In risposta al messaggio di Gege01 del 26/12/2022 alle 22:59:53Perfetto, quindi i sensori del TPMS funzionano ...bene farò cosi.
È proprio quello che ho fatto. Ho preso un TMPS da camion (fino a 12 bar da 6 sensori) e 2 li uso per monitorare le sospensioni. I manometri sono sul sedile del passeggero ma in una posizione pessima per la lettura dellepressioni. Con i TMPS li tengo sempre sott'occhio e posso variare in viaggio in base alle sensazioni di guida. Inoltre mi accorgo se perdono o meno (purtroppo le mie hanno una microperdita da mezza atmosfera ogni 15 giorni; non siamo riusciti a trovarla purtroppo...) Considera anche che ad ogni frenata decisa o curva più pronunciata vedrai la pressione variare e, se presente, sentirai suonare l'allarme di bassa pressione.
In risposta al messaggio di michele16 del 02/01/2023 alle 22:25:46Per ripristinare la pressione nel le sospensioni ci va pochissima aria e quindi i tempi di gonfiaggio sono comunque brevissimi. A volte se le devo ripristinare a casa, e non ho voglia di tirare il tubo del compressore di casa, uso questo Parkside con batteria 20v e in 30 secondi ripristino, da 2bar a 2,75bar che è la pressione che tengo (ma io ho la VB che vanno da 0,5 a 4 bar).
Arrivate e ho eseguito il montaggio delle easytop doppia balza sul ford gemellato e devo ammettere che è abbastanza semplice. Purtroppo hanno dimenticato la staffa per spostare il correttore di frenata e ho dovuto costruirlama nulla di complicato. Gonfiando a 2 bar(come consigliato dal costruttore), si è alzato di 4 cm e se le gonfio a 7 bar, si alza di 11 cm. Rimesso a 2 bar, sono andato in giro di prova e devo dire che il mezzo ha perso la rigidità molleggiando bene e senza imbarcarsi più di tanto nella rotonde. In questi giorni faccio un giro più lungo con strade di montagna e vedrò meglio il comportamento che mi sembra di aver già capito che è ottimo. Ora mi rimane il dubbio su quale compressore a 12 volt acquistare perchè temo che le cinesate non arrivino ai 6-7 bar e si scaldino arrostendo sotto gli occhi, magari se qualcuno mi illumina....grazie.
.png)
www.iz4dji.it
https://www.aircompline.it/prod...
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/01/2023 alle 12:52:22Troppo complicato , io uso una pompa da bicicletta da tre euro , non si guasta non fa rumore , non la devi gestire e pesa 150 grammi
Per ripristinare la pressione nel le sospensioni ci va pochissima aria e quindi i tempi di gonfiaggio sono comunque brevissimi. A volte se le devo ripristinare a casa, e non ho voglia di tirare il tubo del compressoredi casa, uso questo Parkside con batteria 20v e in 30 secondi ripristino, da 2bar a 2,75bar che è la pressione che tengo (ma io ho la VB che vanno da 0,5 a 4 bar). In camper ho un compressorino Airline 220v 250W (ma lo fanno identico 12v 25A), ottimo ma caruccio.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/12/2022 alle 19:37:44Se Vuoi restare su un prodotto europeo e di grande qualità io in officina monto queste:
Dopo 17 anni di servizio, dovendo ripristinare la pressione ogni giorno (soprattutto una) penso di dover cambiare le sospensioni AL-Ko al mio Ducato 244 Monto le stesse oppure vi sono alternative più interessanti ?
https://www.accessoricamperonli...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/09/2023 alle 20:33:50Io ho le VB sullo Sprinter 4x4 e concordo che sono un ottimo prodotto ma a prezzo adeguato. Installate un migliaio di euro circa.
Grazie , non le conoscevo . Mi sembra che i prezzi siano decisamente piu' elevati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oigroig del 29/09/2023 alle 07:08:57E' comunque una modifica alle sospensioni e quindi secondo me non cambia se il tampone viene rimosso o no.
Buongiorno; Anch'io stavo valutando di installare le sospensioni integrative ad aria nel camper, ho letto delle BITOP 132 che vengono insalate a fianco dei tamponi, cosi da non modificare la sospensione originale, in questa maniera non serve farle trascrivere sul libretto. saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/12/2022 alle 19:37:44Ciao, io sul ducato van di 6 metri ho montato proprio le easytop, non credere che migliora molto la situazione, il mio ha balestra con un foglio solo... tornassi indietro andrei da oma o orap e mi farei cambiare balestre e amm anteriori. Il van dietro appena preso stava a tampone era tutto rigido, saltellava come un canguro. Con le easytop ho ridotto i saltelli ma non del tutto eliminati, e sopratutto, è sempre molto rigido, anche tenendoli a pressione bassa (1,5 bar). Prima di cambiare controlla il raccordo a 4 vie dive è fissato anche il manometro... a me un mese fa perdeva uno di questi che è in alluminio... si erano formate delle microcrepe, e con il rilevatore gas spray ho visto che perdeva... ordinato il raccordo (4 pz) pochi euro, sostituito e non perde più
Dopo 17 anni di servizio, dovendo ripristinare la pressione ogni giorno (soprattutto una) penso di dover cambiare le sospensioni AL-Ko al mio Ducato 244 Monto le stesse oppure vi sono alternative più interessanti ?