quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 01/02/2011 17:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso confermare il contrario, ho avuto un Ducato 2.8JTD ed ora ho uno Sprinter 316. I tagliandi Fiat fatti in officina autorizzata sono più cari di quelli presso officine Mercedes, circa 40€ di più a pari intervento... Inoltre tempo fa ho dovuto sostituire il braccio completo dello specchio esterno (stelo lungo), compreso di mascherina in plastica e cablaggi: 45€ iva compresa dal ricambista Mercedes... Filtro olio originale 12€...
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 01/02/2011 17:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 2001 c'era anche il jtd...l'idtd ha 5cv in meno, e' leggermente piu' rumoroso, ma ha il vantaggio che fa circa 10km/l anche in presenza della 5a lunga al contrario del jtd che si attesta sugli 8 di media. L'idtd e' forse il miglior motore fatto da fiat. Il 313...tutti sanno dei problemi di assetto dello sprinter (e di quanto costa porvi rimedio). Meccanicamente a me non piacciono sia a livello di motore che di assetto che di telaio, ma sono punti di vista. Un mio parente e' sceso da un camper su 313 ed e' montato su uno allestito su ducato 2.3 130cv ed e' rinato, tanti altri invece ci si trovano bene per cui... Provali entrambi su strada e giudica tu con quale ti trovi meglio. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di rango inserito in data 01/02/2011 14:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Niente di più di un pò pò di meno stai paragonando il piombo con l'oro,ma certamente mb[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di rango inserito in data 01/02/2011 14:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel vecchio mezzo avevo il 2800 idTD su un mizar 190, in 11 anni mai avuto problemi, la quinta "mooolto" lunga lo penalizzava nelle salite ma per il resto tutto ok. [;)] Il mercedes non lo conosco [:o)]
quote:Risposta al messaggio di rango inserito in data 01/02/2011 14:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho un mercedes 313 ed ho provato il ducato : il mercedes e' molto piu silenzioso, consuma molto meno anche alle alte velocita , ha la catena di distribuzione e non la cinghia,i 127 cv. sono piu che sufficenti per un camper di 6/6.5 mt. Il MB ,come telaio, e' piu ballerino ma si risolve e la frenata ,preferisco quella del ducato. Per quanto riguarda i pezzi di ricambio mercedes, non sono assolutamente piu cari del fiat. ciao ivan