CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scelta pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 15:40:39
In risposta al messaggio di Antopat del 04/05/2018 alle 21:37:20

Come da titolo, sono ancora alle prese con il cambio pneumatici.Il libretto riporta quanto segue: Io però ho trovato delle gomme che hanno queste caratteristiche: 215/70 R15C (109/107Q). Manca solo una P. Sembra poca cosa
ma forse non lo è. Da quel che so, CP significa Camping cioè gomme costruite espressamente per i nostri veicoli mentre C significa Cargo. Se faccio montare le R15C rischio di non passare alla revisione o di essere sanzionato da un controllo della stradale? Conto su di voi. Grazie  
...
Penso che la sigla CP
sia espressamente richiesta
in quanto i nostri mezzi , sono sovraccaricati
e la pressione consentita arriva a 5,5 bar
anzichè i soli 4,5 bar delle sigla C .
Franco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 21:03:23
nonno pat 49 ho da pochi mesi un furgonato knaus cyti 5 metri mai pesato ma penso sui 3000 Kg, guardo il libretto e dice stesse misure di antopat. forse le 225 reggono meglio anche non Cp. comunque è un controsenso gomme invernali larghe.progresso del cavolo. buona sera a tutti.
nonno pat 49
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 21:18:12
Io ho un furgonato su telaio Ducato Maxi ed a libretto ci sono:

225/75R16C (116/118R)
225/75R16C  M+S (116/114R)
225/75R16CP (116/114Q)
235/60R17C (117/115R)

Attualmente ho le gomme di serie 225/75R16CP (116/114Q) Michelin Agilis Camping

Mi domando che senso abbiano i cerchi da 17 con gomme ribassate su un camper ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 05:34:45
In risposta al messaggio di Antopat del 08/05/2018 alle 07:46:02

Buon giorno, sono in procinto di cambiare gli pneumatici del mio camper. Il libretto di circolazione porta queste prescrizioni: Pneumatici: 215/70 R15CP (109/107Q) Segue pneumatici: 225/70 R15C (112/110R) M+S  Ho trovato
un treno di gomme con queste caratteristiche:215/70 R15C (109/107R)Posso montarle o è indispensabile che riportino la scritta CP?Grazie per la cortese risposta.  RISPOSTA DELLA MOTORIZZAZIONE: Buongiorno, in risposta al vs quesito si comunica che e' necessario applicare pneumatici con codice CP cordiali saluti
...
Come ti avevo scritto, se hai CP non puoi montare C, la stessa risposta che mi avevano dato a me in motorizzazione.  La conferma mi è stata data dal fatto che Laika, su mia richiesta con motivazione, mi ha rilasciato un nullaosta con la possibilità di montare anche le termiche in C, visto che le CP non esistono 
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 05:36:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/05/2018 alle 21:18:12

Io ho un furgonato su telaio Ducato Maxi ed a libretto ci sono: 225/75R16C (116/118R) 225/75R16C  M+S (116/114R) 225/75R16CP (116/114Q) 235/60R17C (117/115R) Attualmente ho le gomme di serie 225/75R16CP (116/114Q) Michelin Agilis Camping Mi domando che senso abbiano i cerchi da 17 con gomme ribassate su un camper ... 
Servono le ribassate su 17 se vuoi farlo tutto nero con striscia rossa modello A-Team 
laughlaughlaugh
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 14:17:24
E poi al primo tombino spacchi tutto e torni a casa in treno ... laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 22:57:42
In risposta al messaggio di Nippon K del 10/05/2018 alle 05:34:45

Come ti avevo scritto, se hai CP non puoi montare C, la stessa risposta che mi avevano dato a me in motorizzazione.  La conferma mi è stata data dal fatto che Laika, su mia richiesta con motivazione, mi ha rilasciato un nullaosta con la possibilità di montare anche le termiche in C, visto che le CP non esistono  Emiliano 
Nippon K,
scusa mi potresti spiegare meglio la procedura per avere il nulla osta da Laika per montare invernali C e non CP?
Ho scritto anch'io una mail alla stessa e mi hanno risposto che si possono montare solo i pneumatici riportati a libretto e che per altre info devo rivolgermi a Fiat che fabbrica il telaio??
O non ho trovato l'interlocutore giusto, oppure non hanno capito molto bene cosa necessitavo.
Se mi indichi la strada ci vorrei riprovare.
Grazie,
renzo
 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 04:23:30
In risposta al messaggio di ubistrada del 14/05/2018 alle 22:57:42

Nippon K, scusa mi potresti spiegare meglio la procedura per avere il nulla osta da Laika per montare invernali C e non CP? Ho scritto anch'io una mail alla stessa e mi hanno risposto che si possono montare solo i pneumatici
riportati a libretto e che per altre info devo rivolgermi a Fiat che fabbrica il telaio?? O non ho trovato l'interlocutore giusto, oppure non hanno capito molto bene cosa necessitavo. Se mi indichi la strada ci vorrei riprovare. Grazie, renzo  
...
Ciao, io ho avuto la "fortuna" di parlare direttamente con Vanni, in occasione della visita alla Laika.
Eravamo in 2 con un problema simile, ho mostrato il mio libretto,  spiegato che io facendo montagna volevo maggior sicurezza e mi serviva montare gomme termiche e in CP non esistono. Vanni ha fatto fare dei controlli e nel pomeriggio, prima di iniziare la visita, mi ha confermato che in effetti non esistono gomme termiche con quella sigla e mi ha assicurato che mi avrebbero mandato il nullaosta per l'aggiornamento.
Se vuoi, manda una mail in Fiat, ti risponderanno che loro non possono fare niente, a quel punto chiami in Laika, chiedi di parlare con Vanni o Pacifico e gli esponi il problema mandandogli la copia della mail ricevuta da Fiat,  vedrai che ti risolveranno il problema.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 10:05:36
Buongiorno
siamo arrivati alla stessa conclusione di altre discussioni
per 1° cosa vorrei proprio sapere che titolo ha la persona della MCTC che si è permessa di rispondere alla e.mail
ovviamente affermando "politicamente" che bisogna montare ciò che è scritto sul libretto
per 2° , che io sappia, non esiste una caratteristica tecnica per cui si possa ottenere o meno la classificazione CP, di conseguenza non esiste una specifica OMOLOGAZIONE CP.
Come spiegato altre volte gli pneumatici sono omologati per misura, carico e velocità, ogni altra indicazione è puramente commerciale
(tutto quanto scritto sopra salvo recenti aggiornamenti di cui non sono a conoscenza,
prego chi avesse riferimenti normativi/tecnici in merito di indicarmeli in modo che io possa colmare le mie lacune)

buona giornata
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 10:45:54
Aggiungo:
1(18).jpg

Marcature secondo Regolamento ECE-ONU e Direttiva 92/23/CEE

2(17).jpg

il tutto da fonte ACI

http://www.aci.it/laci/sicurezz...



come si evince, nessun riferimento a CP o camping

buona giornata
Mark74
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 12:50:46
In risposta al messaggio di Mark74xx del 15/05/2018 alle 10:45:54

Aggiungo: Marcature secondo Regolamento ECE-ONU e Direttiva 92/23/CEE il tutto da fonte ACI come si evince, nessun riferimento a CP o camping buona giornata
Ciao, sicuramente tu hai ragione, in quanto è palesemente scritto, ma se ti trovi un qlsiasi ing. della MCTC che ti dice che non ti fa passare la revisione perché quello che c'è riportato sul libretto non corrisponde a ciò che c'è sui pneumatici, cosa fai?
Lo denunci? Ma il camper resta fermo!
Chiami la polizia? E se dovesse arrivare uno che la pensa come lui?
Il problema è che siamo in Italia e come al solito la legge non è chiara e viene interpretata...
Se una casa costruttrice rilascia un nullaosta x fare un aggiornamento del libretto,  penso che un motivo ci sarà. ..
Io ho preferito stare dalla parte della sicurezza ( come vedi nn ho scritto ragione ) wink
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 13:46:25
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/05/2018 alle 12:50:46

Ciao, sicuramente tu hai ragione, in quanto è palesemente scritto, ma se ti trovi un qlsiasi ing. della MCTC che ti dice che non ti fa passare la revisione perché quello che c'è riportato sul libretto non corrisponde a
ciò che c'è sui pneumatici, cosa fai? Lo denunci? Ma il camper resta fermo! Chiami la polizia? E se dovesse arrivare uno che la pensa come lui? Il problema è che siamo in Italia e come al solito la legge non è chiara e viene interpretata... Se una casa costruttrice rilascia un nullaosta x fare un aggiornamento del libretto,  penso che un motivo ci sarà. .. Io ho preferito stare dalla parte della sicurezza ( come vedi nn ho scritto ragione )  Emiliano 
...
Ciao Emiliano
in parte concordo, se trovi quello che vuole andare contro la legge ma è in una posizione in cui "può" farlo, le cose si complicano, ma si chiama abuso di potere e va denunciato
la cosa prende una piega diversa quando governa l'ignoranza
sul CDC non dovrebbero neanche comparire certe indicazioni, l'errore è commesso a monte da chi compila i libretti di circolazione
alla stessa stregua sono quei libretti che riportano indici di carico e codici di velocità diversi a seconda della misura
la cosa non ha alcun senso, il carico e la velocità sono legate al veicolo
una corretta compilazione dovrebbe essere esempio:
  • indice di carico 110
  • codice di velocità R
  • misure:
    • 215/70 R15
    • 225/70 R15
    • 235/65 R15
    • xxxxx
    • yyyyy
questo avrebbe un senso tecnico
portata minima chiaramente indicata, velocità minima chiaramente indicata (con la possibilità di montare caratteristiche superiori), misure chiaramente indicate senza margine di variazione

ma come dicevi tu, siamo alla mercè di incompetenti, il ns scopo nella vita è solo evitare rogne
nel mio piccolo cerco di oppormi, difronte agli abusi combatto
io monto gomme senza marchiatura CP, ho fatto revisioni e collaudi straordinari presso MCTC, ho dovuto discutere e far valere le mie ragioni, ma ho vinto io

buona Giornata
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 13:55:52
Giusto per portare un esempio
di seguito parte del mio libretto con omologazione della nuova misura
non riporta neanche indice di carico e codice di velocità (fatto collaudo straordinario per montare cerchi da 16" con gomme 225/75 R16C)
che faccio, vado a caso?


aaaa.jpg
...eppure siamo nelle mani di questa gente...angry
 
Mark74
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 22:34:13
Buonasera a tutti,
se il libretto riporta la sigla CP... vanno montate esclusivamente le camping, ovvero le CP.
Dal 2003 la E.T.R.T.O raccomanda l'uso di pneumatici con marcatura CP sui camper e, oltretutto, indica che la pressione di gonfiaggio degli pneumatici CP sull'asse posteriore (non gemellato) deve essere tassativamente di 5.5 bar... anche se rimane rimessato per lungo tempo. Esempio: se lo pneumatico 225/70 R15CP viene gonfiato a 5 bar al posto di 5.5 bar è come se lo pneumatico fosse sovraccaricato di 100kg (questo dato lo riporta la Michelin).
I benefici delle CP stanno nella migliore tenuta di strada... ne consegue una maggiore sicurezza in condizioni impegnative e non.
La stessa Fiat sul manuale di uso e manutenzione raccomanda l'uso di pneumatici CP su veicoli per il tempo libero... e pneumatici C per i furgoni (escluso tempo libero...); anche Michelin consiglia vivamente le CP... Fiat e Michelin raccomandano a caso i pneumatici CP...? Non penso...
Michelin prima di mettere in commercio un prodotto fa Ricerca e Sviluppo raccogliendo dati in base a molte variabili e al tipo di utilizzo/fine dello pneumatico. Non penso che Michelin metta in commercio uno pneumatico uguale ad un altro (questo ritenuto dalla gente o da alcuni enti)... se fosse così allora poteva evitare di fare degli investimenti sulla CP... bastava continuare con lo pneumatico C.
Ricordo che i furgoni non viaggiano sempre a pieno carico o per meglio dire fuori carico... Quindi gli pneumatici sono meno sollecitati... oltretutto lo sbalzo posteriore in un furgone è minore... senza contare che i pesi sono meglio ripartiti... il veicolo è più stretto e meno alto rispetto ad un camper... Le condizioni a cui è soggetto uno pneumatico su un furgone sono diverse da quelle di uno pneumatico su un camper.

La motorizzazione e anche l'allestitore non sempre mettono lo pneumatico adatto al mezzo... Per esempio sul libretto del mio K-Yacht del 2012 su X250 (versione light con i 215/70 R15CP) riporta anche la misura 225/75 R16CP... peccato che sul light questo pneumatico non può essere montato per motivi meccanici (coppia motrice inferiore del 9.13%, lo stesso vale per la coppia frenante, frizione soggetta a maggiori sollecitazioni, i rapporti si allungano e se non ricordo male l'interasse dei fori è diverso. Per riportare ai valori meccanici iniziali bisognerebbe cambiare il rapporto al ponte, mettere i dischi da 300mm etc).

Dopo tutto ciò.. ognuno è libero di fare le proprie scelte su che pneumatico montare...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 23:36:36
In risposta al messaggio di Nippon K del 15/05/2018 alle 04:23:30

Ciao, io ho avuto la fortuna di parlare direttamente con Vanni, in occasione della visita alla Laika. Eravamo in 2 con un problema simile, ho mostrato il mio libretto,  spiegato che io facendo montagna volevo maggior sicurezza
e mi serviva montare gomme termiche e in CP non esistono. Vanni ha fatto fare dei controlli e nel pomeriggio, prima di iniziare la visita, mi ha confermato che in effetti non esistono gomme termiche con quella sigla e mi ha assicurato che mi avrebbero mandato il nullaosta per l'aggiornamento. Se vuoi, manda una mail in Fiat, ti risponderanno che loro non possono fare niente, a quel punto chiami in Laika, chiedi di parlare con Vanni o Pacifico e gli esponi il problema mandandogli la copia della mail ricevuta da Fiat,  vedrai che ti risolveranno il problema. Emiliano 
...
Grazie Emiliano,
proverò a seguire i tuoi suggerimenti; anche a me piace stare più sereno, pure condividendo i post di Mark74...
renzo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 09:57:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/05/2018 alle 22:34:13

Buonasera a tutti, se il libretto riporta la sigla CP... vanno montate esclusivamente le camping, ovvero le CP. Dal 2003 la E.T.R.T.O raccomanda l'uso di pneumatici con marcatura CP sui camper e, oltretutto, indica che la
pressione di gonfiaggio degli pneumatici CP sull'asse posteriore (non gemellato) deve essere tassativamente di 5.5 bar... anche se rimane rimessato per lungo tempo. Esempio: se lo pneumatico 225/70 R15CP viene gonfiato a 5 bar al posto di 5.5 bar è come se lo pneumatico fosse sovraccaricato di 100kg (questo dato lo riporta la Michelin). I benefici delle CP stanno nella migliore tenuta di strada... ne consegue una maggiore sicurezza in condizioni impegnative e non. La stessa Fiat sul manuale di uso e manutenzione raccomanda l'uso di pneumatici CP su veicoli per il tempo libero... e pneumatici C per i furgoni (escluso tempo libero...); anche Michelin consiglia vivamente le CP... Fiat e Michelin raccomandano a caso i pneumatici CP...? Non penso... Michelin prima di mettere in commercio un prodotto fa Ricerca e Sviluppo raccogliendo dati in base a molte variabili e al tipo di utilizzo/fine dello pneumatico. Non penso che Michelin metta in commercio uno pneumatico uguale ad un altro (questo ritenuto dalla gente o da alcuni enti)... se fosse così allora poteva evitare di fare degli investimenti sulla CP... bastava continuare con lo pneumatico C. Ricordo che i furgoni non viaggiano sempre a pieno carico o per meglio dire fuori carico... Quindi gli pneumatici sono meno sollecitati... oltretutto lo sbalzo posteriore in un furgone è minore... senza contare che i pesi sono meglio ripartiti... il veicolo è più stretto e meno alto rispetto ad un camper... Le condizioni a cui è soggetto uno pneumatico su un furgone sono diverse da quelle di uno pneumatico su un camper. La motorizzazione e anche l'allestitore non sempre mettono lo pneumatico adatto al mezzo... Per esempio sul libretto del mio K-Yacht del 2012 su X250 (versione light con i 215/70 R15CP) riporta anche la misura 225/75 R16CP... peccato che sul light questo pneumatico non può essere montato per motivi meccanici (coppia motrice inferiore del 9.13%, lo stesso vale per la coppia frenante, frizione soggetta a maggiori sollecitazioni, i rapporti si allungano e se non ricordo male l'interasse dei fori è diverso. Per riportare ai valori meccanici iniziali bisognerebbe cambiare il rapporto al ponte, mettere i dischi da 300mm etc). Dopo tutto ciò.. ognuno è libero di fare le proprie scelte su che pneumatico montare...
...
Buongiorno
forse non mi sono spiegato bene
la sigla CP legalmente non esiste
(ovvero non esistono specifiche tecniche a cui devono rispondere degli pneumatici per essere identificati tali),
di conseguenza non può esistere obbligo
se la domanda fosse: è opportuno/consigliabile usare pneumatici CP?
la risposta sarebbe: certamente si
non ci vuole un genio per dire che un prodotto commercialmente specifico per  un determinato uso dovrebbe avere risultati migliori

un po come comprare una fiorentina per fare il brodo, non è vietato, ma certamente non è il miglior prodotto per lo scopo che si vuole raggiungere   wink

Cito:
"...Dal 2003 la E.T.R.T.O raccomanda l'uso di pneumatici con marcatura CP sui camper..."
"...La stessa Fiat sul manuale di uso e manutenzione raccomanda l'uso di pneumatici CP su veicoli per..."
"...anche Michelin consiglia vivamente le CP..."


in tutte queste affermazioni non vedo traccia di obbligo
Quindi si torna alla questione principale:
...è obbligatorio?----- NO
...è consigliabile?----- CERTAMENTE SI

buona giornata
Mark74
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 10:06:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/05/2018 alle 22:34:13

Buonasera a tutti, se il libretto riporta la sigla CP... vanno montate esclusivamente le camping, ovvero le CP. Dal 2003 la E.T.R.T.O raccomanda l'uso di pneumatici con marcatura CP sui camper e, oltretutto, indica che la
pressione di gonfiaggio degli pneumatici CP sull'asse posteriore (non gemellato) deve essere tassativamente di 5.5 bar... anche se rimane rimessato per lungo tempo. Esempio: se lo pneumatico 225/70 R15CP viene gonfiato a 5 bar al posto di 5.5 bar è come se lo pneumatico fosse sovraccaricato di 100kg (questo dato lo riporta la Michelin). I benefici delle CP stanno nella migliore tenuta di strada... ne consegue una maggiore sicurezza in condizioni impegnative e non. La stessa Fiat sul manuale di uso e manutenzione raccomanda l'uso di pneumatici CP su veicoli per il tempo libero... e pneumatici C per i furgoni (escluso tempo libero...); anche Michelin consiglia vivamente le CP... Fiat e Michelin raccomandano a caso i pneumatici CP...? Non penso... Michelin prima di mettere in commercio un prodotto fa Ricerca e Sviluppo raccogliendo dati in base a molte variabili e al tipo di utilizzo/fine dello pneumatico. Non penso che Michelin metta in commercio uno pneumatico uguale ad un altro (questo ritenuto dalla gente o da alcuni enti)... se fosse così allora poteva evitare di fare degli investimenti sulla CP... bastava continuare con lo pneumatico C. Ricordo che i furgoni non viaggiano sempre a pieno carico o per meglio dire fuori carico... Quindi gli pneumatici sono meno sollecitati... oltretutto lo sbalzo posteriore in un furgone è minore... senza contare che i pesi sono meglio ripartiti... il veicolo è più stretto e meno alto rispetto ad un camper... Le condizioni a cui è soggetto uno pneumatico su un furgone sono diverse da quelle di uno pneumatico su un camper. La motorizzazione e anche l'allestitore non sempre mettono lo pneumatico adatto al mezzo... Per esempio sul libretto del mio K-Yacht del 2012 su X250 (versione light con i 215/70 R15CP) riporta anche la misura 225/75 R16CP... peccato che sul light questo pneumatico non può essere montato per motivi meccanici (coppia motrice inferiore del 9.13%, lo stesso vale per la coppia frenante, frizione soggetta a maggiori sollecitazioni, i rapporti si allungano e se non ricordo male l'interasse dei fori è diverso. Per riportare ai valori meccanici iniziali bisognerebbe cambiare il rapporto al ponte, mettere i dischi da 300mm etc). Dopo tutto ciò.. ognuno è libero di fare le proprie scelte su che pneumatico montare...
...
Ciao, le gomme CP sono ovviamente state progettate per i camper e i loro pesi sempre al "limite", infatti io per il periodo estivo (diciamo così ) monto e monterò le CP senza problemi, anche perché in condizioni di eccessivo caldo sicuramente sono soggette a più dilatazioni e quindi sarebbero da controllare le pressioni molto più spesso e le stesse gomme sono più "stressate".
Ma nel periodo invernale,  io faccio molta montagna e non mi faccio certo problemi se di notte butta giù "qualche cm" di neve
20150215_082717.jpg
(qui ero con un camper a noleggio), al mattino abbiamo spalato la neve e siamo tornati a casa. Dato che le CP non vengono fatte in versione "Termica", ma solo M+S, quindi sono solo per raggirare la legge, ma a fatto di tenuta fanno ******, io preferisco avere i 2 treni di gomme ed avere delle gomme termiche che perlomeno mantengono la direzione ! Poi, so bene che non saranno CP, ma a mio parere preferisco che il camper resti nella carreggiata. In inverno non sono mai sovraccarico, in quanto faccio solo weekend e non mi porto dietro bici, tavolo sedie ecc, quindi sono più leggero. Poi se una casa costruttrice come Laika mi ha rilasciato un nullaosta per poterle montare anche in C, evidentemente hanno valutato che anche quelli vanno benissimo.
Cmq ovviamente ognuno libero di fare e pensare ciò che vuole wink
Emiliano 

dimenticavo,  oltre alle termiche, ho sempre a bordo le catene !
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store

Modificato da Nippon K il 16/05/2018 alle 10:08:45
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 10:59:19
Ok Laika ti ha lasciato il nullaosta per montare le gomme C... Io, dal canto mio, denoto nel mio allestitore (Mobilvetta) competenza in merito pari a zero... Il perché l'ho spiegato nel commento che ho scritto prima... E aggiungo che a priori la circonferenza dello pneumatico dovrebbe rientrare in una tolleranza del 3% se non sbaglio... Nel mio caso la differenza è del 9.13%; per fortuna che chi rilascia questi documenti sono degli ingegneri... 
Anche io faccio molta montagna anche in estate... Dal mio punto di vista le termiche contano ben poco; dal secondo anno il decadimento prestazionale è considerevole perché la gomma si indurisce (ok che le termiche contengono più silice rispetto alle estive per essere più morbide e mantenere il più a lungo possibile la "morbidezza" della mescola... Ma la gomma invecchia) e al quarto anno sono come delle estive... E solitamente non si riescono a portare a fine vita nell'arco dei 4 anni. Quando c'è neve non ci sono termiche che tengano... Le catene sono l'unica soluzione o il ragno... Ripeto è un mio punto di vista, un confronto di pensieri. 

Per Mark74xx: se il libretto riporta la dicitura CP uno è obbligato a montare tale pneumatico, questo secondo la legge... Se non fosse previsto dalla legge allora al posto di blocco non mi avrebbero controllato gli pneumatici fuori dal traforo del Monte Bianco sia in Italia che Francia a distanza di una settimana. 
I dati che ho riportato nel commento precedente sono datati e non odierni... Probabilmente le cose sono cambiate. 
Se prendi il manuale di uso e manutenzione Fiat vedrai che gli pneumatici C sono solo per furgoni e non per mezzi ricreazionali (tempo libero). ​​​​​
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 16/05/2018 alle 11:01:28
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 12:31:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2018 alle 10:59:19

Ok Laika ti ha lasciato il nullaosta per montare le gomme C... Io, dal canto mio, denoto nel mio allestitore (Mobilvetta) competenza in merito pari a zero... Il perché l'ho spiegato nel commento che ho scritto prima... E
aggiungo che a priori la circonferenza dello pneumatico dovrebbe rientrare in una tolleranza del 3% se non sbaglio... Nel mio caso la differenza è del 9.13%; per fortuna che chi rilascia questi documenti sono degli ingegneri...  Anche io faccio molta montagna anche in estate... Dal mio punto di vista le termiche contano ben poco; dal secondo anno il decadimento prestazionale è considerevole perché la gomma si indurisce (ok che le termiche contengono più silice rispetto alle estive per essere più morbide e mantenere il più a lungo possibile la morbidezza della mescola... Ma la gomma invecchia) e al quarto anno sono come delle estive... E solitamente non si riescono a portare a fine vita nell'arco dei 4 anni. Quando c'è neve non ci sono termiche che tengano... Le catene sono l'unica soluzione o il ragno... Ripeto è un mio punto di vista, un confronto di pensieri.  Per Mark74xx: se il libretto riporta la dicitura CP uno è obbligato a montare tale pneumatico, questo secondo la legge... Se non fosse previsto dalla legge allora al posto di blocco non mi avrebbero controllato gli pneumatici fuori dal traforo del Monte Bianco sia in Italia che Francia a distanza di una settimana.  I dati che ho riportato nel commento precedente sono datati e non odierni... Probabilmente le cose sono cambiate.  Se prendi il manuale di uso e manutenzione Fiat vedrai che gli pneumatici C sono solo per furgoni e non per mezzi ricreazionali (tempo libero). ​​​​​
...
..."Per Mark74xx: se il libretto riporta la dicitura CP uno è obbligato a montare tale pneumatico, questo secondo la legge"... 

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire 
io ho citato fonti affidabili che determinano quali caratteristiche legali e normative sono obbligatorie 
se tu esprimermi un'opinione, ti pregherei di farlo specificando che si tratta di consiglio/opinione /interpretazione personale
diversamente le parli di leggi vorrei i riferimenti specifici , come già detto, per colmare le mie lacune
grazie

n.b.
tra le 225/70 R15 (originali sul mio VR) e le 225/75 R16 (omologate in seguito con procedura NAD) la differenza di rotolamento è minore del 3%
Mark74
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 13:16:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2018 alle 10:59:19

Ok Laika ti ha lasciato il nullaosta per montare le gomme C... Io, dal canto mio, denoto nel mio allestitore (Mobilvetta) competenza in merito pari a zero... Il perché l'ho spiegato nel commento che ho scritto prima... E
aggiungo che a priori la circonferenza dello pneumatico dovrebbe rientrare in una tolleranza del 3% se non sbaglio... Nel mio caso la differenza è del 9.13%; per fortuna che chi rilascia questi documenti sono degli ingegneri...  Anche io faccio molta montagna anche in estate... Dal mio punto di vista le termiche contano ben poco; dal secondo anno il decadimento prestazionale è considerevole perché la gomma si indurisce (ok che le termiche contengono più silice rispetto alle estive per essere più morbide e mantenere il più a lungo possibile la morbidezza della mescola... Ma la gomma invecchia) e al quarto anno sono come delle estive... E solitamente non si riescono a portare a fine vita nell'arco dei 4 anni. Quando c'è neve non ci sono termiche che tengano... Le catene sono l'unica soluzione o il ragno... Ripeto è un mio punto di vista, un confronto di pensieri.  Per Mark74xx: se il libretto riporta la dicitura CP uno è obbligato a montare tale pneumatico, questo secondo la legge... Se non fosse previsto dalla legge allora al posto di blocco non mi avrebbero controllato gli pneumatici fuori dal traforo del Monte Bianco sia in Italia che Francia a distanza di una settimana.  I dati che ho riportato nel commento precedente sono datati e non odierni... Probabilmente le cose sono cambiate.  Se prendi il manuale di uso e manutenzione Fiat vedrai che gli pneumatici C sono solo per furgoni e non per mezzi ricreazionali (tempo libero). ​​​​​
...
"Fare montagna in estate"... scusa, ma nn vuole dire niente, io parlo di temperature sotto lo zero, neve e strade viscide.
"Che le termiche contano ben poco" è giustamente un tuo punto di vista, ma se fossi in te, andrei a guardare i test tra gomme termiche ed estive o 4 stagioni... guarda solo la differenza di spazio per la frenata, poi ne riparliamo.
Il decadimento di cui parli, lo hai se le termiche le tieni su anche in estate ! 
Se leggi bene il mio post precedente, io ho 2 treni di gomme, le Termiche in C e le M+S ( di serie ) in CP e le cambio a secondo della stagione.
Le mie termiche resteranno stoccate durante l'estate nel magazzino del mio gommista e ti assicuro che non ci sarà il decadimento di cui parli, altrimenti tutte le gomme nuove con un dot superiore ad un anno le buttano via i gommisti?
Le gomme consigliano di usarle per 4 /5 anni, poi di cambiarle per sicurezza, tra 4 / 5 ( le mie gomme sono nuove, hanno una sola stagione sulle spalle) avranno, se mantengo queste medie circa dai 25 ai 35 mila km ( a testa per treno) e sicuramente saranno ancora belle, ma a quel punto la tenuta della termica sarà parecchio differente, quindi le sostituirò con delle nuove. Come scritto prima, per me la cosa più importante è la sicurezza di chi è a bordo del mio camper e di quelli che mi circolano vicino !
Ho sempre viaggiato con camper T.P. e ti posso garantire che le catene le ho montate 1 sola volta xké mi ha obbligato la polizia salendo su verso Trepalle tornando da Livigno nel 1998 !
Ora ho un T.A. e la differenza sulla neve si sente... 
Emiliano
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link