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Sollevare il posteriore del camper

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1 20 15
13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 17:57:38
Salve a tutti,
ho fatto istallare il gancio traino sul mio Elnagh t loft 580 e questo ha di molto ridotto la già bassa distanza da terra, al punto che alla prima uscita ho avuto modo di strisciare per terra, pur senza il peso del rimorchio. Come si può intervenire per alzare il posteriore senza compromettere la rigidità delle sospensioni? Il telaio è Fiat x250 camping car.
Ha un senso montare ruote più alte?
Grazie a chi vorrà consigliarmi
Danscala
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 18:04:50
In risposta al messaggio di danscala del 07/05/2021 alle 17:57:38

Salve a tutti,ho fatto istallare il gancio traino sul mio Elnagh t loft 580 e questo ha di molto ridotto la già bassa distanza da terra, al punto che alla prima uscita ho avuto modo di strisciare per terra, pur senza il
peso del rimorchio. Come si può intervenire per alzare il posteriore senza compromettere la rigidità delle sospensioni? Il telaio è Fiat x250 camping car. Ha un senso montare ruote più alte? Grazie a chi vorrà consigliarmi Danscala
...
Le ruote più alte non le puoi montare a meno che non siano scritte nel libretto o ti prendi le ruote della Mak e poi passi la revisione.
Potresti provare
un foglio di balestra in più 
montare ammortizzatori più performanti 
montare i soffietti per alzare un po’ il dietro

Su tutto però credo che il mezzo era già abbastanza basso prima
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/05/2021 alle 18:05:57
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 18:25:50
Queste cose non si risolvono con le ruote, bisogna alzare la sospensione, soffietti, che offrono un po di regolazione, o foglio balestra aggiuntivo, poi si vede se serve altro.

Poi una pesatina, tanto per capire, come mai stai così basso.
Ivo
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 19:01:11
Ciao Danscala 
Se posso darti un consiglio ti direi di andare da uno specialista dell’assetto dei camper che dopo aver fatto le 3 pesate, ant post e tot in ordine di marcia con i serbatoi pieni come se dovessi partire per un WE e misurato in vari punti le altezze da terra analizzerà dove e come intervenire.
Purtroppo questo problema si può affrontare solo così è molte volte l’intervento decisivo è su più livelli e coinvolge molti componenti.
Non farti ingannare da ricette fai da te perché ricordati “Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria” e pensi di aggiustare l’altezza è poi ti trovi con un mezzo rigido ed inguidabile o peggio!
Ascolta cerca un esperto e dargli fiducia io sto facendo la stessa cosa!  Devo alzare il posteriore di 3 cm sull’asse senza però irrigidirlo e per risolvere definitivamente il problema dello sbalzo lungo sto montando i soffietti ad aria per superare gli ostacoli.  
ciao Pino
 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 20:35:33
In risposta al messaggio di danscala del 07/05/2021 alle 17:57:38

Salve a tutti,ho fatto istallare il gancio traino sul mio Elnagh t loft 580 e questo ha di molto ridotto la già bassa distanza da terra, al punto che alla prima uscita ho avuto modo di strisciare per terra, pur senza il
peso del rimorchio. Come si può intervenire per alzare il posteriore senza compromettere la rigidità delle sospensioni? Il telaio è Fiat x250 camping car. Ha un senso montare ruote più alte? Grazie a chi vorrà consigliarmi Danscala
...
Nella mia ignoranza ti dico che se hai ruote da 15 montando ruote da  225/75R16 con l' omologazione nad della mak  il mezzo si dovrebbe alzare 3 centimetri guadagnando in confort di guida essendo una ruota più grande .il costo tutto compreso dovrebbe aggirarsi attorno ai 1500 euro .  In alternativa Andrei da un bravo balestraio per avere una sua opinionewink 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 07/05/2021 alle 20:36:31
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 08:59:29
A parte il fatto che andrebbe visto, sotto per capire di cosa ha bisogno, quindi giusto rivolgersi ad esperto.

Ma la ruota non centra niente, è probabile sia sui tamponi, bello pesante, se prende una buca di quelle giuste, rischia di piegare il telaio, quindi è la sospensione che va alzata quanto basta.

Poi se vuole, può anche buttare soldi sulle ruote, ma io li buttetei, aggiungendo dei buoni ammortizzatori, oltre a soffietti o fogli aggiuntivi, questo è il lavoro corretto da fare.

Aggiungo un parere personale, non verificato sul campo, ma per logica.
Secondo me sui mezzi monolama, come il 250, in situazioni gravi, sarebbe meglio aggiungere sia un secondo foglio balestra, chiaramente insufficiente a risolvere, assieme ai soffietti ad aria, per ripartite il carico e non far lavorare a pressioni troppo elevate i soffietti, che porterebbe ad una eccessiva rigidità del mezzo.
Ivo

Modificato da masivo il 08/05/2021 alle 09:35:10
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 10:05:22
Anch'io sono del parere che bisognerebbe affidarsi ad un buon balestraio.
Tra le possibili soluzioni potrebbe anche esserci quella della semplice ricentinatura delle balestre, con l'interposizione - tra il "pacco" delle balestre e l'assale - di un blocchetto di acciaio di 2 o 3 cm.
A me fu fatto un lavoro del genere su un camper che avevo diversi anni fa e ricordo che - come rialzo - fu utilizzata la parte centrale di una vecchia balestra, rifissando poi il tutto con dei "cavallotti" di maggiori dimensioni.
In passato ci fu anche qualcuno che postò le foto di un lavoro del genere nel "fai da te"; non so se sono ancora disponibili in archivio.  
Giuseppe
13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 10:21:57
Qui non si tratta di una questione di pesi, ma di telaio ribassato come è quello del Fiat camping car. Già del suo dista da terra circa 40 cm, la traversa del gancio, parzialmente coperta dal paraurti, scende per 5/6 cm, quello che scende troppo è l'attacco del gancio che va a finire a circa 23 cm da terra. Se il gancio fosse stato attaccato non a scendere, ma al pari della traversa il peoblema sarebbe stato minore. Sul libretto sono indicate anche le ruote 225/75/16
Danscala
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 13:41:18
In risposta al messaggio di danscala del 08/05/2021 alle 10:21:57

Qui non si tratta di una questione di pesi, ma di telaio ribassato come è quello del Fiat camping car. Già del suo dista da terra circa 40 cm, la traversa del gancio, parzialmente coperta dal paraurti, scende per 5/6 cm,
quello che scende troppo è l'attacco del gancio che va a finire a circa 23 cm da terra. Se il gancio fosse stato attaccato non a scendere, ma al pari della traversa il peoblema sarebbe stato minore. Sul libretto sono indicate anche le ruote 225/75/16
...
Avevo compreso che il tuo problema era quello !tu pensa quando  hai pure il rimorchio che tende comunque a scendere ulteriormente qualcosa... Mi chiedo se vi era un altro metodo per farti stare il gancio leggermente più in alto,ma questo lo può sapere solo l' installatore competente del settore.. se hai già sul libretto le ruote 225/75R16 come ti avevo ribadito sopra alzi il mezzo da terra di circa 3 cm rispetto a quelle da 15 ma per me non basterebbe comunque se il camper ha uno  sbalzo pronunciato  ,
un bel problema se devi salire su traghetti o manovre particolari ,Almeno sai se quel gancio che ti hanno montato ha un sistema veloce per toglierlo quando non ti serve e se potrebbe aiutare ad alzarti da terra ? Per me dovevi considerare prima di montarlo questa problematica che ora ti condizionerà non poco e dovrai spendere dei bei soldi per risolvere il problema.pero sei il primo che leggo lamenta questa problematica sui ganci traino e non vorrei abbia montato un sistema di ganglio traino a cavolo  dove ti sei rivolto per l' installazione ...ma tutto questo prendilo con le pinze perché di sistemi ganci traino  non ci capisco una mazza ..
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 08/05/2021 alle 13:49:23
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 15:36:13
Ci sono poi dei limiti fisici alle cose, telaio basso, sbalzo lungo, gancio piazzato ancora più in basso, ad un certo punto ci vuole un miracolo.laugh
In ogni caso se la sospensione esiste ancora, anche una ruota aiuta, ma non risolve.
Ivo
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 18:56:23
Ciao Danscala
Quello che ti ho consigliato, cioè di rivolgersi ad uno bravo con gli assetti camper, era proprio per risolvere il problema dellaltezza da terra dei telai ribassati uniti allo sbalzo posteriore lungo.
Come ti dicevo io ho lo stesso problema e per risolverlo mi sono appoggiato ad uno specialista.
Agendo sulla barra di torsione e alzando il telaio di 3 cm sull’asse posteriore io otterrò 7 cm ca sullo sbalzo in più montando i soffietti riuscirei ad alzarlo di altri 8 cm in caso di pericolo.
Questo intervento non irrigidisce il mezzo e non cambia la guidabilita certo che due ammortizzatori più performanti e con la corsa più lunga completano il retro treno dando morbidezza e precisione.
Certo che poi, in un secondo momento,bisognerà controllare l’avantreno per guadagnare 2/3 cm con molle dedicate e ammortizzatori rinforzati.
L’intervento è facile e si potrebbe fare in un solo colpo ma il costo è importante!
Quello che tu dici è sicuramente vero sostituendo le ruote e passando dalle 15 alle 16 avresti un innalzamento di ca 2 cm sul raggio ma ciò si ottiene su tutto il mezzo visto che cambi per forza sia le ant che le post e quindi alzi di 2 cm anche lo sbalzo posteriore.
Facendo un conto spannometrico di pneumatico più cerchio in lega porta a ca 350 euro a ruota contro il costo dello spostamento delle barre di torsione ca 300 euro finito.
Per i soffietti i costi sono diversi a seconda del tipo e della marca.
Se come hai detto hai il telaio ribassato non avrai le balestre e quindi sarà impossibile agire su quelle!
Se invece hai le balestre allora puoi ottenere il mio risultato andando da un bravo balestraio che ti modificherà la geometria attento che poi devi sempre intervenire sull’ ammortizzatore montandone uno con la corsa più lunga è sicuramente maggiorato del tipo olio gas.
Quando avrò finito i lavori ti posterò delle foto
Ciao Pino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 23:12:44
In risposta al messaggio di danscala del 08/05/2021 alle 10:21:57

Qui non si tratta di una questione di pesi, ma di telaio ribassato come è quello del Fiat camping car. Già del suo dista da terra circa 40 cm, la traversa del gancio, parzialmente coperta dal paraurti, scende per 5/6 cm,
quello che scende troppo è l'attacco del gancio che va a finire a circa 23 cm da terra. Se il gancio fosse stato attaccato non a scendere, ma al pari della traversa il peoblema sarebbe stato minore. Sul libretto sono indicate anche le ruote 225/75/16
...
dovresti misurare la altezza da terra del centro della sfera, che deve avere una distanza precisa per legge.

L’altezza del centro sfera da terra deve essere tra 35 e 42 cm a carico e tra 38 e 45 cm a veicolo scarico.

Così vedi se il tuo mezzo è troppo basso o semplicemente sfrega a terra per lo sbalzo molto lungo.

Io avevo il camper gia abbastanza alto, ma facendo percorsi al difuori dell asfalto mi capitava di arare con il gancio affrontando dislivelli. Ho risolto con soffietti a doppia balza VB air suspension , che hanno una ampia escursione e il mezzo è riimasto molto confortevole e morbido.  Ora il centro sfera è a circa 50cm da terra, appena un po altino, ma non mi da troppo fastidio nell uso.
Il paraurti posteriore è a 55cm dal suolo (di piu non si puo, quello è il limite legale) e con il gancio si abbassa di una decina di cm, ma con la pipa arrotondata fa da pattino, ma è difficile toccare.

Una alternativa sarebbe andare da un bravo balestraio (come Polacchini a Cavaria con Premezzo VA), e spiegargli che lo vuoi piu alto ma non piu rigido, e lui agirà di conseguenza.
Però di balestrai bravi e capaci ce ne sono pochi e meglio non affidarsi al primo che capita perchè c'è il rischio poi di avere un mezzo duro e rimbalzante.
Con i soffietti invece te li regoli tu come ti va bene.

Sostituire i pneumatici, se li hai gia a libretto, male non fa, anche se guadagni pochi cm, direi quasi ininfluente e diventa una grossa spesa tra pneumatici e cerchi.  Però farebbe bene all indice di carico e confort di guida.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 06:44:12
se prima di montare il gancio andava bene, fai riposizionare il gancio, se ruotato di 180 gradi risolvi, fai quello, la sfera, volendo, la posizioni dove ti pare, esistono piastre di adattamento
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 07:46:33
Concordo con quanto scritto da Tommaso. (IZ4---)

In condizioni di viaggio normali non avrai problemi con il gancio, anche io ho avuto tutti i camper con il gancio traino, sbalzi importanti ed abbassamento del posteriore, ma in viaggio questo non è quasi mai un problema, Qualche attenzione a come si affrontano eventuali rampe, ma approcciandole in obliquo solitamente non succede nulla. Anche con i traghetti se si ha cura di chiedere eventualmente di posizionare i  paglietti nella più bassa. Le sospensioni ad aria con lo scopo di alzare il posteriore quando si approcciano dossi o rampe sono anche a mio avviso una soluzione buona.  Tutto questo se a prescindere dallo sbalzo basso, le sospensioni lavorano correttamente. Cioè se le balestre posteriori non sono schiacciate e snervate e se le molle anteriori sono adatte al carico presente. Io ho sostituito le molle anteriori perchè quelle originali erano un po' sottodimensionate. Da Orap mi hanno detto che il posteriore sarebbe basso ma se quelle erano le condizioni di pieno carico (e così gli avevo portato il camper) andava bene. 
Posteriore(1).jpeg

Questo è il posteriore del mio camper attuale, quello che ha meno sofferto del problema altezza. Sul precedente Giotti la situazione era ben più difficile...

Trenino%20Giotti2016%201.jpeg

Qui il gancio era decisamente più basso siamo attorno ai 20 cm nel punto più basso  e, ti assicuro, non ho mai toccato. Tra l'altro, sia chi aveva il camper prima e chi lo ha ora, traina gommoni della stessa dimensione e non ha, parimenti mai toccato. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 11:08:14
Il mio ex Tramp con telaio Fiat x250 camping ribassato, qui a pieno carico per vacanze lunghe in attesa di montare sul traghetto

20180724_115407(2).jpg

Sbalzo 2 mt., altezza da terra 38 cm con balestre originali e sospensioni ad aria Al-Ko gonfiate a 2 atm., per ferie lunghe le gonfio a 2,5 atm

20161110_162815_001.jpg
 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 11/05/2021 alle 12:55:11
13
danscala
danscala
15/07/2012 63
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 18:26:36
Per chi mi ha gentilmente risposto:
Ho contattato la ditta che costruisce il gancio traino evidenziando il problema, mi hanno proposto, dato che il complesso estraibile è imbullonato, di spostarlo da sotto a sopra la traversa, tagliando un tratto di paraurti per far uscire la sera e la presa elettrica a 13 poli. Fatto lo spostamento con il risultato che ora sotto il paraurti sporge la sola traversa che ha ridotto la distanza da terra di 4 cm, c'è solo che la sfera è un po' più alta del dovuto. Al momento voglio provare così, con i soffietti se sollevo il camper sollevero'  di conseguenza anche la sfera. L'idea di viaggiare sempre con i soffietti alla massima pressione per tenere il camper sollevato per più di 10 cm non mi alletta. 
Comunque grazie a tutti per i consigli. 
Danscala
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