CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Solito dilemma gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/12/2016 alle: 16:05:15

Ah, Michele, sei troppo forte! laugh

Auguroni! smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/12/2016 alle: 17:09:55

Esattamente, trattasi di refuso.
Un libretto compilato da cani. E' da interpretare come consiglio ma che di fatto diventa una misura doppione trascritta senza senso.
A livello legale cio che fa fede sonno misura, indice di carico e codice di velocità.

Le gomme invernali usate d'estate ad alte temperature sono controindicate e in qualche caso pericolose soprattutto in caso di frebnata di emergenza.
La invernale allunga la frenata notevolmente.
Poi c'è l'aumento di consumo di carburante, la maneggevolezza, e il degrado precoce della mescola. Per degrado non si intende semplicemente il consumo visivo, ma anche la prestazione per l'inverno successivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 26/12/2016 alle: 18:11:08

Se non c'eri te povera ruspa !!!!
wink

P.S: non tutte le gomme M+S e anche termiche si comportano male in estate, però se si cerca di spendere il meno possibile è molto probabile di beccare prodotti adeguati al prezzo molto basso .

Marco.

Modificato da Emme48 il 26/12/2016 alle 18:18:12
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 26/12/2016 alle: 19:52:24

Bene. La cosa mi conforta visto che, di fatto, mi è possibile utilizzare pneumatici  non CP con indice velocità   Q.
Per quanto riguarda l'uso degli invernali in estate, mi rendo conto che non è  una scelta tecnicamente giusta. Diciamo che sono combattuto perché da un lato nei mesi estivi non utilizzo il camper (da giugno a settembre) se non per quei pochi km necessari per muoverlo un pochino ogni 3 settimane circa o per piccole necessità di spostamento, visto che non ho l'auto. D'altro canto, dove vivo in Abruzzo il livello delle temperature è tale che solo nei mesi più freddi (dicembre/febbraio) ci sarebbero le condizioni per un uso ottimale delle invernali e solo nelle zone di montagna e neanche per tutto il periodo.
Per sintetizzare, mi troverei a sfruttare poco le estive in estate e poco le invernali in inverno nelle condizioni d'uso per le quali i due tipi di gomme sono destinate.
Un bel dilemma.
Per adesso vedo di valutare bene l'utilizzo che effettivamente farò del nuovo camper.

Modificato da enzodc il 26/12/2016 alle 19:55:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 26/12/2016 alle: 20:06:23
Ma allora. .....e le quattro stagioni? 

-------"Il fine giustifica il mezzo"
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 26/12/2016 alle: 21:15:42
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/12/2016 alle 20:06:23

Ma allora. .....e le quattro stagioni?    Il fine giustifica il mezzo

C'è un bel Articolo con prova su strada realizzata dala rivista tedesca Promobil,su 4 tipi diveri di queste gomme!!
http://pneusnews.it/2016/12/23/all-season-per-camper-a-confronto-conti-vince-il-test-di-promobil/

16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 26/12/2016 alle: 22:21:27
In risposta al messaggio di enzodc del 26/12/2016 alle 19:52:24

Bene. La cosa mi conforta visto che, di fatto, mi è possibile utilizzare pneumatici non CP con indice velocità  Q. Per quanto riguarda l'uso degli invernali in estate, mi rendo conto che non è  una scelta tecnicamente
giusta. Diciamo che sono combattuto perché da un lato nei mesi estivi non utilizzo il camper (da giugno a settembre) se non per quei pochi km necessari per muoverlo un pochino ogni 3 settimane circa o per piccole necessità di spostamento, visto che non ho l'auto. D'altro canto, dove vivo in Abruzzo il livello delle temperature è tale che solo nei mesi più freddi (dicembre/febbraio) ci sarebbero le condizioni per un uso ottimale delle invernali e solo nelle zone di montagna e neanche per tutto il periodo. Per sintetizzare, mi troverei a sfruttare poco le estive in estate e poco le invernali in inverno nelle condizioni d'uso per le quali i due tipi di gomme sono destinate. Un bel dilemma. Per adesso vedo di valutare bene l'utilizzo che effettivamente farò del nuovo camper.  
...

Purtroppo parlando di libretto ci andrei cauto e non canterei vittoria, perché spesso queste conoscenze specifiche non sono alla portata di chi potenzialmente può fermarti per un controllo.
E' facile che ti fermi qualcuno e ti contesti il fatto che tu abbia delle Q ma non siano CP come scritto sul libretto. Dopo avresti sicuramente ragione in caso di ricorso ma sono rogne che sarebbe meglio evitare per ovvi motivi.
Mi sembra che il tuo sia uno di quei rari casi dove effettivamente si possa prendere in considerazione l'equipaggiamento con 4 stagioni o al limite se non esci d'inverno con la neve potresti tenere le estive e catene nel gavone per essere in regola
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/12/2016 alle: 05:53:09
In risposta al messaggio di paolof del 26/12/2016 alle 22:21:27

Purtroppo parlando di libretto ci andrei cauto e non canterei vittoria, perché spesso queste conoscenze specifiche non sono alla portata di chi potenzialmente può fermarti per un controllo. E' facile che ti fermi qualcuno
e ti contesti il fatto che tu abbia delle Q ma non siano CP come scritto sul libretto. Dopo avresti sicuramente ragione in caso di ricorso ma sono rogne che sarebbe meglio evitare per ovvi motivi. Mi sembra che il tuo sia uno di quei rari casi dove effettivamente si possa prendere in considerazione l'equipaggiamento con 4 stagioni o al limite se non esci d'inverno con la neve potresti tenere le estive e catene nel gavone per essere in regola
...

😢😢😢
Ma chi stabilisce cosa far scrivere a libretto? C'è una prescrizione dell'allestitore? E nel primo caso può essere che rivolgendosi alla Knaus si ottenga il nulla osta per altri tipi di gomma da far inserire a libretto?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 27/12/2016 alle: 10:00:36
In risposta al messaggio di enzodc del 27/12/2016 alle 05:53:09

😢😢😢 Ma chi stabilisce cosa far scrivere a libretto? C'è una prescrizione dell'allestitore? E nel primo caso può essere che rivolgendosi alla Knaus si ottenga il nulla osta per altri tipi di gomma da far inserire a libretto?

Ti rispondo io visto che, ingenuamente, quando ho acquistato l'attuale Viseo della Buerstner, a fine aprile 2015, credevo che, di norma, sul libretto ci fossero tutte le possibili misure previste dal nuovo Ducato, quindi non mi sono preoccupato di chiedere che ci fosse questa possibilità, ma non era così...
Ho richiesto il nullosta all' Allestitore, che rilascia la propria omologazione, neanche Fiat può darti questa possibilità, quindi fai così,
Scrivi alla Knaus allegando i dati del tuo mezzo, quando ti verrà rilasciato il nullaosta, vai alla Motorizzazione della tua città per un nuovo collaudo, non so come funzioni da te, qui a Bolzano ti presenti negli orari prestabiliti, in genere la mattina, con il nullaosta e i nuovi cerchi e le gomme montate, devi pagare 40 Euro, rigorosamente con il Bancomat, ti viene subito fatto il collaudo e fatta la modifica a libretto con le nuove misure.
Saluti.
Ezio
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/12/2016 alle: 12:12:22
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/12/2016 alle 10:00:36

Ti rispondo io visto che, ingenuamente, quando ho acquistato l'attuale Viseo della Buerstner, a fine aprile 2015, credevo che, di norma, sul libretto ci fossero tutte le possibili misure previste dal nuovo Ducato, quindi
non mi sono preoccupato di chiedere che ci fosse questa possibilità, ma non era così... Ho richiesto il nullosta all' Allestitore, che rilascia la propria omologazione, neanche Fiat può darti questa possibilità, quindi fai così, Scrivi alla Knaus allegando i dati del tuo mezzo, quando ti verrà rilasciato il nullaosta, vai alla Motorizzazione della tua città per un nuovo collaudo, non so come funzioni da te, qui a Bolzano ti presenti negli orari prestabiliti, in genere la mattina, con il nullaosta e i nuovi cerchi e le gomme montate, devi pagare 40 Euro, rigorosamente con il Bancomat, ti viene subito fatto il collaudo e fatta la modifica a libretto con le nuove misure. Saluti. Ezio
...

Grazie per l'informazione. Poter avere la possibilità di registrare sulla CdC anche la misura 215/70 15C 109Q (ora ho solo CP con quelle misure e indici carico e velocità ) mi aprirebbe diverse possibilità nel campo degli invernali. 
Fermo restando che non so ancora quali scelte adottare, per i motivi già scritti nel mio precedente post e che alla fine potrei scegliere anche dei 4stagioni. Sta di fatto che avere più opzioni a libretto è sempre un vantaggio.
Quello che non mi è chiaro è se l'iscrizione deve per forza essere fatta avendo su le gomme della misura che si vuole aggiungere: non penso che, in sede di omologazione, il mezzo viene portato con tutti i treni di pneumatici delle misure previste; probabilmente è l'allestitore che dichiara le misure alternative e la Motorizzazione verifica la compatibilità con i dati tecnici del veicolo (velocità, portata massima e per asse, ecc.).
Altrimenti non si spiegherebbe perchè 109Q va bene per pneumatici CP e non per quelli C, posto che quella sigla sembra non avere alcun effetto legale ai fini della circolazione.
Questo per ragionamento da incompetente ma magari sbaglio.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 27/12/2016 alle: 15:37:06
In risposta al messaggio di enzodc del 27/12/2016 alle 12:12:22

Grazie per l'informazione. Poter avere la possibilità di registrare sulla CdC anche la misura 215/70 15C 109Q (ora ho solo CP con quelle misure e indici carico e velocità ) mi aprirebbe diverse possibilità nel campo degli
invernali.  Fermo restando che non so ancora quali scelte adottare, per i motivi già scritti nel mio precedente post e che alla fine potrei scegliere anche dei 4stagioni. Sta di fatto che avere più opzioni a libretto è sempre un vantaggio. Quello che non mi è chiaro è se l'iscrizione deve per forza essere fatta avendo su le gomme della misura che si vuole aggiungere: non penso che, in sede di omologazione, il mezzo viene portato con tutti i treni di pneumatici delle misure previste; probabilmente è l'allestitore che dichiara le misure alternative e la Motorizzazione verifica la compatibilità con i dati tecnici del veicolo (velocità, portata massima e per asse, ecc.). Altrimenti non si spiegherebbe perchè 109Q va bene per pneumatici CP e non per quelli C, posto che quella sigla sembra non avere alcun effetto legale ai fini della circolazione. Questo per ragionamento da incompetente ma magari sbaglio.
...

Posso rispondere anche a questa tua domanda avendo chiesto alla Motorizzazione di Bolzano.
Ricapitolando, se l'allestitore ha messo a libretto le varie misure non c'è nessun problema, è chiaro.
Se invece, come nel tuo caso devi fare una variazione, all'atto del collaudo in Motorizzazione DEVI avere montati i pneumatici che vuoi aggiungere a libretto e il nullosta che ti ha rilasciato il costruttore, solo il nullosta non è sufficente ad espletare il collaudo.
Io ad esempio, sul libretto di circolazione ho solo una misura di gomme e cerchi 15", ho il nullosta che prevede che possa montare l'altra misura da 15" e due misure per 16", ma per OGNI Misura, se la voglio a libretto, la devo collaudare singolarmente con gomme e cerchi montati!
Saluti.
Ezio
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/12/2016 alle: 17:04:21
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/12/2016 alle 15:37:06

Posso rispondere anche a questa tua domanda avendo chiesto alla Motorizzazione di Bolzano. Ricapitolando, se l'allestitore ha messo a libretto le varie misure non c'è nessun problema, è chiaro. Se invece, come nel tuo caso
devi fare una variazione, all'atto del collaudo in Motorizzazione DEVI avere montati i pneumatici che vuoi aggiungere a libretto e il nullosta che ti ha rilasciato il costruttore, solo il nullosta non è sufficente ad espletare il collaudo. Io ad esempio, sul libretto di circolazione ho solo una misura di gomme e cerchi 15, ho il nullosta che prevede che possa montare l'altra misura da 15 e due misure per 16, ma per OGNI Misura, se la voglio a libretto, la devo collaudare singolarmente con gomme e cerchi montati! Saluti. Ezio
...

Ok. Grazie. Mi sembra tutto chiaro. Comunque prima voglio vedere se riesco ad avere un parere da Motorizzazione o Polstrada sulla influenza o meno delle sigle C e CP nella scelta del pneumatico, nel caso in cui solo una delle due sia iscritta a libretto.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/12/2016 alle: 14:02:17
  Io ho preso le Pirelli  Carrier 225 70 R15C 112.110 S con montagnetta e all'interno simbolo delle  fiocco cristallizzato
 Esteticamente appaganti rispetto le ruote da carrozzina 215/70, sopportano anche un carico maggiore delle Vanco Camper anche se il max (atm) è 4.8 
Ho percepito anche una velocita' di Km + vicina alla realta' ( satellitare)
Credo che avendo la sigla S possa tranquillamente usarle anche in estate, ma visto che ho anche  le Vanco nuove faro' la rotazione
slt   
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 29/12/2016 alle: 15:35:48
Avevo pensato anch'io alle 225 ma ho esitato per la larghezza del canale (6") che mi pare un po' scarsa per delle 225: non che magari risulta "gelatinoso" sul veloce?. Inoltre in agosto ne mettevo solo 2 per supplire alla defaillance delle Vanco Camper (oh pardon ... se erano danneggiate è perchè sterzo da fermo, salgo sui marciapiedi, percorro strade con spuntoni ecc. :( ... solo con le Vanco però :) ). Vedrò per la prossima volta,  quando ne cambierò 4, se montare le 225 ... ma solo se ci sono vantaggi come tenuta: per la portata non ho bisogno, l'estetica è l'ultima cosa che mi preoccupa. A fine anni '60 avevo una Mini con la quale mangiavo gomme a go-go (anche perchè non guidavo certo come faccio ora col Ducato). Il gommista mi aveva consigliato delle Kleber Colombes che sembravano davvero le ruote della Vespa50, non parliamo poi in paragone ad altre marche e tipi che avevo avuto prima, ben più larghe. Invece sono state le gomme migliori che ho usato su quell'auto: tenevano di più  e duravano pure di più. Insomma il look a volte inganna.

http://elladamas.forumup.it/

Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/12/2016 alle: 19:39:46
Le 225 sono previste nel libretto!
slt
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 29/12/2016 alle: 19:43:10
In risposta al messaggio di enzodc del 27/12/2016 alle 12:12:22

Grazie per l'informazione. Poter avere la possibilità di registrare sulla CdC anche la misura 215/70 15C 109Q (ora ho solo CP con quelle misure e indici carico e velocità ) mi aprirebbe diverse possibilità nel campo degli
invernali.  Fermo restando che non so ancora quali scelte adottare, per i motivi già scritti nel mio precedente post e che alla fine potrei scegliere anche dei 4stagioni. Sta di fatto che avere più opzioni a libretto è sempre un vantaggio. Quello che non mi è chiaro è se l'iscrizione deve per forza essere fatta avendo su le gomme della misura che si vuole aggiungere: non penso che, in sede di omologazione, il mezzo viene portato con tutti i treni di pneumatici delle misure previste; probabilmente è l'allestitore che dichiara le misure alternative e la Motorizzazione verifica la compatibilità con i dati tecnici del veicolo (velocità, portata massima e per asse, ecc.). Altrimenti non si spiegherebbe perchè 109Q va bene per pneumatici CP e non per quelli C, posto che quella sigla sembra non avere alcun effetto legale ai fini della circolazione. Questo per ragionamento da incompetente ma magari sbaglio.
...

Trieste, 29/12/2016
​Scusate se mi intrometto nella discussione, ma avendo anch'io la necessità della sostituzione dei pneumatici volevo capirne un po' di più.  Nello specifico, riporto sotto i dati del mio libretto:

​attualmente montate VancoCamper 215/70R15 CP (109/107 R). Volendo optare per la misura alternativa (per carico supportato maggiore) e alla ricerca di un M+S, il mio amico gommista mi propone le Agilis Camping 225/70R15 che sono anche M+S: http://www.michelin.it/IT/it/pneumatici/prodotti/agilis-camping.html
​ma come si vede dal sito ufficiale sono con indice di velocità Q. Esistono in R? A mio avviso non possono essere montate sul mio camper (visto che la misura alternativa prevede un indice di vel. pari a R (so che lo stesso può essere maggiore ma mai inferiore)... o mi sbaglio????
Resterebbero poche alternative con quelle misure: Vanco4seasons, Pirelli e Nokian ... Grazie in anticipo per consigli.
​Auguri di Buone Feste  

Lorenzo
La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/12/2016 alle: 20:09:20
Come detto precedentemente ho messo le Pirelli con  indice S, quindi superiore ad R
slt
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 29/12/2016 alle: 21:40:27
In risposta al messaggio di pepyno69 del 29/12/2016 alle 19:43:10

Trieste, 29/12/2016 ​Scusate se mi intrometto nella discussione, ma avendo anch'io la necessità della sostituzione dei pneumatici volevo capirne un po' di più.  Nello specifico, riporto sotto i dati del mio libretto:
​attualmente montate VancoCamper 215/70R15 CP (109/107 R). Volendo optare per la misura alternativa (per carico supportato maggiore) e alla ricerca di un M+S, il mio amico gommista mi propone le Agilis Camping 225/70R15 che sono anche M+S: ​ma come si vede dal sito ufficiale sono con indice di velocità Q. Esistono in R? A mio avviso non possono essere montate sul mio camper (visto che la misura alternativa prevede un indice di vel. pari a R (so che lo stesso può essere maggiore ma mai inferiore)... o mi sbaglio???? Resterebbero poche alternative con quelle misure: Vanco4seasons, Pirelli e Nokian ... Grazie in anticipo per consigli. ​Auguri di Buone Feste     Lorenzo La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti
...

Si possono montare gomme con velocità inferiore al libretto solo se M.S e solo nel periodo invernale 15 ottobre ..15 maggio 
14
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 266
Inserito il 30/12/2016 alle: 20:10:14
In risposta al messaggio di salito del 29/12/2016 alle 21:40:27

Si possono montare gomme con velocità inferiore al libretto solo se M.S e solo nel periodo invernale 15 ottobre ..15 maggio 

yes
​grazie della conferma
Auguri a tutti

Lorenzo
La vita può essere capita solo all''indietro ma va vissuta in avanti
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 01/01/2017 alle: 23:41:40
In risposta al messaggio di Kurt del 29/12/2016 alle 19:39:46

Le 225 sono previste nel libretto! slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Si certo ... anche sul mio libretto sono indicate le 225. Però non so se Fiat le prevede con lo stesso cerchio o con uno più largo di canale. Sulla Yeti monto le 205 su cerchi da 7" e ho visto una tabella che prevede le 215 sul 7"-7.5" e le 225 sul 7.5"-8". Mi pare che qualche dubbio a montare le 225 su un cerchio da 6" possa venire, tanto più che mi pare d'aver letto qui (ma non so rintracciare il post) che qualcuno dopo il cambio 215->225, sullo stesso cerchio, trovava lo sterzo meno preciso. Se ricordo male o se questo dubbio è infondato e le 225 van bene sul 6" .... ben felice! E magari al prossimo giro le prendo anch"io

http://elladamas.forumup.it/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link