CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Servosterzo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
pyntor
pyntor
-
Inserito il 09/02/2011 alle: 18:16:08
Ciao a tutti, mi rivolgo a chi non aveva il servosterzo nel suo camper e lo ha fatto installare. a che prezzo? è indispensabile? saluti, pyntor.
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 09/02/2011 alle: 19:10:14
ciao pyntor,io ho fatto montare l'idroguida su un ducato 2.5 aspirato del 1992 giusto il mese scorso.dunque il pezzo nuovo costa 1300 euro e poi ci sono 250 euro di manodopera,bisogna tener presente che ,mentre la vecchia scatola dello sterzo si riesce a sfilarla di lato togliendo le gomme,quella nuova bisogna montarla spostando i supporti motore perche e' parecchio piu' larga ed ha gli attacchi dei tubi da e verso la pompa,counque posso dirti che magari l'avessi fatto prima sto lavoro ora guidare e soprattutto parcheggia re e' tutta un'altra musica.[;)]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 09/02/2011 alle: 19:47:25
assumendo che si tratta di un vecchio ducato,non va smontato nessun supporto motore e la scatola ha dimensioni appena superiori rispetto a quella non servoassistita. oltre a pompa,tubazioni e scatola serve anche il piantone dello sterzo,la brocciatura e' diversa... 250 € di mano d'opera ci stanno,un po' di tempo ci vuole,allo sfascio trovi tutto con meno di 300 €...

Modificato da trottalemme64 il 09/02/2011 alle 19:47:40
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/02/2011 alle: 20:26:28
Attenzione , io non voglio farvi la morale , ma soltanto informarvi del fatto che il servosterzo va registrato sul libretto , nessuno mai ci guarderà , ma in caso di grave incidente ( facciamo le corna ) viene fatta la perizia del mezzo ed allora sono dolori[V]... Saluti Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/02/2011 alle: 21:44:05
Purtroppo trovare un ducato anni '80/primi '90 col servo allo sfascio e' come trovare un ago nel pagliaio Se vi interessa comunque per il ducato vecchio tipo (quelli appunto fino al 94) posso rimediare tutto l'impianto completamente rigenerato a nuovo a prezzi molto interessanti. Per mia fortuna infatti, divertendomi a smanettare coi motori e stando dietro alle auto storiche sono in contatto con delle aziende che trattano e ripristinano ricambi usati e avendo instaurato un buon rapporto riesco a spuntare degli ottimi sconti. Lo stesso problema infatti si era presentato qualche mese fa ad un amico che aveva acquistato un vecchio camper su ducato senza servo. Ricordo che le cifre erano mooolto concorrenziali e c'era la possibilita' di ottenere tutto l'impianto revisionato senza rendere i pezzi vecchi come reso. Se realmente in caso di recupero dell' impianto in demolizione il prezzo fosse quello detto da trottalemmme64 con pochi euro in piu' si mette tutto revisionato. L'unica cosa e' che non ricordo se all' interno del kit erano anche comprese le staffe per adattare la scatola guida servoassistita agli attacchi di quella senza servo, ma anche se non fossero comprese con pochi euro si fanno fare. NB: NON SONO UN VENDITORE DI SCATOLE STERZO O ROBE SIMILI, IL MIO NON E' UN ANNUNCIO COMMERCIALE, MA SOLO LA RISPOSTA AD UNA RICHIESTA. Un saluto Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
pyntor
pyntor
-
Inserito il 09/02/2011 alle: 22:34:10
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 09/02/2011  21:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Luca, ti ringrazio per il tuo interessamento, però ho omesso di scrivere che il mezzo interessato non è un ducato ma bensì un transit 2500 del '93. se saresti in grado di darmi delle info al riguardo te ne sarei grato. comunque voglio ringraziare anche gli altri amici del forum che mi hanno risposto. grazie a tutti, pyntor.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Inserito il 09/02/2011 alle: 22:52:08
Tanto per chiarezza:la scatola sterzo è identica,come fissaggi, a quella non servoassistita,entra ed esce dalla stessa parte senza mollare i supporti motore,i supporti motore,uno lato alternatore e l'altro sotto,vicino al cambio,vanno allentati per far entrare in sede la pompa del servosterzo,che è posizionata dietro il filtro olio,e altrimenti non ci passa.Ah,tutto questo su Ducato 2.5D,fatto quasi tre anni fa,con totale miglioramento del comfort di viaggio,e di manovra.[:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/02/2011 alle: 23:44:50
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 09/02/2011  22:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ricordo male quella col servo e' leggermente piu' corta ed ha bisogno di due piastre per ricongiungersi con i fori originali della scatola non servoassistitia. La stessa scatola fiat infatti se prelevata tu-cur da un mezzo in demolizione ha gia' le piastre attaccate...posso sbagliarmi, ma a ricordanza era così.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/02/2011 alle: 23:47:51
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 09/02/2011  22:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedere e' lecito rispondere e' cortesia per cui appena ho due min liberi, se non hai fretta, chiamo la ditta e mi informo se c'e' possibilita'...se nei prossimi giorni non senti o vedi nulla mandami una mail...ultimamente sono un po' rincojonito e con il lavoro ed il resto sono un po' incasinato per cui puo' succedere che mi dimentichi le cose (una cura di fosforo non mi farebbe male[:D][:D][:(][xx(][V]). A presto Luca
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Inserito il 10/02/2011 alle: 00:44:29
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 09/02/2011  23:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,no,non c'è alcuna piastra,due fori per il fissaggio sono ricavati nel pieno,nella fusione,del corpo scatola,e due mediante apposita fascetta e silent-block,la stessa è ovviamente più grossa dove si collega il piantone,ed è di diametro maggiore,e da ciò,la necessità del piantone specifico,più corto,di una guarnizione differente sul telaio e anche una copertura per lo snodo.Tutte le altre misure sono uguali,solo,forse qualche kilo in più.ciao mi sa che siamo o.t.,lui chiedeva per un transit,e io del transit sono all'oscuro,tu sicuramente puoi saperne di più.ri-ciao
pyntor
pyntor
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 08:34:54
X Luca 19: ti ringrazio Luca se vedo che non arrivano risposte mi farò vivo io. X Max: ciao Max, non preoccuparti, sono stato io a non chiarire subito su quale meccanica chiedevo le info. saluti, pyntor.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 11/02/2011 alle: 15:37:12
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/02/2011  20:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao paolo 61 , stavo x comprare la modifica del servo sterzo x li mio adria del 91 ma nel frattempo circa 3 anni fa hanno fatto un incidente una macchina e un furgone e stato rilevato nel furgone il servo sterzo e quindi da ragione e passato al torto l'assiqurazione e ancora in causa , ma pensa si sono solo fatti male non c'erano morti .,hanno dato colpa al servo sterzo che a deviato la corsa del mezzo a sentire sembra una bazelletta ma se trovano si attaccano x non pagare ciao Gian
14
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 12/04/2011 alle: 12:51:36
Io l'ho appena fatto fare dal mio meccanico sul mio Ducato del 1991. Ha montato un revisionato ed in tutto ho speso 900 euro. Subito dopo ho fatto la revisione, ed è passata. (notare che il tecnico della revisione ha notato la dolcezza dello sterzo..) Che dire, speriamo che quanto riferito sui problemi in caso di incidente non sia così per tutti...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link