CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sono l'unico a volere un mansardato su Ducato 40q?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Inserito il 28/01/2011 alle: 15:19:45
Sono in procinto di acquistare il mio primo mansardato, ma, ogni concessionario che sento, mi dà del folle quando gli dico che vorrei però montare la cellula su un ducato 40q da guidare con la patente c: per me avrei risolto tutti i problemi di peso, ma loro mi dicono che sono costretto a comprare un mezzo nuovo e che non ha assolutamente mercato; aldilà di questo fatto, che secondo me è molto relativo, resto perplesso come nessuno dei camperisti valuti questa opportunità: capisco un 65enne che non ha voglia di aver problemi con la patente che scade frequentemente etc, ma il 40enne medio con famiglia? forse sono io il più ***** a farsi queste pippe mentali... ciao a tutti
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 28/01/2011 alle: 15:49:41
Il problema e' la diffusione di quello specifico modello:se il 99,9% dei mezzi venduti/prodotti e' 35qli (nominali[;)]) lo 0,1% da 40qli anche se magari e' strutturalmente e fisicamente lo stesso mezzo, sara' piu' difficile da rivendere degli altri perche' la maggioranza dei potenziali acquirenti non ha la patente C. Se, al contrario, il tipo di mezzo viene solitamente montato su una meccanica over 35qli tutto rientra nella normalita'. Nessuno si stranisce per un Frankia o un Carthago o un Concorde con patente C, "ah che belli", prova a dire che hai un CI o un Adria o un McLouis da patente C: "ah non lo vendi piu'" Io mi dissocio pero' da questo ragionamento per alcune considerazioni: -Lo compro per usarlo non per venderlo -se verra' il momento di venderlo dovro' trovare 1 acquirente, non 10 o 100, trovare una persona intelligente che vuole viaggiare in regola al 100% magari non sara' cosi' difficile tra X anni Ad onor del vero 40qli, secondo me, sono comunque a rischio sovrappeso se non si fa attenzione e poi ci sara' chi obietta che e' solo una falsa sicurezza, perche' il mezzo avra' le stesse caratteristiche di uno da 35qli solo con una diversa scritta su un foglio di carta, pero' purtroppo e' quello che viene verificato su strada se ti fermano, carta canta[;)] Vai sui 50qli, stai sul sicuro[:D]
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 28/01/2011 alle: 16:42:31
ciao non sei un folle,nel 2005 ho comprato un adria coral 670 dk su ducato max 2800jtd con abs asr clima in cabina,potevo omologarlo patente c lo preso perchè alla camera era in discussione se portare la patente b a 40q(QUEL TIPO DI MECCANICA POTEVA ESSERE OMOLOGATO 40Q) legge proposta dall'onorevole Fabris dell UDC caduto il governo non se ne fece più nulla,una volta immatricolato 40q prima di rivenderlo lo puoi benissimo declassarlo ha 35q,tuttu questo per dirti che mia moglie sperava di poter portare a 6 posti omologati il camper che abbiamo comprato ora è omologato 5 posti ciao Ernesto
14
paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Inserito il 28/01/2011 alle: 16:43:09
Esatto! io mi stavo interessando per un Laika X700, che di base , su ducato 35, me la danno quasi a 31q in ordine di marcia, vado fuori peso sicuro!! solo che, considerando il sovrapprezzo del 40q, del 3000 jtd, alla fine lo vado a pagare quanto un Ecovip!! mah, beata Italia (ma forse non solo)!
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 28/01/2011 alle: 18:44:36
quote:Risposta al messaggio di paolodentist76 inserito in data 28/01/2011  16:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fuori peso o non fuori peso io se entrerò nell'ordine di idee di prendere la patente C e di farla prendere a mia moglie non sceglierei mai un Ducato 40q, visto che devo essere costretto ad una revisione annuale, a limiti ridicoli che in autostrada per sorpassare un bilico ci devo pensare venti volte o sperare di non incappare in un tutor, revisione della patente ogni 5 anni ecc. ecc. esagero e passo ad un 50q, almeno il sacrificio ha un senso, anche perchè tra un Ducato 40q e un 35q cambiano delle inezie e il telaio è lo stesso, quindi sotto il profilo sicurezza non cambia nulla ed hai un mezzo al limite fisico della sua portata. Parere personale.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 28/01/2011 alle: 19:00:37
Ciao tutti, non sei folle, anche io ho fatto come te, ho preso il camper a patente c, però come ti hanno detto anche altri, sono a 50q. allo stato attuale è sicuramente più rivendibile di un 40q. se poi invece in Italia decidessero di far rispettare le leggi, i folli sarebbero tutti quelli che hanno comperato mezzi da 35q che in realtà arrivano a 40q. Il problema autostrada non esiste a mio avviso, il camper non è fatto per correre, i 100 sono più che sufficienti e quando proprio ho fretta lo piazzo ai 112 con il cruise e gps, non ho mai preso una multa dal tutor, ed in tutti i casi al massimo sono 37 euro e non ti cavano i punti. Buona serata a tutti. Giuliano id="size3">
17
pietrolio
pietrolio
01/07/2008 395
Inserito il 28/01/2011 alle: 19:05:13
il mio parere è che il problema più grosso, come dice Roma1927, è dato dalle limitazioni nella circolazione che hanno i mezzi superiori a 3,5t. Pensa solo a quante strade si incontrano con il divieto di circolazione ai mezzi superiori a 35q.li.
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 28/01/2011 alle: 22:17:54
quote:Risposta al messaggio di pietrolio inserito in data 28/01/2011  19:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per contraddirti, ma i divieti che dici tu, sono quasi sempre rivolti agli autocarri over 35q noi non siamo autocarri. Ciao Giuliano
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 28/01/2011 alle: 22:47:39
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 28/01/2011  19:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sei sicuro che 'in tutti i casi al massimo sono 37 euro e non ti cavano punti'? perchè in Altro camper post 'tutor che dolor' qualcuno ha pagato la multa di 217 euro + 3 punti patente ciao.
14
paolodentist76
paolodentist76
13/01/2011 61
Inserito il 28/01/2011 alle: 23:08:06
ok, capisco la questione 50q, ma io non volevo spendere 90000 euro per un motorhome 50q, già 55000 per un ecovip mi sembrano moltissimi... per cui alla fine mi sembra di capire che farò come la quasi totalità dei camperisti e mi farò le ferie con il mio 35q fuoripeso sperando di non essere pesato... una delle mie perplessità maggiori era che l'asicurazione non si tirasse indietro al momento del bisogno qualora venissi pesato, ma mi hanno detto che mi metteranno nero su bianco che pagheranno! vatti a fidare degli assicuratori!
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 28/01/2011 alle: 23:28:59
sto valutando anch'io il cambio del camper e la certezza che ho è che sarà omologato 40 q.li con una bella patente c a supporto. Non capisco infatti che differenza ci sia per la meccanica viaggiare omologati 35 sovrappeso o omologati 40 in regola. Tra l'altro mi sembra anche equo conseguire la patente C ... come esiste la patente nautica per le barche, la patente speciale per le motociclette e via discorrendo... quando però varcheremo certe frontiere sicuri ... perchè se si devono fare le vacanze con i patemi... una cosa che non ho ancora approfondito, anzi due: 1) l'assicurazione aumenta in maniera considerevole? 2) si puo' passare a 40 q.li anche un mezzo usato qualora sia previsto a suo tempo in sede di omologazione? Grazie, buon proseguimento, pòl
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6002
Inserito il 29/01/2011 alle: 06:22:16
quando ho preso il mio in Germania lo ho fatto declassare a 35 ql. perchè,se vai in Austria con un mezzo oltre 35 ql. paghi l'autostrada al km,la revisione periodica la devi fare ogni anno,e penso tu debba farla alla motorizzazione o officine per mezzi industriali,ed ultima cosa perchè se mi succedesse qualche cosa lo può guidare chiunque Hecktor
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/01/2011 alle: 09:19:27
Contro: - E' un veicolo superiore ai 35 q.li quindi, non può accedere alle zone dove vige tale divieto (in molti centri urbani vige tale divieto di accesso già dalla prima periferia. - Limiti di velocità, differenti dagli altri veicoli sotto i 35 q.li: - revisione annuale presso la MCTC. - patente con aggiornamento ogni 5 anni; - pedaggi autostradali diversi. - accesso a Svizzera o Austria senza acquisto vignette ma pagamento di una tassa giornaliera superiore (già in vigore per gli autocarri normali) (credo che sia anche per questo che molte volte ci fanno pesare e multano alle frontiere perchè la vignetta è riservata esclusivamente ai mezzi fino a 35 q.li).... - perdita di valore d'acquisto maggiore. PRO: - nessun problema per eventuale sovracarico ... Luca PD
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 29/01/2011 alle: 14:17:01
[quote]Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 29/01/2011  09:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Tu hai elencato le caratteristiche di un camion, ovvero un mezzo trasporto cose categoria N. Il camper trasporta persone in numero non superipre a sette, compreso il conducente, ed e' categoria M1,come le auto, indipendentemente dalla sua mcpc. Per cui i divieti di transito sono principalmente riferiti a ponti e/o passaggi che non possono sopportare fisicamente il peso e non di accesso in generale perche' quello e' di norma riferito al trasporto merci. A proposito dei limiti ci sono diverse scuole di pensiero, io personalmente mi adeguo ai 100in autostrada con tutor, ma credi che con 8 metri e 47qli dietro alla schiena non senti il bisogno di andare piu' forte. Revisione ogni anno,48€ in motorizzazione,quanto costa il bollino blu da fare tutti gli anni che non si fa la revisione?Il tempo perso e' lo stesso. In svizzera si paga al giorno, minimo 10gg da fare entro un anno, costa meno che la vignetta da 50€, non conviene se passi piu' di 10 gg all'anno:chi lo fa? In austria e' un po' diverso perche' devi prendere il gobox e caricarlo con del credito che ti viene scalato ai caselli, piu' caro della vignetta ma anche qui dipende quantastrada fai e comunque prova ad andare fino a Courmayeur in autostrada e poi mi dici. Ci sono tanti pro e contro da valutare, ma chi spennde un tot di decine di migliaiaia di euri peril mezzo e poi gli scoccia pagarne 50 di autostrada, forse i conti sono sbagliati
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link