CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Simoncini Sospensioni a Pomezia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
PDR
PDR
01/12/2003 6108
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 14:38:58
Qualcuno di voi ha avuto modo di passare da questa officina per dare una sistemata alle sospensioni del camper?
Esperienze?
Grazie a tutti
Paolo DR
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1316
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 15:44:12
In risposta al messaggio di PDR del 26/11/2025 alle 14:38:58

Qualcuno di voi ha avuto modo di passare da questa officina per dare una sistemata alle sospensioni del camper? Esperienze? Grazie a tutti Paolo DR
Non ne avevo mai sentito parlare, e pensa che abito a 20 km, seguo con interesse per esperienze dirette.
Le recensioni sono buone ma nessuna di camperisti 
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 26/11/2025 alle 15:46:03
22
B747
B747
22/08/2003 3237
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 16:18:04
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/11/2025 alle 15:44:12

Non ne avevo mai sentito parlare, e pensa che abito a 20 km, seguo con interesse per esperienze dirette. Le recensioni sono buone ma nessuna di camperisti  Ciao Giò 
anche io abito non lontano e la conosco di fama (mai stato) però ne ho sempre sentito parlare (bene) in ambito automobilistico e mai in quello camperistico
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 26/11/2025 alle 16:18:47
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 377
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 10:32:37
Ho lasciato il mio mezzo, motorhome su Dacato 3000, in questa officina, per sistemare avantreno arrivato ormai alla frutta.
Gli ho portato il mezzo 15gg fa per un preventivo, hanno fatto una prova prima su un loro terreno sterrato allestito come un piccolo circuito, poi su strada.
Mi hanno dato appuntamento a 15gg. ora il mezzo è da loro, molle maggiorate, ammortizzatori revisionati e rinforzati direttamente da loro, tamponi fine corsa e convergenza.
Abbiamo deciso di agire momentaneamente solo sull'anteriore e valutare in futuro se sarà il caso di fare qualche cosa al posteriore.
Tempo stimato 2/3 gg.
Il sig.Fabio titolare mi è sembrato persona preparatissima e concreta.
Domani dovre ritirarlo vediamo dopo un primo perido di assestamento come si comporterà.

Buona vita. Alessandro
22
PDR
PDR
01/12/2003 6108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 18:41:45
In risposta al messaggio di kojak1958 del 05/03/2026 alle 10:32:37

Ho lasciato il mio mezzo, motorhome su Dacato 3000, in questa officina, per sistemare avantreno arrivato ormai alla frutta. Gli ho portato il mezzo 15gg fa per un preventivo, hanno fatto una prova prima su un loro terreno
sterrato allestito come un piccolo circuito, poi su strada. Mi hanno dato appuntamento a 15gg. ora il mezzo è da loro, molle maggiorate, ammortizzatori revisionati e rinforzati direttamente da loro, tamponi fine corsa e convergenza. Abbiamo deciso di agire momentaneamente solo sull'anteriore e valutare in futuro se sarà il caso di fare qualche cosa al posteriore. Tempo stimato 2/3 gg. Il sig.Fabio titolare mi è sembrato persona preparatissima e concreta. Domani dovre ritirarlo vediamo dopo un primo perido di assestamento come si comporterà.  
...
Grazie, se poi aggiorni con le tue impressioni, è la stessa proposta fatta anche a me.
Ho una certa urgenza perché anche il mio avantreno è andato.
Paolo DR
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 377
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 19:29:49
In risposta al messaggio di PDR del 05/03/2026 alle 18:41:45

Grazie, se poi aggiorni con le tue impressioni, è la stessa proposta fatta anche a me. Ho una certa urgenza perché anche il mio avantreno è andato.
Avrei dovuto ritirarlo domani, mi hanno chiamato, confermando il mio sospetto che anche i cuscinetti erano andati.
Purtroppo non erano disponibili quelli di marca, sono stati ordinati potrebbero arrivare domani o lunedi.
Anche tu hai avuto la sensazione che il Sig, Fabio sia una persona molto competente?
Buona vita. Alessandro
22
PDR
PDR
01/12/2003 6108
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 14:28:58
In risposta al messaggio di kojak1958 del 05/03/2026 alle 19:29:49

Avrei dovuto ritirarlo domani, mi hanno chiamato, confermando il mio sospetto che anche i cuscinetti erano andati. Purtroppo non erano disponibili quelli di marca, sono stati ordinati potrebbero arrivare domani o lunedi. Anche tu hai avuto la sensazione che il Sig, Fabio sia una persona molto competente?
a me sembra molto pragmatico e cocciuto, nel senso che non è disponibile a mettere in discussione il proprio pensiero/soluzione; però è uno che sa il fatto suo e almeno sulle automobili ho avuto riscontri più che positivi.
Nota: per cuscinetto intendi quelli che sono sulla parte superiore del tampone della sospensione anteriore ?
Paolo DR

Modificato da PDR il 06/03/2026 alle 14:30:03
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 377
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 15:34:43
In risposta al messaggio di PDR del 06/03/2026 alle 14:28:58

a me sembra molto pragmatico e cocciuto, nel senso che non è disponibile a mettere in discussione il proprio pensiero/soluzione; però è uno che sa il fatto suo e almeno sulle automobili ho avuto riscontri più che positivi. Nota: per cuscinetto intendi quelli che sono sulla parte superiore del tampone della sospensione anteriore ?
Non ho avuto modo di capire se è "cocciuto" ho chiesto di risolvere il mio problema, come fare spetta a lui.
Io pago  e pretendo il risutato.
Se io suggerisco la soluzione e il risultato non c'è la responsabilità è mia.
Per quanto riguarda i cuscinetti, sono quelli delle ruote anteriori.
Ha portato i mozzi in rettifica per estrarre i vecchi e montare i nuovi.
Ha portato il tutto in rettifica per evitare di rovinare sedi/cuscinetti.
Buona vita. Alessandro
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 19:23:29
A me Simoncini Fabio ha risolto perfettamente un problema all’avantreno del mio Ducato veramente articolato , un piattello differente dall’altro che ovviamente non era idoneo , tolti due ammortizzatori sachs con pochi chilometri di cui avevo una grande stima poiché sul trasporter 4 li uso da quasi 10 anni e sono ancora buoni ma nel caso del Ducato troppo “leggeri” , problema risolto con la rigenerazione dei miei originali tarati da Lui ad hoc. Che dire , ho ripreso un Ducato che non riconoscevo , sembra appena uscito dalla fabbrica con totale assenza di rumori provenienti dall’avantreno! Un professionista serio che lavora a prezzi onesti.yes

22
PDR
PDR
01/12/2003 6108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 07:22:06
In risposta al messaggio di Marchinovis del 17/03/2026 alle 19:23:29

A me Simoncini Fabio ha risolto perfettamente un problema all’avantreno del mio Ducato veramente articolato , un piattello differente dall’altro che ovviamente non era idoneo , tolti due ammortizzatori sachs con pochi
chilometri di cui avevo una grande stima poiché sul trasporter 4 li uso da quasi 10 anni e sono ancora buoni ma nel caso del Ducato troppo “leggeri” , problema risolto con la rigenerazione dei miei originali tarati da Lui ad hoc. Che dire , ho ripreso un Ducato che non riconoscevo , sembra appena uscito dalla fabbrica con totale assenza di rumori provenienti dall’avantreno! Un professionista serio che lavora a prezzi onesti.  
...
io lo porto Lunedì prossimo per ritirarlo dopo una settimana, ma potrò dare riscontro diretto probabilmente dopo Pasqua, prima forse non riesco.
Ad ogni buon conto, parlando con un preparatore di fuoristrada dei Castelli Romani che conosco perché aveva in manutenzione le mie auto quando avevo la roulotte, ho saputo che si rivolge da Simoncini quando deve risolvere problemi particolari alle sospensioni dei suoi mezzi che con materiale standard non riesce a soddisfare
Paolo DR

Modificato da PDR il 18/03/2026 alle 07:25:05
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1147
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 12:44:01
Per fortuna che c’è ancora qualcuno che fa caso all’assetto dei camper. La maggior parte dei camperisti è sempre convinta che vadano bene come son usciti dal concessionario e non gli importa nulla se di coricano nelle rotonde oppure di ondeggiare ogni volta che sorpassa o peggio viene sorpassato in velocità da altri mezzi,,, 
I camper son veicoli che viaggiano sempre a pieno carico e. non si possono scaricare mai, son montati su telai non dimensionati al peso e al suo dislocamento che in genere e’ alto e sbilanciato al posteriore. Lo stesso vale per le sospensioni e molle di torsione - balestre che siano . Appena l’ho guidato questo mi stato chiaro fin da subito. Così ho fiornito tutti i dettagli del mio mezzo alla Orap che  mi ha spedito tutto il materiale per modificare anteriore e posteriore  , tipo molle con spirale da 20 mm e ammortizzatori a doppio effetto. Ho provveduto da solo a montare il tutto facendomi prestare un pressa molle per smontare gli ammortizzatori davanti . In seguito  da un esperto di Ovada che ha un ponte per veicoli da 50 quintali, mi son fatto riposizionare le barre di torsione del telaio ALKO su prescrizione della casa madre di Verona. 
Ora o mezzo e’ radicalmente cambiato e si guida benissimo, finalmente mantiene bene la traiettoria e non ondeggia più né al vendo né all’ uscita dalle rotonde. Per mantenere in forma il camper e sgravarlo dal peso in rimessaggio, ho montato anche i piedini auto livellanti della Tesa Autolift così non rimane mai fermo sotto il suo peso proprio e ciò ne ha allungato molto la durata delle sospensioni.
Quando è  fermo lo lascio quasi al massimo del sollevamento utile in modo che anche le gomme beneficiano della riduzione del carico statico su entrambi gli assali di marcia. In questo modo mi è più comoda anche la manutenzione e perfino lo scarico del residuo delle acque grigie nel serbatoio di recupero …il che non guasta per niente dal punto di vista igienico….
Andre

Modificato da norbidic il 18/03/2026 alle 12:48:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link