CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Smontaggio collettore di aspirazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 12:34:31
Ciao,

Volevo chiedervi qualche consiglio riguardo lo smontaggio e pulizia del collettore di aspirazione del mio ducato x250 160cv 3.0 del 2009, con circa 80k km.

Diciamo la mia preoccupazione  maggiore sono i bulloni, quelli che lo fissano alla testata... come faccio a svitarli senza fare danni?
Se qualcuno di questi si dovesse spaccare (non ci voglio neanche pensare) mi toccherà smontare la testata per risolvere...
 Secondo voi, basta un po di wd40?
Pensavo a riscaldarli prima, ma come? Mica posso andare con la fiamma... pensavo ad una pistola termica messa a manetta (300°) ma non so quanto sia efficace.
Poi, per pulirlo, cosa conviene usare?

Ho visto un po di post, qualcuno di vuoi lo ha fatto, ma non ci sono particolari info sullo smontaggio… e pulizia.

Vi ringrazio in anticipo.

Rodolfo.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 14:04:50
Ciao,  ho letto anch io che viene consigliata la pulizia, tuttavia su pari meccanica è km lo scorso anno ho dovuto far togliere la testata causa valvole e la sporcizia nel collettore era davvero minima, anche Nell egr che avevo pulito personalmente. Probabilmente dipende da come brucia o dalla guida. Già togliendo il CF dovresti farti un idea. 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 15:08:22
In risposta al messaggio di GArca del 25/01/2022 alle 12:34:31

Ciao,   Volevo chiedervi qualche consiglio riguardo lo smontaggio e pulizia del collettore di aspirazione del mio ducato x250 160cv 3.0 del 2009, con circa 80k km.   Diciamo la mia preoccupazione  maggiore sono
i bulloni, quelli che lo fissano alla testata... come faccio a svitarli senza fare danni? Se qualcuno di questi si dovesse spaccare (non ci voglio neanche pensare) mi toccherà smontare la testata per risolvere...  Secondo voi, basta un po di wd40? Pensavo a riscaldarli prima, ma come? Mica posso andare con la fiamma... pensavo ad una pistola termica messa a manetta (300°) ma non so quanto sia efficace. Poi, per pulirlo, cosa conviene usare?   Ho visto un po di post, qualcuno di vuoi lo ha fatto, ma non ci sono particolari info sullo smontaggio… e pulizia.   Vi ringrazio in anticipo.   Rodolfo.
...
nel 2014 con l'altro camper che avevo a 40.000 km e 2 anni di vita, dietro ad un rifornimento sporco in Rep. Ceka, ho avuto problemi al motore che portarono allo smontaggio degli iniettori che purtroppo, portarono alla rottura di 2 bulloni su 4 con conseguente smontaggio testata e come vedi da foto, il mio collettore era in queste condizioni...a te le conclusioni...
Massimo

condotti%20di%20aspirazione%20su%20euro%205(7).jpg

Modificato da maxime il 26/01/2022 alle 15:12:11
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 16:30:33
Io uso un attrezzo che ""trancia" i dadi , non ho foto ma si tratta di un anello a forma di goccia con un bullone che avvitano preme su un cono che trancia il dado , quando non posso adoperare questo attrezzo prendo il Deremel e col disco faccio un taglio il dado elicidalmete .Pazienza mà ottimi risultati .
Personalmente non ho mai visto un colletore che per sporcizia deve essere pulito , (parlo di motori efficenti).

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 18:50:32
In risposta al messaggio di Rucki del 26/01/2022 alle 16:30:33

Io uso un attrezzo che trancia i dadi , non ho foto ma si tratta di un anello a forma di goccia con un bullone che avvitano preme su un cono che trancia il dado , quando non posso adoperare questo attrezzo prendo il Deremel
e col disco faccio un taglio il dado elicidalmete .Pazienza mà ottimi risultati . Personalmente non ho mai visto un colletore che per sporcizia deve essere pulito , (parlo di motori efficenti).
...
Curioso, ma non capisco,
se tranci la testa della vite emagari non c'è spazio per sfilare il collettore cosa fai? In ogni caso poi devi estrarre i monconi vero?
Probabilmente in qualche caso va bene sad
nel mio caso li non si è rotto nulla, solo una vite dell'iniettoreangry
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 19:42:14
In risposta al messaggio di pama del 26/01/2022 alle 18:50:32

Curioso, ma non capisco, se tranci la testa della vite emagari non c'è spazio per sfilare il collettore cosa fai? In ogni caso poi devi estrarre i monconi vero? Probabilmente in qualche caso va bene  nel mio caso li non si è rotto nulla, solo una vite dell'iniettore
Intendevo tagliare il dado esagolnale , non sapevo che il colletore é tenuto con un bullone .
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link