CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

seconda batteria cellula?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 11/09/2007 alle: 09:03:56
buongiorno ,prima che arrivi il freddo, pensando di andare a sciare con il nuovo camper,che monta la kombi che tutti dicono consumare tanta elettricità,stavo pensando alla soluzione più veloce ed economica...montare una seconda batteria in cellula ,cosa ne pensate e se ne avete magari qualche suggerimento(calcolando che abbiamo due bimbi di 9 e 3 anni)perciò ogni tanto vorrano vedere la tv,,grazie ciao Andrea
22
maurod
maurod
18/09/2003 309
Inserito il 11/09/2007 alle: 09:50:48
Anch'io vado a sciare con la combi e nonostante il pannello, d'inverno se non hai due batterie non fai molto, se vuoi vedere la tv (ed è meglio se è un LCD per i bassi consumi) a mio parere l'unica è mettere in parallelo due batterie, usarne e caricarne una alla volta, caricarle per benino durante la settimana a casa, tenerle al calduccio, poi più le batterie sono prestanti, meglio è. Io ne ho comprata su e-bay una al gel. Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2007 alle: 13:11:05
quote:Originally posted by maurod
a mio parere l'unica è mettere in parallelo due batterie, usarne e caricarne una alla volta, >
> Personalmente consiglio di montare sia una seconda batteria che un pannello solare, il quale, pur non garantendo assolutamente la ricarica necessaria durante l'uso invernale, permette una ricarica graduale durante le soste tra una uscita in camper e l'altra, assicurando così di avere praticamente sempre le batterie cariche nel momento in cui partiamo. Se si utilizza un pannello solare, anche non grandissimo, è possibile anche montare in parallelo diretto batterie servizi di età e tipo diversi senza alcuna preoccupazione, grazie al fatto che la corrente fornita dal pannello compensa sempre ampiamente l'eventuale autoscarica che, secondo alcuni, potrebbe (?) portare una batteria a scaricarsi sull'altra. Ciao, Aldo P.S.: l'utilizzo di 2 batterie in parallelo sia durante la carica che la scarica riduce le correnti somministrate o prelevate da ogni singola batteria permettendone una vita certamente maggiore in quanto meno stressata.
18
ffiorenti1
ffiorenti1
11/09/2007 15
Inserito il 11/09/2007 alle: 18:00:11
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by maurod
a mio parere l'unica è mettere in parallelo due batterie, usarne e caricarne una alla volta, >
> Personalmente consiglio di montare sia una seconda batteria che un pannello solare, il quale, pur non garantendo assolutamente la ricarica necessaria durante l'uso invernale, permette una ricarica graduale durante le soste tra una uscita in camper e l'altra, assicurando così di avere praticamente sempre le batterie cariche nel momento in cui partiamo. Se si utilizza un pannello solare, anche non grandissimo, è possibile anche montare in parallelo diretto batterie servizi di età e tipo diversi senza alcuna preoccupazione, grazie al fatto che la corrente fornita dal pannello compensa sempre ampiamente l'eventuale autoscarica che, secondo alcuni, potrebbe (?) portare una batteria a scaricarsi sull'altra. Ciao, Aldo P.S.: l'utilizzo di 2 batterie in parallelo sia durante la carica che la scarica riduce le correnti somministrate o prelevate da ogni singola batteria permettendone una vita certamente maggiore in quanto meno stressata.
>
>

Modificato da ffiorenti1 il 11/09/2007 alle 18:00:38
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/09/2007 alle: 18:12:55
esistono pareri concordi e non concordi ma comunque io in parallelo secco due batterie mai e poi mai le metto per un semplice motivo lasciamo stare uguale capacità vita bellezza ecc. il problema è semplice se per un malaugurato motivo una delle due da forfe si rompe va in corto una cellula ecc. si è a 0 completamente mentre se se ne usa una per volta almeno una resta disponibile in caso di morte dell'altra poi basta prendere delle batterie che siano in grado di dare anche piu di un decimo della loro carica e si possano scaricare al 90% senza danni ed il gioco è fatto ma se non ho bisogno di grosse correnti di spunto mai e poi mai in parallelo sempre secondo mè
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 11/09/2007 alle: 19:01:57
quote:Originally posted by ELEFANTINO
esistono pareri concordi e non concordi ma comunque io in parallelo secco due batterie mai e poi mai le metto per un semplice motivo lasciamo stare uguale capacità vita bellezza ecc. il problema è semplice se per un malaugurato motivo una delle due da forfe si rompe va in corto una cellula ecc. si è a 0 completamente mentre se se ne usa una per volta almeno una resta disponibile in caso di morte dell'altra poi basta prendere delle batterie che siano in grado di dare anche piu di un decimo della loro carica e si possano scaricare al 90% senza danni ed il gioco è fatto ma se non ho bisogno di grosse correnti di spunto mai e poi mai in parallelo sempre secondo mè >
> Secondo me il problema è ovviabile mettendo un fusibile da 40A su ognuna delle batterie. Io ritengo invece che le batterie vadano sempre messe in parallelo; parliamo di batterie uguali e nuove. Questo avviene in qualunque uso industriale ed è presto detto perchè. Indipendentemente dal tipo di batteria (avviamento, tampone ,deep cycle) e dalla sua tecnologia (Elettrolita liquido , gel o agm) tutte hanno una capacità (intesa in questa accezione come possibilità di restituire l'energia accumulata) variabile , in percentuali diverse secondo il tipo, in funzione della corrente assorbita. Faccio un esempio: Una batteria da 100Ah sarà in grado (anche secondo norma CEI), partendo da una tensione di riferimento di 12,72V, di erogare 5A per 20 ore con tensione finale(se ricordo bene ) di 10,8V; La stessa se sottoposta ad un carico di 10A avraà la stessa tensione di 10,8V dopo un tempo variabile tra 6 ed 8,5 ore (a seconda del tipo di batteria)restituendoci quindi non più 100 Ah ma tra i 60 e gli 85 Ah. Questo secondo me è il primo punto a favore del parallelo. In parallelo dimezziamo l'assorbimento per ogni batteria aumentando l'autonomia. Il secondo punto riguarda la vita della batteria in funzione del livello medio di carica residua. E' ovvio che una batteria costruita per un uso deep cycle sopporti un numero di scariche profonde enormemente maggiore di una di avviamento; ma rimane il fatto che la stessa se non sollecitata (intendo come percentuale di carica residua) abbia una vita media da due a 4 volte maggiore.Anche qui un punto a favore del parallelo. A parità di assorbimento avremo su due batterie una carica residua di circa il doppio (a meno di noiose verifiche e swith manuali) a tutto beneficio della durata delle stesse. La mia soluzione preferita è quindi: Due batterie AGM deep cycle 100 Ah uguali; fusibile da 40 A su ognuna; Commutatore 1-2-both-off da lasciare sempre in posizione parallalo tranne nei casi di guasti o malfunzionamenti di una delle due. Tanta energia a tutti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2007 alle: 19:52:18
quote:Originally posted by GialloRosso1961
esistono pareri concordi e non concordi ma comunque io in parallelo secco due batterie mai e poi mai le metto per un semplice motivo lasciamo stare uguale capacità vita bellezza ecc. il problema è semplice se per un malaugurato motivo una delle due da forfe si rompe va in corto una cellula ecc. si è a 0 completamente mentre se se ne usa una per volta almeno una resta disponibile in caso di morte dell'altra poi basta prendere delle batterie che siano in grado di dare anche piu di un decimo della loro carica e si possano scaricare al 90% senza danni ed il gioco è fatto ma se non ho bisogno di grosse correnti di spunto mai e poi mai in parallelo sempre secondo mè >
> Secondo me il problema è ovviabile mettendo un fusibile da 40A su ognuna delle batterie. Io ritengo invece che le batterie vadano sempre messe in parallelo; parliamo di batterie uguali e nuove. Questo avviene in qualunque uso industriale ed è presto detto perchè. Indipendentemente dal tipo di batteria (avviamento, tampone ,deep cycle) e dalla sua tecnologia (Elettrolita liquido , gel o agm) tutte hanno una capacità (intesa in questa accezione come possibilità di restituire l'energia accumulata) variabile , in percentuali diverse secondo il tipo, in funzione della corrente assorbita. Faccio un esempio: Una batteria da 100Ah sarà in grado (anche secondo norma CEI), partendo da una tensione di riferimento di 12,72V, di erogare 5A per 20 ore con tensione finale(se ricordo bene ) di 10,8V; La stessa se sottoposta ad un carico di 10A avraà la stessa tensione di 10,8V dopo un tempo variabile tra 6 ed 8,5 ore (a seconda del tipo di batteria)restituendoci quindi non più 100 Ah ma tra i 60 e gli 85 Ah. Questo secondo me è il primo punto a favore del parallelo. In parallelo dimezziamo l'assorbimento per ogni batteria aumentando l'autonomia. Il secondo punto riguarda la vita della batteria in funzione del livello medio di carica residua. E' ovvio che una batteria costruita per un uso deep cycle sopporti un numero di scariche profonde enormemente maggiore di una di avviamento; ma rimane il fatto che la stessa se non sollecitata (intendo come percentuale di carica residua) abbia una vita media da due a 4 volte maggiore.Anche qui un punto a favore del parallelo. A parità di assorbimento avremo su due batterie una carica residua di circa il doppio (a meno di noiose verifiche e swith manuali) a tutto beneficio della durata delle stesse. La mia soluzione preferita è quindi: Due batterie AGM deep cycle 100 Ah uguali; fusibile da 40 A su ognuna; Commutatore 1-2-both-off da lasciare sempre in posizione parallalo tranne nei casi di guasti o malfunzionamenti di una delle due. Tanta energia a tutti
>
> Concordo con tutto quanto detto da GialloRosso1961, compreso il discorso del commutatore da lasciare sempre su parallelo ma con la possibilità di smistare su una sola delle batterie in caso di avaria o meglio per verificare l'efficienza di ognuna delle batterie senza doverne verificare l'elettrolito o doverle addirittura smontare come in qualche caso. Per quanto riguarda il corto di una cella di una batteria, questo è un evento estremamente raro, ma non impossibile, nelle batterie con elettrolito liquido, nelle batterie con elettrolito liquido o assorbito è invece assolutamente impossibile; io il fusibile, per proteggere le batterie in questo evento estremamente improbabile lo metterei solo nel caso di batterie con elettrolito liquido e anche da 100A per evitare eventuali cadute di tensione sullo stesso. Prescindendo da solfatazione e normale degrado dovuto all'invecchiamento, l'avaria più probabile in una batteria al pio,bo è l'interruzione di un ponte tra due celle, con la conseguente apertura del circuito; è come se togliessimo fisicamente la batteria dal circuito lasciando solo l'altra, con l'inconveniente di avere una autonomia, ovviamente, ridotta ma nulla di più. Ciao, Aldo
unneofita
unneofita
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 20:13:35
Ciao ho fatto in modo più semplice: pannelli-regolatore-batteria da discaunt-impianto 4 prese 220 tutto indipendente dal resto. Mi basta per il ventilatore, la tv, i carica batterie e la termocoperta (una goduria). Funziona tutto alla perfezione da quasi un anno e sono contento. Che ne pensate? Tanta salute

Modificato da unneofita il 11/09/2007 alle 20:18:24
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/09/2007 alle: 20:47:05
vi faccio una domanda quanto assorbono due batterie scariche quando le colleghi all'alternatore del veicolo perchè ti sei messo in moto[?] è una domanda visto che non ho mai misurato la corrente che passa da quella di avviamento a quella della cellula quando si mete in moto non vorrei se le metto in parallelo e cosi diventano 3 passare la massima corrente dell'alternatore ripeto è una domanda alla quale io non ho ancora risposta perchè non ho mai misurato la corrente che passa
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:18:58
io non so quanto consumano due batterie in parallelo ma,credo che l'alternatore + di un certo quantitativo non ne butti.. se la prendi bene altrimenti non è che ne butta meno... [?][?][?][?]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:48:23
vi faccio una domanda quanto assorbono due batterie scariche quando le colleghi all'alternatore del veicolo perchè ti sei messo in moto[?] è una domanda visto che non ho mai misurato la corrente che passa da quella di avviamento a quella della cellula quando si mete in moto non vorrei se le metto in parallelo e cosi diventano 3 passare la massima corrente dell'alternatore ripeto è una domanda alla quale io non ho ancora risposta perchè non ho mai misurato la corrente che passa >
> A meno di non fare proprio un corto secco, l'alternatore non eroga comunque più corrente di quanta è in grado di erogarne, il problema potrebbe, al massimo, essere la bruciatura del rele del parallelo o del fusibile posto in serie ad esso, ma se le batterie sono Deep Cycle (scarica lenta, gel AGM, etc...) e la scarica è stata tale da non portare le batterie in condizioni veramente critiche (la tensione complessiva dovrebbe non scendere mai sotto 10,8 Volt), a meno di non avere tante e tali batterie in parallelo da arrivare a capacità veramente enormi, la corrente non dovrebbe mai diventare tale da provocare la fusione del fusibile, e, in caso di dubbio, si può sostituire il relè con uno più grosso (o meglio metterne uno più grosso controllato dal primo). Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:55:22
Io ho messo uno stacca batterie per il semplice fatto che se ne uso una alla volta so perfettamente che quando una termina ho una autonomia residua di un'altra batteria carica , se invece le usi in parallelo quando finiscono resti senza corrente. Ciao Paolo
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 11/09/2007 alle: 23:18:49
Concordo pienamente con Aldo riguardo alla necessità del fusibile, che nel mio caso soddisfa piu una necessità psicologica che reale![:)] Per maurod, invece ritengo che un controllo sulla tensione delle batterie vada fatta indipendentemente dal modo in cui le hai collegate. Aspettare di aver scaricato completamente una batteria prima di passare all'altra è un sistema per distruggere le batterie in tempi molto rapidi. Visto il costo delle batterie deep cycle AGM , quando scendo sotto i 12V sono già in agitazione. Qualche piccola modifica , un utilizzo un po più oculato dei carichi di bordo e sistemi di ricarica un po più efficienti del regolatore dell'alternatore di seriee non ho mai avuto problemi di autonomia. Saluti Fabio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:14:52
quote:Originally posted by ilnicolaldo
vi faccio una domanda quanto assorbono due batterie scariche quando le colleghi all'alternatore del veicolo perchè ti sei messo in moto[?] è una domanda visto che non ho mai misurato la corrente che passa da quella di avviamento a quella della cellula quando si mete in moto non vorrei se le metto in parallelo e cosi diventano 3 passare la massima corrente dell'alternatore ripeto è una domanda alla quale io non ho ancora risposta perchè non ho mai misurato la corrente che passa >
> A meno di non fare proprio un corto secco, l'alternatore non eroga comunque più corrente di quanta è in grado di erogarne, il problema potrebbe, al massimo, essere la bruciatura del rele del parallelo o del fusibile posto in serie ad esso, ma se le batterie sono Deep Cycle (scarica lenta, gel AGM, etc...) e la scarica è stata tale da non portare le batterie in condizioni veramente critiche (la tensione complessiva dovrebbe non scendere mai sotto 10,8 Volt), a meno di non avere tante e tali batterie in parallelo da arrivare a capacità veramente enormi, la corrente non dovrebbe mai diventare tale da provocare la fusione del fusibile, e, in caso di dubbio, si può sostituire il relè con uno più grosso (o meglio metterne uno più grosso controllato dal primo). Ciao, Aldo
>
> grazie per la delucidazione
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 12/09/2007 alle: 23:37:26
Io con la batteria da 85 h (exide gel g85)non ho mai avuto problemi,e faccio tantissima montagna e quasi esclusivamente campeggio libero,devo anche dire che la truma la metto sull'uno di notte perchè è già tanto,e quando ho sostituito la batteria me ne hanno consigliata una da 100 di una marca che non ricordo,comunque meno costosa,morale ne ho messe due e dopo due week end in montagna le ho fatte smontare e mi sono fatto mettere ancora l'exide (questa volta due) ,perchè due da 100h alla mattina erano a terra quindi non riuscivano a fare quello che faceva l'exaide da sola.Questo per dire che ci sono batterie e batterie.Ciao Nyppo.
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 13/09/2007 alle: 08:51:06
grazia a tutti per i vostri consigli,ho le idee più chiare adesso!!!!ciao buoni km a tutti Andrea[:)][:)]
selvaggio
selvaggio
-
Inserito il 16/09/2007 alle: 11:18:36
FATE ATTENZIONE, NON MONTATE MAI MAI MAI UN PANNELLO SOLARE SENZA IL SUO BUON REGOLATORE, NEL MIO RIMESSAGGIO UNO "FENOMENO" L'HA FATTO....SONO ANDATI IN FIAMME 5 CAMPER !!!! MEDITATE
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/09/2007 alle: 17:46:32
quote:Originally posted by selvaggio
FATE ATTENZIONE, NON MONTATE MAI MAI MAI UN PANNELLO SOLARE SENZA IL SUO BUON REGOLATORE, NEL MIO RIMESSAGGIO UNO "FENOMENO" L'HA FATTO....SONO ANDATI IN FIAMME 5 CAMPER !!!! MEDITATE >
> Fermo restando che il regolatore va certamente montato ogni volta che uno monta un pannello solare, visto che altrimenti vengono sicuramente rovinate le batterie di servizio, mi sembra molto strano che aver montato un pannello solare senza regolatore possa aver causato addirittura un incendio. In linea di massima, a meno che non fossero stati montati pannelli di potenza grandissima, una volta che le batterie sono completamente cariche e i pannelli continuano a caricare, le batterie bollono fino a rimanere completamente secche, ma per arrivare all'incendio devono verificarsi tanti eventi negativi in contemporanea che, sebbene non impossibili, mi sembrano piuttosto improbabili. In alcuni casi è poi possibile montare i pannelli senza regolatore perché la funzione di regolatore è incorporata nella centralina del camper. Ovviamente bisogna essere sicuri di cosa uno sta facendo e se si hanno dubbi (o non si hanno dubbi perché non si ha neanche idea di quello che si sta facendo) è certamente meglio affidarsi ad un istallatore affidabile. Ciao, Aldo
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 17/09/2007 alle: 10:12:32
ciao a tutti!!un ultima domanda...se quando mi si esaurisce la prima batteria e collegho l'altra con un deviatore mi si apre la valvola del boiler della kombi cosa faccio? secondo voi si può bloccare solo per un attimo la valvola in qualche modo?grazie Andrea[:)][:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/09/2007 alle: 22:48:58
quote:Originally posted by osca
ciao a tutti!!un ultima domanda...se quando mi si esaurisce la prima batteria e collegho l'altra con un deviatore mi si apre la valvola del boiler della kombi cosa faccio? secondo voi si può bloccare solo per un attimo la valvola in qualche modo?grazie Andrea[:)][:)] >
> Se lasci le batterie sempre in parallelo ti si scaricano in qualcosa più del doppio de tempo e non hai questi problemi. Anche il quantitativo complessivo di energia che puoi caricare, a parità di tempo, in due batterie in parallelo è superiore a quello che potresti caricare in una sola batteria, quindi commutatori o soluzioni analoghe realizzate con gli staccabatterie devono essere sempre mantenuti in modo che le batterie siano in parallelo. Se poi vuoi fare diversamente, ovviamente, fai pure. Ciao, Aldo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 18/09/2007 alle: 18:45:17
facciamo qualche nome... Che batteria mi consigliate di mettere(100 ah) per i servizi ? Posso averne 2 di cui una normale da avviamento e una a scarica lenta,da caricare in parallelo...?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link