel tuo caso credo che non avessi molte soluzioni possibili. Non ho capito la funzione della lamiera sagomata in alluminio: irrigidimento, carter di occultamento,,,, solo per capire, visto che al di sopra di essa si depositera' della ghiaia e sporco che alzano le ruote vere del camper, In ogni caso mi sembra meglio di prima anche perche' sporgono meno e son piu' grandi,,,,, quindi ancora bravo !   Andre
...

Ciao, ho scelto le ruote in gomma per avere un minimo di effetto ammortizzante. La lamiera di alluminio ha la funzione scivolo qualora vi fosse un ostacolo irregolare del tipo gobba di cammello, forse dalle foto non si vede bene ma è a filo paraurti per cui lo protegge con qualsiasi inclinazione. Per come è conformata non credo vi entrerà nulla dentro.
All'amico Dash posso dire che lo aspetto con piacere se avesse tempo e voglia di fare un giro nel centro Sicilia. Pagamento in grigliata, birra e dolci siciliani. Ciao, Renato
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/06/2016 alle: 15:13:59
In risposta al messaggio di relom del 08/06/2016 alle 14:38:15

Ciao, ho scelto le ruote in gomma per avere un minimo di effetto ammortizzante. La lamiera di alluminio ha la funzione scivolo qualora vi fosse un ostacolo irregolare del tipo gobba di cammello, forse dalle foto non si vede
bene ma è a filo paraurti per cui lo protegge con qualsiasi inclinazione. Per come è conformata non credo vi entrerà nulla dentro. All'amico Dash posso dire che lo aspetto con piacere se avesse tempo e voglia di fare un giro nel centro Sicilia. Pagamento in grigliata, birra e dolci siciliani. Ciao, Renato
...

Finora mi sono spinto al massimo fino in Calabria, il barbecue staziona in permanenza nel garage del camper: due buoni motivi per allungare fino alla Sicilia!

Chissà, la primavera prossima... L'anno prossimo Pasqua è il 16 aprile, ci scappa fuori un bel ponte col 25 Aprile che è il martedì dopo (e il 1° Maggio il lunedì dopo ancora): Neanche fosse il Ponte sullo Stretto!

Ancora complimenti da Massimo (Dash)


 
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 08/06/2016 alle: 15:14:28
la lamiera in alluminio  però  bugnata l' ho usata per rivestire il serbatoio  delle acque  chiare realizzando  uno scatolato che protegge dagli urti l'isolante della vasca.... un'altra storia. ...
Andre
camperlento
camperlento
-
Inserito il 08/06/2016 alle: 15:45:53
mi dispiace ma quelle ruotine attaccate a quel telaietto se toccano vedi che bel danno ti faranno, le ruotine per servire a qualche cosa devono lavorare sul telaio del mezzo e non lavorare sul telaio della cellula, il lavoro in se stesso e fatto bene solo che non sono supportate adegutamente, per chi dice che queste ruote in gomma hanno un minimo assorbimento di urti, bene vi sbagliate queste ruotine sono rigide quanto quelle in poliuretano non hanno il benchè minimo assorbimento, io le uso per altre applicazioni e usiamo queste proprio per questo motivo unica differenza con quelle in plastica o quelle in poliuretano e che queste rotolando fanno meno rumore la differenza più grande è questa.
camperlento
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