In risposta al messaggio di Gildobrasil del 17/12/2016 alle 10:17:21
Salve a tutti, volevo ringraziarvi per avermi accettato nel forum essendo nuovo camperista possessore di un Rimor Superbrig 677 TC del 2006. Essendo un argomento super trattato non sono riuscito ancora a farmi un'idea sullegomme da mettere. Avendo comprato questo camper da poco più di un mese con gomme ancora del 2006 e 2008, ho necessità di cambiarle. Premetto che lo userò 2/4 volte per andare in montagna (ho già fatto un giro la settimana scorsa a Salisburgo ed Innsbruck e Brunnico), per il resto lo userò più nella stagione calda e intermedia frequentando anche piste di Motocross. Nella scelta sono penalizzato dalle misure in quanto posso montare solo 175/75 R16C e 185/75 R16C e quindi niente Michelin, Vredestein ecc ecc., io avevo pensato ad un All Season voi cosa potete consigliarmi. Grazie a tutti coloro mi aiuteranno nella scelta.
Se e' un gemellato TP dietro metti 4:invernali non perderai in confort ne in consumi ne in velocità dureranno una vita e potrài tirare in salvo qualsiasi TA infognato su erba bagnata...
In risposta al messaggio di Gildobrasil del 17/12/2016 alle 10:17:21
Salve a tutti, volevo ringraziarvi per avermi accettato nel forum essendo nuovo camperista possessore di un Rimor Superbrig 677 TC del 2006. Essendo un argomento super trattato non sono riuscito ancora a farmi un'idea sullegomme da mettere. Avendo comprato questo camper da poco più di un mese con gomme ancora del 2006 e 2008, ho necessità di cambiarle. Premetto che lo userò 2/4 volte per andare in montagna (ho già fatto un giro la settimana scorsa a Salisburgo ed Innsbruck e Brunnico), per il resto lo userò più nella stagione calda e intermedia frequentando anche piste di Motocross. Nella scelta sono penalizzato dalle misure in quanto posso montare solo 175/75 R16C e 185/75 R16C e quindi niente Michelin, Vredestein ecc ecc., io avevo pensato ad un All Season voi cosa potete consigliarmi. Grazie a tutti coloro mi aiuteranno nella scelta.
https://www.google.it/webhp?sou...
In risposta al messaggio di Gildobrasil del 20/12/2016 alle 15:49:06
Finalmente ho deciso .... dopo varie notti in bianco la scelta è caduta sulle Falken 185/75 R16C Eurowinter Van 01 invernali in classe E per i consumi e A per tenuta sul bagnato. Dal gommista locale montate tutte e 6 a€ 500,00, visto che comunque le dovrò cambiare tra 3/4 anni le finisco, eventualmente se in estate dovessi avere problemi di manegevolezza sull'anteriore, posso sempre montare 2 gomme estive e lasciare dietro le invernali che mi aiuterebbero nei paddock dei campi da cross. Grazie a tutti per i preziosi consigli, a presto.
Vedrai che anche in estate non hai problemi neppure davanti, io ho 2400kg dietro e 1500 kg davanti e anche con le invernali in agosto sterza che è sulle rotaie.
Nokian WR C3
https://www.nokiantyres.it/sele...
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/12/2016 alle 16:06:43
Io con quelle misure penserei a Nokian invernali come le Nokian WR C3 Intanto complimenti per NON aver preso in considerazione le catene. In inverno servono tutte le ruote che fanno presa per essere tranquilli in casodi frenata e per mantenere la traiettoria. Io ho le Nokian WR C 215/65R16C 109/107 T (190 Km/h) e come tutte le Nokian che ho da sempre su tutti i veicoli di casa mi trovo davvero bene. Marco.
Immagino che tu intenda "NON avere preso in considerazione SOLO le catene"

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2016 alle 16:19:39
Immagino che tu intenda NON avere preso in considerazione SOLO le catene Infatti, anche secondo me girare con gomme estive e catene puo essere veramente pericoloso con un camper, ma reputo che anche con ottime gomme invernaliè sempre meglio portarsi ANCHE le catene per i casi estremi. Io mi porto 4 catene da 16mm, non due Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io sono contrario alle catene da quando ho provato le Nokian.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/12/2016 alle 16:26:47
Io sono contrario alle catene da quando ho provato le Nokian. Ovvio che in casi particolari, melma soprattutto, le catene sono impareggiabili. Oltre alle termiche (Yohoama) sul Jimny ho anche 4 catene ma solo per la melmao peggio l'argilla con la quale vengono fatte le famose terrecotte dell'Impruneta presente nella mia oliveta. Ma per un camper con le gomme che saranno da cambiare per raggiunti limiti di età e non per usura, dire di usare sempre le termiche invernali. Marco.
anche in estate??
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/12/2016 alle 16:26:47
Io sono contrario alle catene da quando ho provato le Nokian. Ovvio che in casi particolari, melma soprattutto, le catene sono impareggiabili. Oltre alle termiche (Yohoama) sul Jimny ho anche 4 catene ma solo per la melmao peggio l'argilla con la quale vengono fatte le famose terrecotte dell'Impruneta presente nella mia oliveta. Ma per un camper con le gomme che saranno da cambiare per raggiunti limiti di età e non per usura, dire di usare sempre le termiche invernali. Marco.
Hai ragione, nel precedente camper Ducato usate le catene 2 volte sole e sempre in Agosto per uscire da campeggi dove era piovuto.