In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 22:43:35I costi industriali hanno i loro risvolti, infatti con il Tramp S che utilizza un telaio Mercedes originale per lo Sprinter a TA ci sono ben 5000€di vantaggio sull'LMt a TP, è evidente che quel telaio del MC ha maggiori costi, sono da scoprire gli eventuali vantaggi.MC=Modern Confort.
Se costa 2000 euro in meno...allora perchè comperare l acqua se il vino costa meno? Forse c'è chi si fa ammaliare dai vari vani in piu sotto al pavimento? Mah....
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2019 alle 22:22:43Allora non è il cambio francese a non andare bene, è il tuo cambio che non va bene, oppure ci sono i cambi italiani per chi si lamenta di quelli francesi rumorosi, ed è il CEO ad avere la lista di quelli da cambiare, a chi, dipendentemente dalle lettere che riceve....
Non mi serve il CEO ma un cambio nuovo, e ti posso garantire che me lo cambieranno con tante scuse come hanno fatto per il Ducato precedente.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2019 alle 00:07:39.... ma una bottiglia di Perrier ...costa come una di ottimo vino ...
I costi industriali hanno i loro risvolti, infatti con il Tramp S che utilizza un telaio Mercedes originale per lo Sprinter a TA ci sono ben 5000€di vantaggio sull'LMt a TP, è evidente che quel telaio del MC ha maggioricosti, sono da scoprire gli eventuali vantaggi.MC=Modern Confort. C'è vino e vino, ma una bottiglia di Perrier ....costa come una di ottimo vino. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 10:29:05Al di là delle nostre battutine
.... ma una bottiglia di Perrier ...costa come una di ottimo vino ... la frase giusta sarebbe: ma una bottiglia di Perrier ...la fanno pagare come una di ottimo vino E fin che c'è chi la compera fanno bene
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/12/2019 alle 07:44:50Che é un cambio Francese me l’ha detto il mio meccanico, io faccio un altro mestiere, cosa cambierà o. Meglio farà cambiare il CEO non ne ho idea e nemmeno mi interessa a me basta che smetta quel rumoraccio.
Allora non è il cambio francese a non andare bene, è il tuo cambio che non va bene, oppure ci sono i cambi italiani per chi si lamenta di quelli francesi rumorosi, ed è il CEO ad avere la lista di quelli da cambiare, achi, dipendentemente dalle lettere che riceve.... insomma, la meccanica, non è una questione di tecnica, piuttosto una questione di nazionalità, chissà come sono i cambi olandesi, vorrei provarli, magari montando frizioni in Gouda.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2019 alle 13:26:15Secondo me la clientela Tedesca che è poi quella che fa il mercato in Europa preferisce comunque una marca tedesca che una marca (che era) Italiana.
Al di là delle nostre battutine, volevo cercare di capire cosa sta succedendo per le meccaniche di base dei camper. Hymer già dal 2015 ha aperto con Mercedes un nuovo corso di collaborazione tecnica, i primi risultatisono stati i modelli ML t e i su Sprinter a TP, ma credo che già da allora Mercedes stava progettando una TA sempre per lo Sprinter, che effettivamente è uscito nel 2018 con la serie B MC T e i, quest'anno ulteriore evoluzione del listino, entra il Tramp S a trazione anteriore e con un telaio pianalato originale Mercedes, Se analizzi il catalogo Hymer 2020,ti rendi conto che per lo stesso modello ci sono proposte sia su base Ducato che su Sprinter, addirittura quest'ultimo offerto in tutte le versioni vedi :TP e TA nelle 2 varianti similAlko e pianalato(Tramp S), vedrai che quest'ultimo darà filo da torcere al Ducato,anche perché visto il prezzo allineato sarà un sicuro protagonista delle prossime fiere. Chiaramente sono in atto politiche commerciali, il fatto che non fanno più l'LM motorhome è per dare spazio al MC,dove hanno investito molto ed ora vogliono recuperare i soldi spesi, Prevedo sorprese, tra un anno, sul fronte delle Normative perché sono omologati Euro6c, è troppo complicato da spiegare. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2019 alle 15:15:07Con la fusione tra FCA e PSA, cambierà tutto.
Secondo me la clientela Tedesca che è poi quella che fa il mercato in Europa preferisce comunque una marca tedesca che una marca (che era) Italiana. Quindi la Hymer e molte marche Tedesche ora si sono buttate sullo Sprintercon ottimi risultati di vendita. Se lo Sprinter TA costa come o meno del Ducato, secondo me piano piano lo soppianterà, anche se è innegabile che il Ducato X250 esteticamente è molto piu bello dello Sprinter che a me sembra una linea troppo classica e che non dice nulla, e piu l ultimo che il penultimo. Poi a livello di materiali, finiture, confort, almeno da mia esperienza non c'è paragone. Probabilmente i mezzi ora su Ducato piano piano migreranno su Citroen, che mi sembra costi meno e in Europa è piu diffuso (come furgone), ha una assistenza migliore (almeno da mia esperienza personale) e sarebeb anche piu gradito al mercato Francese. Ma sono solo supposizioni, solo guardando si vedrà.
In risposta al messaggio di Mauser del 09/12/2019 alle 16:12:25Riguardo a Citroen, la preferirei a FIAT unicamente per non dovere cascare nuovamente sotto la assistenza FIAT con la quale mi sono trovato malissimo, con comportamenti veramente .... e non dico altro che non voglio una denuncia.
In generale ne so poco e non ho mai usato modelli 2020. Però concordo con ciò che ha scritto Tommaso nell'ultimo intervento. Magari avrei qualche dubbio sulla fiducia attribuibile al Citroen che costa poco ma sembrerebbe molto problematico sul piano meccanico per via del degrado olio motore. Anche qui ci sono state testimonianze.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2019 alle 22:43:35Certo se Ducato TA costa quanto il Mercedes TP a prima vista un direbbe Mercedes ma bisogna vedere il comportamento in strada perché la Mercedes ancora non ha risolto i problemi delle sospensioni, ne è riprova il fatto che il Mercedes TA costa molto di più, paragonato con il Ducato, se non ho capito male, il Mercedes è più caro di 5000 euro.
Se costa 2000 euro in meno...allora perchè comperare l acqua se il vino costa meno? Forse c'è chi si fa ammaliare dai vari vani in piu sotto al pavimento? Mah....
In risposta al messaggio di Grinza del 09/12/2019 alle 18:52:31Del comportamento del mio, seppure alto 3m e piu di 50cm da terra, non posso parlare male, bello stabile anche nelle strsde di montagna tutte curve e nelle rortonde, che si fanno a buona velocità e senza che si inclini di lato.
Certo se Ducato TA costa quanto il Mercedes TP a prima vista un direbbe Mercedes ma bisogna vedere il comportamento in strada perché la Mercedes ancora non ha risolto i problemi delle sospensioni, ne è riprova il fattoche il Mercedes TA costa molto di più, paragonato con il Ducato, se non ho capito male, il Mercedes è più caro di 5000 euro. Poi è vero lo Sprinter è brutto ma se messo sotto un MH...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2019 alle 20:24:24I Ducato 2020 sono tutti parcheggiati presso i concessionari in attesa del nulla osta alla omologazione in Italia, salvo qualche furgonato e qualche esemplare di marchi di produzione nazionale, CI, Roller Team ecc...., quelli di produzione estera (fra cui il mio Adria) dovrebbero essere pronti a Gennaio, quindi per le impressioni dobbiamo attendere!
Solo tante illazioni, possibile che non c'è nessuno che lo possiede e può darci le sue impressioni. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/12/2019 alle 20:24:24Non sono illazioni, certo non conosciamo i prodotti 2020 Peró il TP io l’ho guidato e soffre sempre di sospensioni morbide, non é ballerino come il precedente (TA) ma lo é ancora.
Solo tante illazioni, possibile che non c'è nessuno che lo possiede e può darci le sue impressioni. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 09/12/2019 alle 13:47:50Sono molto contento che, tu sia contento di fare lo One Man Show, te le canti e te le suoni, ed alla fine ti applaudi da solo, tutto fatto in casa....
Che é un cambio Francese me l’ha detto il mio meccanico, io faccio un altro mestiere, cosa cambierà o. Meglio farà cambiare il CEO non ne ho idea e nemmeno mi interessa a me basta che smetta quel rumoraccio. Però la morale é questa anche le pande saranno scassoni ma almeno chi ha fatto queste cagate ne risponde, la Ford manco per idea...
In risposta al messaggio di Grinza del 10/12/2019 alle 07:26:39Non specifici quale Sprinter hai provato, però vorrei segnalarti che li ho posseduti tutti, dal vecchio 312 degli anni 90 all'attuale 316 del 2016,
Non sono illazioni, certo non conosciamo i prodotti 2020 Peró il TP io l’ho guidato e soffre sempre di sospensioni morbide, non é ballerino come il precedente (TA) ma lo é ancora. Personalmente tutta questa fama cheil Mercedes é migliore non la vedo ormai si sono, più o meno, tutti allineati, le vendite difficilmente rispecchiano la qualità, noi Italiani poi siamo bravissimi a dire che i nostri prodotti non devono essere acquistati, io, se devo cambiare, lo faccio per il TP e non certo per la marca, anche se tornerebbe in ballo il Daily...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2019 alle 09:37:22Ciao Roberto.
Non specifici quale Sprinter hai provato, però vorrei segnalarti che li ho posseduti tutti, dal vecchio 312 degli anni 90 all'attuale 316 del 2016, il mio giudizio:vero è che i vecchi esemplari erano più morbidi di sospensioni,caratteristico il dondolamento, le versioni a TP già dal 2015 hanno beneficiato di interventi che le hanno fatte più ferme, naturalmente tutto con il nulla osta Mercedes e componenti della Goldshmitt entrata in orbita gruppo Hymer insieme a N&B,sono grosse barre di torsione(gialle) anteriori e posteriori e tanto di ammortizzatori più performanti, personalmente ho rilevati una cedevolezza sul posteriore, risolto con 200€ aggiungendo un balestrino. Ma che cambio fantastico è il 7GTronic. Per la produzione Hymer del 2020, un ulteriore aggiornamento, ora di serie, tutti TA e TP sono omologati a 4350kg(declassabili a 35ql), 4500kg adottando i cerchi in lega Mercedes, Per dire che senza sovrapprezzo li hanno adeguati ai maxi del Ducato dove bisogna mettere in conto più di 4000€, quest'ultimo non l'ho provato, ma stimo che a portata 35ql sia molto più stabile del mio precedente, anche la serie Modern Confort a TA ha ricevuto gli stessi interventi, sono omologati 4350/4500kg. Tutto in attesa di prove sul campo tra i contendenti, purtroppo temo tempi lunghi per il Ducato per i rilasci delle conformità specie con il ZF9,si parla di 2020,quando? Roberto
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/12/2019 alle 07:57:49Infatti evito di comprare i Ford...
Sono molto contento che, tu sia contento di fare lo One Man Show, te le canti e te le suoni, ed alla fine ti applaudi da solo, tutto fatto in casa.... quanto affermi è tesi tua, che funziona esclusivamente nella tua idea...Fai chiare denuncie, e rispondine con altrettanta compostezza ! Diverso è osservare che, se ci sono problemi, di cambi rumorosi, di cambi con rapportatura sbagliata ecc ecc, da decenni, e sono sempre gli stessi produttori, e sono sempre gli stessi marchi ad impiegarli, non si tratta di un piccolo errore, di una scelta appena difettosa, bensì di una perseveranza ebete...che poi, la risposta sia una pronta disponibilità...è assai ridicolo, sarebbe come dire che, in un ristorante, da decenni servono piatti scadenti, mal cotti, eccessivamente salati ecc ecc, ma sono prontissimi... a sostituire la portata ! Se questa è motivo di orgoglio e soddisfazione...io, invece, eviterei a monte il locale, ma è scelta personale. ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2019 alle 09:37:22Sicuramente mi sono spiegato male, non ho provato il camper ma il furgone trovandolo ancora troppo dondolante.
Non specifici quale Sprinter hai provato, però vorrei segnalarti che li ho posseduti tutti, dal vecchio 312 degli anni 90 all'attuale 316 del 2016, il mio giudizio:vero è che i vecchi esemplari erano più morbidi di sospensioni,caratteristico il dondolamento, le versioni a TP già dal 2015 hanno beneficiato di interventi che le hanno fatte più ferme, naturalmente tutto con il nulla osta Mercedes e componenti della Goldshmitt entrata in orbita gruppo Hymer insieme a N&B,sono grosse barre di torsione(gialle) anteriori e posteriori e tanto di ammortizzatori più performanti, personalmente ho rilevati una cedevolezza sul posteriore, risolto con 200€ aggiungendo un balestrino. Ma che cambio fantastico è il 7GTronic. Per la produzione Hymer del 2020, un ulteriore aggiornamento, ora di serie, tutti TA e TP sono omologati a 4350kg(declassabili a 35ql), 4500kg adottando i cerchi in lega Mercedes, Per dire che senza sovrapprezzo li hanno adeguati ai maxi del Ducato dove bisogna mettere in conto più di 4000€, quest'ultimo non l'ho provato, ma stimo che a portata 35ql sia molto più stabile del mio precedente, anche la serie Modern Confort a TA ha ricevuto gli stessi interventi, sono omologati 4350/4500kg. Tutto in attesa di prove sul campo tra i contendenti, purtroppo temo tempi lunghi per il Ducato per i rilasci delle conformità specie con il ZF9,si parla di 2020,quando? Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 10/12/2019 alle 09:59:37Ducato 2020,sono quelli legati alla produzione dei modelli 2020,in parole povere sono quelli con SCR e Adblue.
Ciao Roberto. Non so se ho saltato qualche pezzo della discussione, ma francamente non ho capito cosa e' il Ducato 2020. E' possibile avere qualche chiarimento. Grazie