CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Segnale D+ Fiat Ducato 250 130 MJT 2.3 D IV serie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Nodosavoia
Nodosavoia
24/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 01:17:55
Buonanotte o buongiorno a tutti, so che la cosa è stata trattata varie volte, ma sempre per modelli più datati e quindi ho bisogno di un aiuto.
Stò camperizzando un furgone FIAT Ducato 250 130 Multijet 2.3 D IV serie immatricolato a dicembre 2016 ed ho bisogno di capire dove posso trovare sul Body Computer il connettore e relativa posizione/cavo che porta il segnale positivo D+ alternatore ( non il D+ attivo a massa) per collegarlo al caricabatteria DC/DC ed eventualmente al frigo.
Ho il manuale tecnico d'officina del furgone, ma con anno 2006 che ho trovato facilmente in internet, relativamente veritiero con l'attuale mezzo, ma purtroppo per la parte elettrica la posizione 25 del connettore AV del Body Computer di questo furgone più recente risulta vuota... speravo non ci fosse variazione!
Quacuno potrebbe gentilmente farmi avere il manuale tecnico del furgone che ho? Non riesco a trovarlo, magari in qualche sito Torrent, io non ci riesco e mi sarebbe molto utile specie in futuro o eventualmente mi segnala il luogo del connettore con foto/disegno dello stesso con indicata la posizione del cavo menzionato.
Non m'interessano trucchi vari, tipo accendisigari o relè d'appoggio, cerco solo quello che ho chiesto.

Attendendo risposta e ringraziando anticipatamente della cortesia, un saluto a tutti.

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 14:30:00
Mi sento di dirti che il segnale che cerchi non lo troverai nella centralina OBD ma all'interno del piantone destro (di fianco sedile passeggero).  In quel punto la FIAT (a partire dai modelli X250 e X290) fa arrivare il segnale D+ che in realtà è un D negativo.  Le centraline dei camper, con un semplice relè, trasformano questo segnale negativo in un vero e proprio D+ che, a sua volta, comanderà frigo, relè parallelatore, chiusura antenne satellitari, rientro gradini e tutte le altre diavolerie.  Non capisco se hai un camper o un semplice furgone da camperizzare.  Nel primo caso io credo sia più semplice e più sicuro (perchè tutto sotto fusibile) attaccarti alla predisposizione della centralina dell'allestitore del camper o, se ti viene più comodo, al comando d+ del frigo, gradino ecc...
Fabrizio
Nodosavoia
Nodosavoia
24/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 14:54:08
In risposta al messaggio di gduca del 25/10/2023 alle 14:30:00

Mi sento di dirti che il segnale che cerchi non lo troverai nella centralina OBD ma all'interno del piantone destro (di fianco sedile passeggero).  In quel punto la FIAT (a partire dai modelli X250 e X290) fa arrivare il
segnale D+ che in realtà è un D negativo.  Le centraline dei camper, con un semplice relè, trasformano questo segnale negativo in un vero e proprio D+ che, a sua volta, comanderà frigo, relè parallelatore, chiusura antenne satellitari, rientro gradini e tutte le altre diavolerie.  Non capisco se hai un camper o un semplice furgone da camperizzare.  Nel primo caso io credo sia più semplice e più sicuro (perchè tutto sotto fusibile) attaccarti alla predisposizione della centralina dell'allestitore del camper o, se ti viene più comodo, al comando d+ del frigo, gradino ecc...
...
Grazie Fabrizio, si conosco quello che mi hai detto, ma appunto cerco il segnale D+ positivo dall'alternatore e non il D+ positivo a massa.
Sono certo che si trova nel Body Computer, ma non ho lo schema giusto.
Serve la certezza e per averla bisogna avere il manuale tecnico d'officina del furgone, che stò trasformando in camper.
Il caricabatterie DC/DC ha già al suo interno il circuito elettronico che assorbe pochi milliamper per la presenza rete e quindi non serve altro!
Serve che qualcuno abbia gli schema dei connettori del Body Computer del mio mezzo.
Tu o qualcuno li ha?
Questo in realtà mi serve o appunto avevo già pensato a quello che dici, ma è lavoro e materiale in più che non servirebbe, in quanto il segnale corretto sicuranente è presente da qualche parte... wink
Grazie comunque, ma avete questi shemi elettrici? Questo serve...
Nodosavoia
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 17:42:26
Mi domando, se il Ducato avesse da qualche parte il D+ perché portare il D-nel montante?
Comunque il D+ lo trovi sicuramente nel frigo o nell’antenna satellitare (filo giallo)
Se hai voglia con un relè trasformi il D- in D+

Schema difficile se non da un meccanico FIAT 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 17:58:21
In risposta al messaggio di Nodosavoia del 25/10/2023 alle 14:54:08

Grazie Fabrizio, si conosco quello che mi hai detto, ma appunto cerco il segnale D+ positivo dall'alternatore e non il D+ positivo a massa. Sono certo che si trova nel Body Computer, ma non ho lo schema giusto. Serve la certezza
e per averla bisogna avere il manuale tecnico d'officina del furgone, che stò trasformando in camper. Il caricabatterie DC/DC ha già al suo interno il circuito elettronico che assorbe pochi milliamper per la presenza rete e quindi non serve altro! Serve che qualcuno abbia gli schema dei connettori del Body Computer del mio mezzo. Tu o qualcuno li ha? Questo in realtà mi serve o appunto avevo già pensato a quello che dici, ma è lavoro e materiale in più che non servirebbe, in quanto il segnale corretto sicuranente è presente da qualche parte...  Grazie comunque, ma avete questi shemi elettrici? Questo serve...
...
riflessione ad alta voce: se esistesse un D+ secondo te gli allestitori andrebbero a impicciarsi con una conversione ?
Paolo DR
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Nodosavoia
Nodosavoia
24/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2023 alle: 23:10:26
In risposta al messaggio di PDR del 25/10/2023 alle 17:58:21

riflessione ad alta voce: se esistesse un D+ secondo te gli allestitori andrebbero a impicciarsi con una conversione ?
Si, perché il D+ sopporta sui 300/500 mA e se FIAT non predispone un relè, che in sicurezza è appunto in realtà D-, si brucia il circuito dell'alternatore con troppi carichi ecco che ha fatto un relè con assorbimento bobina da 100 mA e contatti che tengono 10 A.
Io HO UN FURGONE che trasformo in camper e la presa caricabatteria DC/DC assorbe molto poco e quindi risparmerei lavoro, secondo relè per portare il positivo e cavo elettrico.
Per la perfezione servirebbe il D+ alternatore che sui modelli precedenti era praticamente sotto a DX del vakante, dove si trova il Body Computer, tutto molto comodo!
Servono gli schema!
Qualcuno può aiutarmi?
Nodosavoia
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 12:04:26
Ho dovuto cancellare più volte il messaggio perchè non mi lascia mettere il link del sito.  Sul motore di ricerca digita ""    traccia didattica ducato.doc  camper life  ""  (ultima parola scritta attaccata senza spazio)  ti apre la pagina da dove puoi scaricare il manuale.

In teoria ci sarebbe il filo sul connettore 25 di quello a  52 poli  (pagine 124 e 128 del manuale).  In pratica io mi sentirei molto più sicuro andare a prendere il segnale del montante ed aggiungere un relè.  Tra l'altro è un lavoro che non lascia traccia e non intacca originalità del mezzo.
Fabrizio

Modificato da gduca il 26/10/2023 alle 12:08:50
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 12:51:40
In risposta al messaggio di Nodosavoia del 25/10/2023 alle 23:10:26

Si, perché il D+ sopporta sui 300/500 mA e se FIAT non predispone un relè, che in sicurezza è appunto in realtà D-, si brucia il circuito dell'alternatore con troppi carichi ecco che ha fatto un relè con assorbimento
bobina da 100 mA e contatti che tengono 10 A. Io HO UN FURGONE che trasformo in camper e la presa caricabatteria DC/DC assorbe molto poco e quindi risparmerei lavoro, secondo relè per portare il positivo e cavo elettrico. Per la perfezione servirebbe il D+ alternatore che sui modelli precedenti era praticamente sotto a DX del vakante, dove si trova il Body Computer, tutto molto comodo! Servono gli schema! Qualcuno può aiutarmi?
...
io ho un furgone trasformato a VAN da un costruttore, ha preso il D+ proprio dal piantone; ci avrà  pensato, o no ?
Paolo DR
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 17:28:08
yes
silvio Roma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link