Ah, Michele, sei troppo forte!


Esattamente, trattasi di refuso.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/12/2016 alle 20:06:23
Ma allora. .....e le quattro stagioni? Il fine giustifica il mezzo
C'è un bel Articolo con prova su strada realizzata dala rivista tedesca Promobil,su 4 tipi diveri di queste gomme!!
In risposta al messaggio di enzodc del 26/12/2016 alle 19:52:24
Bene. La cosa mi conforta visto che, di fatto, mi è possibile utilizzare pneumatici non CP con indice velocità Q. Per quanto riguarda l'uso degli invernali in estate, mi rendo conto che non è una scelta tecnicamentegiusta. Diciamo che sono combattuto perché da un lato nei mesi estivi non utilizzo il camper (da giugno a settembre) se non per quei pochi km necessari per muoverlo un pochino ogni 3 settimane circa o per piccole necessità di spostamento, visto che non ho l'auto. D'altro canto, dove vivo in Abruzzo il livello delle temperature è tale che solo nei mesi più freddi (dicembre/febbraio) ci sarebbero le condizioni per un uso ottimale delle invernali e solo nelle zone di montagna e neanche per tutto il periodo. Per sintetizzare, mi troverei a sfruttare poco le estive in estate e poco le invernali in inverno nelle condizioni d'uso per le quali i due tipi di gomme sono destinate. Un bel dilemma. Per adesso vedo di valutare bene l'utilizzo che effettivamente farò del nuovo camper.
Purtroppo parlando di libretto ci andrei cauto e non canterei vittoria, perché spesso queste conoscenze specifiche non sono alla portata di chi potenzialmente può fermarti per un controllo.
In risposta al messaggio di paolof del 26/12/2016 alle 22:21:27
Purtroppo parlando di libretto ci andrei cauto e non canterei vittoria, perché spesso queste conoscenze specifiche non sono alla portata di chi potenzialmente può fermarti per un controllo. E' facile che ti fermi qualcunoe ti contesti il fatto che tu abbia delle Q ma non siano CP come scritto sul libretto. Dopo avresti sicuramente ragione in caso di ricorso ma sono rogne che sarebbe meglio evitare per ovvi motivi. Mi sembra che il tuo sia uno di quei rari casi dove effettivamente si possa prendere in considerazione l'equipaggiamento con 4 stagioni o al limite se non esci d'inverno con la neve potresti tenere le estive e catene nel gavone per essere in regola
😢😢😢
In risposta al messaggio di enzodc del 27/12/2016 alle 05:53:09
😢😢😢 Ma chi stabilisce cosa far scrivere a libretto? C'è una prescrizione dell'allestitore? E nel primo caso può essere che rivolgendosi alla Knaus si ottenga il nulla osta per altri tipi di gomma da far inserire a libretto?
Ti rispondo io visto che, ingenuamente, quando ho acquistato l'attuale Viseo della Buerstner, a fine aprile 2015, credevo che, di norma, sul libretto ci fossero tutte le possibili misure previste dal nuovo Ducato, quindi non mi sono preoccupato di chiedere che ci fosse questa possibilità, ma non era così...
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/12/2016 alle 10:00:36
Ti rispondo io visto che, ingenuamente, quando ho acquistato l'attuale Viseo della Buerstner, a fine aprile 2015, credevo che, di norma, sul libretto ci fossero tutte le possibili misure previste dal nuovo Ducato, quindinon mi sono preoccupato di chiedere che ci fosse questa possibilità, ma non era così... Ho richiesto il nullosta all' Allestitore, che rilascia la propria omologazione, neanche Fiat può darti questa possibilità, quindi fai così, Scrivi alla Knaus allegando i dati del tuo mezzo, quando ti verrà rilasciato il nullaosta, vai alla Motorizzazione della tua città per un nuovo collaudo, non so come funzioni da te, qui a Bolzano ti presenti negli orari prestabiliti, in genere la mattina, con il nullaosta e i nuovi cerchi e le gomme montate, devi pagare 40 Euro, rigorosamente con il Bancomat, ti viene subito fatto il collaudo e fatta la modifica a libretto con le nuove misure. Saluti. Ezio
Grazie per l'informazione. Poter avere la possibilità di registrare sulla CdC anche la misura 215/70 15C 109Q (ora ho solo CP con quelle misure e indici carico e velocità ) mi aprirebbe diverse possibilità nel campo degli invernali.
In risposta al messaggio di enzodc del 27/12/2016 alle 12:12:22
Grazie per l'informazione. Poter avere la possibilità di registrare sulla CdC anche la misura 215/70 15C 109Q (ora ho solo CP con quelle misure e indici carico e velocità ) mi aprirebbe diverse possibilità nel campo degliinvernali. Fermo restando che non so ancora quali scelte adottare, per i motivi già scritti nel mio precedente post e che alla fine potrei scegliere anche dei 4stagioni. Sta di fatto che avere più opzioni a libretto è sempre un vantaggio. Quello che non mi è chiaro è se l'iscrizione deve per forza essere fatta avendo su le gomme della misura che si vuole aggiungere: non penso che, in sede di omologazione, il mezzo viene portato con tutti i treni di pneumatici delle misure previste; probabilmente è l'allestitore che dichiara le misure alternative e la Motorizzazione verifica la compatibilità con i dati tecnici del veicolo (velocità, portata massima e per asse, ecc.). Altrimenti non si spiegherebbe perchè 109Q va bene per pneumatici CP e non per quelli C, posto che quella sigla sembra non avere alcun effetto legale ai fini della circolazione. Questo per ragionamento da incompetente ma magari sbaglio.
Posso rispondere anche a questa tua domanda avendo chiesto alla Motorizzazione di Bolzano.
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/12/2016 alle 15:37:06
Posso rispondere anche a questa tua domanda avendo chiesto alla Motorizzazione di Bolzano. Ricapitolando, se l'allestitore ha messo a libretto le varie misure non c'è nessun problema, è chiaro. Se invece, come nel tuo casodevi fare una variazione, all'atto del collaudo in Motorizzazione DEVI avere montati i pneumatici che vuoi aggiungere a libretto e il nullosta che ti ha rilasciato il costruttore, solo il nullosta non è sufficente ad espletare il collaudo. Io ad esempio, sul libretto di circolazione ho solo una misura di gomme e cerchi 15, ho il nullosta che prevede che possa montare l'altra misura da 15 e due misure per 16, ma per OGNI Misura, se la voglio a libretto, la devo collaudare singolarmente con gomme e cerchi montati! Saluti. Ezio
Ok. Grazie. Mi sembra tutto chiaro. Comunque prima voglio vedere se riesco ad avere un parere da Motorizzazione o Polstrada sulla influenza o meno delle sigle C e CP nella scelta del pneumatico, nel caso in cui solo una delle due sia iscritta a libretto.
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In risposta al messaggio di enzodc del 27/12/2016 alle 12:12:22
Grazie per l'informazione. Poter avere la possibilità di registrare sulla CdC anche la misura 215/70 15C 109Q (ora ho solo CP con quelle misure e indici carico e velocità ) mi aprirebbe diverse possibilità nel campo degliinvernali. Fermo restando che non so ancora quali scelte adottare, per i motivi già scritti nel mio precedente post e che alla fine potrei scegliere anche dei 4stagioni. Sta di fatto che avere più opzioni a libretto è sempre un vantaggio. Quello che non mi è chiaro è se l'iscrizione deve per forza essere fatta avendo su le gomme della misura che si vuole aggiungere: non penso che, in sede di omologazione, il mezzo viene portato con tutti i treni di pneumatici delle misure previste; probabilmente è l'allestitore che dichiara le misure alternative e la Motorizzazione verifica la compatibilità con i dati tecnici del veicolo (velocità, portata massima e per asse, ecc.). Altrimenti non si spiegherebbe perchè 109Q va bene per pneumatici CP e non per quelli C, posto che quella sigla sembra non avere alcun effetto legale ai fini della circolazione. Questo per ragionamento da incompetente ma magari sbaglio.
Trieste, 29/12/2016

La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti In risposta al messaggio di pepyno69 del 29/12/2016 alle 19:43:10
Trieste, 29/12/2016 Scusate se mi intrometto nella discussione, ma avendo anch'io la necessità della sostituzione dei pneumatici volevo capirne un po' di più. Nello specifico, riporto sotto i dati del mio libretto:attualmente montate VancoCamper 215/70R15 CP (109/107 R). Volendo optare per la misura alternativa (per carico supportato maggiore) e alla ricerca di un M+S, il mio amico gommista mi propone le Agilis Camping 225/70R15 che sono anche M+S: ma come si vede dal sito ufficiale sono con indice di velocità Q. Esistono in R? A mio avviso non possono essere montate sul mio camper (visto che la misura alternativa prevede un indice di vel. pari a R (so che lo stesso può essere maggiore ma mai inferiore)... o mi sbaglio???? Resterebbero poche alternative con quelle misure: Vanco4seasons, Pirelli e Nokian ... Grazie in anticipo per consigli. Auguri di Buone Feste Lorenzo La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti
Si possono montare gomme con velocità inferiore al libretto solo se M.S e solo nel periodo invernale 15 ottobre ..15 maggio
In risposta al messaggio di salito del 29/12/2016 alle 21:40:27
Si possono montare gomme con velocità inferiore al libretto solo se M.S e solo nel periodo invernale 15 ottobre ..15 maggio
La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti In risposta al messaggio di Kurt del 29/12/2016 alle 19:39:46
Le 225 sono previste nel libretto! slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Si certo ... anche sul mio libretto sono indicate le 225. Però non so se Fiat le prevede con lo stesso cerchio o con uno più largo di canale. Sulla Yeti monto le 205 su cerchi da 7" e ho visto una tabella che prevede le 215 sul 7"-7.5" e le 225 sul 7.5"-8". Mi pare che qualche dubbio a montare le 225 su un cerchio da 6" possa venire, tanto più che mi pare d'aver letto qui (ma non so rintracciare il post) che qualcuno dopo il cambio 215->225, sullo stesso cerchio, trovava lo sterzo meno preciso. Se ricordo male o se questo dubbio è infondato e le 225 van bene sul 6" .... ben felice! E magari al prossimo giro le prendo anch"io
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