CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

solo duegomme invernali assicurazione non paga

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 19:44:52
ho ripescato tread chiuso

https://forum.camperonline.it/t...

perchè oggi ho sentito notizia alla radio di un processo dove l assicurazione si è rivalsa su automobilista  ( o suoi eredi ) per recuperare i soldi pagati per incidente d auto "" che montava solo due pneumatici invernali"".
l assicurazione aveva sempre perso ma ora ultimo appello è stato tutto rinviato in giudizio (supponendo che verrà data ragione all assicurazione e colpa dell incidente all auto con solo due gomme invernali )
domani o dopo domani sarà riportata anche su carta stampata. incidente di alcuni anni fa in trentino con dei morti

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/07/2018 alle 19:46:30
16
marob
marob
19/08/2009 2271
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 20:04:24
In risposta al messaggio di salito del 16/07/2018 alle 19:44:52

ho ripescato tread chiuso ... perchè oggi ho sentito notizia alla radio di un processo dove l assicurazione si è rivalsa su automobilista  ( o suoi eredi ) per recuperare i soldi pagati per incidente d auto che montava
solo due pneumatici invernali. l assicurazione aveva sempre perso ma ora ultimo appello è stato tutto rinviato in giudizio (supponendo che verrà data ragione all assicurazione e colpa dell incidente all auto con solo due gomme invernali ) domani o dopo domani sarà riportata anche su carta stampata. incidente di alcuni anni fa in trentino con dei morti   „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
...
Occorrono ulteriori elementi. C'era ghiaccio o neve per terra o c'era secco? C'era l'obbligo di pneumatici invernali montati o catene da neve montati? Occorrono ulteriori elementi. 
Restate sani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 20:55:29
Per i dettagli più come ho detto sto attendendo la notizia s giornale locale. Quattro anni fa circa Ovviamente inverno presumo con manto stradale "sporco" Incidente mortale colpa del auto con solo due gomme invernali. L assicurazione pagò come da prassi e chiese la rivalsa ( eredi) le diedero torto ma ricorso dopo ricorso all' ultimo giudizio ,viene rinviato tutto alla inizio ( si presume con la predisposizione a dire che( tecnicamente ) ci volevano tutte e 4 anche se il CDS non e' chiaro ne categorico.
Strada di valle in Trentino dove l obnliho vige da 15/11-15/04 e comunque vige la regola che c'è l obbligo anche prima/dopo ""in caso di neve ghiaccio"'' cartelli che sono esposti anche tutto l anno 
Regola che sta nelle ordinanze della provincia di Bolzano
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/07/2018 alle 21:00:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 00:17:59
Però di solito le ordinanze parlano di gomme da neve o catene a bordo, non ho mai letto dell obbligo di montare le catene se non lo dice un agente al momento.
O mi sbaglio?

Anche ammesso che avere due sole gomme da neve sia considerato come non averle, ma se avesse avuto le catene a bordo, non era in regola?
Che io sappia, montare o meno le catene, in caso di neve, sta al proprio giudizio su come è messo il manto stradale, se c'è mezzo cm di neve mica si montano, per esempio.

Non so, c'è qualcosa che mi sfugge nella vicenda.

Però, per esempio in Austria, anche se le gomme da neve non sono obbligatorie e basta le catene a bordo, in caso di incidente senza gomme da neve montate, la polizia nel verbale da comunque torto perchè la presenza delle gomme da neve poteva aiutare a evitare l'incidente anche se subito,

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 02:23:18
Classica situazione ...fin che non succede
Se succede l assicurazione paga
ma può rivalersi se  la macchina non e' in regola
 (Hanno ritenuto che con solo due gomme non si e' in regola ? )
Il CdS dice con catene o gomme
Loro ribadiscono che va inteso"" tutte le gomme.come lo dicono i tecnici"""
Non come molti credono " solo le due sulla trazione perche trazione anteriore" le catene si montano solo due sulla trazione ( ma anche qui e' meglio con quattro )
I tecnici hanno sempre detto che la sicurezza c'è solo avendo tutte le gomme

hanno ricevuto torto in tre o quattro ricorsi
Ma l ultimo non ha deciso espressamente contro la richiesta di rivalsa ma ha detto si ricomincia da capo , (probabilmente valuterrano il parere dei tecnici contro l assenza del CDS)

Modificato da salito il 17/07/2018 alle 02:28:29
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 07:59:04
beh...è noto che avere solo due gomme da neve è quasi peggio che non averne nessuna
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 08:22:37
In risposta al messaggio di ledzep del 17/07/2018 alle 07:59:04

beh...è noto che avere solo due gomme da neve è quasi peggio che non averne nessuna
ancora peggio girare con le catene che è un attimo fare testacoda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 09:54:19
In risposta al messaggio di marob del 16/07/2018 alle 20:04:24

Occorrono ulteriori elementi. C'era ghiaccio o neve per terra o c'era secco? C'era l'obbligo di pneumatici invernali montati o catene da neve montati? Occorrono ulteriori elementi. 
Credo che gli ulteriori elementi da te richiesti siano stati prodotti in giudizio, non credi?
Sicuramente ci sarà stato un giudizio penale prima di quello civile di cui si sta parlando; avvocati, periti di parte, CTU, ecc.
Bisognerebbe leggere la sentenza!

PS tendiamo a sottovalutare sempre le situazioni di pericolo. Finché non succede nulla va tutto bene, puoi essere ubriaco alla guida, puoi circolare con la revisione scaduta, con le gomme lisce, in spaventoso sovraccarico, poi se succede ....

Modificato da chorus il 17/07/2018 alle 09:55:35
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 17:00:21
,avrei dovuto fotografarlo oggi è sul cartaceo non trovo in internet ci sarà domani .

tutto rinviato a partire da zero per corporo.scorporo di assicurazioni.
se daranno via libera alla rivalsa brutta batosta  ( più di un milione di euro..)per il proprietario del suv
Fin che va bene si risparmiano quattro soldi
quel che ricordo : incidente 10anni fa ,strada innevata ,scontro con due morti,colpa del suv i morti a bordo del suv due giovani 18.19 anni .l assicurazione ha liquidato i danneggiati.vittime poi chiese di poter rivallersi  sul proprietario e ..( sull autista..? )...
...anche perchè  il veicolo viaggiava con solo due gomme invernali.

Modificato da salito il 17/07/2018 alle 17:13:41
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 17:32:12
18-19 anni,....l' inesperienza nella guida su neve è probabilmente la causa principale del incidente.
Se Suv a trazione integrale, dicono sia obbligatorio catenare e montare gomme da neve su tutta la trazione.

Io uso invernali solo anteriori, ma dietro ho M+S Mic.Agilis, ...secondo Voi quante invernali legalmente ho: 2 o 4?

Il fatto che finchè non succede, va in abbinamento al mezzo, allo stile di guida ed esperienza del guidatore,...lo dico poichè io, da 18enne neopatentato ad oggi 65enne una piccola differenza c' è.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 18:10:40
In risposta al messaggio di masivo del 17/07/2018 alle 17:32:12

18-19 anni,....l' inesperienza nella guida su neve è probabilmente la causa principale del incidente. Se Suv a trazione integrale, dicono sia obbligatorio catenare e montare gomme da neve su tutta la trazione. Io uso invernali
solo anteriori, ma dietro ho M+S Mic.Agilis, ...secondo Voi quante invernali legalmente ho: 2 o 4? Il fatto che finchè non succede, va in abbinamento al mezzo, allo stile di guida ed esperienza del guidatore,...lo dico poichè io, da 18enne neopatentato ad oggi 65enne una piccola differenza c' è.
...
...si certo esperto+ prudente+ anziano di guida ...anzi come hai scritto
""...Il fatto che finchè non succede, va in abbinamento al mezzo, allo stile di guida ed esperienza del guidatore,."""
ma ...ma...non guidi nel deserto .
..non sei solo sulla strada..
...ti  incoccia coinvolge un  altro e ...fanno le pulci pure al tuo veicolo .. e hai voglia di vantarti del tuo stile di guida e della tua esperienza di guidatore (...o cvllo ?   a volte vale di più avere lui di tutte le altre doti/qualità ))

per la mescolanza delle gomme la risposta di un tecnico ti abbassare le orecchie ...

Modificato da salito il 17/07/2018 alle 18:13:02
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 20:04:36
...rinfreschiamoci la memoria ...non interpelliamo nessun tecnico.stregone.mago..
​​​​​​
apriamo catalogo Michelin cerchiamo le Agilis  Camping quelle siglate con M+S il catalogo a tre sezioni estive+allseason+invernali ...
Non sono tra le invernali
 Non sono tra le allseason
sono tra le...estive..quella M+S e' per i furbi

Tutto questo oggi giorno lo sanno pure i sahariani che sbarcano a Pozzalo ...senza offesa per nessuno

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 20:09:28
In risposta al messaggio di salito del 17/07/2018 alle 20:04:36

...rinfreschiamoci la memoria ...non interpelliamo nessun tecnico.stregone.mago.. ​​​​​​ apriamo catalogo Michelin cerchiamo le Agilis  Camping quelle siglate con M+S il catalogo a tre sezioni estive+allseason+invernali
... Non sono tra le invernali  Non sono tra le allseason sono tra le...estive..quella M+S e' per i furbi Tutto questo oggi giorno lo sanno pure i sahariani che sbarcano a Pozzalo ...senza offesa per nessuno  
...
Ma perchè allora non mettono solo M(mud=fango).Non sto facendo polemica è semplicemente una domanda.
Ciao Paolo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 21:43:20
In risposta al messaggio di Paolol del 17/07/2018 alle 20:09:28

Ma perchè allora non mettono solo M(mud=fango).Non sto facendo polemica è semplicemente una domanda. Ciao Paolo.
Regola numero uno del commercio ""
il cliente ha sempre ragione ( in crisi ) poi li si dà ciò che vuole ..."' M+S anche sulle slik ...
Chiedilo a loro
E' da tempo che le gomme dei SUV hanno m+s su profilo estivo ( non solo Michelin)
ultimamente anche su quelle per auto per prime le cinesi regola numero uno del commercio dare al cliente quel che vuole .

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 22:55:40
In risposta al messaggio di masivo del 17/07/2018 alle 17:32:12

18-19 anni,....l' inesperienza nella guida su neve è probabilmente la causa principale del incidente. Se Suv a trazione integrale, dicono sia obbligatorio catenare e montare gomme da neve su tutta la trazione. Io uso invernali
solo anteriori, ma dietro ho M+S Mic.Agilis, ...secondo Voi quante invernali legalmente ho: 2 o 4? Il fatto che finchè non succede, va in abbinamento al mezzo, allo stile di guida ed esperienza del guidatore,...lo dico poichè io, da 18enne neopatentato ad oggi 65enne una piccola differenza c' è.
...
Legalmente hai 4 invernali perchè la dicitura M+S compare sia sulle gomme invernali che sulle altre due.

Strana però la cosa del SUV, perchè che io sappia tutti i SUV escono di serie con gommatura marcata M+S.

Sia nella mia Jimny 4x4 che sullo Sprinter 4x4 ho tutte gomme invernali (vere) e mi porto anche 4 catene per poterle montare sui due assi, se servisse.

Due sole catene, da mia esperienza, va bene solo per brevissimi tragitti e solo a minima velocità, altrimenti è un vero pericolo, con la TA alla prima curva si fa testacoda e con la TP s va dritto.

Secondo me in inverno dovrebbero obbligare alle gomme invernali per tutti, senza se e senza ma, e chi fa poca strada, piuttosto le tenga sempre (come faccio io nel camper e le auto).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 05:01:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2018 alle 22:55:40

Legalmente hai 4 invernali perchè la dicitura M+S compare sia sulle gomme invernali che sulle altre due. Strana però la cosa del SUV, perchè che io sappia tutti i SUV escono di serie con gommatura marcata M+S. Sia nella
mia Jimny 4x4 che sullo Sprinter 4x4 ho tutte gomme invernali (vere) e mi porto anche 4 catene per poterle montare sui due assi, se servisse. Due sole catene, da mia esperienza, va bene solo per brevissimi tragitti e solo a minima velocità, altrimenti è un vero pericolo, con la TA alla prima curva si fa testacoda e con la TP s va dritto. Secondo me in inverno dovrebbero obbligare alle gomme invernali per tutti, senza se e senza ma, e chi fa poca strada, piuttosto le tenga sempre (come faccio io nel camper e le auto).  
...
Purtroppo la siglatura M+S non e' soggetta a nessun test comparativo tecnico .
Tornando a ciò' che e' già stato detto,letto,anche qui su COL le gomme  più discusse analizzate le Agilis Camping M+S sono state riportate le dichiarazioni della fabbrica la conferma della loro presenza nella sezione "estive" del loro catalogo e un generico laconico"" in caso di neve ...aiutano...'""
Si i primi i4x4 uscivano tutti con le M+S (essendo tutte giapponesi montavano le Bridgestone M+S al momento mi sfugge il modello ma era giusto con un minimo di tasselatura niente di piu'
​​​​​ed alla prima uscita sulla neve alla prima discesa si intraversavano con grande delusione del" cittadino"" che aveva comperato tale macchina per status simbolo per i we in montagna. I valligiani invece sostituivano subito le M+S con le " termiche.lamellari." le invernali vere quelle con  il 3msp .
Ora vanno di moda le allseason nonostante che i test tecnici abbiano dimostrato la loro carenza proprio nelle situazioni più impegnative cioè d inverno ma rimane sempre valido il vocabolo "" aiutano""
e comunque sempre valide se l autista ha "" manico"'
ovvero se assistito dall eterno " cvlo'"...

Modificato da salito il 18/07/2018 alle 05:05:53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 05:12:39
Finemente ecco l articolo 

http://www.altoadige.it/cronaca...

Ma al di la del dover pagare una eventuale multa
...il fare solo se si e' obbligati ...
...perché non fare il meglio per la nostra e altrui  sicurezza ?

​​​​

Modificato da salito il 18/07/2018 alle 05:19:35
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 12:21:44
In risposta al messaggio di salito del 18/07/2018 alle 05:12:39

Finemente ecco l articolo  C3%B2-senza-gomme-antineve-l-assicurazione-passa-all-incasso-1.1684336 Ma al di la del dover pagare una eventuale multa ...il fare solo se si e' obbligati ... ...perché non fare il meglio per la nostra e altrui sicurezza ? ​​​​
l'articolo dice esplicitamente "L’utilizzo di due soli pneumatici da neve invece che quattro (come prevedeva la carta di circolazione del veicolo)", quindi sembrerebbe una non conformità a prescindere: montaggio di pneumatici non previsti dalla CDC
Paolo DR
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 13:12:00
In risposta al messaggio di salito del 18/07/2018 alle 05:12:39

Finemente ecco l articolo  C3%B2-senza-gomme-antineve-l-assicurazione-passa-all-incasso-1.1684336 Ma al di la del dover pagare una eventuale multa ...il fare solo se si e' obbligati ... ...perché non fare il meglio per la nostra e altrui sicurezza ? ​​​​
Riflessione perfetta!
Diamo per assodato che gomme da neve sono più efficaci delle estive nelle condizioni per le quali sono state costruite.
Diamo anche per assodato che il camper si muove su 4 ruote e dunque 4 gomme da neve sono meglio di due.
Mi chiedo anche io se, per risparmiare quanto, 100 euro l'anno? si può mettere a repentaglio l'altrui sicurezza e andare a procurarsi danni per migliaia di euro. Se questo è il problema è sufficiente non comprarselo il camper facendosi, prima, due conti in tasca. Anche a me piacerebbe avere una Ferrari ma se per mantenerla devo andare in giro con le gomme lisce, rinuncio e amen. Sopravvivo lo stesso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 13:24:04
In risposta al messaggio di salito del 18/07/2018 alle 05:01:26

Purtroppo la siglatura M+S non e' soggetta a nessun test comparativo tecnico . Tornando a ciò' che e' già stato detto,letto,anche qui su COL le gomme  più discusse analizzate le Agilis Camping M+S sono state riportate
le dichiarazioni della fabbrica la conferma della loro presenza nella sezione estive del loro catalogo e un generico laconico in caso di neve ...aiutano...' Si i primi i4x4 uscivano tutti con le M+S (essendo tutte giapponesi montavano le Bridgestone M+S al momento mi sfugge il modello ma era giusto con un minimo di tasselatura niente di piu' ​​​​​ed alla prima uscita sulla neve alla prima discesa si intraversavano con grande delusione del cittadino che aveva comperato tale macchina per status simbolo per i we in montagna. I valligiani invece sostituivano subito le M+S con le termiche.lamellari. le invernali vere quelle con  il 3msp . Ora vanno di moda le allseason nonostante che i test tecnici abbiano dimostrato la loro carenza proprio nelle situazioni più impegnative cioè d inverno ma rimane sempre valido il vocabolo aiutano e comunque sempre valide se l autista ha manico' ovvero se assistito dall eterno cvlo'...
...
Infatti la mia Jimny uscì conle Bridgestone M+S, sulla neve una tragedia, e subito sostituite con VERE invernali

Non sarò un valligiano nel vero senso della parola (anche se anche qui sull appennino ci sono valli), ma da me ogni tanto di neve ne viene abbastanza e ho una strada con pendenza 20% per salire a casa

e faccio un uso pesante del 4x4, non come quelli di città che gli basta potere parcheggiare storti e con una ruota sul marciapiede laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2018 alle: 13:26:22
In risposta al messaggio di PDR del 18/07/2018 alle 12:21:44

l'articolo dice esplicitamente L’utilizzo di due soli pneumatici da neve invece che quattro (come prevedeva la carta di circolazione del veicolo), quindi sembrerebbe una non conformità a prescindere: montaggio di pneumatici non previsti dalla CDC
Ma una cosa non capisco, quindi se sulla carta di circolazione c'è scritto per esempio 205/70R15 M+S significa che è sempre e solo obbligatorio avere 4 gomme M+S?
Pensavo che la dicitura M+S sul libretto non fosse vincolante.
Solo curiosità, visto che ho sempre e comunque gomme invernali su ogni veicolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link