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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/06/2007 alle: 12:50:18
A partire da Lexion , qualcuno sa dirmi il senso di rotazione della pompa di circolazione acqua montata esterna al motore, quella che fa parte dell'impianto ebersparcher . Secondo me dovrebbe aspirare l'acqua dall'attacco centrale e mandarla all'attacco esterno ortogonale all'asse di rotazione e quindi alla caldaia aspirando dal motore. Sul mio mezzo succede l'esatto contrario lo spinotto elettrico non si puo invertire. la pompa dovrebbe essere centrifuga quindi funzionare come descritto sopra. Il by pass motore che ho realizzato funziona comunque all'inizio ho avuto qualche problema dovuto solo alla presenza di aria. grazie per le risposte, saluti
alexxys
alexxys
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 21:21:56
quote:Originally posted by hhh333
A partire da Lexion , qualcuno sa dirmi il senso di rotazione della pompa di circolazione acqua montata esterna al motore, quella che fa parte dell'impianto ebersparcher . Secondo me dovrebbe aspirare l'acqua dall'attacco centrale e mandarla all'attacco esterno ortogonale all'asse di rotazione e quindi alla caldaia aspirando dal motore. Sul mio mezzo succede l'esatto contrario lo spinotto elettrico non si puo invertire. la pompa dovrebbe essere centrifuga quindi funzionare come descritto sopra. Il by pass motore che ho realizzato funziona comunque all'inizio ho avuto qualche problema dovuto solo alla presenza di aria. grazie per le risposte, saluti >
> La pompa deve avere il senso che hai indicato tu, aspirare dall'attacco centrale e spingere il fluido dalla uscita posta lateralmente alla circonferenza della cassa che contiene la girante. Non invertire la polarità, intanto perchè non invertiresti il flusso neanche se si invertisse il moto, la geometria meccanica della pompa non lo consentirebbe, inoltre probabilmente romperesti l'elettronica (che non si vede perchè affogata nel corpo) che gestisce il motore se lo stesso è una esecuzione senza spazzole. Non importa, a mio avviso per via delle pressioni in gioco, porre la pompa in aspirazione o in spinta, l'importante è che la stessa sia collocata in basso e possibilmente sulla verticale del vaso di espansione in modo da riempirsi spontaneamente senza fastidiose manovre di spurgo. Circa la direzione del flusso io seguirei la regola che rispettano i termotecnici con i termosifoni, riempire con il fluido caldo dall'alto, questo più leggero "stratifica" e riempie tutto il corpo da scaldare gradatamente verso il basso. In caso contrario filetti fluidi "volano" verso l'uscita, con l'effetto di avere un riscaldamento limitato alla zona interessata dal filetto di fluido che si produce. Un circuito inibirà la pompa elettrica a motore acceso per evitare possibili danni dalla competizione del controflusso della pompa meccanica del motore. Meglio ancora un rubinetto meccanico (od elettrico, sono recuperabili da molte auto dismesse a costo zero) che chiude il circuito a motore acceso, o quando non serve. Io ho seguito queste regole e tutto funziona correttamente, solo non ho usato un eberspacher per periscaldare il motore, ma al suo posto uno scambiatore di calore interfacciato con il boiler. Un effetto secondario di questa configurazione è che funziona anche alla "rovescia" ovvero appena ti fermi, a motore caldo, hai l'acqua del boiler in temperatura in un paio di minuti, e questa continua ad essere riscaldata come in una caldaia istantanea sfruttando la notevole inerzia termica del motore. Sono quindi possibili più docce di seguito senza pause per attendere che il boiler riscaldi il volume di acqua che contiene. Ciao, alessandro P.S. ma con questo caldo come ti viene la fantasia di predisporre difese contro i sottozero invernali?

Modificato da alexxys il 21/06/2007 alle 21:43:35
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/06/2007 alle: 23:03:58
E che vado avanti da febbraio con questo progetto, prima la modifica eber a motore spento e adesso il by-pass motore per non disperdere calore, la caldaia e la pompa c'erano già , non inverto la polarità senza sentire MB di certo, ma se ho ragione io su come dovrebbe aspirare e mandare la pompa, anche la girante dovrebbe ruotare in senso inverso, temo che la pompa sia costruita per trarre in inganno e che sia giusta la rotazione attuale, in tal caso mi dispiace perche ho messo le valvole NC e NA nel lato sbagliato del motore ma comunque funzione lo stesso anche se la caldaia ha modo di funzionamento molto discontinuo, la modifica ha anche notevolmente attutito il colpo di calore che si avvertiva riavviando il motore dopo breve sosta a motore caldo e reso più efficente il climatizzatore, saluti
giraffa
giraffa
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Inserito il 22/06/2007 alle: 16:41:48
[8D] ciao Giorgio, ricevesti l'emaial ?? [:D]... ciao attutti massimo
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 24/06/2007 alle: 22:05:38
Si ho ricevuto ma non ho capito che eri tu ora la riguardo, saluti
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