In risposta al messaggio di Miko1983 del 20/01/2025 alle 12:05:47Se apri il vano motore del tuo camper, vedrai subito una valvola elettropneumatica, questa:
Buon giorno a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi,è da un po’ di tempo che il mio Ducato 3.0 cc 160 cv anno 2008 quando percorro viaggi e mantengo una velocità costante per molto tempo (tra i 2000 giri a 100 Km/h e i 2500 giri 110km/h)il motore ha dei piccoli singhiozzi,nessuno sa dirmi il motivo, non so più a chi chiedere
https://www.ebay.it/itm/3022626...
In risposta al messaggio di salvatore del 20/01/2025 alle 13:26:40Grazie farò anche questa verifica speriamo bene
Se apri il vano motore del tuo camper, vedrai subito una valvola elettropneumatica, questa: E' collegata al motore tramite tubicini di gomma. Controlla le condizioni di questi tubicini in particolare il tratto finale checon il tempo tende a screpolarsi. Eventualmente basta tagliare il tratto screpolato oppure sostituire i tubicini. Potrebbe essere necessario anche sostituire la valvola. Sul mio Ducato 3.000 del 2010 provocava un seghettamento al minimo. Ho sistemato due volte i tubicini e una volta ho sostituito la valvola. Giusto per cronaca, per mesi ho chiesto inutilmente spiegazioni ad alcune officine. La risposta giusta e' venuta da un partecipante al forum, che ancora ringrazio.