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salito
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21/03/2009 28458
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Inserito il 18/07/2018 alle: 13:35:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2018 alle 13:26:22

Ma una cosa non capisco, quindi se sulla carta di circolazione c'è scritto per esempio 205/70R15 M+S significa che è sempre e solo obbligatorio avere 4 gomme M+S? Pensavo che la dicitura M+S sul libretto non fosse vincolante. Solo curiosità, visto che ho sempre e comunque gomme invernali su ogni veicolo.  
Normalmente ci sono due o più misure e allora aggiungono m+s ad uno o all altra se c'è una misura sola non mettono m+s La memoria e una 4x4 con la sua ruota di scorta appesa dietro ,ancora la originale " brudgestone A/T dueller dove A/T sta per All / Terrein le prime in assoluto allseason 4stagioni

Non sei un montanaro ma un valligiano si con la neve QB
Mi meraviglio quando leggo ...ahhhh ma dove sono io non servono...forse vedranno poca neve ma brina e ghiacciate ci sono in tutta Italia e basta che ti sposti puoi trovarteli sotto le ruote.
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/07/2018 alle 13:59:07
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 18/07/2018 alle: 15:35:30
In risposta al messaggio di salito del 18/07/2018 alle 13:35:15

Normalmente ci sono due o più misure e allora aggiungono m+s ad uno o all altra se c'è una misura sola non mettono m+s La memoria e una 4x4 con la sua ruota di scorta appesa dietro ,ancora la originale brudgestone A/T
dueller dove A/T sta per All / Terrein le prime in assoluto allseason 4stagioni Non sei un montanaro ma un valligiano si con la neve QB Mi meraviglio quando leggo ...ahhhh ma dove sono io non servono...forse vedranno poca neve ma brina e ghiacciate ci sono in tutta Italia e basta che ti sposti puoi trovarteli sotto le ruote. ​​​​​
...
Proprio quelle gommacce Bridgestone, e ho attaccata dietro ancora quella originale mai usata di 8 anni che ormai sarà dura come il porfido laugh

Nel camper ho 225/75R16C116R  e 245/75R16C120Q ma nessuna con M+S o CP o altre monate inutili e fastidiose.
Nella Jimny ho 205/70R15 95S e senza M+S anche se di serie ha gomme M+S (c'è solo quella misura)
Guardavo per curiosità nella NEMO XTR (alias Qubo Trekking) della moglie
185/65R15 88T oppure 195/55R16 87H nessuna delle due con M+S anche se la macchina monta di serie gommatura M+S (io ho la prima misura, non mi piaccion i fianchi bassi che se vai sulle pietre si tagliano).

Secondo me non dovrebbero mai mettere scritto ne M+S ne CP o altre inutilità che creano solo i guai come il caso in questione ma non servono a nulla.

Sicuramente nel caso in questione sarà stato chiamato in causa anche il gommista che montò le due gomme senza la marcatura M+S perchè in quei casi si passa la patata bollenta da uno all altro fino a trovare quello che rimane bruciato.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/07/2018 alle 15:39:59
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21/03/2009 28458
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Inserito il 18/07/2018 alle: 16:39:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2018 alle 15:35:30

Proprio quelle gommacce Bridgestone, e ho attaccata dietro ancora quella originale mai usata di 8 anni che ormai sarà dura come il porfido Nel camper ho 225/75R16C116R  e 245/75R16C120Q ma nessuna con M+S o CP o altre
monate inutili e fastidiose. Nella Jimny ho 205/70R15 95S e senza M+S anche se di serie ha gomme M+S (c'è solo quella misura) Guardavo per curiosità nella NEMO XTR (alias Qubo Trekking) della moglie 185/65R15 88T oppure 195/55R16 87H nessuna delle due con M+S anche se la macchina monta di serie gommatura M+S (io ho la prima misura, non mi piaccion i fianchi bassi che se vai sulle pietre si tagliano). Secondo me non dovrebbero mai mettere scritto ne M+S ne CP o altre inutilità che creano solo i guai come il caso in questione ma non servono a nulla. Sicuramente nel caso in questione sarà stato chiamato in causa anche il gommista che montò le due gomme senza la marcatura M+S perchè in quei casi si passa la patata bollenta da uno all altro fino a trovare quello che rimane bruciato.  
...
E pensare che...il manuale di qualsiasi 4x4 raccomanda/va il montaggio sempre dei 4 pneumatici stessa marca stesso modello contemporaneamente e addirittura con stessi mm di profilo...se usati.

mi sembra strano a può essere che abbia trovato senza m+s i bridg.di cui sopra stanno nella sezione estivi ma con m+s, ,anche li attuali.T 001 ...stessa misura ad es.205/70r15 trovi molte marche estive con m+s...
 
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salvatore
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10/08/2003 8946
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Inserito il 19/07/2018 alle: 14:14:18
Quello che e' accaduto dovrebbe farci riflettere ogni qualvolta mettiamo mano a qualche parte del camper, in particolare a quelle omologate (motore, dispositivi luminosi etc).
Oltre naturalmente al peso.
Chi ha avuto modo di trattare con le assicurazioni, sa che in caso di sinistri il perito esamina con attenzione ogni minimo particolare, alla ricerca di circostanze che consentano di rifiutare o ridurre il risarcimento.
Un esempio forse non a tutti noto: se assicurate un veicolo contro il furto e smarrite le chiavi, ricordate di fare immediatamente denuncia.
In caso di furto, l' assicurazione chiede il set completo e originale delle chiavi del veicolo.
In mancanza, rifiuta l' indennizzo, presupponendo che le chiavi siano state lasciate bordo, agevolando il furto.surprise
Questa condizione, per quanto mi risulta, non risulta riportata in alcun contratto.surprise
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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 19/07/2018 alle: 14:16:39
In risposta al messaggio di salvatore del 19/07/2018 alle 14:14:18

Quello che e' accaduto dovrebbe farci riflettere ogni qualvolta mettiamo mano a qualche parte del camper, in particolare a quelle omologate (motore, dispositivi luminosi etc). Oltre naturalmente al peso. Chi ha avuto modo
di trattare con le assicurazioni, sa che in caso di sinistri il perito esamina con attenzione ogni minimo particolare, alla ricerca di circostanze che consentano di rifiutare o ridurre il risarcimento. Un esempio forse non a tutti noto: se assicurate un veicolo contro il furto e smarrite le chiavi, ricordate di fare immediatamente denuncia. In caso di furto, l' assicurazione chiede il set completo e originale delle chiavi del veicolo. In mancanza, rifiuta l' indennizzo, presupponendo che le chiavi siano state lasciate bordo, agevolando il furto. Questa condizione, per quanto mi risulta, non risulta riportata in alcun contratto.
...
Evidentemente ci sono fior di sentenze in merito.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 19/07/2018 alle: 22:41:47
In risposta al messaggio di salito del 18/07/2018 alle 16:39:27

E pensare che...il manuale di qualsiasi 4x4 raccomanda/va il montaggio sempre dei 4 pneumatici stessa marca stesso modello contemporaneamente e addirittura con stessi mm di profilo...se usati. mi sembra strano a può essere
che abbia trovato senza m+s i bridg.di cui sopra stanno nella sezione estivi ma con m+s, ,anche li attuali.T 001 ...stessa misura ad es.205/70r15 trovi molte marche estive con m+s...  
...
Però, sai meglio di me che per la legge la dicitura M+S significa in ogni caso gomme invernali e è l'unica dicitura che viene considerata, quindi nel caso doveva avere due gomme senza la marcatura M+S.

Potrebbe essere che su due gomme avesse meno di 4mm di battistrada e in tal caso non vengono piu considerate gomme invernali ma estive. Mi sembra la cosa piu probabile.

Casomai un Cayenne da 100 mila euro e poi spilorcia con gomme consumate laugh
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 19/07/2018 alle 22:43:39
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suki74
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17/06/2007 5304
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Inserito il 22/07/2018 alle: 16:29:47
M+S è vincolante. Per esempio le panda 4x4 (quelle 5 porte) hanno a libretto solo pneumatici m+s e quindi possono montare solo pneumatici con quella dicitura anche in estate.
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salito
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21/03/2009 28458
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Inserito il 22/07/2018 alle: 17:06:33
In risposta al messaggio di suki74 del 22/07/2018 alle 16:29:47

M+S è vincolante. Per esempio le panda 4x4 (quelle 5 porte) hanno a libretto solo pneumatici m+s e quindi possono montare solo pneumatici con quella dicitura anche in estate.
Giusto 4x4 m+s di serie ma che siano quelle nel catalogo delle " invernali""
​​​​...mi sembra in linea con il dialogare di tenere le m+s anche d estate su camper l auto normali.
 Caso mai e' disdicevole che montino estive con la sigla m+s ( vedi le ormai vintage Bridg.dueller o il Camping e tutte le altre catalogate estive  ma marchiate m+s
...per altro la estive non hanno un loro simbolo !)
​​
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suki74
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17/06/2007 5304
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Inserito il 22/07/2018 alle: 17:08:45
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2018 alle 17:06:33

Giusto 4x4 m+s di serie ma che siano quelle nel catalogo delle invernali ​​​​...mi sembra in linea con il dialogare di tenere le m+s anche d estate su camper l auto normali.  Caso mai e' disdicevole che montino
estive con la sigla m+s ( vedi le ormai vintage Bridg.dueller o il Camping e tutte le altre catalogate estive  ma marchiate m+s ...per altro la estive non hanno un loro simbolo !) ​​
...
In commercio ci sono un sacco di pneumatici estivi per suv e 4x4 con la marchiatura m+s....
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12/11/2006 57971
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Inserito il 22/07/2018 alle: 17:59:09
La marcatura M+S da sola è come le gomme da neve che c'erano 40 anni fa, cioè solo un po tassellate, ma mescola come le estive.

Penso che i miei coetanei ricorderanno che si girava con la 500 con le CEAT "neve-fango" e si era dei signori...laugh
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Tommaso IZ4DJI

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salito
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21/03/2009 28458
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Inserito il 22/07/2018 alle: 18:31:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 17:59:09

La marcatura M+S da sola è come le gomme da neve che c'erano 40 anni fa, cioè solo un po tassellate, ma mescola come le estive. Penso che i miei coetanei ricorderanno che si girava con la 500 con le CEAT neve-fango e si era dei signori...
...la Ceat dava fastidio alla Pirelli...(e quest' ultima la compro' per sepperirla.)
E sotto le 500 /600/ NSU Prinz  tutte a trazione posteriore facevamo un baffo alla campagnola 4x4.
Ps
Loro avevano di suo iL peso Del motore sulla trazione posteriore
Invece col 1.100 o la 124 bisognava caricare nel baule vicino alla targa un sacco di 30/40kg di sabbia, poi sparite loro fu il boom delle 4x4 ora sono rimaste le BMW e le Mercedes .
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/07/2018 alle 19:17:07
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12/11/2006 57971
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Inserito il 22/07/2018 alle: 23:03:08
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2018 alle 18:31:13

...la Ceat dava fastidio alla Pirelli...(e quest' ultima la compro' per sepperirla.) E sotto le 500 /600/ NSU Prinz  tutte a trazione posteriore facevamo un baffo alla campagnola 4x4. Ps Loro avevano di suo iL peso Del motore
sulla trazione posteriore Invece col 1.100 o la 124 bisognava caricare nel baule vicino alla targa un sacco di 30/40kg di sabbia, poi sparite loro fu il boom delle 4x4 ora sono rimaste le BMW e le Mercedes .  
...
Io oltre al camper a TP ho anche l auto a TP (entrambi con 4x4 quando serve). E la TA non mi piace neppure nelle auto.

Avere poi il motore posteriore sarebbe il massimo yes

 
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Tommaso IZ4DJI

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Paolobitta51
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Inserito il 23/07/2018 alle: 04:25:36
In risposta al messaggio di suki74 del 22/07/2018 alle 16:29:47

M+S è vincolante. Per esempio le panda 4x4 (quelle 5 porte) hanno a libretto solo pneumatici m+s e quindi possono montare solo pneumatici con quella dicitura anche in estate.
Sul libretto della mia Fiat Panda 4x4 immatricolata in Italia il 30.10.2015 (FIAT 312 PXW2A P14B) c'è scritto alla voce pneumatici :
175/65 R15 84T 
Non c'è assolutamente scritto M+S da nessuna parte, e ti posso assicurare che è sicuramente una 4x4 .... ho controllato ! Che poi sia stata consegnata con pneumatici invernali con il simbolo del fiocco di neve dentro la montagna stilizzata è altrettanto vero. 
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salito
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21/03/2009 28458
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Inserito il 23/07/2018 alle: 06:12:16
...dimenticato il VW maggiolino e per il trasporto il bulli unico TP con motore post.sotto i 3500 .
All epoca non c'era nessun obbligo ,leggislativo ,di gomme m+s ma solo la reale necessità e con TP  si usavano solo due sole gomme l'obbligo di quattro venne con l uso dei m+s chiodati 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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masivo
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24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 09:44:58
E' che qualcuno dovrebbe far smettere agli scribacchini di libretti di aggiungere caxxate oltre alla misura della gomma, indici velocità e portata, (una C per cargo Ok)
Se ho un 4x4 e abito in Sicilia, perchè mai dovrei obbligatoriamente montare M+S tutto l' anno?

Su queste cose c' è troppa confusione e pressapochismo, anche io intanto distinguerei tra invernali vere e gomme M+S estive, con validità come invernali vere, di gomme con aggiunta di fiocco....
Pertanto e purtroppo finchè M+S è considerata legalmente invernale, ritengo che in termini di sicurezza, il problema sia solo di reale necessità, ogni uno si assume le proprie responsabilità.
Ivo
Paolobitta51
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Inserito il 23/07/2018 alle: 09:45:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 23:03:08

Io oltre al camper a TP ho anche l auto a TP (entrambi con 4x4 quando serve). E la TA non mi piace neppure nelle auto. Avere poi il motore posteriore sarebbe il massimo  
Purtroppo il motore devi metterlo dove occupa meno spazio e la trazione deve essere quella più adatta all'abilità media degli automobilisti. Una volta le auto avevano motore anteriore e trazione posteriore .... e le strade non erano certo asfaltate e non esistevano pneumatici invernali. 
In un'auto la trazione anteriore ha più vantaggi che svantaggi , dovrebbe essere più facile da guidare anche con motori di potenza elevata , e permette un'abitabilità maggiore e un bagagliaio più capiente.
La mia prima auto è stata una Fiat 850 Special con la quale si andava dappertutto , previo carico aggiuntivo di 30-50 Kg nel bagagliaio. A quei tempi l'unica trazione anteriore era l'Autobianchi Primula ... ma costava troppo !
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 23/07/2018 alle: 14:44:33
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 23/07/2018 alle 04:25:36

Sul libretto della mia Fiat Panda 4x4 immatricolata in Italia il 30.10.2015 (FIAT 312 PXW2A P14B) c'è scritto alla voce pneumatici : 175/65 R15 84T  Non c'è assolutamente scritto M+S da nessuna parte, e ti posso assicurare
che è sicuramente una 4x4 .... ho controllato ! Che poi sia stata consegnata con pneumatici invernali con il simbolo del fiocco di neve dentro la montagna stilizzata è altrettanto vero. 
...
Probabilmente prima lo scrivevano, poi vista l inutilità di scriverlo, ora non scrivono piu M+S....giustamente.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57971
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Inserito il 23/07/2018 alle: 14:50:29
In risposta al messaggio di masivo del 23/07/2018 alle 09:44:58

E' che qualcuno dovrebbe far smettere agli scribacchini di libretti di aggiungere caxxate oltre alla misura della gomma, indici velocità e portata, (una C per cargo Ok) Se ho un 4x4 e abito in Sicilia, perchè mai dovrei
obbligatoriamente montare M+S tutto l' anno? Su queste cose c' è troppa confusione e pressapochismo, anche io intanto distinguerei tra invernali vere e gomme M+S estive, con validità come invernali vere, di gomme con aggiunta di fiocco.... Pertanto e purtroppo finchè M+S è considerata legalmente invernale, ritengo che in termini di sicurezza, il problema sia solo di reale necessità, ogni uno si assume le proprie responsabilità.
...
se non erro, la sigla M+S è quella che in Europa identifica i pneumatici che abbiano caratteristiche MINIME per essere considerati invernali (cioè larghezza e profondità dei solchi piu ampia) .

Il simbolo del fiocco di neve invece, se ho letto bene è un simbolo nato e riconosciuto per gli USA, e quindi in Europa non ha alcuna rilevanza....in pratica non esiste (come i pesi in libbre etc presenti sulle gomme).

Perchè venga preso in considerazione andrebbero aggiornati in tal senso i codici della strada di tutte le nazioni europee.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 15:40:40
Anyway... in caso di dubbi, basta avere la rinuncia dell'assicurazione alla rivalsa.  Con 20 € l'anno, si dorme più tranquilli a prescindere.  Ce l'ho su tutti i veicoli, ma deve essere quella senza riserve o limitazioni.   
Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 23/07/2018 alle: 18:26:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2018 alle 14:44:33

Probabilmente prima lo scrivevano, poi vista l inutilità di scriverlo, ora non scrivono piu M+S....giustamente.  
Era scritto , forse, nei libretti della Panda 4x4 prodotta dal 1983 fino al 2003. Montava le Pirelli Winter 160 , che dal terzo inverno la rendevano inguidabile quando pioveva. Difatti avevo anche 4 estive , ovviamente montate con la camera d'aria visto il tipo di cerchione. 
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