CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sono somarizzato o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/05/2011 alle: 12:32:31
Senza il programma per vedere e comparare le mappe e senza una mappa da comparare non fai nulla. Mandamela per mail e, senza fretta, ti ci do un'okkiata io. Tieni conto che Lunedì vado a verona per un corso e sto su tutta la settimana e non so se avro' tempo per controllare col portatile, quindi metti in conto una 10ina di giorni prima che possa dirti qualcosa. In banca dati ho qualche mappa del power per confrontarla. Ciao Luca
18
giorgioco
giorgioco
07/11/2007 545
Inserito il 19/05/2011 alle: 22:09:02
CIAO a tutti. Io semplicemente sono andato in una officina autorizzata fiat chiedendo un aggiornamento per "scarse prestazioni" che ho letto qui sul forum. Ha funzionato e secondo me adesso và come prima del richiamo fumi. Abito in montagna e mi esaurivo in salita in autostrada a 90 all'ora. Ora stessa strada fatta decine di volte a 90 passo a 120! anche di più.Non sò ancora i consumi(spero meno) e usandolo con dolcezza confido in una lunga vita. Grazie a tutti gli iscritti a COL che hanno parlato di questa faccenda. CIAO
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 02/06/2011 alle: 16:28:03
ciao a tutti, finalmente ho dato una risposta ai miei dubbi, ero somarizzato[:(], infatti ieri mi sono recato da un concessionario fiat e tramite la targa ha accertato che il mio camper ha subito la campagnia fumi[|)],gli ho parlato dell'aggiornamento per scarse prestazioni di cui ignoravano l'esistenza[xx(], ma una volta collegato il loro computer e connessi tramite internet abbiamo verificato che si poteva fare l'aggiornamento del software della centralina chiamato scarse prestazioni e così abbiamo proceduto[:p], lo provato su strada e sembra che qualcosa sia cambiato[;)], spero di poterlo testare meglio in questo fine settimana[:)] comunque cercherò di comprare un galletto e trovare qualchè buona mappa[:p] ciao a tutti
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 03/06/2011 alle: 11:20:21
Ciao a tutti, ho acquistato il galletto[;)] sono in attesa che mi arrivi[:)], nell'attesa lancio un appello, chi mi puo inviare una buona mappa già testata e collaudata per poterla confrontare con la mia, vi sarei molto grato[:)].
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 06/06/2011 alle: 10:35:29
Allora, non c'è nessuno disposto a inviarmi una buona mappa?[;)] ciao[:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/06/2011 alle: 12:00:19
Ciao, ho visto che sei riuscito a capire che tipo di mappa hai...io purtroppo ho avuto un po' di beghe di lavoro e non sono riuscito a confrontare la mappa che mi avevi mandato con quelle originali-somare che ho io...hai fatto prima tu! Per quel che riguarda l'avere una mappa, non per essere rompiscatole o irriverente, ma se ti aspetti che qualcuno che ha speso soldi per rimappare (ammesso che abbia la mappa mod. salvata da qualche parte e non solo sulla eprom) o chi sa rimappare ti mandi una mappa "gratis" perche' la vuoi solo confrontare o provare, mi sa che ti tocchera' aspettare un bel po'. Va bene la complicita' e solidarieta' dei camperisti, ma da lì a dare gratis una cosa per cui molti si sono disperati, arrangiati ed hanno speso fior di quattrini ce ne passa un bel po'. Idem per chi ha dedicato tanto tempo a fare prove su prove per fare una mappatura valida e affidabile, senza contare eventuali spostamenti ecc.ecc. Prova a sentire nicodibari se e' disponibile a dartene una copia, fermo restando che senza sapere numero di sw e hw della mappa che hai vai ben poco lontano dato che esistono ben 3 versioni di sw e hw per quel mezzo e che esse NON sono intercambiabili tra loro. Un saluto e a presto Luca
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 06/06/2011 alle: 17:15:27
MI scuso se posso essere sembrato rompiscatole o irriverente, non era, è non lo è nelle mie intenzioni[:(]. Cerca di compendermi e spero che un pò tutti quelli che hanno provato quello che ho provato io scoprendo di essere stato somarizzato dopo aver speso un bel pò di soldini e tempo nell'acquistarte il mio primo camper dopo anni di sacrifici. La mia è solo voglia di capire se posso migliorare un pò le prestazioni e testarlo un pò nelle piccole uscite del fine settimana prima di accingermi al solito viaggio piuttosto lungo di questa estate. Di esperienza nè ho pochissima ma confido nei tanti camperisti che quando incrocio sulla strada mi fanno un cenno di saluto e mi fanno sentire l'emozione che si prova quando anche chi non ti conosce sarebbe li pronto a darti una mano e ti senti anche un pò piu sicuro. Pertanto non ho fretta e attendo l'aiuto di qualc'uno, se ci sono soldi da spendere sono pronto a spenderli, l'importante che ne valga la pena, altrimenti continuerò a sorridere e salutare tutti come ho sempre fatto e a calvalcare il mio somarello. ciao [:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/06/2011 alle: 17:48:13
Scusa sono un po' duro, ma che devi provare? Lo sai come va da originale! Hai anche testimonianze di tantissimi che hanno rimappato e quindi sai gia' che se lo rimappi va meglio. Le impressioni le hai lette ed i consigli te li hanno dati. Tanti si sono gia' trovati nella tua situazione e sanno che quella e' la strada migliore per riottenere quello che fiat ha tolto...tanto giusto o non giusto il danno e' fatto e a te non resta che fare causa a fiat (ma si e' visto come va a finire) o tirar fuori un po' di soldi (spiccioli rispetto all' acquisto di un camper) e rimappare. Hai paura di chi rimappa? Chi rimappa sa come lavorare e non fa mappe estreme, anzi spesso fa mappe standard che sa che vanno bene e non rompono le scatole. Quindi a questo punto che c'e' da provare? Compra un modulo aggiuntivo o fai rimappare la centralina. Vuoi risparmiare? Hai il galletto? Scaricati la mappa originale, mandala a chi rimappa (c'e' gente anche sul forum, nicodibari ad esempio ha tanta esperienza sul 146cv, ma ce ne sono tanti altri) e fatti fare una mappatura. Col costo leggermente piu' alto di un modulino analogico ti fai fare una mappatura e ti godi il tuo camperone senza tante rotture di scatole! Se uno si puo' permettere un camper da 20-30.000euro puo' spendere 200 euro per una mappatura della centralina no?[;)] Senno' l'alternativa e' rimanere col dubbio perche' tanto nessuno come ti ho gia' detto, proprio perche' hanno speso dei soldi e si sono rotti le [8][8] con questa storia ti dara' mai una mappa pagata per fartela provare perche' tu ci sei rimasto male perche' hai scoperto che il tuo camper e' stato somarizzato. Scusa il cinismo, ma purtroppo sono fatto così. Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 06/06/2011 alle 17:53:36
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 06/06/2011 alle: 18:12:01
Ciao Luca, condivido quello che dici e sono certo che nessuno fa niente per nulla, quindi sono disposto a spendere dei soldini ma vorrei la certezza che siano spesi bene[;)] cerco solo qualcuno esperto e di cui fidarmi a cui inviare la mappa e farla elaborare, naturalmente dietro un giusto compenso ma vorrei evitare di prendere una sola ,magarì Nicodibari mi contatasse! visto che sono in zona farei salti di gioia[:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/06/2011 alle: 18:47:37
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 06/06/2011  18:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a sentire gli altri che hanno avuto il power a chi si sono rivolti, senno' in ultima analisi se non trovi nessuno ed hai bisogno me lo dici...qualche power l'ho fatto anche io in passato, anche se il mio prediletto e' il 127cv (che ho e su cui ho fatto tanta esperienza) che in fondo e in fine e' lo stesso motore. Onestamente volevo evitare di dirlo perche' qualcuno poteva pensare che volessi indirizzarti in un certo modo, pero' come detto se non trovi nessuno che te la fa me lo dici che te la faccio io. Lo so, nico e' latitante, appare e poi riscompare subito velocemente, ma se riesci a contattarlo e a fartela fare da lui hai un bel vantaggio dato che ce l'hai lì a due passi. Un saluto Luca
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 06/06/2011 alle: 23:10:23
Salve a tutti, ho da poco comprato un camper usato knaus su ducato 2.8 127 cv. dopo le prime prove e confrontando i resoconti di precedenti forum, ho potuto riscontrare che ha la 5° lunga (100 km. 2200 giri) e faccio molta fatica a superare i 115 /120 km/h., solo tirando allo spasimo la 4° si riesce per poco ad arrivare a 123/130, poi piano piano cede e rallenta. Il precedente proprietario probabilmente non se ne è mai interessato. Chi potesse con la sua esperienza indirizzarmi alla soluzione del problema un grazie anticipato. marco
19
costacamper
costacamper
22/07/2006 398
Inserito il 06/06/2011 alle: 23:50:35
scusate mi intrometto pure io, ho un ducato 146 cv anno 2005 che ha fatto la campagna fumi...non so dire seanche il mio fa parte dei somarizzati.. il dubbio mi viene...prestazioni, diciamo che se l'ho spinto fino a 1110 kmh e c'era ancora margine...consumi ..sembra che siano tra gli 8 e i 9 km/litro con guida non esagerata 95/100 km/h..voi cosa ne pensate? ps sono di torino prov , grazie
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 07/06/2011 alle: 11:19:09
Ciao costa, se ha fatto la campagna fumi è quasi sicuramente somarizzato, anche se i consumi non mi sembrano male, io ho avuto la tua stessa esperienza, come puoi leggere sul forum, sono stato in officina e il primo passo è stato quello di fare un aggiornamento per "scarse prestazioni" costo € 30[:p], ora ho acquistato un galletto € 54 comprese spese di sped. è sono in attesa di riceverlo dopo proverò a rimappare con l'aiuto di qualcuno, non voglio volare ma un pò di spinta in più per quando occorre[;)]. Ciao
19
costacamper
costacamper
22/07/2006 398
Inserito il 07/06/2011 alle: 11:50:28
qualcuno conosce una valida officina zona torino sud e prov, che ha conoscenza del problema? grazie
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/06/2011 alle: 12:10:58
quote:Risposta al messaggio di Fred66 inserito in data 06/06/2011  23:10:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per risolvere il problema della 5a lunga l'unica cosa da fare e' rimappare e aumentare la pressione del turbo. La prima cosa lo puoi fare anche da solo...per vedere come fare guarda qui:

http://www.ecovippari.com/guida...

e' una guida che ho fatto io e che e' presente anche qui su CoL. Per rimappare invece devi trovare un'officina che rimappa oppure devi acquistare un'interfaccia tipo il Galletto Eobd 1250 oppure la successiva 1260 che serve per scaricare e poi ricaricare la mappa: in pratica scarichi la mappa, la invii a chi puo' rimappartela, lui te la rimappa e te la reinvia e tu col galletto la ricarichi. Facendo così hai vari vantaggi: 1) Non fai km per andare a rimappare, ma fai tutto tranquillamente in rimessaggio 2) Spendi meno 3) Hai entrambi i file sempre pronti 4) Puoi tornare indietro quando vuoi 5) Se devi fare dei ritocchi alla mappa non ti devi rispostare 6) Non sei dipendente da nessuno per caricare/scaricare ecc.ecc. 7) Se ti capita per qualsiasi motivo di dover ripristinare la mappa originale (o nel caso che per qualche arcano mistero tu dovessi sostituire la centralina...cali di tensione o anche solo l'inversione di polarita' coi cavi possono bruciarla e ti assicuro che sono cose che possono capitare checche' se ne pensi) puoi ripristinarti da solo la mappa modificata Caricare e scaricare la mappa e' semplicissimo: se riesci ad iscriverti ad un forum e a postare un allegato nelle mail sei in grado anche di scaricare e ricaricare la mappa. C'e' solo un problema: devi affidarti a gente competente e a chi ha gia' fatto ducato con la 5a lunga perche' solo chi li ha gia' fatti sa come lavorare per risolvere e/o arginare il problema. Una mappa standard per quel mezzo non va bene perche' non risolve. Comunque tante officine hanno lavorato su quel motore, inoltre sul Forum c'e' comunque gente che ha tanta esperienza sui 127cv con 5a lunga. Io ad esempio avendolo ci ho fatto gli esperimenti e credo di aver rimappato mezzo forum, tuonomotori idem, speedy3 ha avuto il 127cv e sa come fare, ma ce ne sono tantissimi altri. Per esperienza ti consiglio anche di evitare i moduli aggiuntivi perche' lavorano solo su un parametro e non si riesce ad ottimizzare l'erogazione piu' di tanto per poi risolvere il problema...potresti risolvere con dei moduli digitali, ma a prezzi stratosferici spesso superiori anche ad una rimappatura che pero' e' piu' completa. Qualsiasi cosa tu faccia pero' ricordati che su quel mezzo e' FONDAMENTALE aumentare la pressione turbo. Mettila a 1.2bar (da originale e' a 0.9-1bar, tranne sui laika e sugli arca che escono gia' con pressioni leggermente piu' alte) e gia' in quel modo senti la differenza. Senza fare questo e' inutile rimappare, montare moduli o roba simile. Si consuma di piu' si fuma di piu' e basta. Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/06/2011 alle: 12:19:39
quote:Risposta al messaggio di costacamper inserito in data 06/06/2011  23:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, parti da questo prinicipio: TUTTI I 146CV POWER SONO SOMARIZZATI. Se poi hanno solo la 4866 (o come si chiama, non ricordo) o hanno anche la "scarse prestazioni" non e' dato di saperlo. Certo e' che tutti quelli prima della 4866 (o quasi) sono stati richiamati e somarizzati, quelli dopo uscivano gia' somari. Questo e' un dato di fatto. Ora, come detto, soluzioni al problema: 1) Montaggio sensore rail del 2.3 110cv (lo sconsiglio perche' coste ed e' come montare un modulo aggiuntivo analogico) 2) Montaggio modulo aggiuntivo analogico/digitale 3) Mappatura della centralina. Per il resto puoi seguire la strada consigliata a peppe72...evita magari di spendere 30 euro per la scarse prestazioni perche' fa caxare rispetto ad una mappatura...tielli in tasca per la mappatura che e' meglio[;)] Per rimappare su TO dovrei avere il numero di uno, ma non ricordo dove ce l'ho, se lo trovo te lo mando. Non so se sono a conoscenza del problema, conta che anche tra autotrasportatori, meccanici e camperisti sono in pochi che lo sanno. La cosa pero' non ha importanza, tanto una mappa va fatta in modo che il mezzo vada e che i valori non siano troppo spinti quindi sanno loro come gestire la cosa, quindi stai tranquillo. Se poi non ti fidi cerchi qualcuno sul forum che te lo rimappa...sicuramente spendi meno e sai che chi ti ha fatto la mappa e' a conoscenza del problema. Io credo di aver detto tutto a tutti a questo punto. Un saluto Luca
19
costacamper
costacamper
22/07/2006 398
Inserito il 07/06/2011 alle: 13:06:33
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/06/2011  12:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, sono disponibile anche a venir contattato da qualcuno del forum che qui in zona e' pratico e ha gli strumenti per rimapparlo..grazie
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 07/06/2011 alle: 20:11:09
Grazie mille Luca, allora per prima cosa cercherò un galletto e poi mi copio la mappa attuale, al quel punto cercherò sul forum qualcuno che possa aiutarmi con una mappa ad ok per il mio mezzo. Per la pressione del turbo, seguirò i tui consigli al massimo mi farò aiutare dal mio meccanico di fiducia (anche se è un camperista fordconvinto, mi spiacerebbe dargli soddisfazioni, ma con il mezzo a posto poi se ne riparlerà). Grazie ancora Marco.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/06/2011 alle: 09:58:26
Se hai bisogno rimango a disposizione. Ciao Luca
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 10/06/2011 alle: 08:57:06
Luca, è possibile con il galletto verificare i n° HARDWARE e il software installato sulla centralina, ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link