In risposta al messaggio di gduca del 25/10/2023 alle 14:30:00
Mi sento di dirti che il segnale che cerchi non lo troverai nella centralina OBD ma all'interno del piantone destro (di fianco sedile passeggero). In quel punto la FIAT (a partire dai modelli X250 e X290) fa arrivare il segnale D+ che in realtà è un D negativo. Le centraline dei camper, con un semplice relè, trasformano questo segnale negativo in un vero e proprio D+ che, a sua volta, comanderà frigo, relè parallelatore, chiusura antenne satellitari, rientro gradini e tutte le altre diavolerie. Non capisco se hai un camper o un semplice furgone da camperizzare. Nel primo caso io credo sia più semplice e più sicuro (perchè tutto sotto fusibile) attaccarti alla predisposizione della centralina dell'allestitore del camper o, se ti viene più comodo, al comando d+ del frigo, gradino ecc...
Grazie Fabrizio, si conosco quello che mi hai detto, ma appunto cerco il segnale D+ positivo dall'alternatore e non il D+ positivo a massa.
Sono certo che si trova nel Body Computer, ma non ho lo schema giusto.
Serve la certezza e per averla bisogna avere il manuale tecnico d'officina del furgone, che stò trasformando in camper.
Il caricabatterie DC/DC ha già al suo interno il circuito elettronico che assorbe pochi milliamper per la presenza rete e quindi non serve altro!
Serve che qualcuno abbia gli schema dei connettori del Body Computer del mio mezzo.
Tu o qualcuno li ha?
Questo in realtà mi serve o appunto avevo già pensato a quello che dici, ma è lavoro e materiale in più che non servirebbe, in quanto il segnale corretto sicuranente è presente da qualche parte...
Grazie comunque, ma avete questi shemi elettrici? Questo serve...
Nodosavoia