Comprarlo nuovo perdendo ogni valore dell'attuale nemmeno per idea.
In risposta al messaggio di ziodani del 24/10/2016 alle 12:31:33
Ok.... va bene. Supponendo che non vi sia strada diversa bisogna fare la C...... fatta già ce l'ho. A questo punto il mio veicolo che ha 11 anni non si può più immatricolara a 40/42.5 q.li perchè l'allestitore non dail nulla osta perchè a sua volte Iveco non lo concede. Che faccio? Lo vendo a privato? Non credo prorpio. Lo do come permuta? Non credo, i concessionari te lo rifiutano, che son fessi! Comprarlo nuovo perdendo ogni valore dell'attuale nemmeno per idea. A questo punto me lo tengo? Ben venga sarei felicissimo se potessi avere il quinto posto...... che è vincolato all'aumento di massa, ma mi è negato in toto. Rifaccio la domanda...... ora cosa faccio? Senza polemiche, voi avete alternative? Dimenticavo...... ho chiesto a persone esperte del settore la possibilità di radiarlo in Italia, immatricolarlo in Germania con aumento di massa, e poi farlo rientrare in Italia con nuova immatricolazione. Si può fare ma serve in nulla osta da Iveco ed il costo si aggira intorno ai 2700/3000 euro....... forse troppi Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Esatto, concordo in toto,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di ziodani del 24/10/2016 alle 12:31:33
Ok.... va bene. Supponendo che non vi sia strada diversa bisogna fare la C...... fatta già ce l'ho. A questo punto il mio veicolo che ha 11 anni non si può più immatricolara a 40/42.5 q.li perchè l'allestitore non dail nulla osta perchè a sua volte Iveco non lo concede. Che faccio? Lo vendo a privato? Non credo prorpio. Lo do come permuta? Non credo, i concessionari te lo rifiutano, che son fessi! Comprarlo nuovo perdendo ogni valore dell'attuale nemmeno per idea. A questo punto me lo tengo? Ben venga sarei felicissimo se potessi avere il quinto posto...... che è vincolato all'aumento di massa, ma mi è negato in toto. Rifaccio la domanda...... ora cosa faccio? Senza polemiche, voi avete alternative? Dimenticavo...... ho chiesto a persone esperte del settore la possibilità di radiarlo in Italia, immatricolarlo in Germania con aumento di massa, e poi farlo rientrare in Italia con nuova immatricolazione. Si può fare ma serve in nulla osta da Iveco ed il costo si aggira intorno ai 2700/3000 euro....... forse troppi Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
chiedo scusa ma non per fare polemiche inutili solo per correttezza .Mi sono permesso di andare sul tuo profilo e ho visto che viaggi su un Laika Kreos, e a questo punto mi domando : su un mezzo del genere, che va benissimo, che puoi ancora tenere per anni, che non ( spero) ha mai dato problemi ti perdi per 2/ 3000 euro? ( costo che hai indicato tu) Ti consiglio di fare sta benedetta conversione e di goderti per anni ancora il tuo camper , senza troppi patemi.Comunque, ''auguri''
..... ma se poi cominciano a pesarci
? In risposta al messaggio di morodirho del 24/10/2016 alle 13:26:01
chiedo scusa ma non per fare polemiche inutili solo per correttezza .Mi sono permesso di andare sul tuo profilo e ho visto che viaggi su un Laika Kreos, e a questo punto mi domando : su un mezzo del genere, che va benissimo,che puoi ancora tenere per anni, che non ( spero) ha mai dato problemi ti perdi per 2/ 3000 euro? ( costo che hai indicato tu) Ti consiglio di fare sta benedetta conversione e di goderti per anni ancora il tuo camper , senza troppi patemi.Comunque, ''auguri'' aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Figurati..... nessuna polemica ed il mio profilo è libero, puoi consultarlo anche per altro se vuoi

In risposta al messaggio di tommy72 del 24/10/2016 alle 13:28:47
... ovviamente la patente c non ha nulla a che vedere con l'omologazione del mezzo ... serve solo eventualmente per passare a mezzo omologato c con masse superiori ... per quanto riguarda le perplessità di ziodani ... ilmercato dei 4 posti c'è tutt'ora e molto ampio anche tra i nuovi! ... ed i problemi delle masse idem! ... di conseguenza non vedo problemi particolari: chi vuole un camper con certe dimensioni deve adattarsi ai 4 posti ed ai limiti di massa ... ma credimi le coppie senza figli appassionate di camper sono infinite! ... ed una coppia non ha bisogno dei 4 posti e può gestirsi per i limiti di massa ... noi siamo solo in 2 con un cagnolino ma non scenderei mai di dimensioni (almeno i 7,2/7,3 metri per le noste esigenze anche invernali non si può scendere!) ... e se volessi vendere potrei farlo subito dalle richieste che ho già avuto ... ora non so quanto incidano le valutazioni ma credimi il mercato è molto ampio! ... non nego che ho comprato bene e le offerte di vendita sono anche leggermente superiori ... poi qua ognuno fa i suoi conti ... e non dimenticare la marea di camperisti che lo usano 2/3 settimane max anno e per di più fissi in un unico campeggio ... di conseguenza non mi preoccuperei ... se guardi anche i camper usati nei salonisti il mercato c'è ancora ... dunque goditelo e se le tue esigenze sono cambiate prova a vendertelo al giusto prezzo ovviamente ... per la massa inoltre ci sono sempre margini di manovra: ad esempio nei motorhome una coppia non ha bisogno del secondo matrimoniale basculante, se vuoi guadagnare 100 kg smontalo, idem i vecchi forni a gas! oppure altro ed eventuale ... !!!
Sto cercando di venderlo perchè oltre a volere il quinto posto ho necessità del garage ma, come inserito nel post precedente, sto valutando la via tedesca e in estremis di utilizzare il gavone laterale al massimo della capienza per le mie necessità di carico...... ma questi sono altri discorsi....
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2016 alle 14:15:46
La patente centra eccome: buona parte dei mezzi che hanno problemi a stare nei pesi, potrebbe essere omologata a pesi superiori, ma viene omologata a 35 Q. causa il limite massimo della B che è la patente più diffusa, sesi fosse esteso il limite a 40, gli stessi mezzi avrebbero una omologazione a 40 Q, e il problema fuori peso sarebbe ridimensionato a pochi mezzi....ovviamente si userebbero di più le meccaniche più adatte a pesi superiori. Il problema della C non è tanto nel costo patente e omologazione adeguata del mezzo, ma nel fatto di avere un trattamento diverso e più oneroso degli stessi camper guidabili con la B. Purtroppo ha ragione Speedy..conviene fregarsene, poichè il rischio illegalità, è la scelta economicamente più conveniente ...come del resto per un sacco di altre cose in Italia. ..... ma se poi cominciano a pesarci? Ivo
Il tuo post bisogna leggerlo al contrario, ovvero nel seguente modo: "buona parte dei mezzi che hanno problemi a stare nei pesi, non può ...."
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2016 alle 15:01:37
la somma delle letture,mi sforzo per poter aggiungere anche un mio parere, niente, avete già detto tutto,questo è un decalogo per acquistare un camper ,nuovo o vecchio che sia, mettiamo il caso vogliate acquistarneuno usato simile a quello in esame e ce ne sono tanti in giro, ne siete innamorati persi,consiglio prima di prenderlo ,valutare se è ancora disponibile il nulla osta per l'omologazione a portata superiore,avere la patente potrebbe non essere sufficiente,
La patente C, è da tener presente che, sarebbe consigliabile, l'avessero entrambe gli adulti nel caso dei genitori di una famiglia di camperisti, o della coppia dei camperisti,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2016 alle 15:01:54
Il tuo post bisogna leggerlo al contrario, ovvero nel seguente modo: buona parte dei mezzi che hanno problemi a stare nei pesi, non può .... La stragrande maggioranza dei camper circolanti sono allestiti su telaio Fiat Ducato Light, non omologabile a pesi superiori a 35 (o addirittura a 33) quintali.
In risposta al messaggio di tommy72 del 24/10/2016 alle 15:15:53
... per il mio Mobilvetta ha confermato che non esiste nullaosta ... 35q e stop ... secondo me forse è più conveniente seguire la strada di alleggerirlo ... tipo eliminare ruota scorta con kit riparazione tanto dietro sihanno i gemelli come sicurezza in più ... eliminazione vecchi forni a gas con microonde di piccole dimensioni e pesi ... sui vecchi secondo me si può lavorare molto di più che sui nuovi: questi tra imbottiture, assemblaggi, ecc sono praticamente intoccabili ... in extremis chi ne ha proprio bisogno: carrello!!!
Carrello, ha un suo peso a pieno carico, che và rispettato, una parte del peso si scarica sul veicolo, che deve quindi avere il gancio traino, che....pesa

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di tommy72 del 24/10/2016 alle 15:15:53
... per il mio Mobilvetta ha confermato che non esiste nullaosta ... 35q e stop ... secondo me forse è più conveniente seguire la strada di alleggerirlo ... tipo eliminare ruota scorta con kit riparazione tanto dietro sihanno i gemelli come sicurezza in più ... eliminazione vecchi forni a gas con microonde di piccole dimensioni e pesi ... sui vecchi secondo me si può lavorare molto di più che sui nuovi: questi tra imbottiture, assemblaggi, ecc sono praticamente intoccabili ... in extremis chi ne ha proprio bisogno: carrello!!!
rileggendo il tuo intervento,intanto conosco quel mezzo,parli di 3500kg vuoto,veramente pensavo di più,certo hai tanto da lavorare in alleggerimenti,