In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2018 alle 13:26:22Normalmente ci sono due o più misure e allora aggiungono m+s ad uno o all altra se c'è una misura sola non mettono m+s La memoria e una 4x4 con la sua ruota di scorta appesa dietro ,ancora la originale " brudgestone A/T dueller dove A/T sta per All / Terrein le prime in assoluto allseason 4stagioni
Ma una cosa non capisco, quindi se sulla carta di circolazione c'è scritto per esempio 205/70R15 M+S significa che è sempre e solo obbligatorio avere 4 gomme M+S? Pensavo che la dicitura M+S sul libretto non fosse vincolante. Solo curiosità, visto che ho sempre e comunque gomme invernali su ogni veicolo.
In risposta al messaggio di salito del 18/07/2018 alle 13:35:15Proprio quelle gommacce Bridgestone, e ho attaccata dietro ancora quella originale mai usata di 8 anni che ormai sarà dura come il porfido
Normalmente ci sono due o più misure e allora aggiungono m+s ad uno o all altra se c'è una misura sola non mettono m+s La memoria e una 4x4 con la sua ruota di scorta appesa dietro ,ancora la originale brudgestone A/Tdueller dove A/T sta per All / Terrein le prime in assoluto allseason 4stagioni Non sei un montanaro ma un valligiano si con la neve QB Mi meraviglio quando leggo ...ahhhh ma dove sono io non servono...forse vedranno poca neve ma brina e ghiacciate ci sono in tutta Italia e basta che ti sposti puoi trovarteli sotto le ruote.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2018 alle 15:35:30E pensare che...il manuale di qualsiasi 4x4 raccomanda/va il montaggio sempre dei 4 pneumatici stessa marca stesso modello contemporaneamente e addirittura con stessi mm di profilo...se usati.
Proprio quelle gommacce Bridgestone, e ho attaccata dietro ancora quella originale mai usata di 8 anni che ormai sarà dura come il porfido Nel camper ho 225/75R16C116R e 245/75R16C120Q ma nessuna con M+S o CP o altremonate inutili e fastidiose. Nella Jimny ho 205/70R15 95S e senza M+S anche se di serie ha gomme M+S (c'è solo quella misura) Guardavo per curiosità nella NEMO XTR (alias Qubo Trekking) della moglie 185/65R15 88T oppure 195/55R16 87H nessuna delle due con M+S anche se la macchina monta di serie gommatura M+S (io ho la prima misura, non mi piaccion i fianchi bassi che se vai sulle pietre si tagliano). Secondo me non dovrebbero mai mettere scritto ne M+S ne CP o altre inutilità che creano solo i guai come il caso in questione ma non servono a nulla. Sicuramente nel caso in questione sarà stato chiamato in causa anche il gommista che montò le due gomme senza la marcatura M+S perchè in quei casi si passa la patata bollenta da uno all altro fino a trovare quello che rimane bruciato.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/07/2018 alle 14:14:18Evidentemente ci sono fior di sentenze in merito.
Quello che e' accaduto dovrebbe farci riflettere ogni qualvolta mettiamo mano a qualche parte del camper, in particolare a quelle omologate (motore, dispositivi luminosi etc). Oltre naturalmente al peso. Chi ha avuto mododi trattare con le assicurazioni, sa che in caso di sinistri il perito esamina con attenzione ogni minimo particolare, alla ricerca di circostanze che consentano di rifiutare o ridurre il risarcimento. Un esempio forse non a tutti noto: se assicurate un veicolo contro il furto e smarrite le chiavi, ricordate di fare immediatamente denuncia. In caso di furto, l' assicurazione chiede il set completo e originale delle chiavi del veicolo. In mancanza, rifiuta l' indennizzo, presupponendo che le chiavi siano state lasciate bordo, agevolando il furto. Questa condizione, per quanto mi risulta, non risulta riportata in alcun contratto.
In risposta al messaggio di salito del 18/07/2018 alle 16:39:27Però, sai meglio di me che per la legge la dicitura M+S significa in ogni caso gomme invernali e è l'unica dicitura che viene considerata, quindi nel caso doveva avere due gomme senza la marcatura M+S.
E pensare che...il manuale di qualsiasi 4x4 raccomanda/va il montaggio sempre dei 4 pneumatici stessa marca stesso modello contemporaneamente e addirittura con stessi mm di profilo...se usati. mi sembra strano a può essereche abbia trovato senza m+s i bridg.di cui sopra stanno nella sezione estivi ma con m+s, ,anche li attuali.T 001 ...stessa misura ad es.205/70r15 trovi molte marche estive con m+s...
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In risposta al messaggio di suki74 del 22/07/2018 alle 16:29:47Giusto 4x4 m+s di serie ma che siano quelle nel catalogo delle " invernali""
M+S è vincolante. Per esempio le panda 4x4 (quelle 5 porte) hanno a libretto solo pneumatici m+s e quindi possono montare solo pneumatici con quella dicitura anche in estate.
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2018 alle 17:06:33In commercio ci sono un sacco di pneumatici estivi per suv e 4x4 con la marchiatura m+s....
Giusto 4x4 m+s di serie ma che siano quelle nel catalogo delle invernali ...mi sembra in linea con il dialogare di tenere le m+s anche d estate su camper l auto normali. Caso mai e' disdicevole che montinoestive con la sigla m+s ( vedi le ormai vintage Bridg.dueller o il Camping e tutte le altre catalogate estive ma marchiate m+s ...per altro la estive non hanno un loro simbolo !)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 17:59:09...la Ceat dava fastidio alla Pirelli...(e quest' ultima la compro' per sepperirla.)
La marcatura M+S da sola è come le gomme da neve che c'erano 40 anni fa, cioè solo un po tassellate, ma mescola come le estive. Penso che i miei coetanei ricorderanno che si girava con la 500 con le CEAT neve-fango e si era dei signori...
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2018 alle 18:31:13Io oltre al camper a TP ho anche l auto a TP (entrambi con 4x4 quando serve). E la TA non mi piace neppure nelle auto.
...la Ceat dava fastidio alla Pirelli...(e quest' ultima la compro' per sepperirla.) E sotto le 500 /600/ NSU Prinz tutte a trazione posteriore facevamo un baffo alla campagnola 4x4. Ps Loro avevano di suo iL peso Del motoresulla trazione posteriore Invece col 1.100 o la 124 bisognava caricare nel baule vicino alla targa un sacco di 30/40kg di sabbia, poi sparite loro fu il boom delle 4x4 ora sono rimaste le BMW e le Mercedes .
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In risposta al messaggio di suki74 del 22/07/2018 alle 16:29:47Sul libretto della mia Fiat Panda 4x4 immatricolata in Italia il 30.10.2015 (FIAT 312 PXW2A P14B) c'è scritto alla voce pneumatici :
M+S è vincolante. Per esempio le panda 4x4 (quelle 5 porte) hanno a libretto solo pneumatici m+s e quindi possono montare solo pneumatici con quella dicitura anche in estate.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 23:03:08Purtroppo il motore devi metterlo dove occupa meno spazio e la trazione deve essere quella più adatta all'abilità media degli automobilisti. Una volta le auto avevano motore anteriore e trazione posteriore .... e le strade non erano certo asfaltate e non esistevano pneumatici invernali.
Io oltre al camper a TP ho anche l auto a TP (entrambi con 4x4 quando serve). E la TA non mi piace neppure nelle auto. Avere poi il motore posteriore sarebbe il massimo
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 23/07/2018 alle 04:25:36Probabilmente prima lo scrivevano, poi vista l inutilità di scriverlo, ora non scrivono piu M+S....giustamente.
Sul libretto della mia Fiat Panda 4x4 immatricolata in Italia il 30.10.2015 (FIAT 312 PXW2A P14B) c'è scritto alla voce pneumatici : 175/65 R15 84T Non c'è assolutamente scritto M+S da nessuna parte, e ti posso assicurareche è sicuramente una 4x4 .... ho controllato ! Che poi sia stata consegnata con pneumatici invernali con il simbolo del fiocco di neve dentro la montagna stilizzata è altrettanto vero.
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In risposta al messaggio di masivo del 23/07/2018 alle 09:44:58se non erro, la sigla M+S è quella che in Europa identifica i pneumatici che abbiano caratteristiche MINIME per essere considerati invernali (cioè larghezza e profondità dei solchi piu ampia) .
E' che qualcuno dovrebbe far smettere agli scribacchini di libretti di aggiungere caxxate oltre alla misura della gomma, indici velocità e portata, (una C per cargo Ok) Se ho un 4x4 e abito in Sicilia, perchè mai dovreiobbligatoriamente montare M+S tutto l' anno? Su queste cose c' è troppa confusione e pressapochismo, anche io intanto distinguerei tra invernali vere e gomme M+S estive, con validità come invernali vere, di gomme con aggiunta di fiocco.... Pertanto e purtroppo finchè M+S è considerata legalmente invernale, ritengo che in termini di sicurezza, il problema sia solo di reale necessità, ogni uno si assume le proprie responsabilità.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2018 alle 14:44:33Era scritto , forse, nei libretti della Panda 4x4 prodotta dal 1983 fino al 2003. Montava le Pirelli Winter 160 , che dal terzo inverno la rendevano inguidabile quando pioveva. Difatti avevo anche 4 estive , ovviamente montate con la camera d'aria visto il tipo di cerchione.
Probabilmente prima lo scrivevano, poi vista l inutilità di scriverlo, ora non scrivono piu M+S....giustamente.