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Scelta sospensioni pneumatiche per Ducato 244

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banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2022 alle: 23:12:04
Che stupido...chiaro, se i manometri leggono la pressione non poteva essere che cosi...
Sto pensando di mettere i manometri nel gavone e utilizzare un tpms per monitorare la pressione, piu che altro per nn portare i tubi fino in cabina, sarebbero sempre sottochio le pressioni.
Non ho chiaro come si accendo i sensori del tpms, ma se avviene con le vibrazioni dovrebbe funzionare. Potrei usare un tpms x 6 ruote per monitorare tutto, ruote e sospensioni.

 
Tiziano
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2022 alle: 22:59:53
È proprio quello che ho fatto. Ho preso un TMPS da camion (fino a 12 bar da 6 sensori) e 2 li uso per monitorare le sospensioni.
I manometri sono sul sedile del passeggero ma in una posizione pessima per la lettura delle pressioni. Con i TMPS li tengo sempre sott'occhio e posso variare in viaggio in base alle sensazioni di guida. Inoltre mi accorgo se perdono o meno (purtroppo le mie hanno una microperdita da mezza atmosfera ogni 15 giorni; non siamo riusciti a trovarla purtroppo...)
Considera anche che ad ogni frenata decisa o curva più pronunciata vedrai la pressione variare e, se presente, sentirai suonare l'allarme di bassa pressione.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2022 alle: 21:03:26
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/12/2022 alle 22:59:53

È proprio quello che ho fatto. Ho preso un TMPS da camion (fino a 12 bar da 6 sensori) e 2 li uso per monitorare le sospensioni. I manometri sono sul sedile del passeggero ma in una posizione pessima per la lettura delle
pressioni. Con i TMPS li tengo sempre sott'occhio e posso variare in viaggio in base alle sensazioni di guida. Inoltre mi accorgo se perdono o meno (purtroppo le mie hanno una microperdita da mezza atmosfera ogni 15 giorni; non siamo riusciti a trovarla purtroppo...) Considera anche che ad ogni frenata decisa o curva più pronunciata vedrai la pressione variare e, se presente, sentirai suonare l'allarme di bassa pressione.
...
Perfetto, quindi i sensori del TPMS funzionano ...bene farò cosi.
Grazie
Tiziano
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 22:25:46
Arrivate e ho eseguito il montaggio delle easytop doppia balza sul ford gemellato e devo ammettere che è abbastanza semplice. Purtroppo hanno dimenticato la staffa per spostare il correttore di frenata e ho dovuto costruirla ma nulla di complicato. Gonfiando a 2 bar(come consigliato dal costruttore), si è alzato di 4 cm e se le gonfio a 7 bar, si alza di 11 cm. Rimesso a 2 bar,  sono andato in giro di prova e devo dire che il mezzo ha perso la rigidità  molleggiando bene e senza imbarcarsi più di tanto nella rotonde. In questi giorni faccio un giro più lungo con strade di montagna e vedrò meglio il comportamento che mi sembra di aver già capito che è ottimo. Ora mi rimane il dubbio su quale compressore a 12 volt acquistare perchè temo che le cinesate non arrivino ai 6-7 bar e si scaldino arrostendo sotto gli occhi, magari se qualcuno mi illumina....grazie.
michele16
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Inserito il 03/01/2023 alle: 12:52:22
In risposta al messaggio di michele16 del 02/01/2023 alle 22:25:46

Arrivate e ho eseguito il montaggio delle easytop doppia balza sul ford gemellato e devo ammettere che è abbastanza semplice. Purtroppo hanno dimenticato la staffa per spostare il correttore di frenata e ho dovuto costruirla
ma nulla di complicato. Gonfiando a 2 bar(come consigliato dal costruttore), si è alzato di 4 cm e se le gonfio a 7 bar, si alza di 11 cm. Rimesso a 2 bar,  sono andato in giro di prova e devo dire che il mezzo ha perso la rigidità  molleggiando bene e senza imbarcarsi più di tanto nella rotonde. In questi giorni faccio un giro più lungo con strade di montagna e vedrò meglio il comportamento che mi sembra di aver già capito che è ottimo. Ora mi rimane il dubbio su quale compressore a 12 volt acquistare perchè temo che le cinesate non arrivino ai 6-7 bar e si scaldino arrostendo sotto gli occhi, magari se qualcuno mi illumina....grazie.
...
Per ripristinare la pressione nel le sospensioni ci va pochissima aria e quindi i tempi di gonfiaggio sono comunque brevissimi.    A volte se le devo ripristinare a casa, e non ho voglia di tirare il tubo del compressore di casa, uso questo Parkside con batteria 20v e in 30 secondi ripristino, da 2bar a 2,75bar che è la pressione che tengo (ma io ho la VB che vanno da 0,5 a 4 bar).

In camper ho un compressorino Airline 220v 250W (ma lo fanno identico 12v 25A), ottimo ma caruccio.  



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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 03/01/2023 alle: 12:58:02


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Scrivere dal telefono è un casino!
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Roberto66
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Inserito il 03/01/2023 alle: 14:03:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/01/2023 alle 12:52:22

Per ripristinare la pressione nel le sospensioni ci va pochissima aria e quindi i tempi di gonfiaggio sono comunque brevissimi.    A volte se le devo ripristinare a casa, e non ho voglia di tirare il tubo del compressore
di casa, uso questo Parkside con batteria 20v e in 30 secondi ripristino, da 2bar a 2,75bar che è la pressione che tengo (ma io ho la VB che vanno da 0,5 a 4 bar). In camper ho un compressorino Airline 220v 250W (ma lo fanno identico 12v 25A), ottimo ma caruccio.  
...
Troppo complicato , io uso una pompa da bicicletta da tre euro , non si guasta non fa rumore , non la devi gestire  e pesa 150 grammi smiley
route
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 17:44:34
Scusate se mi intrometto, ma in Italia il montaggio "fai da te" delle sospensioni pneumatiche è possibile?
Qui no: oltre al certificato di conformità, ci vuole il certificato di montaggio di un'officina autorizzata per poterle mettere a libretto.

Edit: ho visto i prezzi delle easyTop (399€) e ce ne vorrebbero quasi altrettanti per legalizzarle.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 03/01/2023 alle 17:46:27
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 25/09/2023 alle: 13:21:30
Riprendo questo post per un aggiornamento.
Ho deciso di acquistare  le Easy Top che verranno installate dall' officina camper che conosco.
A completamento dell offerta mi propongono un kit per gonfiarle da remoto (ma fondamentalmente non mi interessa)
e un Kit Comfort , ovvero :
Kit comfort.
 
Il kit consente un aumento di volume d’aria del kit originale di sospensioni d’aria >40% (+2 Litri d’aria disponibili rispetto al kit base). Il kit comfort può essere installato su qualsiasi impianto di sospensioni pneumatiche già in uso o come primo allestimento su impianti da installarsi.  Incrementa una membrana da 6’’ in 8’’.
L’aumento di volume d’aria disponibile con il kit comfort ha  notevoli vantaggi rispetto ad una membrana da 8’’:
 
- maggiore comfort di guida disponendo di un volume d’aria maggiore a parità di pressione di un kit base di sospensioni pneumatiche
- i serbatoi oltre a incrementare il volume di aria dell’impianto fungono da vasi di espansione e in caso di urti gravosi e accidentali l’aria dalle molle ad aria viene soffiata nei serbatoi fino al ristabilirsi dell’equilibrio tra sospensione e vaso di espansione e pertanto viene evitato l’effetto rimbalzo
- minori costi di sostituzione di una membrana ad aria obsoleta e fessurata di pari volume (8’’) 
 
Il kit è composto da:
 
2 serbatoi certificato da 1L a 4 vie
2 raccordi a T a calzamento in ottone nichelato
Tubazione integrativa, 2mt colore rosso, 2 mt colore nero
6 tappi ½’
2 raccordi a calzamento ½’
 
I serbatoi in oggetto a 2 vie consentono future ulteriori integrazioni in base all’esigenza.
 
Integrazione per kit comfort pari a 139,00 euro al prezzo in promozione.
 
Cosa ne pensate di quest' ultimo ? Qualcuno lo ha installato ? Impressioni ?

Grazie

Roberto
 
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Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 16:30:41
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/12/2022 alle 19:37:44

Dopo 17 anni di servizio, dovendo ripristinare la pressione ogni giorno (soprattutto una) penso di dover cambiare le sospensioni AL-Ko al mio Ducato 244 Monto le stesse oppure vi sono alternative più interessanti ?
Se Vuoi restare su un prodotto europeo e di grande qualità io in officina monto queste: 

https://www.accessoricamperonli...

Peter
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 25/09/2023 alle: 20:33:50
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 25/09/2023 alle 16:30:41

Se Vuoi restare su un prodotto europeo e di grande qualità io in officina monto queste: 
Grazie , non le conoscevo . Mi sembra che i prezzi siano decisamente piu' elevati.
route
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Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2023 alle: 12:59:35
UP.
nessuna esperienza con  il kit comfort ?
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 07:08:57
Buongiorno;

Anch'io stavo valutando di installare le sospensioni integrative ad aria nel camper, ho letto delle BITOP 132 che vengono insalate a fianco dei tamponi, cosi da non modificare la sospensione originale, in questa maniera non serve farle trascrivere sul libretto.

saluti


Giorgio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 29/09/2023 alle: 07:51:01
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/09/2023 alle 20:33:50

Grazie , non le conoscevo . Mi sembra che i prezzi siano decisamente piu' elevati.
Io ho le VB sullo Sprinter 4x4 e concordo che sono un ottimo prodotto ma a prezzo adeguato. Installate un migliaio di euro circa.

T6260417.JPG

ho scelto queste perchè in Germania sullo Sprinter hanno la approvazione di Mercedes, che in Italia non conta nulla, ma significa che meccanicamente sono approvate dal produttore e quindi non creano danni all asse o al telaio.
Però penso che qualsiasi sospensione a doppia balza alla fine faccia lo stesso lavoro, anche se molto vuole dire come sono realizzate le staffe e dove scaricano il peso.
Si è letto in passato di sospensioni economiche con staffe non adeguate come appoggio, scarico dello sforzo o come posizione, con conseguente danneggiamento dell asse o piegatura del telaio.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 29/09/2023 alle 07:59:34
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12/11/2006 57950
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Inserito il 29/09/2023 alle: 07:56:29
In risposta al messaggio di oigroig del 29/09/2023 alle 07:08:57

Buongiorno; Anch'io stavo valutando di installare le sospensioni integrative ad aria nel camper, ho letto delle BITOP 132 che vengono insalate a fianco dei tamponi, cosi da non modificare la sospensione originale, in questa maniera non serve farle trascrivere sul libretto. saluti Giorgio
E' comunque una modifica alle sospensioni e quindi secondo me non cambia se il tampone viene rimosso o no.
A me non piace tanto che vengano messe in una posizione diversa solo per mantenere il tampone, perchè il telaio e l asse sono calcolati per resistere allo sforzo nel punto dove c'è il tampone e scaricare lo sforzo in punti non appositamente calcolati potrebbe teoricamente portare a problemi di danneggiamento del telaio o dell asse.
Io preferirei comunque quelle che vanno al posto del tampone.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 08:11:47
Buongiorno;

Ieri avevo inviato una mail ala BITOP x qualche chiarimento, e mi hanno confermato che se non viene tolto il tampone di gomma la sospensione non viene modificata, cosi si spiega la loro scelta di installare il kit subito dopo la staffa della balestra.
in officina dove lavoravo venivano installate al posto del tampone ,mi sembra che sia più naturale in asse con la balestra.


saluti


Giorgio
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 19:47:18
Ho acquistato le Easy top + i serbatoi da 1 lt di polmone.
Quest' ultimi sono corredati di tubi da 2 mt. a titolo di info che accorgimenti adottare per il montaggio ? 
Tubo piu' corto possibile ? altezza ? altro ?

Grazie

Roberto
route
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 20:17:51
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/12/2022 alle 19:37:44

Dopo 17 anni di servizio, dovendo ripristinare la pressione ogni giorno (soprattutto una) penso di dover cambiare le sospensioni AL-Ko al mio Ducato 244 Monto le stesse oppure vi sono alternative più interessanti ?
Ciao, io sul ducato van di 6 metri ho montato proprio le easytop, non credere che migliora molto la situazione, il mio ha balestra con un foglio solo... tornassi indietro andrei da oma o orap e mi farei cambiare balestre e amm anteriori. Il van dietro appena preso stava a tampone era tutto rigido, saltellava come un canguro. Con le easytop ho ridotto i saltelli ma non del tutto eliminati, e sopratutto, è sempre molto rigido, anche tenendoli a pressione bassa (1,5 bar). Prima di cambiare controlla il raccordo a 4 vie dive è fissato anche il manometro... a me un mese fa perdeva uno di questi che è in alluminio... si erano formate delle microcrepe, e con il rilevatore gas spray ho visto che perdeva... ordinato il raccordo (4 pz) pochi euro, sostituito e non perde piùwink
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 21:20:12
Buonasera;

anch'io stavo valutando di rinforzare le sospensioni posteriori del mio camper con balestra in composito, visto che ora ci carico lo scooter.

però sono molto combattuto tra sospensioni ad aria o molle aggiuntive.


saluti

Giorgio



 

Modificato da oigroig il 16/10/2023 alle 21:22:24
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