quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/02/2011 18:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho notato una fatica a partire a freddo che poi si regolarizzava e un rumore metallico nelle accelerate con calo di potenza,all'ora mi e' stato detto che se sfiatava dal tappo di rabbocco poteva esserci una pressione nel basamento dovuto ad una fascia
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 07/02/2011 18:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Problemi del genere generalmente sono causati da una o piu' candelette che non fanno il loro dovere, ovvero non preriscaldano a dovere la camera di scoppio. Via via poi che si riscalda (solitamente bastano pochi secondi) si regolarizza. Il rumore metallico semmai potrebbe provenire da una valvola, piu' precisamente una punteria di una valvola lente o con poca pressione, fenomeno che puo' far "battere" la valvola. L'aprire il tappo puo' servire per identificare la provenienza del battito. Per curiosita' da quanto non cambi l'olio (tempo e km) e che gradazione usi? Prova a sostituirlo e fai controllare le candelette. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/02/2011 18:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Luca[:D] Max7351, in altro post, raccontava di un fatto, ovvero, che dopo un percorso, avendo lasciato il motore al minimo, quando è ripartito, ha sentito un battito dal motore, la macchina non tira, ma gira, dice, tonda, in avviamento, al minimo, per circa 10 minuti gira come a 3, e quando si accelera fuma e batte, secondo te, la verifica della pressione in coppa (ma non per le fasce, per un pistone) chi può avergliela proposta ? quanto meno per capire ancora di più qualcosa, dato ad esempio che, se un iniettore si inchioda, non fuma, mi pare[:0] Comunque sia, lo diceva Paolo61, quei motori hanno tutti abbastanza ventilazione in coppa, per cui risulta difficile fare un paragone, se uno non ha mai visto il comportamento di un motore gemello in perfette condizioni[;)] PS Mi pare che il 125 non abbia candelette...o mi confondo? [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/02/2011 07:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo intuito a grandi linee il difetto ed il fatto che il consiglio venisse da uno che e' del mestiere (infatti ho chiesto "chi" ti ha consigliato e soprattutto per "cosa" perche' come sai in giro ci sono tanti soggetti che si credono meccanici perche' hanno sentito dire di fare o visto fare una volta certe operazioni e che non sanno perche' si fanno, ma vanno "ad intuito"[;)]), ma il fatto di avere problemi ad una fascia ed un ticchettio metallico causato da essa mi e' sembrato alquanto anomalo. Controllare la pressione in coppa e' giusto, ma da qui a dire che il rumore metallico fosse derivante da una fascia...se fosse stata una fascia addio motore, soprattutto con un rumore metallico. Inoltre spiegato come l'ha spiegata il nostro collega camperista mi e' sembrato che il rumore metallico fosse stato suggerito come causato dalla fascia e che per controllare gli avessero detto di aprire il tappo per ascoltare dei rumori...dal castelletto valvole esce un fracasso infernale dato da tutto il gruppo punterie che e' piu' facile sentir sfiatare una valvola che riuscire ad intuire un problema alla fascia. Forse forse se avesse continuato a postare nella discussione precedentemente aperta sarebbe stato piu' facile capire a tutti di che si parlava. CMQ problema risolto[:D][;)] Un saluto Luca PS: NOn ricordo se il 125/350 avesse le candelette...a botta sicura ti direi di sì considerando senza le versioni successive, ma conosco poco i ford per cui potrei anche sbagliarmi, anzi molto probabilmente sto sbagliando. Poi puo' darsi che ho capito io male il problema...
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 07/02/2011 20:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, mi e' arrivata e ti ho risposto, molto velocemente perche' e' lungo come risposta. Vedi se ti e' arrivata e fammi sapere. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/02/2011 09:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao luca il mio ford invece quando lo accendo a freddo parte subito facendo una fumata tendente al grigio scuro(solo in accensione poi smette subito) e poi x qualche minuto ha difficolta di accelerazione(sembrerebbe quasi che ci sia un limitatore) potrebbe essere un problema di valvola egr?? Un altro difetto riscontrato se cosi si puo chiamare è l'affaticamento del mezzo su salite e falsipiani ho sempre bisogno di scalare visto la perdita di potenza(anche accelerando il numero dei giri scende)Hai idee in merito?? Grazie paolo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/02/2011 09:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, la discussione si è fermata...ma ancora, mi pare , senza epilogo risolutivo[:)][:)][:)] E' il quadro che mi suona male, ci sono elementi discordanti, poi senza sentire e vedere, risulta ancora più difficile, comunque sia, direi che di fasce...[8D] mi è capitato di trovare un pistone mezzo bucato e fuso, che girava male, ma c'era stato un iniettore che pisciava per un certo tempo e tirate per sbloccarlo (ma di solito non te lo dicono, lo dicono dopo[xx(]), per cui, sai, più informazioni e notizie...[;)][;)][;)] Grazie Sempre [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/02/2011 10:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mio problema comunque è rivolto a tutti coloro che possano darmi consiglio mi scuso se scriveno luca sembrerebbe indirizzato solo a lui
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 08/02/2011 10:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati, e mica siamo così Permalosi [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Comunque sia, Luca è senz'altro un Ottimo e Prezioso Consulente (e pure Taroccatore[;)][;)][;)]) per quanto riguarda il tuo caso, personalmente propenderei per EGR, sicuramente, ma non abbandonerei anche il filtro gasolio sporco (anche se non centra nulla con la fumata iniziale) Di che mezzo stiamo parlando? [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/02/2011 10:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ford dell'anno 98 acquistato di 2a mano con 79000 km e restato fermo x oltre un anno su di un piazzale ,allinizio (appena acquistato) la funmata era quasi continua poi dopo un paio di lavaggi con additivo e tagliando completo dal mio meccanico di fiducia ha smesso di fumare in continuo ma quei sintomi da me descritti non sono spariti.Ti diro che una volta andai in un camping a terrazze e mi misero nel punto piu basso del campeggio , x uscire c'era da affrontare una salita che persino a piedi metteva il fiatone da tanto ripida dovetti aspettare che il motoire si scaldasse un po xche subito a freddo non ne voleva sapere di salire come puntavo la salita si spegneva x mancanza di potenza e x questo che dico che da freddo sembrerebbe avere un limitatore di potenza
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/02/2011 10:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con problemi del genere purtroppo non si possono fare con certezza diagnosi a distanza...va provato, sentito personalmente quello che fa e cercare di isolare il problema...se i problemi sono piu' di uno cercare di analizzarli singolarmente. Purtroppo in meccanica udito, sensazioni e quant'altro sono fondamentali e attraverso un computer non ce le hai: gia' e' un casino quando uno ti spiega quello che fa mimandoti o imitandone i rumori, figuriamoci spiegarlo attraverso un computer . Mi pare comunque strano l'eventualita' di un pistone poiche' se così fosse andrebbe costantemente a 3, non che parte a 3 e poi quando scalda va a quattro.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/02/2011 12:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, assolutamente Condivisibile[:D] Purtroppo però, mi è successo (non girava tondissimo, ma girava Bene[V]) Comunque, se il problema l'ha iniziato dopo una sosta al minimo, anche io, mi sentirei di escluderlo, infatti non avevo neanche proposto l'eventualità, solo chiesto se aveva troppa pressione in coppa e sfiati d'olio[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/02/2011 13:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Paolo, non mi ricordavo delle candelette, mi pareva che non le avesse neanche il 125 [:I][:I][:I] Comunque sia, è strano come si comporta, no? Tu cosa ne pensi? [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 08/02/2011 13:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meglio sarebbe aprire un altra discussione così da rendere piu' visibile il problema e fare in modo che se altri utenti hanno avuto il tuo problema possano darti una mano. Dal canto nostro ci servono piu' info: tipo di mezzo, meccanica(transit del '98 ok, ma e' turbo? che verisone? Che pompa gasolio monta? Elettronica Lucas o meccanica bosch?), se turbo o meno, manutenzione e prove gia' fatte ecc. Speedy3 poi un minimo di idea te l'ha data...controlla l'egr intanto e poi dai qualche martellata alle marmitte (con martellino di gomma e a caldo) con conseguente sgassata per staccare un po' di fuliggine dallo scarico[;)][;)][;)]...almeno limitiamo in parte il problema della fumosita'[;)] Ciao Luca