CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Se qualcuno vuole consigli utili su Sprinter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 30/05/2007 alle: 21:18:09
Dopo la trasformazione dell'eber per avviarelo a motore spento, sto sperimentando il by pass motore senza la valvola kombiventil che incasina di tubi il vano motore, ho preparato un impiantino elettrico con temporizzatore che consente di tenere in circolo l'acqua per 20 minuti (regolabili) automaticamente ogni volta che si spegne il motore, la circolazione acqua al motore viene eliminata se si vuole sfruttare l'eber su scambiatori cellula e quindi non disperde calore attraverso il motore il quale può essere preriscaldato agendo su un interruttore. Comunque schemi idraulico ed elettrico che invio a chi è interessato aiutera a capire bene come funziona.la modifica non è semplicissima e ed anche abbastanza costosa circa 100 euro di materiali la sola kpmbiventil su ebay.de costa meno. Avrei piacere di sapere se qualcuno è riuscito a realizzare la modifica eber, non vorrei essere il solo con Aldo, saluti
alexxys
alexxys
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 21:30:47
quote:Originally posted by hhh333
Dopo la trasformazione dell'eber per avviarelo a motore spento, sto sperimentando il by pass motore senza la valvola kombiventil che incasina di tubi il vano motore, ho preparato un impiantino elettrico con temporizzatore che consente di tenere in circolo l'acqua per 20 minuti (regolabili) automaticamente ogni volta che si spegne il motore, la circolazione acqua al motore viene eliminata se si vuole sfruttare l'eber su scambiatori cellula e quindi non disperde calore attraverso il motore il quale può essere preriscaldato agendo su un interruttore. Comunque schemi idraulico ed elettrico che invio a chi è interessato aiutera a capire bene come funziona.la modifica non è semplicissima e ed anche abbastanza costosa circa 100 euro di materiali la sola kpmbiventil su ebay.de costa meno. Avrei piacere di sapere se qualcuno è riuscito a realizzare la modifica eber, non vorrei essere il solo con Aldo, saluti >
> Fammi capire, per eber intendi il preriscaldatore ad acqua Eberspacher? Non capisco perchè la logica di funzionamento originale ne inibisca il funzionamento a motore spento, a che serve un preriscaladatore se non va a motore spento? Probabilmente ho capito male anche se ho inteso che la modifica è tesa a recuperare il calore del motore e al preriscaldamento dello stesso in un impianto ad acqua forse previsto per riscaladre la sola cellula. Ho capito bene? Che scambiatore hai usato? Ciao, alessandro
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 30/05/2007 alle: 21:49:53
Ciao alexxys ho tirato su il 3 D che spiega i tuoi dubbi, scuasa ma non ho tempo di riscrivere, saluti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 05/06/2007 alle: 07:07:37
Ieri sera ho ultimmato l'impianto ho avuto qualche problema con l'alimentazione del temporizzatore comunque ora tutto funziona , a chi è interessato spedisco schemi e foto, saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:23:47
Ve lo do io un consiglio ottimo.... NON COMPRATELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO[;)][;)][;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:26:40
e ti pareva che non usciva fuori yuma!!!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 10:33:31
quote:Originally posted by falcogiallo
e ti pareva che non usciva fuori yuma!!! >
> Ciao falco, sono in germania da oltre un mese e di mercedes ne vedo pochissime.... come mai si vendono solo in italia ? forse che noi siamo piü furbi dei tedeschi ? oppure sono stupidi loro ? Ho provato a fare una percentuale di vetture che circolano in germania e in questo mi ha aiutato mia figlia, una cosa certa e che la wolkswagen la fa da padrona e un'altra::: e che di classe a e di classe b e di smart della mercedes, sono introvabili. Da qui mi parte il dubbio del fatto che noi italiani preferiamo sempre lérba del vicino, e sempre piu verde ? SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 20/08/2007 alle 10:34:09
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 20/08/2007 alle: 13:20:45
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by falcogiallo
e ti pareva che non usciva fuori yuma!!! >
> Ciao falco, sono in germania da oltre un mese e di mercedes ne vedo pochissime.... come mai si vendono solo in italia ? forse che noi siamo piü furbi dei tedeschi ? oppure sono stupidi loro ? Ho provato a fare una percentuale di vetture che circolano in germania e in questo mi ha aiutato mia figlia, una cosa certa e che la wolkswagen la fa da padrona e un'altra::: e che di classe a e di classe b e di smart della mercedes, sono introvabili. Da qui mi parte il dubbio del fatto che noi italiani preferiamo sempre lérba del vicino, e sempre piu verde ? SALUTONI ARMANDO
>
> Confermo! ho fatto un giretto per la Germania anch'io e di Sprinter nuovi ne ho visti molto pochi, ma per la verità anche di nuovi Ducato e Daily dalle loro parti ne ho visti pochi a differenza dell'italia!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/08/2007 alle: 14:11:42
Senza parlare dello Sprinter di cui dico solo che nell'urto violento contro una recinzione in cemento armato si è comportato, nel complesso, molto molto bene, vorrei osservare come, per quanto riguarda Smart, Classe A e Classe B, la vendita in Italia fosse proprio il principale obbiettivo, vista la maggiore necessità di auto compatte pur se (relativamente) lussuose rispetto agli altri paesi europei. In particolare, il quantitativo di Smart venduto a Roma, nota per essere una delle città con il traffico più congestionato in assoluto e con un "problema parcheggio" particolarmente grave, è enorme e, mi sembra di ricordare, molto maggiore di quello di qualunque altra città al mondo. A me non piace la Smart, ma bisogna riconoscere che per il traffico di Roma non ha eguali. Ciao a tutti, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 20/08/2007 alle: 16:08:56
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Senza parlare dello Sprinter di cui dico solo che nell'urto violento contro una recinzione in cemento armato si è comportato, nel complesso, molto molto bene, vorrei osservare come, per quanto riguarda Smart, Classe A e Classe B, la vendita in Italia fosse proprio il principale obbiettivo, vista la maggiore necessità di auto compatte pur se (relativamente) lussuose rispetto agli altri paesi europei. In particolare, il quantitativo di Smart venduto a Roma, nota per essere una delle città con il traffico più congestionato in assoluto e con un "problema parcheggio" particolarmente grave, è enorme e, mi sembra di ricordare, molto maggiore di quello di qualunque altra città al mondo. A me non piace la Smart, ma bisogna riconoscere che per il traffico di Roma non ha eguali. Ciao a tutti, Aldo >
> Non per contraddirti... ma di macchine piccole ce ne sono un mare, ma non sono ne mercedes e ne smart, ho constatato che se devono comprare macchine piccole, comprano opel -yundai-ford ma no mercedes... SALUTONI DA FREISTALEN DOVE IN UNA SETTIMANA DI SOSTA HO VISTO SOLO UNA CLASSE A::::[8D]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 21/08/2007 alle: 14:08:37
Senza contare che la Smart (Mercedes) è stata costretta a sospendere la Produzione di FourFour perchè "in soldoni" il progetto Smart è stato un fallimento economico (nel senso che non ci sono i guadagni aspettati) e non potevono permettersi di avere in listino 2 autovetture. Forse perchè l'assistenza Smart è chiamata pesantemente a sanare una miriade di difetti piccoli e grandi (ma della durata del motore ne vogliamo parlare?). Ovviamente non voglio dire con questo che TUTTE le Smart presentano problemi, ma in percentuale.... Spero che con il nuovo modello le cose vadano meglio. Certo è che se invece di Smart si chiamava Fiat in Italia non si sarebbe parlato d'altro. Stefano

Modificato da gaia1995 il 21/08/2007 alle 14:10:48
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 21/08/2007 alle: 15:43:00
Mi dispiace ma il parallelo veicoli commerciali auto non regge! Che uno dica che lo sprinter non gli piace, che non è il miglior mezzo x i camper ci stà (per inciso il mio sprinterino torna, aimè non guidato da me, dopo 2 settimane in Olanda con 4000 km in + in splendida forma come sempre!) però far passare il concetto che la mercedes faccia delle auto che fanno schifo che manco i tedeschi comperano mi pare un pò azzardato..... è chiaro che non tutte le ciambelle riescono sempre col buco. Che la smart sia uno dei + grandi flop automobilistici recenti non è certo una novità, l'unico mercato che ha sempre tirato è quello italiano forse nelle grandi città intasate ha anche un suo perchè però su qualità e affidabilità sicuramente non siamo negli standard mercedes del resto la for4 non era altro che la colt della mitsubishi... La classe B pure onestamente non mi sembra un fiore considerando il prezzo con una bmw 1 o un'audi A3 non c'è paragone... Per la classe A è vero in Italia ce ne sono tante ma quante sono ufficiali mercedes Italia? Pochine secondo me è la macchina per definizione che + di altre arriva d'importazione, semestrale e così via con risparmi molto allettanti che la rendono + accessibile. Però detto questo io ci starei attento a denigrare la mercedes perchè che piaccia o no dal punto di vista tecnologico è sempre all'avanguardia ed anche le linee delle nuove creazioni mi sembrano finalmete particolarmete riuscite, la nuova c ad esempio, che ho avuto il piacere di vedere e provare recentemente, non credo proprio abbia niente da invidiare ad una serie 3 o all'a4, sicuramente un'altro pianeta rispetto alla 159!!! Attenzione che le uniche case che sono ad un livello paragonabile sono Audi/Wv e Bmw che non sono certo + a buon mercato non mettiamo immezzo il Gruppo Fiat percarità perchè sarebbe veramente come mischiare l'acqua col vino anche perchè il target di clientela è completamente diverso! (Il Gruppo fiat ancora deve fare molta strada per essere paragonabile ai suoi reali competitor tipo Citroen-Peugeot, Renault, Opel, Toyota etc.) Saluti Marco
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 21/08/2007 alle: 16:04:19
Bè, io ultimamente non mischierei Audi e Toyota (che oggi sono le migliori qualitativamente parlando), con Mercedes. Basta farsi un giro ai centri assistenza per vedere che ultimamente persino in Mercedes è calato lo standart. Merito della globalizzazione certo che porta ad una guerra sui costi spaventosa con relativi risparmi e conseguenti cadute di standart qualitativo. Vendere una utilitaria quale la Classe A a prezzi ben più superiori di una pariclasse di altra marca (Opel, Fiat, Toyota, etc.)che non ha nulla da invidiare qualitativamente parlando, sventolando una superiorità che invece non c'è. Questo è sotto gli occhi di tutti. Valgono e si rompono esattamente come le altre, ma non a parità di prezzo! Non sono contro il prodotto estero, sono per l'obbiettività innanzitutto. Certo questo non centra nulla con i nostri amatissimi VR, ma dato che Yuma58 aveva introdotto quasto argomento.... Felici viaggi. Stefano
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 21/08/2007 alle: 17:40:15
Bè io ci metterei anche la Bmw tra le migliori, dal punto di vista dei motori sicuramente il numero uno! La Toyota come qualità sicuramente sarà anche ottima ma i giapponesi dovrebbero imparare che per convincere un acquirente ci vuole anche una forma stilistica dignitosa o no? La Yaris e Rav4 diciamo sono passabili ma la nuova auris vogliamo definirla ordinaria? non è proprio paragonabile ne alla golf ne a bravo, c4, e tutte le altre di pari categoria.... e la avensis... Sull'Audi nulla da dire però mi fa un pò rodere il chicherone il fatto che alla fine siano tutte wv con stessi motori cambi etc e che per qualche rifinitura in più (spesso optional) costino migliaia e migliaia di euro in più motivo per cui ad esempio partito per comperare una a4 avant nel 2004 ho preso alla fine una passat molto + accessoriata e spaziosa della quale sono soddisfatto al 200%! Poi che la classe A costi un botto e che forse non li vale sono d'accordo con te io infatti non ci penserei proprio spendendo forse anche di - ci viene una golf! Tra l'altro mi sembra che proprio Yuma ce l'ha. Un'altra cosa sulla quale sono d'accordo con te che bisogna badare bene al rapporto qualità prezzo perchè l'auto perfetta così come il camper non esiste sicuramente tutte prima o poi una rogna te la possono dare. Però le cadute di stile sono un pò distribuite equamente, del resto il settore auto è in crisi nera a livello mondiale, tra tutte le case anche l'x5 in quanto a finiture non era il max nella prima serie così come l'ml oppure anche in casa wv la golf quando è uscita costava quanto l'a3 poi da allora sta calando in continuazione siamo sicuri che la qualità è sempre la stessa? La nuova passat è fatta decisamente molto più a risparmio della mia telaio della golf, motore trasversale, etc.. ma non mi sembra che costi di meno! Come vedi se bisogna redarguire la mercedes sicuramente ce ne sono molte altre con peccati anche + grossi per non parlare poi delle marche nazionali.... Ovviamente si faceva x fare 4 chiaccchiere durante le ferie siamo anche andati fortemente fuori tema e me ne scuso. Saluti e buone vacanze a tutti Marco
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 21/08/2007 alle: 17:55:01
Ti ricordo che Toyota è anche Lexus, quindi a ragion veduta l'ho inserita insieme all'Audi e, hai ragione tu, alla BMW anche se come rapporto qualità/prezzo forse non regge il confronto con le altre due. Per quanto riguarda "è vero la classe A non è tutta sta cosa ma anche le altre marche... spece le italiane..." siamo daccordo, ma il problema è che a parità di "problemi e difetti" la classe A costa in percentuale mooolto di più delle pari concorrenti. Guarda per esempio Audi con la A1, costosissima ma sicuramente di qualità ma sempre un'utilitaria era. E infatti, nonostante la bontà del mezzo la levato dal listino. Potrei farti esempi "scandalosi" di auto non italiane da 50-60-70.000 euro che fanno avanti e indietro dall'assistenza perchè non vanno (piene di difetti).... e non sono italiane dato che non ne abbiamo di quel prezzo (apparte Ferrari, Maserati e Lamborghini). Ti posso assicurare che quando paghi tutti quei soldi e in assistenza non riescono nemmeno a darti un auto sostitutiva perchè sono fuori tutte... bè, ti rode un attimino il sedere. Soppesare bene il rapporto VERO qualità/prezzo e non solo perchè ha una stella sulla calandra. E comunque, come dici giustamente, si fa per fare 4 chiacchere. Stefano
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 22/08/2007 alle: 09:27:18
Alla Lexus sinceramente non ci pensavo in effetti la is è molto bella e accessoriata l’unico problema è che non credo l’usato mantenga il suo valore come le tedesche. Ma sai il vero rapporto qualità/prezzo è dato secondo me dal numero di rogne e dalla loro gravità posto il fatto che prima o poi costose o no tutte qualche problema te lo possono dare. Io non denigro le auto italiane a priori ma ti assicuro con cognizione di causa in quanto in famiglia le abbiamo sempre avute da che io mi ricordo xchè mio padre è un ex dipendente. Da quando ci siamo disintossicati e le abbiamo sostituite nel 2000 con una Peugeot 2006 1.9 diesel aspirato (che ancora guido molto spesso 120.000 km senza mai un problema) e poi nel 2004 con la passat le rogne sono passate da continue a 0 che ritengo sia un ottimo risultato. E bada bene che non parlo del condizionatore scarico o della chiave elettronica che non va (che risate quando leggo che ancora oggi fiat non è capace di fare chiavi funzionanti, io con la bravo giravo con la master nel cruscotto spesso non si accendeva manco con quella 3 centraline cambiate in garanzia risultato sempre uguale x 1 accesione in media 3 tentativi) ma di guasti e difetti molto gravi e costosi da risolvere (sospenzioni, freni, motore), parlo di mamma fiat che ben sapendo che tutti i termostati dell’acqua di un modello sono difettosi (in plastica visto io) ne richiama alcuni ed altri no senza nessuna apparente ragione poi chiama il n. verde x chiedere spiegazioni ah ah ah..... che risate ore al telefono senza risolvere niente! Comunque giusto per dare una botta al cerchio ed una alla botte ti racconto questa tanto oramai abbiamo detto che è per fare 4 chiacchiere quindi una più o una meno cambia poco. Ieri pomeriggio dopo lo scambio di risposte sono andato dal conc. Wv della mia città ad acquistare un litro d’olio da tenere in macchina x eventuali rabbocchi premetto che dal 2004 e in 80.000 km solo 2 volte ho rabboccato all’accensione dell’apposita spia livello consumando in tutto un litro d’olio. Allora il tizio del magazzino mi consegna la bottiglia in una confezione marcata audi con all’interno guanti e imbuto x il rabbocco e mi dice 25 euri grazie. Allora siccome io sono quasi svenuto alla richiesta abbiamo anche in questo caso fatto 4 chiacchiere. Intanto gli ho detto di tenersi la confezione ma lui mi ha detto questa è in omaggio se non la vuoi ok ma sempre 25 euri e poi mi ha detto questo è olio (la marca non la dico) long life dura 30.000 km e quindi costa di più se vuoi ti faccio vedere le fatture dei tagliandi e prende tra un mucchio di fatture da spedire una di un touareg 5.0 tdi v10 che di litri ne abbisonga di 12 per 300 euri netti solo di olio. Alchè dico io per fortuna che a parte i tagliandi in 80.000 km ne ha consumato solo un litro e lui mi fa perché hai il 1.9 vecchio da 130 cv il 2.0 da 140 ne consuma anche mezzo litro ogni 3.000 km… a te qualsiasi considerazione! Saluti Marco
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 22/08/2007 alle: 14:55:38
Se portiamo le nostre esperienze, io per molti anni ho avuto solo Fiat (con le quali ho percorso mai meno di 170.000 km prima di rivenderle) e non ho mai avuto un problema (apparte la Panda del 1982 che quando pioveva e io spingevo la frizione mi entrava l'acqua bagnandomi i piedi). In particolare la Uno 45S fire è stata a dire poco eccezionale. Consumo benzina irrisorio, consumo olio? Lo cambiavo ogni 20.000 km ed era sempre al suo livello anche quando l'ho data via a 180.000 km, perfetta. Poi ho avuto Opel Astra SW del '96, nulla da dire in generale (mi ha servito bene per 8 anni), ma mi ha lasciato una volta a piedi in autostrada più altre varie magagnette. Ora ho una Nissan Almera 1.5 dci, anche di questa nulla da dire nel complesso, motore (Renault) ottimo come resa e consumi, ma quanto a magagne... lasciamo perdere. In conclusione, I miei interventi non erano mirati alla difesa del prodotto nazionale (anche se dovremmo imparare molto da francesi o inglesi o altri, che nonostante i loro prodotti nazionali spesso non all'altezza della consorrenza, sempre quelli sceglievano), ma più in generale alle scelte che facciamo solo in base all'immagine e non al valore vero del mezzo. E questo vale per tutti. Certo, ripeto, quando devo pagare 3-4-5.000 euro di più ed avere la stessa classe di vettura con gli stessi (se non maggiori) problemi, allora spero che la gente usi di più l'obbiettività e non la moda. E' stato bello fare 4 chiacchere con te. Felicissimi viaggi. Stefano
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 22/08/2007 alle: 16:08:44
Quoto completamente la tua conclusione. Anche per me è stato piacevole fare 4 chiacchiere in tranquillità senza insulti e minacce. Anche a te buoni felici chilometri. Marco
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:04:33
Secondo me alla fine di tutto è solo questione di fortuna! faccio un esempio io ho un Nissan Trade 100 alestito con piattaforma aerea, in otto anni ha sempre avuto rogne e ho sempre dovuto sborsare soldini oggi tra ore di lavoro e km è come se il motore avesse circa 600.000 km quindi tutto sommato cerco di non lamentarmi ma se penso ai noleggiatori che più di cambi oli non hanno fatto mi girano! tutto il resto del parco macchine sono Fiat o Iveco e con questi più dell'ordinaria manutenzione non ho mai fatto e quando leggo di mezzi Fiat che hanno problemi rimango stupito! Ovvio se continuiamo a parlare possiamo farlo all'infinito ma alla fine ognuno ha la sua esperienza che quindi lo condiziona sulle scelte future!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link