quote:Originally posted by hhh333> Fammi capire, per eber intendi il preriscaldatore ad acqua Eberspacher? Non capisco perchè la logica di funzionamento originale ne inibisca il funzionamento a motore spento, a che serve un preriscaladatore se non va a motore spento? Probabilmente ho capito male anche se ho inteso che la modifica è tesa a recuperare il calore del motore e al preriscaldamento dello stesso in un impianto ad acqua forse previsto per riscaladre la sola cellula. Ho capito bene? Che scambiatore hai usato? Ciao, alessandro
Dopo la trasformazione dell'eber per avviarelo a motore spento, sto sperimentando il by pass motore senza la valvola kombiventil che incasina di tubi il vano motore, ho preparato un impiantino elettrico con temporizzatore che consente di tenere in circolo l'acqua per 20 minuti (regolabili) automaticamente ogni volta che si spegne il motore, la circolazione acqua al motore viene eliminata se si vuole sfruttare l'eber su scambiatori cellula e quindi non disperde calore attraverso il motore il quale può essere preriscaldato agendo su un interruttore. Comunque schemi idraulico ed elettrico che invio a chi è interessato aiutera a capire bene come funziona.la modifica non è semplicissima e ed anche abbastanza costosa circa 100 euro di materiali la sola kpmbiventil su ebay.de costa meno. Avrei piacere di sapere se qualcuno è riuscito a realizzare la modifica eber, non vorrei essere il solo con Aldo, saluti >
quote:Originally posted by falcogiallo> Ciao falco, sono in germania da oltre un mese e di mercedes ne vedo pochissime.... come mai si vendono solo in italia ? forse che noi siamo piü furbi dei tedeschi ? oppure sono stupidi loro ? Ho provato a fare una percentuale di vetture che circolano in germania e in questo mi ha aiutato mia figlia, una cosa certa e che la wolkswagen la fa da padrona e un'altra::: e che di classe a e di classe b e di smart della mercedes, sono introvabili. Da qui mi parte il dubbio del fatto che noi italiani preferiamo sempre lérba del vicino, e sempre piu verde ? SALUTONI ARMANDO
e ti pareva che non usciva fuori yuma!!! >
quote:Originally posted by Yuma58> Confermo! ho fatto un giretto per la Germania anch'io e di Sprinter nuovi ne ho visti molto pochi, ma per la verità anche di nuovi Ducato e Daily dalle loro parti ne ho visti pochi a differenza dell'italia!
quote:Originally posted by falcogiallo> Ciao falco, sono in germania da oltre un mese e di mercedes ne vedo pochissime.... come mai si vendono solo in italia ? forse che noi siamo piü furbi dei tedeschi ? oppure sono stupidi loro ? Ho provato a fare una percentuale di vetture che circolano in germania e in questo mi ha aiutato mia figlia, una cosa certa e che la wolkswagen la fa da padrona e un'altra::: e che di classe a e di classe b e di smart della mercedes, sono introvabili. Da qui mi parte il dubbio del fatto che noi italiani preferiamo sempre lérba del vicino, e sempre piu verde ? SALUTONI ARMANDO
e ti pareva che non usciva fuori yuma!!! >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Non per contraddirti... ma di macchine piccole ce ne sono un mare, ma non sono ne mercedes e ne smart, ho constatato che se devono comprare macchine piccole, comprano opel -yundai-ford ma no mercedes... SALUTONI DA FREISTALEN DOVE IN UNA SETTIMANA DI SOSTA HO VISTO SOLO UNA CLASSE A::::[8D]
Senza parlare dello Sprinter di cui dico solo che nell'urto violento contro una recinzione in cemento armato si è comportato, nel complesso, molto molto bene, vorrei osservare come, per quanto riguarda Smart, Classe A e Classe B, la vendita in Italia fosse proprio il principale obbiettivo, vista la maggiore necessità di auto compatte pur se (relativamente) lussuose rispetto agli altri paesi europei. In particolare, il quantitativo di Smart venduto a Roma, nota per essere una delle città con il traffico più congestionato in assoluto e con un "problema parcheggio" particolarmente grave, è enorme e, mi sembra di ricordare, molto maggiore di quello di qualunque altra città al mondo. A me non piace la Smart, ma bisogna riconoscere che per il traffico di Roma non ha eguali. Ciao a tutti, Aldo >