CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scandalo revisione ministeriale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 95
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 23/10/2016 alle: 09:29:16
Buongiorno a tutti! Mobilvetta Euroyacht 180lx su meccanica turbodaily 35.12 gemellato ... 7,40 lungh ... 35 q a libretto come tutti ... anno 1995 soli 2 proprietari precedenti ... mio da 1 anno ... precedente proprietario per 10 anni l'ha coccolato sia in cellula che meccanica essendo anche camionista ... revisioni sempre ok negli anni zona milano ... io in trentino mi accingo alla revisione ... eccoci:
1. 3 volte in pesa per risolvere il problema massa: sono arrivato a togliere tutto (compreso stoviglie, coperte, dispensa, gavone ecc), anche wc e bombole, e portabici: rimaneva solo mezzo serbatoio di diesel ed il tavolo ed i materassi che avrei potuto sbarcare ... poi avrei tolto ruota scorta, ed iniziato con ante dei pensili ... morale 3480 kg ... senza ovviamente persone a bordo ... attenzione che non vi sono tolleranze in revisione come su strada ... e viene pesato così come è dunque se gasolio nel serbatoio rilevante in officina avrebbero pescato il tutto ... la revisione è monitorata con videoterminale dalla motorizzazione ... revisione in officina autorizzata ...  a voi i commenti
2. lampadine di posizione: quelle ultra white non vanno bene: servono quelle gialle originali anni 90 ... controllano il tipo di luce anche se ad occhio non sono blu o altro!
3. testine sterzo leggermente usurate ma integre: tutto da sostituire
4. su banco freni la frenata leggermente sbilanciata per pesi non perfetti ... si è dovuto spostare del materiale ante scarico pesi per fare passare il tutto
e poi la beffa:
5/6 anni fa i freni anteriori sono stati rifatti con tubi rinforzati in treccia aereonautica, di ultra efficienza e sicurezza ... montati come opzional anche su certi ultimi modelli: bene sostituire tubi con quelli originali come da foto archvio del 95 ... insomma quelli in gomma ... sostituito e spurgato tutto ...
a parte i costi poi sostenuti per tempo, pese, interventi ecc ... io lascio a voi ogni commento ed allargo le braccia alla burocrazia italiana...
w l'Italia! ... ma appena si può meglio avviare il camper e fuggire ... con attenzione alla massa ovviamente all'estero!!!
un saluto,
thomasangrycrying

speedster
speedster
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 10:01:03
a parte le luci bianche piuttosto che gialle, direi che su tutto il resto hanno ragione loro.
cosa vuol dire "usurate ma ancora integre ?
che hanno gioco, ma le cambiamo solo quando si staccano dal braccetto di sterzo ?
se frena storto non dipende di certo dai carichi non perfettamente centrati, e cmq e' consentita una certa tolleranza.
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 23/10/2016 alle: 10:18:43
@tommy72
a parte i tubi freni che mi sembra una ricerca del classico pelo nell'uovo le altre contestazioni mi sembrano corrette e probabilmente avresti avuto gli stessi problemi anche in nazioni meno burocratizzate, mi risulta ( per sentito dire ) che in anche in Germania l'ente che esegue le  revisioni ( credo il Tuv ) sia, giustamente, severo e attento.
Ora goditi il camper per i 2 anni che ti separano dalla prossima revisione e poi.... ti consiglierei di cambiare officina... forse e dico forse quella dove ti sei rivolto sperava di aumentare il suo fatturato contestandoti il contestabile.
Concordo con te ... avviare il camper e via verso nuovi orizzonti, magari con veicoli omologati >3,5t e la patente C.laughlaughlaugh

MG
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 23/10/2016 alle: 10:25:11
Hai due anni di tempo
1.per venderlo potrebbero diventare ancora più severi  .
2. Tramite col capire quanto devi scendere a sud per trovare una officina più male abile ...
speedster
speedster
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 10:42:20
In risposta al messaggio di salito del 23/10/2016 alle 10:25:11

Hai due anni di tempo 1.per venderlo potrebbero diventare ancora più severi  . 2. Tramite col capire quanto devi scendere a sud per trovare una officina più male abile ...

...e tu quanto devi salire al nord per imparare decentemente il tedesco... wink
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 23/10/2016 alle: 11:13:54
...fino ad ora mi avevamo sempre consigliato di imparare l italiano...

Tommy72 sa benissimo che eventualmente può contare di girare a ovest o a est deve solo informarsi la .1. È la più pratica
htan63
htan63
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 11:41:16
Di scandaloso ci vedo solo come sono state eseguite le revisioni precedenti. Tanto per capire, motorizzazione o officina autorizzata?
L'unica che potevano risparmiarsi era quella sui tubi aeronautici, per il resto ci vedo solo una revisione come dovrebbe essere fatta sempre...
Ciao
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 13:16:05
tutto a norma, forse  se si fosse informato meglio non avrebbe dovuto portarlo a casa ,visto che il mezzo in questione ( certamente bellissimo) ha avuto ''da nuovo'' il problema peso, lo posso dire con cognizione di causa , per il semplice motivo che in conc.Iveco sono dovuti  intervenire sui rapporti al ponte in modo di dare la possibilita' di non dover cambiare marcia ad ogni cavalcavia.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 23/10/2016 alle: 13:35:51
Concordo con revisionatore.
Scusa ti presenti alla revisione con un camper omologato 3.5 ma che ne pesa 4.0 e che volevi che facessero finta di niente.
Lo dico sempre io prima di comperare un camper pesatelo...
Ciao e ora goditelo per i prossimi due anni.

Marlin 59 2.8 tdid
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 23/10/2016 alle: 13:47:17
Ciao, non voglio offendere nessuno ma...
un camper di 7 metri e 40 cm. più meccanica Iveco, più trasmissione posteriore più ruote gemellate era altamente improbabile che potesse rientrare nel codice stradale durante l' utilizzo 
Tutto il resto sono esercizi di "elucubrazioni italiche"

Oltre all'attuale, anche il precedente camper ha subito durante la revisione i tuoi stessi controlli
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 23/10/2016 alle: 15:08:35
Non vedo dove sia lo scandalo, l unico scandalo é che con camper del genere si va in vacanza con un bel sovraccarico.
cris
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 23/10/2016 alle: 15:35:53
Mi sembra che la burocrazia non centri niente, forse regole e leggi idiote.....angry
Se quel camper è stato omologato col limite dei 35 e lo hanno venduto è perchè vi erano quelli che lo compravano.....
E' sbalorditivo che ancora oggi vi siano quelli che continuano a possederlo e comprarlo...e si meraviglino che si abbiano dei problemi in revisione.
Vedrete quando inizieranno a pesarci per strada....altro che i 2 anni tranquilli per goderselowink...
Ivo
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 23/10/2016 alle: 16:05:35

......ma perché,tu il camper lo hai fatto pesare prima di comprarlo?..... quel camper è stato introdotto sul mercato sulla soglia dei 35q.li e solo per scelte commerciali hanno preferito declassato alla patente B assicurandosi una bella fetta di mercato, che casomai fosse stato adeguato alla C, si sarebbe orientata su altri marchi. Il sovraccarico, a mio giudizio non c'entra nulla, è solo una uestione di patente, anzi,sicuramente sarà un mezzo adeguato alla propria struttura,solo che hanno preferito demandare il problema a chi a sborsato bei soldi sia sul nuovo che sull'usato,.........poi, la sicurezza un'altra cosa ed è giusto che i controlli siano rigorosi, tanto al Nord che al Sud come sono sicuramente lo saranno........poi, andare a cercare il pelo nell'uovo ,spesso è classico di chi ne trova un ritorno economico. Per me, dovrebbero effettuare le revisioni ai veicoli ogni anno, ma senza costi per noi utenti, ed affidare il giudizio più ai risultati delle macchine che alle valutazioni soggettive degli operatori.

Modificato da Ivan1971 il 23/10/2016 alle 18:28:50
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 23/10/2016 alle: 16:24:53
" se l'hanno venduto è perchè c'erano quelli che lo compravano "

Non sono d'accordo perchè il camper era stato omologato e quindi chi di dovere avrebbe dovuto accertare ,con lo stesso scrupolo posto in fase di revisione,
che la somma della massa a vuoto riscontrata ,aumentata del peso delle persone ammesse (70 kg ciascuna) ,dei loro bagagli (credo 20 kg a testa ) ,dei rifornimenti e quant'altro previsto ,non superasse i 3500 Kg .
Chi acquista si basa su quanto dichiarato dalla ditta costruttrice ,ma visto che spesso si tratta di dichiarazioni non corrette ,guarda l'omologazione eseguita
da un ente che deve dare garanzie..
Che senso ha dire che è colpa di chi compra ? specialmente poi in caso di acquirente al primo approccio che non conosce i vizi del settore .
A Tommy72 ,ed a chi vuole ovvio ,suggerisco di controllare la portata del proprio mezzo qui :

http://www1.agenziaentrate.gov....

,come se dovesse calcolare il bollo :nel mio caso ho scoperto che il mezzo è stato portato all'omologazione vuoto .
Giuseppe
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 23/10/2016 alle: 16:57:54
I mezzi vengono portati all'omologazione senza nessun accessorio, nemmeno la ruota di scorta e l'aria condizionata motore, questo si sa.
Poi i clienti chiedono l'aria condizionata, il tendalino, due tv, un decoderr, la parabola, la ruota di scorta, il secondo serbatoio chiare, secondo grigie, seconda cassetta wc, il forno, il frigo grande... poi aggiungono le biciclette, lo scooter, l'aria da parcheggio, il generatore sennò non la puoi usare, il gommone per il mare, le sedie, le sdraio, i lettini, il tavolo, ecc.
Basta informarsi invece di mettere la testa sotto la sabbia, basta ad esempio scaricare i depliant in tedesco, in quelli c'è il peso di ogni optional da sommate alla tara.

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)

Modificato da PiCook il 23/10/2016 alle 17:01:32
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 17:02:01
Come finiva la fiaba....??????
E Vissero TUTTI Felici e Contenti ????
Iniziava però con " C'era una volta, in un paese Lontano Lontano..." !!!!!

Barzellette ! wink

Quello che è definire limiti e valutazioni, che NON sono personali, ma assolutamente tecnici, ci sono determinati valori, limiti, che vanno rispettati....e che NON sono se il colore è di un tipo o di un'altro, ci sono velori in Lumen che vanno superati.....il calore della luce è....assolutamente discutibile !

NON ci credo, mi sembra una storiella tipo " Uomo Nero" per far paura a chi deve sottoporsi a revisione periodica !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 23/10/2016 alle: 17:34:52
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 23/10/2016 alle 16:24:53

se l'hanno venduto è perchè c'erano quelli che lo compravano Non sono d'accordo perchè il camper era stato omologato e quindi chi di dovere avrebbe dovuto accertare ,con lo stesso scrupolo posto in fase di revisione,
che la somma della massa a vuoto riscontrata ,aumentata del peso delle persone ammesse (70 kg ciascuna) ,dei loro bagagli (credo 20 kg a testa ) ,dei rifornimenti e quant'altro previsto ,non superasse i 3500 Kg . Chi acquista si basa su quanto dichiarato dalla ditta costruttrice ,ma visto che spesso si tratta di dichiarazioni non corrette ,guarda l'omologazione eseguita da un ente che deve dare garanzie.. Che senso ha dire che è colpa di chi compra ? specialmente poi in caso di acquirente al primo approccio che non conosce i vizi del settore . A Tommy72 ,ed a chi vuole ovvio ,suggerisco di controllare la portata del proprio mezzo qui : ,come se dovesse calcolare il bollo :nel mio caso ho scoperto che il mezzo è stato portato all'omologazione vuoto . Giuseppe
...

A Tommy72 ,ed a chi vuole ovvio ,suggerisco di controllare la portata del proprio mezzo qui :

http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm

,come se dovesse calcolare il bollo :nel mio caso ho scoperto che il mezzo è stato portato all'omologazione vuoto .

Grazie dell'indicazione...
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 23/10/2016 alle: 17:48:28
Wow ... argomento abbastanza delicato direi ... premetto che sono un appassinato di motori con un bel parco mezzi in garage ... ed appassionato molto scrupoloso nelle manutenzioni e controlli meccanici ... idem comprese le revisioni ... la revisione del camper è stata la prima come esperienza ... su un mezzo ovviamente datato e di una massa intuitivamente in fase critica: mezzo già indicato, completo di clima cellula, generatore 220, pannelli solari, impianto audio video con monitor a dx e sx videoregistratori anni 80 a cassetta, cb ... ultra completo e completato dalla passione dei 2 proprietari che l'hanno tenuto circa 10 anni cadauno ... viaggi anche di 1/2 mesi in solitaria in Norvegia a suo tempo fatti ... dunque come immaginabile bello personalizzato e carico ... il mio era forse e sicuramente uno sfogo anche con me stesso ... ho voluto comunque non scaricare nulla per sapere come ero messo e 3700 circa da come era caricato per una partenza direi che non era neanche male (macchina caffè a cialde 220v compresa) ... ed ero preparato dalla lettura delle varie discussioni qua e la ... sono enormemente soddisfatto del mezzo ed ora posso dire che è praticamente nuovo e controllato da cima a fondo compreso lavaggio integrale motore e sottoscocca ... dunque complimenti all'officina ... conosciamo poi le tolleranze su stada ... non sono molto d'accordo su chi consiglia di risolvere i problemi burocratici tramite vendita del mezzo?!... ora che è revisionato e lo conosco me lo terrò ben volentieri altri due anni ed allora saprò già come "prepararlo" ... concordo sui controlli freni e testine ecc e su questo sono pienamente d'accordo anche per una sicurezza personale ... dunque tanto di cappello alle revisioni ... non sono d'accordo purtroppo sul discorso lampadine e tubi freno: per me uno scandalo ... la revisione dovrebbe essere aggiornata ed accettare ogni modifica o aggiornamento che permetta maggiore sicurezza e comunque stessa funzionalità se non superiore rispetto alla situazione precedente: se una lampada mi da un fascio di idenitificazione (trattasi di posizione e non normali o abbaglianti alogene non finte xeno ovviamente...) non vedo perchè non possa esssere accettata .... i tubi freno in treccia aereonautica con uguale lunghezza condotto ed uguale circonferenza ma solo con rinforzo sulla rigidità danno solo una frenata più pronta e precisa ... anche in tale caso rimango perplesso ... dare poi responsabilità all'offcina sul consiglio di cambiarla oppure dare scredito a chi ha fatto le revisioni precedentemente ancora mi sembra errato ... mi piacerebbe solo che la burocrazia badasse alla sostanza e non al dettaglio magari non condizionante lo stesso ... comunque non sono un contestatore, mi adeguerò per il quieto vivere: tutto vintage senza nessun problema visto che la revisione è superata ... mi spiace sentire consigli che mi inducono a pensare vi siano altri trattamenti in giro per l'Italia ... ma forse non si tratta di altri bensì di interpretazioni delle stesse normative? dunque la revisione è come rivolgersi dal medico: ognuno ha la propria cura? ... ripeto: ora mi godrò il mezzo ancora di più orgoglioso di aver passato la revisione ... ma quella dei tubi freno mi fa sorridere e mi rammarica un pò da Italiano ... ho amici quasi trasferiti in Spagna passandovi ormai 6 mesi anno in camper e vi assicuro che è un altro mondo ... comunque tutto bene quel che finisce bene direi! ... forza Italia ed avanti con le regole! bene così! un saluto a tutti! TM
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 23/10/2016 alle: 18:06:52
... salvo problemi assicurativi e problemi estero in italia: tolleranza 5% arrotondata ai 100kg superiori ... dunque 3500+5%=3675 arrotondato a 3700 ... se +10%fino a 3900 sanzione da 33 a 131 + 1 punto patente, possibiltà di proseguire viaggio ... se +10% ma meno 20% fino a 4200 sanz da 65 a 262 e 2 punti patente però obbligo di abbassare peso a 3900 ... ovviamente con persone in viaggio caricate? ... grazie!
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 23/10/2016 alle: 18:32:25
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 23/10/2016 alle 16:05:35

......ma perché,tu il camper lo hai fatto pesare prima di comprarlo?..... quel camper è stato introdotto sul mercato sulla soglia dei 35q.li e solo per scelte commerciali hanno preferito declassato alla patente B assicurandosi
una bella fetta di mercato, che casomai fosse stato adeguato alla C, si sarebbe orientata su altri marchi. Il sovraccarico, a mio giudizio non c'entra nulla, è solo una uestione di patente, anzi,sicuramente sarà un mezzo adeguato alla propria struttura,solo che hanno preferito demandare il problema a chi a sborsato bei soldi sia sul nuovo che sull'usato,.........poi, la sicurezza un'altra cosa ed è giusto che i controlli siano rigorosi, tanto al Nord che al Sud come sono sicuramente lo saranno........poi, andare a cercare il pelo nell'uovo ,spesso è classico di chi ne trova un ritorno economico. Per me, dovrebbero effettuare le revisioni ai veicoli ogni anno, ma senza costi per noi utenti, ed affidare il giudizio più ai risultati delle macchine che alle valutazioni soggettive degli operatori.  
...

Nel 2010 quando comprai l'attuale camper prima di firmare il contratto siamo andati alla pesa del paese del concessionario a pesarlo Adria Coral S 670 SL peso a vuoto kg.2810.
Gian Franco

10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 23/10/2016 alle: 18:41:51
... certamente ... ma quando siamo su motorhome da 7,50mt, gemellati, con clima, pannelli, generatore, ecc i pesi in gioco cambiano ... anche gli ultimi modelli sono al limite infatti giocano tutti sull'omologazione da 4 persone viaggio ... addirittura certi sono omologati solo per 2 in optional i 4 posti viaggio con rinuncia ad accessori e rifiniture tipo doppio pavimento ecc ... le masse dichiarate anche sui listini non mentono .. con 300/400 kg di carico max trasportabile dichiarato in omologazione è chiaro quali sono i margini poi su strada ... !!!??? ed ancora i vecchiotti si salvano per minori dettagli aggiuntivi anche se i materiali in se erano un pò più pesanti .. !!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link