quote:Originally posted by seby
SCUSATE MA SE MONTO LA 2 BATTERIA SERVIZI IN PARALLELO,L'ALTERNATORE DURANTE IL VIAGGIO E' CAPACE DI CARICARE LE 3 BATTERIE 2 CELLULA+1MOTORE?
O E' MEGLIO CARICARSI A CASA LA SECONDA BATTERIA DI SERVIZI?
>
>
L'idea di smontarsi ogni volta una batteria al piombo per portarla a casa a caricare, dopo aver consultato anche un amico fisioterapista, la scarterei decisamente per la salute della mia schiena!
In realtà l'alternatore fornisce energia che le batterie prendono in funzione delle loro condizioni di carica, delle loro capacità e delle loro caratteristiche; la batteria motore è, generalmente, sempre quasi perfettamente carica e non costituisce, perciò, un vero carico per l'alternatore, le due batterie servizi accumulano l'energia fornita dall'alternatore meno quella poca assorbita dalla BM e la tanta assorbita da frigorifero, fari, centraline varie, etc... senza alcun problema di sovraccarico (ovviamente il discorso non è valido se uno utilizza batterie di capacità veramente molto grande, io non userei 2 batterie da 250Ah in parallelo perché appesantirei troppo il camper ma non credo che creerebbero ancora problemi).
Supponiamo che le BS siano due batterie identiche da 100Ah, il tempo per caricarle completamente per mezzo dell'alternatore è certamente molto lungo e pari a poco meno del doppio di quello che sarebbe necessario per caricarne completamente una sola, d'altra parte, in un tempo identico, la quantità di energia prelevata dall'alternatore e immagazzinata nelle due BS in parallelo è comunque qualcosa di più di quella che sarebbe possibile immagazzinare in una sola batteria.
In conclusione, io ritengo che convenga avere una capacità complessiva piuttosto alta (ad esempio due BS a scarica lenta da 80AH o più in parallelo tra loro) e cercare di partire sempre con le batterie cariche a tappo, collegandosi almeno un paio di giorni alla rete prima di partire oppure adottando dei pannelli solari che, durante la sosta tra un'uscita e l'altra, ricaricano le batterie permettendo, nella maggioranza dei casi, di partire con batterie perfettamente cariche.
Ovviamente il discorso deve essere valutato tenendo presente l'utilizzo che si fa del camper e i propri consumi energetici, alcuni possono stare con una sola BS da 75Ah senza alcun problema anche per molti giorni e utilizzare i normali spostamenti per ricaricare quel tanto che serve loro, altri hanno bisogno di batterie enormi e ogni 2 giorni devono recarsi almeno 24 ore in un campeggio o un'area attrezzata per ricaricare il minimo loro indispensabile, altri ancora non potrebbero neanche immagginare più di fare campeggio senza un generatore.
Ciao, Aldo
P.S.: non scrivere in maiuscolo, c'è gente che si indispettisce addirittura.