CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Schema morsettiera devioluci Ducato X244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 18:10:28
Ciao a tutti, il devioluci ha smesso di funzionare per quanto riguarda l'accensione delle luci ruotando la parte finale della paletta di sinistra. Tutto i l resto (frecce, abbaglianti e tergicristalli) funziona.
Pensavo di sostituire la funzione di accendi/spegni luci con un pulsante dedicato sul cruscotto sotto relè.
Qualcuno sa lo schema delle due morsettiere del devioluci, in modo da capire quali sono i pin 12V delle luci, sia in ingresso che in uscita ? Grazie
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 20:31:21
In risposta al messaggio di mario grundy del 11/01/2023 alle 18:10:28

Ciao a tutti, il devioluci ha smesso di funzionare per quanto riguarda l'accensione delle luci ruotando la parte finale della paletta di sinistra. Tutto i l resto (frecce, abbaglianti e tergicristalli) funziona. Pensavo
di sostituire la funzione di accendi/spegni luci con un pulsante dedicato sul cruscotto sotto relè. Qualcuno sa lo schema delle due morsettiere del devioluci, in modo da capire quali sono i pin 12V delle luci, sia in ingresso che in uscita ? Grazie
...
Sai già montare un relè.. Che ti frega cercare oltre?
Metti il relè abbinato al filo interessato e hai risolto. L'impulso del relè abbisogna di corrente anche a bassissima intensitàwink
Ma connette un carico completo che il devio o l'impianto non ha più.
Da li inserirai altri relè con positivi diretti dalla batteria in modo da sfruttare l'impianto originale ma nel qual tempo potenziarlo
Ciao
Temisto
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 21:34:04
Potresti agire direttamente sul relè dellle luci, tieni però presente che se non ricordo male, hai 3 posizioni, 0 , luci posizione e luci anabbaglianti, quindi devi controllare se c'e' un solo relè oppure due.
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 00:25:35
Si, ok. Quello che vorrei fare è sfruttare la linea dal devioluci ai fari, senza tirare nuove linee. Quello che non so è se la morsettiera in uscita è la dx o la sx e non so quali sono i cavi linea luci della morsettiera. Potrei "batterli" col tester, ma non ho voglia di smontare i fari. Poi non importa se accendo sempre posizione e abbaglianti insieme. 
Sempre se sia come penso, una morsettiera in ingresso e una in uscita nel devioluci, che non ho lo schema elettrico del Ducato
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 00:40:02
In risposta al messaggio di mario grundy del 12/01/2023 alle 00:25:35

Si, ok. Quello che vorrei fare è sfruttare la linea dal devioluci ai fari, senza tirare nuove linee. Quello che non so è se la morsettiera in uscita è la dx o la sx e non so quali sono i cavi linea luci della morsettiera.
Potrei batterli col tester, ma non ho voglia di smontare i fari. Poi non importa se accendo sempre posizione e abbaglianti insieme.  Sempre se sia come penso, una morsettiera in ingresso e una in uscita nel devioluci, che non ho lo schema elettrico del Ducato
...
Orpo! Pensavo avessi domestichezza.
Ma quella che hai non è sufficiente e non posso seguirti passo passo.
Spero che qualcuno ti aiuti nel districarti. Se ti daranno consigli giusti arriverai alla mia conclusione.
Buon seguito...
Temisto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 07:57:11

Ciao a tutti, il devioluci ha smesso di funzionare per quanto riguarda l'accensione delle luci ruotando la parte finale della paletta di sinistra. Tutto i l resto (frecce, abbaglianti e tergicristalli) funziona. Pensavo
di sostituire la funzione di accendi/spegni luci con un pulsante dedicato sul cruscotto sotto relè. Qualcuno sa lo schema delle due morsettiere del devioluci, in modo da capire quali sono i pin 12V delle luci, sia in ingresso che in uscita ? Grazie
...
Ciao, successo anche a me, nel mio caso dipendeva da un falso contatto sulla morsettiera del gruppo comando. Uno dei contatti aveva surriscaldato e brunito il faston, pulito i contatti e stretto un po' il faston tutto ha ripreso a funzionare
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 10:21:52

...
Ciao,
prima controlla i connettori, si sfilano facilmente.
è successo anche a me quando facevo il Cruise Control.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 18:20:15

...
succede questo . devi sostituire il  devioluci 
Screenshot_20230112_181756_WhatsApp.jpg

Modificato da scubidu il 12/01/2023 alle 18:21:42
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2023 alle: 12:42:36
In risposta al messaggio di scubidu del 12/01/2023 alle 18:20:15

succede questo . devi sostituire il  devioluci 
Grazie, quindi pin a dx, penso del morsetto di dx sopra il piantone dovrebbe essere il positivo luci. Ora faccio dei test
19
Alemarcanto
Alemarcanto
19/10/2006 64
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 17:12:39
In risposta al messaggio di temisto del 11/01/2023 alle 20:31:21

Sai già montare un relè.. Che ti frega cercare oltre? Metti il relè abbinato al filo interessato e hai risolto. L'impulso del relè abbisogna di corrente anche a bassissima intensità Ma connette un carico completo che
il devio o l'impianto non ha più. Da li inserirai altri relè con positivi diretti dalla batteria in modo da sfruttare l'impianto originale ma nel qual tempo potenziarlo Ciao
...
Successo anche sul mio ducato 244, sotto al coperchio superiore coprivolante, c'è una morsettiera che riguarda il devioluci , mi si era surriscaldato un faston e non mi faceva contatto. Ripristinato il tutto, non mi ha dato più fastidio.

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 22:06:51
In risposta al messaggio di mario grundy del 13/01/2023 alle 12:42:36

Grazie, quindi pin a dx, penso del morsetto di dx sopra il piantone dovrebbe essere il positivo luci. Ora faccio dei test
quello  in  foto   è il devioluci  che  ho  sostituito.. pensavo   anche  io   di mettere  un  rele, per.evitare,  oppure    di montare  lampade  al..led  che   consumano    meno
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 19:38:20
In risposta al messaggio di Alemarcanto del 14/01/2023 alle 17:12:39

Successo anche sul mio ducato 244, sotto al coperchio superiore coprivolante, c'è una morsettiera che riguarda il devioluci , mi si era surriscaldato un faston e non mi faceva contatto. Ripristinato il tutto, non mi ha dato più fastidio.  
È successo lo stesso anche a me. Come si smonta il coperchio superiore coprivolante?

Aggiornamento: l'ho smontato. Però il fatto non vedo abbia niente di male...

Trovato: il connettore faston ha uno dei fili che fa poco contatto, muovendo il cavo dietro il contatto va e viene. Dove si trovano quei faston neri?

Modificato da RinoA il 26/07/2023 alle 21:20:18
19
Alemarcanto
Alemarcanto
19/10/2006 64
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 18:15:45

...
Ciao Mario, ma le luci di posizione si accendono? se si, togli le coperture in plastica del volante, e sotto quella superiore ci sono i connettori del devioluce, sicuramente hai qualche contatto dei fari lento e fa falso contatto, successo anche a me , ripristinato serrando un pò il faston femmina. Non mi hanno dato più  fastidio.

aviland1
aviland1
30/06/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 23:31:26
Buonasera a tutti, anche io sono vittima delle luci che non di accendono, precisamente non funzionano gli anabbaglianti, abbaglianti e frecce(le luci d'ingombro funzionano, gli stop ok, la retro ok e anche il cruscotto si accende con l'apposita spia delle luci). ho effettuato dei controlli a tutti i fusibili delle tre centraline soffermandomi a quella del lato guida e motore, ho provato a montare un'altro devioluci, ho smontato i fari e sostituito le lampadine. non so più che cosa controllare e tra una settimana devo partire. riuscite ad aiutarmi? se può essere d'aiuto monto l'antifurto della Gemini. Inoltre con il tester ho controllato le scatole portafusibili accertandomi che i fusibili chiudano il circuito ma nulla,sempre con il tester ho controllato anche la presenza di positivo o negativo sulle lampadine ma non arriva nulla. domani provo a sostituire i relè. Vi ringrazio in anticipo per i suggerimentismileyWhatsApp%20Image%202024-06-13%20at%2020_39_16.jpeg
Franky_it

Modificato da aviland1 il 03/07/2024 alle 23:38:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 08:52:09
In risposta al messaggio di aviland1 del 03/07/2024 alle 23:31:26

Buonasera a tutti, anche io sono vittima delle luci che non di accendono, precisamente non funzionano gli anabbaglianti, abbaglianti e frecce(le luci d'ingombro funzionano, gli stop ok, la retro ok e anche il cruscotto si
accende con l'apposita spia delle luci). ho effettuato dei controlli a tutti i fusibili delle tre centraline soffermandomi a quella del lato guida e motore, ho provato a montare un'altro devioluci, ho smontato i fari e sostituito le lampadine. non so più che cosa controllare e tra una settimana devo partire. riuscite ad aiutarmi? se può essere d'aiuto monto l'antifurto della Gemini. Inoltre con il tester ho controllato le scatole portafusibili accertandomi che i fusibili chiudano il circuito ma nulla,sempre con il tester ho controllato anche la presenza di positivo o negativo sulle lampadine ma non arriva nulla. domani provo a sostituire i relè. Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti
...
nel 90% dei casi è il devio luci, quello che hai montato è nuovo o lo hai comprato di recupero? Se non è nuovo è facile abbia lo stesso problema del vecchio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
aviland1
aviland1
30/06/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2024 alle: 07:33:48
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2024 alle 08:52:09

nel 90% dei casi è il devio luci, quello che hai montato è nuovo o lo hai comprato di recupero? Se non è nuovo è facile abbia lo stesso problema del vecchio.
Ciao, l'ho preso allo sfascio dove mi hanno assicurato il corretto funzionamento, farò una prova acquistandone un altro nuovo. La cosa strana e che il cruscotto e tutta la plancia si accende quando accendo le luci e anche le luci di posizione si accendono.
Nel mentre ho smontato il cruscotto e la zona del portfusibili lato guida sembra una spaghettiera in quanto è installato un antifurto della gemini in modo maccaronico.
​​​​​​Appena risolvo condivido la riparazione.
Grazie per l'aiuto.
Franky_it
Eva10042016
Eva10042016
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 15:27:04
In risposta al messaggio di aviland1 del 06/07/2024 alle 07:33:48

Ciao, l'ho preso allo sfascio dove mi hanno assicurato il corretto funzionamento, farò una prova acquistandone un altro nuovo. La cosa strana e che il cruscotto e tutta la plancia si accende quando accendo le luci e anche
le luci di posizione si accendono. Nel mentre ho smontato il cruscotto e la zona del portfusibili lato guida sembra una spaghettiera in quanto è installato un antifurto della gemini in modo maccaronico. ​​​​​​Appena risolvo condivido la riparazione. Grazie per l'aiuto.
...
Ciao, hai risolto?
il mio 244 ha lo stesso problema, cavi sotto il portafusibili in giro per antifurto e fari anabbaglianti e posizioni non funzionanti.
ho cambiato il devio con uno preso usato ed è durato un mese. Poi l'ho preso nuovo "commerciale" perchè era l'unico disponibile, ora dopo due mesi stesso problema. cosa si può fare per fare un lavoro definitivo?
MarcoEva
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 18:41:31
Avuto lo stesso problema un anno fa.
Apparte che per tornare a casa ho bypassato il relais e acceso gli anabbaglianti a forza, a 100 metri da casa a ricominciato a funzionare tutto....
Il giorno dopo ho smontato i connettori del devio ho messo grasso dielettrico abbondante e spruzzato spray dielettrico bene sui connettori del devio. Fatto questo non ha più avuto problemi.
Aggiungo che ho messo tutte le lampadine a led (tranne i proiettori) per diminuire il carico anche se importa poco visto che fiat fa passare tutto per relais...
Altro accorgimento che ho avuto è accendere e spegnere i fari e le posizioni usando il devioluci e non lo spegnimento del quadro. Credo che meno si usi il devio e piu si ossidano i contatti.

Eva10042016
Eva10042016
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 10:06:59
In risposta al messaggio di erfiuma del 29/07/2024 alle 18:41:31

Avuto lo stesso problema un anno fa. Apparte che per tornare a casa ho bypassato il relais e acceso gli anabbaglianti a forza, a 100 metri da casa a ricominciato a funzionare tutto.... Il giorno dopo ho smontato i connettori
del devio ho messo grasso dielettrico abbondante e spruzzato spray dielettrico bene sui connettori del devio. Fatto questo non ha più avuto problemi. Aggiungo che ho messo tutte le lampadine a led (tranne i proiettori) per diminuire il carico anche se importa poco visto che fiat fa passare tutto per relais... Altro accorgimento che ho avuto è accendere e spegnere i fari e le posizioni usando il devioluci e non lo spegnimento del quadro. Credo che meno si usi il devio e piu si ossidano i contatti.  
...
Purtroppo credo che l'ossido c'entri poco essendo un devio di pochi mesi, ho anche rimosso gli xenon che erano montati come anabbaglianti e rimontato lampadine normali di qualità per scongiurare qualche picco in fase di accensione ma niente da fare.
MarcoEva
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 10:00:53
In risposta al messaggio di Eva10042016 del 30/07/2024 alle 10:06:59

Purtroppo credo che l'ossido c'entri poco essendo un devio di pochi mesi, ho anche rimosso gli xenon che erano montati come anabbaglianti e rimontato lampadine normali di qualità per scongiurare qualche picco in fase di accensione ma niente da fare.
Mi è  successo di recente anche a me, dopo aver smontato il faro destro con lampadina anabagliante  spenta , ho notato che la lampadina non era bruciata, ma non gli arrivava corrente. Verificato poi la scatola porta fusibili interna ...non ho trovato fusibili interrotti. In seguito ho aperto la scatola porta fusibili nel motore sopra il farò sinistro e tolto  il primo fusibile piccolo rosso da 10 A. era interrotto,  cambiato quello si è rimesso a funzionare l'anabagliante destro. Ora perché  si è bruciato un fusibile non lo so, ho  anche le lampade a LED che assorbono meno ...grazie per le informazioni sul devio luci ...le terrò  presente.
(potrebbe essere che anche il mio devio luci abbia  generato un contatto sbagliato che ha bruciato il fusibile del faro destro)
Andre

Modificato da norbidic il 01/08/2024 alle 10:22:50
aviland1
aviland1
30/06/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 18:44:54
In risposta al messaggio di Eva10042016 del 29/07/2024 alle 15:27:04

Ciao, hai risolto? il mio 244 ha lo stesso problema, cavi sotto il portafusibili in giro per antifurto e fari anabbaglianti e posizioni non funzionanti. ho cambiato il devio con uno preso usato ed è durato un mese. Poi l'ho preso nuovo commerciale perchè era l'unico disponibile, ora dopo due mesi stesso problema. cosa si può fare per fare un lavoro definitivo?
Ciao Eva, anche io ho installato un devio nuovo senza alcun esito, poi non ho ancora avuto modo di usarlo perchè è fermo per l'installazione del gancio traino, appena potrò rimettergli le mani vedrò cosa potrò fare.
Aggiorno appena avrò buone nuove
Franky_it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link