quote:Originally posted by hhh333> La pompa deve avere il senso che hai indicato tu, aspirare dall'attacco centrale e spingere il fluido dalla uscita posta lateralmente alla circonferenza della cassa che contiene la girante. Non invertire la polarità, intanto perchè non invertiresti il flusso neanche se si invertisse il moto, la geometria meccanica della pompa non lo consentirebbe, inoltre probabilmente romperesti l'elettronica (che non si vede perchè affogata nel corpo) che gestisce il motore se lo stesso è una esecuzione senza spazzole. Non importa, a mio avviso per via delle pressioni in gioco, porre la pompa in aspirazione o in spinta, l'importante è che la stessa sia collocata in basso e possibilmente sulla verticale del vaso di espansione in modo da riempirsi spontaneamente senza fastidiose manovre di spurgo. Circa la direzione del flusso io seguirei la regola che rispettano i termotecnici con i termosifoni, riempire con il fluido caldo dall'alto, questo più leggero "stratifica" e riempie tutto il corpo da scaldare gradatamente verso il basso. In caso contrario filetti fluidi "volano" verso l'uscita, con l'effetto di avere un riscaldamento limitato alla zona interessata dal filetto di fluido che si produce. Un circuito inibirà la pompa elettrica a motore acceso per evitare possibili danni dalla competizione del controflusso della pompa meccanica del motore. Meglio ancora un rubinetto meccanico (od elettrico, sono recuperabili da molte auto dismesse a costo zero) che chiude il circuito a motore acceso, o quando non serve. Io ho seguito queste regole e tutto funziona correttamente, solo non ho usato un eberspacher per periscaldare il motore, ma al suo posto uno scambiatore di calore interfacciato con il boiler. Un effetto secondario di questa configurazione è che funziona anche alla "rovescia" ovvero appena ti fermi, a motore caldo, hai l'acqua del boiler in temperatura in un paio di minuti, e questa continua ad essere riscaldata come in una caldaia istantanea sfruttando la notevole inerzia termica del motore. Sono quindi possibili più docce di seguito senza pause per attendere che il boiler riscaldi il volume di acqua che contiene. Ciao, alessandro P.S. ma con questo caldo come ti viene la fantasia di predisporre difese contro i sottozero invernali?
A partire da Lexion , qualcuno sa dirmi il senso di rotazione della pompa di circolazione acqua montata esterna al motore, quella che fa parte dell'impianto ebersparcher . Secondo me dovrebbe aspirare l'acqua dall'attacco centrale e mandarla all'attacco esterno ortogonale all'asse di rotazione e quindi alla caldaia aspirando dal motore. Sul mio mezzo succede l'esatto contrario lo spinotto elettrico non si puo invertire. la pompa dovrebbe essere centrifuga quindi funzionare come descritto sopra. Il by pass motore che ho realizzato funziona comunque all'inizio ho avuto qualche problema dovuto solo alla presenza di aria. grazie per le risposte, saluti >