CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scandalo revisione ministeriale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 95
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 24/10/2016 alle: 15:53:15

Ciao, anche a me era venuta voglia di riomologare il mezzo a 42 q, mobilvetta ha negato il nulla osta per superati limiti di età, limiti che ho superato anch'io, però curiosando sul libretto di circolazione del mezzo, Iveco 2800  35/12, ho notato che il tipo di telaio riporta la dicitura 35/42, a mio parere con tale scritta si potrebbe far aggiornare la carta di circolazione direttamente in motorizzazione, la dicitura 35/42 l'hanno scritta loro e l'Iveco quindi il mezzo è a tutti gli effetti omologato a 42q declassato soltanto per essere guidato con la B e "l'impegno" a non superare il 35Q, provare in motorizzazione non costa nulla e i "regolament" variano da ufficio a ufficio. Ovviamente prima verifica sul libretto che il mezzo sia effettivamente un 42Q. Unsaluto Enzo
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 24/10/2016 alle: 16:19:30
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/10/2016 alle 15:53:15

Ciao, anche a me era venuta voglia di riomologare il mezzo a 42 q, mobilvetta ha negato il nulla osta per superati limiti di età, limiti che ho superato anch'io, però curiosando sul libretto di circolazione del mezzo, Iveco
2800  35/12, ho notato che il tipo di telaio riporta la dicitura 35/42, a mio parere con tale scritta si potrebbe far aggiornare la carta di circolazione direttamente in motorizzazione, la dicitura 35/42 l'hanno scritta loro e l'Iveco quindi il mezzo è a tutti gli effetti omologato a 42q declassato soltanto per essere guidato con la B e l'impegno a non superare il 35Q, provare in motorizzazione non costa nulla e i regolament variano da ufficio a ufficio. Ovviamente prima verifica sul libretto che il mezzo sia effettivamente un 42Q. Unsaluto Enzo
...

Ciao. Mi diresti dove hai trovato la dicitura 35/42? grazie
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 24/10/2016 alle: 17:16:41

I messaggi sui forum, si sa, sono asettici, ma sinceramente non capisco la portata del tuo messaggio: stai usando dell'ironia quando scrivi che solo ora scopriamo che la stragrande maggioranza dei camper sono allestiti su telaio light?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 24/10/2016 alle: 17:18:25
Mi chiedo perchè si sia così convinti che l'Italia ed i legislatori europei non possano elevare il limite di peso di una patente B.
Mi sembra che senza tante storie abbiano stabilito anche la B-E, forse i costruttori di natanti appartengono ad una lobby più 'convincente'?

E poi i legislatori europei hanno normalizzato tutto ci mancano soli i diametri minimi dei noccioli delle ciliege per essere raccolte!!! Possibile???
In America con la B ho potuto guidare un camion enorme e per l'Europa non ne ho le capacità??

Io ho un mezzo che ha la portata di 39.5 q,li ma declassato a 35 per poter essere condotto con la B.
Prendere la C sarebbe una sciocchezza ma alla mia età diventa un problema per dovrei sottostare a troppi vincoli, magari una pillola in più e sarei fregato!
Poi è innegabile che ci siano vincoli abbastanza fastidiosi al riguardo dei mezzi con peso superiore ai 35 q.li che vengono così equiparati ai mastodonti TIR.

Alessandro

Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 17:28:10
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2016 alle 17:16:41

I messaggi sui forum, si sa, sono asettici, ma sinceramente non capisco la portata del tuo messaggio: stai usando dell'ironia quando scrivi che solo ora scopriamo che la stragrande maggioranza dei camper sono allestiti su telaio light?

Nessuna ironia,
Troppo spesso leggo di ignari,poi mica tanto ,che anni a dietro ,si sono fatti rifilare telai al limite della portata utile,
Per dire che 70kg a persona e 20 di effetti personali erano adeguati per trasportare 4persone, stando nei 35Ql. della portata omologata, visto che vuoto pesava già 3 500kg. 
Forse sulla carta ,nella realtà poi è tutta un'altra cosa. Roberto 
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 24/10/2016 alle: 17:58:53
Io ho tirato in ballo la  .....poca accuratezza di quanto dichiarano le ditte costruttrici in merito alle caratteristiche dei loro mezzi e l'altrettanto ...poca cura dell'ente omologatore .

Per quanto riguarda le ditte credo che sarebbe sufficiente rendere noto il più possibile su quale mezzo si sono riscontrati dati contrastanti con quanto da loro dichiarato e,inoltre ,nel caso in cui capitino amici intenzionati a comprare un camper e magari non a conoscenza di queste problematiche ,tenerli lontani da queste ditte :se non sono accurate su questo non lo sono anche su altro.

Per quanto riguarda l'omologazione ,c'è un ente di stato che deve provvedere secondo la legge e , quanto da esso ente fatto , deve garantire sia lo stesso stato che il privato cittadino e quindi , poichè è scritto cosa deve intendersi per massa complessiva ,cosa per carico utile etc. , l'ente omologatore DEVE accertarsi che il mezzo da omologare abbia a bordo quanto previsto e quindi , adottando tutte le disposizioni del caso , tiri fuori il dato di carico utile .
Se omologa per 6 persone in marcia e per ogni persona sono previsti 70 kg + 20 di bagaglio ,il che fa 540 e , senza considerare altri carchi  mi segna all'Agenzia delle Entrate 550 kg di carico utile e mi omologa il mezzo per 3500 kg ,vuol dire che ha tutelato chi doveva o ha tutelato solo il costruttore ? Oppure
ha omologato un mezzo e quelli messi in commercio sono difformi ?

Qualcuno ci deve pensare,non certo l'acquirente che non sempre s'è fatto furbo frequentando questo forum ,nè è previsto dalla legge che debba farlo.
Tutte le altre considerazioni  del tipo " si sa che la ditta toglie questo e quello ,non mette la batteria etc " oppure " sei tu che devi pesarlo " o anche "ma tu ci metti il pannello ,la tenda etc " ,mi scuso con chi le ha fatte ma sono fuorvianti :significa ricadere nel solito "si sa siamo in Italia " e non ci sto.

Un'ultima cosa : non credo che il fatto che ci sia la tolleranza del 5% e poi quella del 10% con sanzioni AMMINISTRATIVE (scusate il maiuscolo ) ,ci metta al riparo dal lato penale se la patente non è adeguata al carico .

Per la B il limite è 3500 kg senza alcuna percentuale in aumento quindi ,se hai la patente B e guidi un mezzo omologato 3500 che in effetti ne pesa 3800 ,hai si la sanzione ma come la mettiamo con il fatto che si guida con patente non in regola ? e in caso d'incidente ?
Se invece hai  la patente C e guidi il mezzo di prima , te la cavi con la sola sanzione amministrativa..

Agli amici che mi hanno seguito fin qui chiedo contraddittorio (non all'italiana).
Saluti ,Giuseppe
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 18:48:20

Giuseppe,
mi permetto di intervenire, chiarendoTi alcuni aspetti,
avendo avuto a che fare con procedure di omologazione e quant'altro;
i produttori, portano in sede di omologazione UN MEZZO, che viene omologato, seguendo TUTTI i crismi, sottoposto a TUTTI i test, viene rilasciata una certificazione, ed una dichiarazione di omologa, per veicoli Identici, o comunque conformi al mezzo sottoposto a verifica ed a certificazione !
Basta che il veicolo subisca piccoli cambiamenti, che sono ammessi al costruttore (materiali, migliorie, piccole variazioni estetiche ecc ecc) che NON ne stravolgano la struttura, ed eco che...pareti appena più...solide, struttura appena più...robusta, ecc ecc....che il mezzo cambi rispetto a quanto omologato ! wink
Poi, ogni costruttore rilascia una strisciata di verifica del peso, di quello specifico veicolo, a dimostrazione della assoluta serietà, verifica che nessuno discute o confuta,
si mette in condizioni il mezzo di essere fruibile, magari si và in pesa, e le condizioni....sono già differenti, ma si pensa..." E' Ovvio", si sono montate batterie, bombole ed altri amenicoli...ed il mezzo pesa di più....
poi si prosegue con quanto occorre e serve (nei 20 Kg di bagaglio NON ci sono lenzuola, coperte, cuscini....), non si pensa a piatti, bicchieri, posate....., non si pensa al Boiler che tiene 15Litri e KG, non si pensa alla carta igienica, al liquido Blu ecc ecc......insomma...il mezzo diventa obeso, sempre omologato per...4, 5, 6 viaggio ma....già sforante col conducente ! wink

Rileggi gli interventi pèrecedenti, riguardo la patente, NON centra nulla, avere la patente di Astronauta e fare un'infrazione a piedi...guidare con la D-E un mezzo omologato a 35Quintali, e che ne pesi 3 di più, è il mezzo ad essere fuori regola, centra nulla la patente ! wink
Chiaro ? wink
Sfatiamo ste credenze popolari e da camperisti, il CDS NON è Ad Hoc ! wink
La guida senza patente, si riferisce ad una patente NON adeguata al veicolo, guidare con la B un mezzo over 35 Quintali, che prevede la C o la D in caso di Bus....è Guida Senza Patente,
guidare un mezzo 25 Quintali, con la C ed il mezzo ne pesi 38 è Il mezzo in sovravccarico, e la contravvenzione è la stessa che si abbia la B, la C, la D, la D-E-K (oggi...abolito dal CQC) o la patente per Boeing ! Contravvenzione PERCHE' E' IL MEZZO AD ESSERE IN SOVRACCARICO ED OLTRE IL LIMITE OMOLOGATIVO!
Punto...e, mi spiace, basta ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 24/10/2016 alle 18:52:39
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 21:07:21
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/10/2016 alle 18:48:20

Giuseppe, mi permetto di intervenire, chiarendoTi alcuni aspetti, avendo avuto a che fare con procedure di omologazione e quant'altro; i produttori, portano in sede di omologazione UN MEZZO, che viene omologato, seguendo
TUTTI i crismi, sottoposto a TUTTI i test, viene rilasciata una certificazione, ed una dichiarazione di omologa, per veicoli Identici, o comunque conformi al mezzo sottoposto a verifica ed a certificazione ! Basta che il veicolo subisca piccoli cambiamenti, che sono ammessi al costruttore (materiali, migliorie, piccole variazioni estetiche ecc ecc) che NON ne stravolgano la struttura, ed eco che...pareti appena più...solide, struttura appena più...robusta, ecc ecc....che il mezzo cambi rispetto a quanto omologato ! Poi, ogni costruttore rilascia una strisciata di verifica del peso, di quello specifico veicolo, a dimostrazione della assoluta serietà, verifica che nessuno discute o confuta, si mette in condizioni il mezzo di essere fruibile, magari si và in pesa, e le condizioni....sono già differenti, ma si pensa... E' Ovvio, si sono montate batterie, bombole ed altri amenicoli...ed il mezzo pesa di più.... poi si prosegue con quanto occorre e serve (nei 20 Kg di bagaglio NON ci sono lenzuola, coperte, cuscini....), non si pensa a piatti, bicchieri, posate....., non si pensa al Boiler che tiene 15Litri e KG, non si pensa alla carta igienica, al liquido Blu ecc ecc......insomma...il mezzo diventa obeso, sempre omologato per...4, 5, 6 viaggio ma....già sforante col conducente ! Rileggi gli interventi pèrecedenti, riguardo la patente, NON centra nulla, avere la patente di Astronauta e fare un'infrazione a piedi...guidare con la D-E un mezzo omologato a 35Quintali, e che ne pesi 3 di più, è il mezzo ad essere fuori regola, centra nulla la patente ! Chiaro ? Sfatiamo ste credenze popolari e da camperisti, il CDS NON è Ad Hoc ! La guida senza patente, si riferisce ad una patente NON adeguata al veicolo, guidare con la B un mezzo over 35 Quintali, che prevede la C o la D in caso di Bus....è Guida Senza Patente, guidare un mezzo 25 Quintali, con la C ed il mezzo ne pesi 38 è Il mezzo in sovravccarico, e la contravvenzione è la stessa che si abbia la B, la C, la D, la D-E-K (oggi...abolito dal CQC) o la patente per Boeing ! Contravvenzione PERCHE' E' IL MEZZO AD ESSERE IN SOVRACCARICO ED OLTRE IL LIMITE OMOLOGATIVO! Punto...e, mi spiace, basta ! Ciao Gianfranco
...

Finora ho comperato 2 camper e , in entrambi i casi, il peso dichiarato e scritto dal costruttore corrispondeva alle pesate che ho fatto personalmente.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 24/10/2016 alle: 21:07:55

E che hai?
Una littorina?
Keep calm e buon camperCorrado
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 24/10/2016 alle: 21:20:19
In risposta al messaggio di ziodani del 24/10/2016 alle 16:19:30

Ciao. Mi diresti dove hai trovato la dicitura 35/42? grazie Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...

Ciao Danilo, sulla prima pagina del libretto in fondo a sx dopo la scritta Mobilvetta Design troverai la sigla HC 4312 E ed il N° di omologazione, ero sicuro di aver letto 42/12, non ricordo se sulla targhetta del mezzo, sarò piu' preciso fra qualche giorno, dopo aver verificato inrimessaggio. Un saluto Enzo
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 24/10/2016 alle: 21:37:09
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/10/2016 alle 21:20:19

Ciao Danilo, sulla prima pagina del libretto in fondo a sx dopo la scritta Mobilvetta Design troverai la sigla HC 4312 E ed il N° di omologazione, ero sicuro di aver letto 42/12, non ricordo se sulla targhetta del mezzo, sarò piu' preciso fra qualche giorno, dopo aver verificato inrimessaggio. Un saluto Enzo

Grazie Enzo, guarderò alla prima occasione, anche io devo andare in rimessaggio......
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 21:43:53
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/10/2016 alle 21:07:55

E che hai? Una littorina? Keep calm e buon camperCorrado

Un Camper, Corrado....un Camper,
certo. NON un Serbatoio di Acqua Esterna, ma......un SEMPLICEMENTE un Camper !
Il Tuo, a vuoto dell'acqua imbarcata, dall'esterno, quanto risulta.....alla bascula ?
wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 24/10/2016 alle: 22:04:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/10/2016 alle 21:43:53

Un Camper, Corrado....un Camper, certo. NON un Serbatoio di Acqua Esterna, ma......un SEMPLICEMENTE un Camper ! Il Tuo, a vuoto dell'acqua imbarcata, dall'esterno, quanto risulta.....alla bascula ? Ciao Gianfranco  

Con un minimo di buona volontà rischio di restare entro i 3500 litri wink

Keep calm e buon camperCorrado
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Inserito il 24/10/2016 alle: 23:43:33

Hai ragione, io ho un piccolo bus per le scuole ed i ragazzi sono sempre gli stessi ma gli autisti che fanno la linea urbana e suburbana, sono responsabili del numero di persone a bordo. Adesso pensa ad un autista che fa il turno nelle ore di punta, salgono 50 persone, alla prima fermata salgono tot passeggeri e ne salgono altri...come dovrebbe fare, contarli ad ogni sosta???  Difficilmente vengono controllati ma in caso di incidente sono guai seri. 
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 25/10/2016 alle: 06:36:29
Rassegnatevi che gran parte dei mezzi in circolazione non avranno mai il nulla osta per omologazione a massa massima ammessa superiore a 35qli.
compreso il mio.
quindi la c non serve a un kaiser. altrimenti io senza dover prendere la c avrei risolto il problema.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 07:14:22
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/10/2016 alle 21:07:21

Finora ho comperato 2 camper e , in entrambi i casi, il peso dichiarato e scritto dal costruttore corrispondeva alle pesate che ho fatto personalmente.

Poi, hai montato le batterie, e messo le bombole ?
Il mio, dichiarato dal costruttore 2870Kg, con strisciata, in concessionaria, montato batterie, plurale, due, due bombole da 10Kg in acciaio, un'inverter da 1KW che avevp, un pannello solare da 100W, microonde, gancio traino, pesato senza autista, 3390Kg, poi messo pentole (in alluminio) piatti e bicchiari, preparati i letti, messo qualche coperta, messi atrezzi (ai quali non potrei rinunciare wink), prolunga con avvolgitore, crick idraulico, mezzo serbatoio d'acqua, riempito boiler ed impianto, qualche vestito, qualche giacca, qualche paio di scarpe di ricambio, pesato con autista a bordo 3680Kg,
in ordine di marcia per brevi vacanze, con frigo rifornito, qualche vettovaglia, qualche bottiglia (plastica l'acqua vetro Vino e Birra...) autista e Navigatrice, e cagnolina da 5Kg, ovviamente sempre pieno di gasolio, e pieno di acqua, 4060Kg !

Ma non mi preoccupo,
pagato le contravvenzioni in Austria, il mezzo gemello era omologato a 42,5Quintali, e si comportava come questo, su strada ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 07:15:30
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/10/2016 alle 22:04:41

Con un minimo di buona volontà rischio di restare entro i 3500 litri    Keep calm e buon camperCorrado

lo sanno anche in Austria ? winkcheeky

Ciao
Gianfranco

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 25/10/2016 alle: 09:27:05
Il problema è che, per favorire le aziende e il mercato, si è optato per la botte piena e la moglie ubriaca...wink
Se volevamo fare seriamente mezzi con omologazioni adeguate, ci sarebbero stati pochi mezzi, sopratutto di fascia economica fino ai 35 Q., e tutti gli altri omologati over 35.....

Vuoi il camper: bello lungo e di qualità? Ti prendi la patente C....altrimenti: piccolo, corto e mal fatto...laugh...come il mio....crying
Ivo
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 10:03:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/10/2016 alle 07:14:22

Poi, hai montato le batterie, e messo le bombole ? Il mio, dichiarato dal costruttore 2870Kg, con strisciata, in concessionaria, montato batterie, plurale, due, due bombole da 10Kg in acciaio, un'inverter da 1KW che avevp,
un pannello solare da 100W, microonde, gancio traino, pesato senza autista, 3390Kg, poi messo pentole (in alluminio) piatti e bicchiari, preparati i letti, messo qualche coperta, messi atrezzi (ai quali non potrei rinunciare ), prolunga con avvolgitore, crick idraulico, mezzo serbatoio d'acqua, riempito boiler ed impianto, qualche vestito, qualche giacca, qualche paio di scarpe di ricambio, pesato con autista a bordo 3680Kg, in ordine di marcia per brevi vacanze, con frigo rifornito, qualche vettovaglia, qualche bottiglia (plastica l'acqua vetro Vino e Birra...) autista e Navigatrice, e cagnolina da 5Kg, ovviamente sempre pieno di gasolio, e pieno di acqua, 4060Kg ! Ma non mi preoccupo, pagato le contravvenzioni in Austria, il mezzo gemello era omologato a 42,5Quintali, e si comportava come questo, su strada ! Ciao Gianfranco
...

Ripeto quanto ho scritto ieri alle 15.38 in questa stessa discussione : peso 3200 Kg in assetto di viaggio compreso passeggero e guidatore di 95 Kg.(ovviamente serbatoio gasolio e acque chiare pieni fino all'orlo)
10
tommy72
tommy72
07/12/2015 118
Inserito il 25/10/2016 alle: 10:21:01
... comunque tanti camper oggi non hanno la ruota di scorta ... o meglio è optional ... anche per il peso ... su un iveco 35.12 gemellato la ruota di scorta+propri attacchi sotto il pianale arriva a pesare anche 50 kg!!! dicono ... !!! devil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link