CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sfrigolio e fumo dalle batterie Transit 2009

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
albertoge
albertoge
28/05/2014 30
Inserito il 16/10/2016 alle: 12:38:47
Buongiorno a tutti. So che l'argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda per cui mi permetto di riaprirlo.
Si tratta di un Ford Transit 140 cv del 2009. Da alcuni mesi, nonostante nessun problema per la messa in moto anche dopo 1 mese di inattività, si sente, durante il viaggio, un terribile odore inconfondibile di uova marce provenire dal vano batterie sotto il sedile di guida. Attualmente il camper non lo stiamo usando ma comunque il problema è peggiorato nel senso che da qualche giorno ho notato, appena dopo pochi minuti dall'accensione, un fumo bianco e un rumore tipo "sfrigolio" provenire dalle batterie, ma non avendo con me le chiavi giuste per smontare la piastra del sedile, non sono riuscito a capire da quale delle due provenga il rumore e il fumo ( tirando tutto avanti il sedile mi sembra siano tutte e due 80 amp.). Questi fenomeni a dirla tutta non mi fanno stare tranquillo, tant'è che come vedo uscire il fumo spengo subito il motore. Aggiungo un particolare che forse non c'entra niente o del quale magari qualcuno mi sa dare una spiegazione: più o meno da quando le batterie hanno incominciato a mandare quell'odore terribile ( il fumo ancora non s'era visto) ho notato che il gradino della cellula non rientra neanche utilizzando il tasto sotto il volante, l'antifurto ( che peraltro non uso mai) non si accende, la radio ogni volta mi richiede il codice d'accesso, quando accendo il quadro del cruscotto si sente una vibrazione / sfarfallamento come se ci fosse un calabrone imprigionato dietro il quadro, nonostante, come ho già detto la messa in moto avvenga senza problemi. La domanda sciocca è: il mio camper è posseduto dal maligno??? sad Ma la domanda vera è: ammesso ma non concesso che una o tutte e due le batterie (ma non ne bastava una sola come in tutti gli altri mezzi??) siano da cambiare, quale delle due ( se ho capito bene una è per l'avviamento e l'altra è per i servizi della cabina guida) è più " urgente" cambiare? O forse cè qualche altra soluzione?
Grazie di cuore a chi mi risponderà. Scusate la prolissità ma ho preferito mettere più dati possibile a disposizione di chi leggerà questo argomento.
Alberto;Anna & Spank
Alberto
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2016 alle: 13:49:46
In risposta al messaggio di albertoge del 16/10/2016 alle 12:38:47

Buongiorno a tutti. So che l'argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda per cui mi permetto di riaprirlo. Si tratta di un Ford Transit 140 cv del 2009. Da alcuni mesi, nonostante
nessun problema per la messa in moto anche dopo 1 mese di inattività, si sente, durante il viaggio, un terribile odore inconfondibile di uova marce provenire dal vano batterie sotto il sedile di guida. Attualmente il camper non lo stiamo usando ma comunque il problema è peggiorato nel senso che da qualche giorno ho notato, appena dopo pochi minuti dall'accensione, un fumo bianco e un rumore tipo sfrigolio provenire dalle batterie, ma non avendo con me le chiavi giuste per smontare la piastra del sedile, non sono riuscito a capire da quale delle due provenga il rumore e il fumo ( tirando tutto avanti il sedile mi sembra siano tutte e due 80 amp.). Questi fenomeni a dirla tutta non mi fanno stare tranquillo, tant'è che come vedo uscire il fumo spengo subito il motore. Aggiungo un particolare che forse non c'entra niente o del quale magari qualcuno mi sa dare una spiegazione: più o meno da quando le batterie hanno incominciato a mandare quell'odore terribile ( il fumo ancora non s'era visto) ho notato che il gradino della cellula non rientra neanche utilizzando il tasto sotto il volante, l'antifurto ( che peraltro non uso mai) non si accende, la radio ogni volta mi richiede il codice d'accesso, quando accendo il quadro del cruscotto si sente una vibrazione / sfarfallamento come se ci fosse un calabrone imprigionato dietro il quadro, nonostante, come ho già detto la messa in moto avvenga senza problemi. La domanda sciocca è: il mio camper è posseduto dal maligno??? Ma la domanda vera è: ammesso ma non concesso che una o tutte e due le batterie (ma non ne bastava una sola come in tutti gli altri mezzi??) siano da cambiare, quale delle due ( se ho capito bene una è per l'avviamento e l'altra è per i servizi della cabina guida) è più urgente cambiare? O forse cè qualche altra soluzione? Grazie di cuore a chi mi risponderà. Scusate la prolissità ma ho preferito mettere più dati possibile a disposizione di chi leggerà questo argomento. Alberto;Anna & Spank Alberto
...

Se le batterie sono le originali il loro amperaggio è 60A 
Una batteria assicura la messa in moto e l'altra i servizi cabina ( radio quadro luci etc) 
Quelle batterie sono collegate in parallelo in fase di ricarica, quindi a motore in moto, perciò molto probabilmente tu hai la batteria dei servizi cabina in corto, e se ben ricordo dovrebbe essere quella più vicina ai pedali, basta scollegarle e verificarne il voltaggio con un semplicissimo voltmetro, oppure testarla con un più complesso tester specifico per batterie
Paolo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/10/2016 alle: 15:28:57
ha ragione Paolo.
la cosa più facile. le stacchi tutte e due
le lasci un paio d'ore così e poi misuri col tester. se le trovi una o entrambe sotto 12 le butti. 
oppure ne trovi una a 11 e l'altra a 12,5 ( valori ad capocchiam )
butti via quella che ha il voltaggio basso
ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 15:51:52
In risposta al messaggio di paolo 61 del 16/10/2016 alle 13:49:46

Se le batterie sono le originali il loro amperaggio è 60A  Una batteria assicura la messa in moto e l'altra i servizi cabina ( radio quadro luci etc)  Quelle batterie sono collegate in parallelo in fase di ricarica, quindi
a motore in moto, perciò molto probabilmente tu hai la batteria dei servizi cabina in corto, e se ben ricordo dovrebbe essere quella più vicina ai pedali, basta scollegarle e verificarne il voltaggio con un semplicissimo voltmetro, oppure testarla con un più complesso tester specifico per batterie Paolo
...

Cosa dovrebbe fare, uno qualunque, uno come me, darti ragione ????
E' OVVIO che Hai ragione winkwinkwinkwinkwinkwinkwink

E Ci mancherebbe fosse diverso ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
speedster
speedster
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 16:38:23
magari anche un regolatore di tensione sballato che carica a 18 o 20 V invece che 14 ?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 16:46:32
In risposta al messaggio di speedster del 16/10/2016 alle 16:38:23

magari anche un regolatore di tensione sballato che carica a 18 o 20 V invece che 14 ?

NON esistono più i regolatori che si sballano !
Si Bruciano e NON caricano più !
Oggi, la tensione è gestita dal Body e dal sistema Can Bus....wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 19:06:13
Io non ci scherzerei troppo. Con un guasto del genere è facilissimo andare a fuoco o avere l'esplosione di una batteria.

Provvedi immediatamente a controllare la situazione o, se non sei in grado di farlo, fallo fare ad un professionista serio. Innescare un incendio è questione di attimi.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
speedster
speedster
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 19:49:40
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/10/2016 alle 16:46:32

NON esistono più i regolatori che si sballano ! Si Bruciano e NON caricano più ! Oggi, la tensione è gestita dal Body e dal sistema Can Bus.... Ciao Gianfranco

non lo sapevo, gia' dal 2009 ?
vedi, si impara sempre qualcosa...wink
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 20:44:08
In risposta al messaggio di speedster del 16/10/2016 alle 19:49:40

non lo sapevo, gia' dal 2009 ? vedi, si impara sempre qualcosa...

Il Ford ed il Fiat dal 2006 ! wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2016 alle: 20:54:45
Fiat, dal X250, ha l'alternatore Intelligente, gestito da Body,
Ford, dal MK7, ha l'alternatore con Relais Secondario, per parallelo, due batterie (il TP 140) all'accensione, e la gestione di Ulteriore Relais paralleletore per i Camper, problema che spesso dà l'errore P251A, ma che è tipico degli allestimenti camper ! wink

Ciao
Gianfranco

11
albertoge
albertoge
28/05/2014 30
Inserito il 16/10/2016 alle: 21:55:07
Per paolo 61 e Turbinello: grazie per la risposta e soprattutto per il consiglio, almeno ora so come procedere. Ovvio che in caso qualcosa non vada nel verso giusto interpellerei un elettrauto.
Per ik6Amo : ho provato solo due volte a metterlo in moto e la seconda volta che ho visto il fumo mi sono guardato bene dal riaccenderlo.A costo di andare a prelevare  un elettrauto con la carrozza e due cavalli bianchi, il camper da lì non si muove..!
Alberto
11
albertoge
albertoge
28/05/2014 30
Inserito il 18/10/2016 alle: 20:22:13
Ritorno sull'argomento per ringraziarvi, perchè credo di aver risolto il problema. La batteria anteriore dava col tester un valore inferiore a 3!! Quella posteriore sui 12,5/13, che a motore acceso saliva sopra i 14. Ho smontato quella "andata" e domani ne rimetto una con le stesse caratteristiche ( 80 amp) e misure. Spero che così dovrebbe andare tutto bene. Però ho un'altra domanda, questa volta solo per curiosità: come mai mettere due batterie uguali in parallelo (tutte e due da 80) invece che una sola? Perchè si dice che una è dedicata all'avviamento e l'altra al resto? Quando abbiamo tolto la batteria morta ( mi sono fatto aiutare da un amico un pò più esperto di me), con la sola batteria posteriore si accendeva il motore, luci ecc. Ovviamente non ho potuto provare il contrario, visto che la batteria verso i pedali era fritta, ma in condizioni normali non sarebbe stato lo stesso, cioè non avrebbe potuto servire anche lei a tutto quanto?.  Grazie ancora.
Alberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 17:39:37
In risposta al messaggio di albertoge del 18/10/2016 alle 20:22:13

Ritorno sull'argomento per ringraziarvi, perchè credo di aver risolto il problema. La batteria anteriore dava col tester un valore inferiore a 3!! Quella posteriore sui 12,5/13, che a motore acceso saliva sopra i 14. Ho
smontato quella andata e domani ne rimetto una con le stesse caratteristiche ( 80 amp) e misure. Spero che così dovrebbe andare tutto bene. Però ho un'altra domanda, questa volta solo per curiosità: come mai mettere due batterie uguali in parallelo (tutte e due da 80) invece che una sola? Perchè si dice che una è dedicata all'avviamento e l'altra al resto? Quando abbiamo tolto la batteria morta ( mi sono fatto aiutare da un amico un pò più esperto di me), con la sola batteria posteriore si accendeva il motore, luci ecc. Ovviamente non ho potuto provare il contrario, visto che la batteria verso i pedali era fritta, ma in condizioni normali non sarebbe stato lo stesso, cioè non avrebbe potuto servire anche lei a tutto quanto?.  Grazie ancora. Alberto
...

Quel modello prevede questa conformazione:
Batteria anteriore, servizi CABINA, ovvero, accensione quadro strumenti, radio, memorie, luci antifurto, centralizzata ecc ecc...
Batteria Posteriore SOLO Motorino di avviamento, ad alimentazione ECU ! Oltre che i servizi esterni (luci, frecce ....)
Il polo in cofano, è collegato con la seconda batteria, quindi fà il ponte SOLO con la batteria avviamento.

Le due batterie vanno in parallelo, SOLO all'avviamento, mediante un relais nel cruscotto, che alimenta la batteria anteriore (la posteriore è diretta all'alternatore !)

Vengono usate due batterie da 60AH, tipo Argento/Calcio, della durata di ALMENO 7 anni, molto costose, ma veramente eccellenti e stabili!
Con le altre batterie, attenzione alla staffa di fissaggio, che normalmente NON monta più, ed attenzione all'altezza poli wink

Qualche allestitore( Laika) realizza il parallelo servizi con una delle due in cabina, ma lo considero un'errore.

Ciao
Gianfranco

11
albertoge
albertoge
28/05/2014 30
Inserito il 20/10/2016 alle: 12:29:54
In effetti il mio è un Laika 595 del 2009 su Ford Transit.
Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link